"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

martedì 31 maggio 2011

con Paola Scacciavillani in Molise...con le jeep lungo gli antichi tratturi della transumanza

Gita nel bosco in Molise …. e, con i fuoristrada, lungo gli antichi tratturi della transumanza... 
Sabato 18 giugno …


… torniamo in Molise, questa magnifica ed ancora sconosciuta regione…alla scoperta del territorio molisano, attraverso un contatto diretto con la natura che va oltre gli schemi convenzionali del turismo di massa. Seguendo antichi percorsi, visiteremo quei luoghi più nascosti e selvaggi del Molise che rappresentano la vera identità di una regione da sempre dedita all'agricoltura e alla pastorizia. Un tour ricco di immagini uniche che ci permetterà di conoscere, in poco tempo, un vasto territorio poco aggredito dall'uomo. Luoghi poco accessibili e incontaminati verranno raggiunti percorrendo vecchie strade sterrate e realizzate per diversi motivi e vicende storiche. Gli spostamenti e le visite, comunque, verranno effettuati nel massimo rispetto per l'ambiente cercando di non lasciare il segno del nostro passaggio. Andremo oltre le traiettorie turistiche praticate nella zona e ci inoltreremo all'interno dei boschi alla scoperta di radure, doline, panorami e tanta natura incontaminata… COLLE CICCHETTE - COLLE CICEVERE - COLLE FAVARO - COLLE DELL'ORSO - COLLE DEI CASTRATI - MORGIA QUADRA - LA MONTAGNOLA sono le vette dei colli a ridosso di Frosolone, Macchiagodena, Carpinone e Civitanova del Sannio. Le cime variano da quota 1200 a1400 metri sul livello del mare e sono "macchiate" di enormi boschi di faggio di rara bellezza. Si percorreranno stradine secondarie immerse in una montagna incantata. Maestosi sottoboschi, nascosti alla luce del sole, lasciano di colpo lo spazio ad immense praterie con animali al pascolo. Panorami infiniti fanno ammirare, in lontananza, piccoli paesini arroccati e la traccia "ingiallita" dei famosi tratturi della transumanza. Il piccolo viaggio prevede brevi soste per alcune visite come, ad esempio, alla centrale eolica in località "Acqua Spruzza", al "Museo della pietra", alla Chiesetta di S.Egidio, all'inghiottitoio del diavolo, al lago di Carpinone, ecc.

PROGRAMMA

Ore 6.45 partenza con pullman dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco)

Ore 7.00 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto nel tardo pomeriggio

Arrivo alle ore 10, circa, in località Colle dell'Orso, incontro con le guide e distribuzione del materiale informativo e mappa della zona con riportati gli itinerari. Dopo aver raggiunto, a piedi e in fuoristrada, il campo base, il gruppo verrà diviso in due sottogruppi, a rotazione ogni sottogruppo effettuerà un'esplorazione della zona a bordo di fuoristrada Land Rover mentre il gruppo fermo al campo base, disponendo di un immenso prato circondato da boschi, potrà oziare, passeggiare oppure partecipare alla organizzazione del pic nic...Le location del campo base possono variare a seconda delle condizioni atmosferiche; in condizioni di tempo buono creeremo il nostro campo base all'interno dell'immenso prato che ospita il lago di Civitanova del Sannio, diversamente si potrà sfruttare il rifugio in località "Colle dell'Orso" che eventualmente verrebbe messo gentilmente a nostra disposizione dal comune di Frosolone. Nel pomeriggio, prima della partenza prevista alle ore 17 circa, ci fermeremo ad un caseificio locale dove sarà possibile provvedere all'acquisto di scamorze e caciocavalli, nonchè di ottimo pane, da portarci a casa in ricordo della nostra splendida giornata molisana.


Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, guida GAE, due fuoristrada 9 posti con autisti, richiesta autorizzazioni, materiale informativo, pic nic con prodotti locali, presso il campo base e relativa organizzazione: Euro 55 Posti limitati, quindi si consiglia di prenotare al più presto. 

