"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

sabato 24 settembre 2005

NUOVO ANNO SCOLASTICO: COMINCIAMO BENE!

Il nuovo anno scolastico è cominciato e già si vedono i problemi.

Alla scuola materna Il Cucciolo, dopo un anno passato senza la coordinatrice responsabile, senza parcheggi sufficenti a coprire l'esigenza del corpo insegnante e dei genitori dei bimbi che la fraquentano, quest'anno le famiglie si sono trovati con un'altra bella sorpresa: la soppressione del servizio di pre e post scuola.

Il servizio di pre e post scuola, fino all'altr'anno erogato dal comune, quest'anno, senza alcuna comunicazione di preavviso, il primo giorno di scuola ci viene comunicato che non sarà più erogato dal comune. Questo significa che i genitori lavoratori avranno la difficoltà all'entrata, nella fascia oraria 8.00/9.00, e all'uscita, dalle 16.30/17.00.

Bello vero?

Non solo, ci viene fatto sapere che, nel caso avessimo voluto (come se potessimo scegliere), ci saremmo dovuti organizzare raccogliendo le firme dei genitori interessati e cercare una ludoteca che ci facesse, a pagamento, ciò che l'anno precedente ci passava il comune. Va da sè che ci stiamo organizzando in questo senso...

Questo, fermo restando l'insufficente parcheggio, la scarsa sicurezza dovuta all'inesistenza dei marciapiedi e alla mancanza del servizio di vigilanza della polizia municipale (tutto denunciato agli enti competenti, alle forze dell'ordine e ai mass-media). In aggiunta a tutto ciò, l'anno scolastico de Il Cucciolo è cominciato anche con un cantiere aperto nel giardino interno, proprio di fronte all'ingresso della scuola... forse ci vorranno far lavorare i bambini per risparmiare sui costi degli operai.

Alla scuola elementare Colombo, via Cilea, la situazione è leggermente migliore, ma non per questo idilliaca.

Il pre e post scuola qui è garantito da una società esterna: "Sole di Mezzanotte" che, ovviamente, si paga. Mentre la sicurezza circa gli ingressi è lasciata all'onestà del prossimo: infatti i cancelli di ingresso per gli automezzi sono chiusi con un semplice elastico del tipo che si usa per i portapacchi.

Non so cosa dobbiamo ancora aspettarci, temo solo all'idea.