Per le prenotazioni vedere i riferimenti in fondo alle pagine delle gite ricordando di comunicare sempre i propri numeri di telefono




lunedì 30 maggio 2011

XIII MUNICIPIO: CONCLUSO IL PROGETTO "UN MARE DI SOLIDARIETA'".


Si è concluso con una festa al liceo "Anco Marzio" di Ostia il progetto "Un Mare di Solidarietà", promosso dai Servizi Sociali del XIII Municipi e che ha visto protagonisti circa venti studenti della scuola.
Il progetto, attivo sul territorio da tre anni, è svolto in collaborazione con tre scuole superiori del Municipio: liceo scientifico "Democrito", Istituto Professionale "Giulio Verne" e liceo "Anco Marzio".
"Il servizio di volontariato – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio- prevede un intervento settimanale degli studenti presso i domicili di bambini diversamente abili, segnalati dal Servizio Sociale. Il servizio è finalizzato a fornire sollievo alle famiglie e compagnia ai bambini destinatari degli interventi, con implicazioni sul piano della socializzazione. In particolare, gli studenti dell'Anco Marzio, hanno seguito dieci bambini con disabilità. Oggi – ha continuato Pace - è stato il momento per dare il giusto riconoscimento agli studenti che sono stati impegnati per quasi 7 mesi in quest'attività di volontariato. Un ringraziamento particolare va alle assistenti sociali che hanno seguito i ragazzi da vicini e alle mamme dei bambini che hanno usufruito del servizio, che hanno dato voce al lavoro svolto da questi ragazzi, testimoniando l'importanza che questo servizio ha avuto per i loro figli".






XIII MUNICIPIO: DECENTRAMENTO, PARTECIPAZIONE, GOVERNO DEL TERRITORIO

PACE: DAL TERRITORIO PUO' CRESCERE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DI

RESPONSABILITA' POLITICA.


L'affollato incontro che si è tenuto venerdì sera non è stato un semplice riassunto delle nuove competenze municipali, ma una riflessione circa le opportunità che il decentramento offre per una maggiore responsabilizzazione dell'azione politica. Il valore della partecipazione, da sempre invocato, deve tradursi in atti concreti dai quali far scaturire indirizzi possibilmente condivisi. "Nell'area delle materie del mio assessorato abbiamo sperimentato, credo con successo, una sorta di laboratorio il cui protagonista è sempre stato il momento partecipativo.-ha detto l'assessore ai servizi sociali e alla scuola Lodovico Pace -Sono quindi scaturite iniziative che hanno posto il nostro Municipio all'avanguardia. Bisogna continuare su questa strada allargando sempre di più la piattaforma del confronto e della crescita culturale. Il partito che rappresentiamo deve aprirsi per valorizzare al massimo le potenzialità di un territorio ricco di fermenti e di idee innovative. Possiamo -ha concuso Pace- diventare un utile riferimento per tutti". Alla serata sono intervenuto esponenti politici locali come il presidente Vizzani ed consiglieri Stornaiuolo e D'Annibale e di altre istituzioni come Federico Guidi, presidente della commissione bilancio di Roma Capitale, Luca Malcotti, assessore regionale alle infrastrutture, Roberta Angelilli, vicepresidente del parlamento europeo ed Andrea Augello sottosegretario alla funzione pubblica.







venerdì 27 maggio 2011

OSTIA: L'AMMINISTRAZIONE ALL'INAUGURAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE "NON SOLO MOTORI".


Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, insieme a Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio, Stefano Salvemme, Vice Presidente Consiglio XIII Municipio e Tommaso D'annibale, Consigliere XIII Municipio, ha preso parte all'inaugurazione della 15esima edizione della manifestazione "Non Solo Motori".
"Un evento – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- che rientra ormai nel calendario delle manifestazioni del territorio. Molto atteso e molto gradito alla cittadinanza, che numerosa ha affollato gli stand e assistito all'esibizione della banda della Polizia di Roma Capitale. Grande partecipazione soprattutto agli espositori delle auto d'epoca delle forze dell'ordine".
L'appuntamento con "Non Solo Motori" è per tutto il fine settimana nelle due location storiche di Ostia: il Pontile e Piazza Anco Marzio.



XIII MUNICIPIO: LAVORI COMMISSIONE SPORT.

La sicurezza per gli utenti degli impianti sportivi, al centro dei lavori della Commissione Sport del XIII Municipio.
"Stiamo a lavoro per definire con i gestori degli impianti sportivi comunali e non alcune linee guida per garantire maggiori standard di sicurezza agli utenti – ha dichiarato Augusto Bonvicini, Presidente Commissione Sport XIII Municipio- Tra le ipotesi al vaglio, c'è il progetto di rendere obbligatoria la presenza di defibrillatori in tutti i centri sportivi. Non solo, ma stiamo cercando di dotare di questa importante apparecchiatura medica anche i centri anziani del territorio. L'amministrazione municipale sta programmando di avviare anche dei corsi specifici in collaborazione con la Asl per formare il personale che dovrà intervenire in caso di necessità".




con Paola Scacciavillani...andremo ad ammirare la fioritura della Piana di Castelluccio di Norcia

Gita per ammirare la magnifica fioritura della Piana di Castelluccio di Norcia


Sabato 11 giugno 2011


I fiori, grandi protagonisti delle nostre gite primaverili....dopo aver ammirato i magnifici giardini dell’Oasi di Ninfa ... sabato 11 giugno andremo ad ammirare la famosa “fioritura” della Piana di Castelluccio di Norcia.

In quel periodo l’altopiano si trasformerà in uno sterminato campo pieno di fiori bianchi, gialli, blu e rossi. Con sullo sfondo i leggendari e misteriosi Monti Sibillini, il Pian Grande e la sua fioritura ci accoglieranno per una passeggiata liberatoria a ben 1300 metri sul livello del mare. Andremo alla scoperta delle leggende che hanno dato nome a luoghi come la Strada delle Fate, la Grotta della Sibilla, il Lago di Pilato... per tornare poi alla gustosa realtà di Castelluccio, famoso infatti per la produzione di lenticchie, una coltivazione che è sempre stata biologica, non per moda recente, ma per tradizione secolare. Tramite la coltivazione di questa varietà di lenticchia, i contadini del posto hanno anticipato di secoli l’agricoltura biologica.

PROGRAMMA

Ore 7.45 partenza con pullman dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco)

Ore 8.00 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.


Trascorreremo l’intera giornata alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Piana di Castelluccio

Il costo € 35 comprende: pullman andata e ritorno, e visita guidata naturalistica. E’ escluso dal costo tutto ciò che non è espressamente citato.

Per prenotare scrivere e.mail a infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

Comitato Quartiere EUR News - Anno IV - 18 Maggio 2011

In questo numero:

1. Luneur
Il Luneur è stato chiuso per cc 3 anni perché al centro di un aspra contesa giudiziaria fra concessionari e sub-concessionari dei giochi. L’anno scorso sono state emesse 2 sentenze del Tribunale ordinario di Roma che hanno ambedue condannato i sub-concessionari a rimuovere dal parco le giostre in quanto abusive e disponendo la rimozione forzata. Questa situazione aveva impedito la ristrutturazione e la riapertura del parco al pubblico.
Il 10 c.m. il Tar Lazio ha confermato la sentenza per la regolarità della procedura di gara per la locazione e gestione del Luneur da parte dell’Eur Spa. Pertanto, le attrazioni abusive nel parco dovranno essere rimosse in modo che il Luneur potrà essere ristrutturato e di seguito riaperto al pubblico come parco divertimento per giovani e famiglie. La riapertura è stimata per fine anno.
Ci saranno delle attrazioni nuove ed alcune vecchie, ormai obsolete, verranno smantellate.
Le attrazioni previste sembrano essere: Ruota Panoramica, Labirinto di Cristallo, Trenino el Paso, Bruco Mela, Space Container, Jungle River, Pasaje del Terror, Tappeto Elastico, American Giostre, Tagadà, Treno delle Miniere, Horror House, Circus, Rotor, Gincana, Seggiolini volanti, Dinosauri, Palla Matta, Venturer, Nave Pirata, Kosmodromo, Rettilario, Nessie, Lideur Boats, Super Truck, Rotoshake, Magica casa, Las Vegas, Crazy Dance, Simulation Theatre, Casa Svizzera, Gonfiabili, Tokaido, Jumbo, Tea Cup, Flipper, Miniscooter, Splash Bowl, Legend e 3 sale giochi.

2. 
Parcheggio davanti metro Palasport
Sono terminati i lavori del parcheggio in P. Terracini, di fronte alla fermata Metro Palasport, primo progetto realizzato da Mediterraneum Acquario di Roma (progetto in corso di realizzazione sotto il laghetto dell’Eur). L’apertura è prevista tra qualche settimana.
Il parcheggio interrato di 4 piani per cc 700 posti, con una profondità di scavo raggiunto di oltre 13 metri su un area di cc 6000 mq, è dotato di un sistema di areazione naturale, indipendente per ogni piano tramite intercapedini sviluppate lungo tutto il perimetro dell’autorimessa, integrato con un doppio impianto di ventilazione meccanica, con videosorveglianza garantita sui 4 piani con centrale operativa adiacente rampe di ingresso e uscita, che consentirà un efficace ricambio dell’aria ambiente nonché lo smaltimento del calore e dei fumi di un eventuale incendio.

P. Terracini è stata di conseguenza riqualificata con ripavimentazione e sistemazione delle aree verdi, il marciapiede ed il muretto tutto lungo la passeggiata su V.le America ristrutturati, dando lustro a tutta la sponda ovest del laghetto.

Ci auguriamo, in previsione dei prossimi sviluppi urbanistici, che quest’opera sia l’inizio degli interventi di infrastrutture necessarie nel quartiere, e che questo parcheggio risolva la situazione delle doppie e triple file su V.le Europa, V.le America e strade limitrofe.

Ci auguriamo che venga prevista una soluzione che ripristini l’ombreggiatura lungo il marciapiede che porta all’ingresso della metropolitana e che si provveda a reintegrare le alberature sul lato laghetto.

Proseguono intanto i lavori dell’Acquario con una previsione di apertura nel 2012.

3. 
Parco giochi al Laghetto dietro la Piscina delle Rose
A partire da sabato 21 c.m. il parco giochi, ristrutturato, è stato riaperto.

4. 
Thai Fest 2011
Dal 27/5 al 29/5, ai Giardini Pietrangeli in V.le Africa, 3 giorni densi di appuntamenti per presentare la cultura e le tradizioni gastronomiche e sportive della Thailandia con incontri previsti dal programma messo in campo sotto l’egida dell’Ambasciata Tailandese.


Comitato Quartiere EUR



giovedì 26 maggio 2011

FESTA MACCHION DI MAGGIO

PROGRAMMA

Sabato 28 maggio

Ore 16.00 - Inaugurazione della Sede Sociale. Interverranno le istituzioni del Municipio Roma XIII
Ore 17.00 - Eliminatorie torneo di bocce; torneo di burraco; teatro e musica napoletani. A seguire premiazioni del torneo di burraco
Ore 17.30 - Riffa 

Domenica 29 maggio

Ore 08.30 - Apertura iscrizioni corsa podistica “Macchionina”
Ore 09.30 - Partenza corsa podistica
Ore 10.30 - raduno macchine d’epoca; giochi all’aperto; premiazioni corsa podistica; riffa
Ore 13.00 - Barbecue
Ore 15.00 - Semifinali e finali torneo di bocce a seguire premiazioni
Ore 17.00 - Musica dal vivo e a seguire estrazioni lotteria
Ore 19.00 - Barbecue




invito festa fine anno - ingresso gratuito

L’Associazione Happy Time Infernetto onlus ha il piacere di invitarvi alla festa di fine anno venerdì 27 maggio dalle ore 16:30 presso l'oratorio della chiesa di Santa Maria dei pellegrini e Sant'Arsistide, via Pasquini 34-Infernetto.

Al termine delle esibizioni dei vari gruppi festeggeremo con una merenda (torte dolci e salate, pizza, bibite...) gentilmente concessa dalle famiglie dei nostri alunni e dai nostri sponsor.
Vi aspettiamo numerosi !!!!


XIII MUNICIPIO: IL PRESIDENTE VIZZANI DOMANI ALL'INAUGURAZIONE DI "NON SOLO MOTORI".

Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, domani pomeriggio parteciperà all'inaugurazione della manifestazione "Non Solo Motori" che si svolgerà nel fine settimana ad Ostia.

"E' un evento – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- che continua ad attirare appassionati di auto e motori. La manifestazione, patrocinata dal XIII Municipio, rappresenta da anni un momento di aggregazione in grado di soddisfare i gusti non soltanto degli amanti del settore. Due le location, tra le più importanti piazze di Ostia, scelte per quest'anno: il Pontile e Piazza Anco Marzio, che in passato hanno già ospitato l'evento e altri simili".

"Una manifestazione – ha aggiunto Giancarlo Innocenzi, Assessore Turismo XIII Municipio- che sicuramente porterà benefici all'indotto turistico ed economico del territorio. E' nostra intenzione far vivere il territorio anche e soprattutto attraverso manifestazioni del genere".


L'appuntamento con "Non Solo Motori" è per tutto il fine settimana, a partire dalle 17.00 di domani, venerdì 27 maggio.






mercoledì 25 maggio 2011

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL PROGETTO "NESSUNO ESCLUSO".

È stato presentato questa mattina presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma" del XIII Municipio il progetto "Nessuno Escluso", a cura dell'Assessorato dei Servizi Sociali.
"Un progetto – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio – che riproponiamo per quest'anno, visto il successo della passata edizione. Si tratta di un programma di eventi che si svolgeranno in alcuni fine settimana, a partire dal prossimo, volti a coinvolgere le persone con disabilità, i loro familiari e gli anziani soli. Per tutto il periodo estivo- ha continuato Pace- grazie ad una rete di volontari, e con il supporto dell'amministrazione,  saranno organizzate giornate al mare, in pineta e una serie di attività volte alla socializzazione e all'inclusione sociale. Una vera e propria fiera della solidarietà che riparte ad Ostia. Il primo appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 maggio, dalle 10.00 alle 18.00 presso il cortile interno della Chiesa Regina Pacis. "Nessuno Escluso" nasce da un'intesa con la Consulta delle Persone Diversamente Abili del XIII Municipio. Stiamo lavorando – ha concluso Pace- per riuscire ad inserire questo progetto all'interno del Piano Regolatore Sociale di Roma Capitale".
"Nessuno Escluso" – ha aggiunto Michele Colangelo, Presidente Consulta Diversamente Abili XIII Municipio- risponde ad un bisogno vitale che è quello di abbattere i livelli di emarginazione. Un progetto che nasce dalla collaborazione e dalla messa in moto di un'intera comunità che si è attivata per la sua realizzazione. Soddisfazione e preoccupazione, allo stesso tempo, quando mi chiamano da altri municipi di Roma per potervi partecipare. È il segno che iniziative del genere sono ben gradite e vanno proposte".
Tra le Associazioni che danno vita a "Nessuno Escluso" ci sono la Cooperativa Sociale Socio-Integrata Grimaldi, il G.E.N. Gruppo Ecozoofilo Nazionale, il Cogemar, l'Associazione Nazionale Polizia di Stato e il centro volontario assistenza "San Vincenzo Pallotti".

Notturni, Udc: Le parole non hanno mai garantito la sicurezza a nessuno.

di Giulio Notturni, coordinatore di Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII Municipio

"Le parole stizzite del consigliere Pdl Colloca – afferma Giulio Notturni, coordinatore di Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII Municipio -  dimostrano che la nostra iniziativa ha colto nel segno. Se il consigliere crede che stare tra la gente e farci carico delle loro problematiche e delle loro necessità sia ingiusto e politicamente scorretto forse ha sbagliato occupazione. Le chiacchere, fino ad oggi, non hanno garantito la sicurezza a nessun cittadino e per questo abbiamo deciso di intraprendere l'iniziativa della raccolta firme per mettere l'incorcio tra Via Casana e Via Marenco di Moriondo in sicurezza. E' da circa metà Marzo – continua Notturni – che sollecitiamo un intervento in quel quadrante denunciandone la pericolosità, abbiamo aspettato i tempi tecnici e abbiamo verificato che, ad oggi, all'Ufficio Tecnico del XIII Municipio non c'è nulla in calendario al riguardo; se, da come apprendo, si sta gestendo tutto "centralmente", attraverso i Dipartimenti comunali, allora forse è il caso di rivedere l'efficacia di questo decentramento del XIII Municipio che costringe, ancora una volta, la nostra amministrazione a sottostare alle decisioni e alle tempistiche del Comune senza dare la possibilità di decentrarne le competenze e accorciarne i tempi di realizzazione. Il nostro timore è che, così come accadde per la rotatoria di Via delle Ebridi, bisognerà attendere troppo tempo prima che, alle parole di rassicurazione degli amministratori, seguano fatti concreti. Invito il Consigliere Colloca a non preoccuparsi delle nostre iniziative ma a sollecitare, con la stessa veemenza che ha riservato a noi dell'Udc, l'assessore comunale Ghera affinchè venga intrapreso un intervento che restituisca la tranquillità ai cittadini di quel quartiere; inoltre, dato che dai suoi comunicati traspare che la sua unica preoccupazione sia prendersi il merito del futuro, probabile, successo, lo invitiamo a far seguire, alle sue parole, i fatti; i cittadini non se ne fanno più nulla degli spot e delle dichiarazioni. Il compito di un'opposizione attiva – conclude Notturni - è quello di sollecitare l'amministrazione a intraprendere iniziative utili ai cittadini e a vigilare sull'effettiva corrispondenza tra quanto viene annunciato e quanto, invece, realmente fatto, se per la maggioranza del municipio questo è un problema, cambiasse occupazione".





raccolta firme petizione per attuazione C.M. 21 del 14 marzo 2011 (scuole regione lazio)



FIRMATE SUBITO ED INOLTRATE IMMEDIATAMENTE ....TERMINE ULTIMO 30/05/2011

I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DELLA PROVINCIA DI ROMA E DI TUTTO IL LAZIO ESPRIMONO LA LORO PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DEL SISTEMA SCOLASTICO A SEGUITO DEI TAGLI CHE INTRODUCONO UN’ULTERIORE SERIE DI MODIFICHE ALL’ATTUALE MODELLO PEDAGOGICO E DIDATTICO, GIA’ IN SERIA DIFFICOLTA’. 

CON QUESTA PETIZIONE CHIEDIAMO: 

1) IL TOTALE RIPRISTINO DELLE DOTAZIONI ORGANICHE garantite dalla normativa vigente e confermate dalla C.M. 21 del 14 marzo 2011, ivi compresa l’istituzione dei posti di insegnamento specialistico della lingua inglese laddove non sussistano le possibilità di affidarlo ad insegnanti specializzati senza causare perdita di continuità didattica, 

2) CHE venga garantita l’attuazione del piano dell’offerta formativa ed il livello di qualità per gli alunni della scuola pubblica.


Senza nessuna modifica normativa, né spiegazioni, né Conferenze di Servizio, gli Organici assegnati alle scuole del Lazio dagli Uffici 

Scolastici Provinciali non rispettano invece i parametri della legge ma sono fortemente peggiorativi rispetto a quanto stabilito dalla  riforma Gelmini. 


Vi ricordo che sono coinvolti tutti i cittadini del nostro quartiere, proprio tutti!!! ... madri, padri, zii, nonni... 

Potete inoltrare la petizione DEBITAMENTE COMPILATA (firma+indirizzo residenza+indirizzo mail+recapito telefonico)a: *Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO W.A. MOZART fax: n°0650938315 mail: scuolamozart@virgilio.it, presso uno dei plessi (Via Castelporziano, Via Cles, Via Salorno, Via Bedollo) *ASSOCIAZIONE HAPPY TIME INFERNETTO ONLUS fax: n°0641861099 mail: info@associazionehappytimeinfernetto.org

GRAZIE!!! ATTENZIONE LA PETIZIONE DEVE ESSERE CONSEGNATA AGLI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI ENTRO LUNEDI' 0/05/2011... PASSAPAROLA! 

n.b...puoi semplicemente inoltrare la presente mail alla tua lista di contatti.

ASSOCIAZIONE HAPPY TIME INFERNETTO ONLUS 





martedì 24 maggio 2011

XIII MUNICIPIO: IL DELEGATO ALLA CULTURA COLLOCA E IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA PICCA ALLA MOSTRA DEL MAESTRO SPINELLO.

Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio, e Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione della mostra di scultura del maestro Giancarlo Spinello, che si terrà fino al prossimo 4 giugno alla biblioteca Elsa Morante di Ostia.
"Una mostra unica nel suo genere – ha spiegato Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio- che si tiene in un luogo, la biblioteca Elsa Morante, che da 11 anni è un punto di riferimento delle attività culturali del territorio. Una collezione da non perdere di pietre, marmi, sassi di fiume, terre cotte e bronzi ad opera di un artista del nostro tempo".
"Queste opere del maestro – ha affermato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio- ci fanno fare un salto indietro nel tempo e non solo perché ricordano opere dell'antichità ma soprattutto perché ci riportano all'arte artigianale. Questa mostra dal titolo la "Comunicazione delle Pietre" è un'opportunità per tutti noi, perché ci permette di poter usufruire dell'arte quotidianamente".  


XIII MUNICIPIO: SOPRALLUOGO DELL'ASSESSORE OLIVE AL PARCHEGGIO DI VIA DI DRAGONE.

Questa mattina, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio ha effettuato un sopralluogo al parcheggio di via di Dragone non ancora aperto.
"Priorità di questa amministrazione – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – è quella di provvedere all'apertura e restituire l'area per renderla fruibile alla cittadinanza. Nel corso del sopralluogo – ha continuato Olive – c'è stato un incontro con la proprietà, con l'Acea e con i tecnici dell'Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale e XIII Municipio per riuscire a sbloccare questa situazione di stallo, dovuta ad alcuni problemi di collaudo  riguardante l'impianto di illuminazione. Con l'incontro di oggi siamo riusciti a dare un'ulteriore accelerata all'iter e entro la prima metà di giugno il parcheggio sarà aperto e a disposizione dell'utenza".
L'Assesorato ai Lavori Pubblici del XIII Municipio comunica che questa mattina è partita la seconda fase degli interventi in via Angelo Bertolotto ad Ostia. I tecnici hanno iniziato l'opera di asfaltatura.

incontro di arte

Augurandomi di fare cosa gradita ricordo l'incontro che avrà luogo giovedì prossimo, 26 maggio 2011 alle ore 17.30, dal titolo:

Edward Burne Jones: lo Specchio di Perseo a cura della professoressa Livia Compagnoni, in collaborazione con l'Associazione Espressioni d'Arte .
un cordiale saluto,
Valeria Bersacchi
biblioteca Sandro Onofri

lunedì 23 maggio 2011

COORDINAMENTO INFERNETTO – ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE


Clicca sull'immagine per ingrandire
Ringraziamo il Giornale di Ostia che, nella sua edizione dello scorso 22 maggio, ha voluto pubblicare la nostra nota relativa alle importanti novità relativamente ai lavori in corso per alcune strade dell’Infernetto in materia di Illuminazione Pubblica.

Ospitalità e comunicazione ai cittadini che apprezziamo moltissimo data la estrema importanza dei programmi in essere per risolvere, finalmente, uno dei più gravosi problemi che affliggono l’Infernetto.

Nella stessa edizione, Il Giornale di Ostia ha pubblicato una precisazione, in relazione alla errata attribuzione, ad un fantomatico CdQ, di una comunicazione pubblicata nella edizione di sabato 20 maggio e riprodotta in un testo pubblicato da un blog locale.
 
Clicca sull'immagine per ingrandire
Era, invece, una nostra comunicazione relativa a notizie che interessano l’Infernetto, pubblicata, da qualche giorno, sui nostri blog e quindi da noi fatta circolare, come al solito, per la sua massima diffusione ai cittadini.

Tale libertà di riproduzione e diffusione, che ci riempie di orgoglio visto il crescente seguito, è da noi tranquillamente consentita, purchè i nostri testi non siano modificati, senza specifica autorizzazione, e che comunque ne venga indicata la firma e la sua provenienza. Se non altro per la necessaria trasparenza e per nostra presa di responsabilità per tutto quello che diciamo e scriviamo; anche, se si vuole, soggetto a libere critiche e commenti sempre nel rispetto della libertà di stampa ed opinione, sia nostra che altrui.

Il blog in questione (non ne facciamo il nome per evitare una immeritata pubblicità) usualmente riprende, dai vari siti in rete, note, comunicazioni e comunicati per pubblicarli con propria firma e dopo averne emendato, oltre ai contenuti, anche le firme, e senza alcuna indicazione della loro provenienza; ovviamente per far intendere come proprie le note pubblicate.

Abbiamo potuto verificare, in un altro nostro recente caso, che sono state riprese e riprodotte anche le foto che accompagnavano la nostra pubblicazione.

Ciò rappresenta una inaccettabile furbata, piuttosto maldestra, che lede chiaramente il diritto di proprietà delle suddette comunicazioni e pubblicazioni.

Quindi, attraverso la presente nota, vogliamo fermamente e formalmente diffidare chiunque dal ripetere o voler attuare un comportamento piuttosto “disinvolto”, come sopra descritto. Un modo di fare disonesto ed illecito che vuole approfittare, scorrettamente, delle possibilità concesse dalla rete Internet.

Il ripetersi di tali episodi ci costringerà alla immediata tutela, contro chiunque e presso qualsiasi sede ed in qualsiasi forma, della proprietà di tutte le nostre comunicazioni. Tutela a protezione e rispetto delle persone e delle attività che esse svolgono, a favore del quartiere, in maniera volontaria, disinteressata e con parecchi sacrifici.

Ovviamente, continueremo, come Coordinamento Infernetto, a comunicare ed informare i cittadini tempestivamente, attraverso tutte le nostre abituali fonti, di quanto avviene nel quartiere Infernetto.

Il Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere


 


Notturni, Udc: basta incidenti, vogliamo sicurezza.

di Giulio Notturni, coordinatore Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII Municipio


Notturni, Udc: basta incidenti, vogliamo sicurezza.

"Come avevo annunciato – afferma Giulio Notturni, coordinatore Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII Municipio – dopo aver atteso i "tempi tecnici" per il rispetto delle promesse da parte dell'amministrazione del XIII che, purtroppo sono rimaste tali, inizieremo domani 24 Maggio alle ore 10:00 la raccolta firme per la messa in sicurezza dell'incrocio tra Via Casana e Via Marenco di Moriondo. Tutti i cittadini del quartiere e non, sono invitati a sottoscrivere la nostra richiesta per il bene e la sicurezza di tutti. Mesi fa – continua Notturni - l'amministrazione ci aveva assicurato che i lavori sarebbero stati calendarizzati ma, ad ora, nulla è stato fatto. Siamo davanti all'ennesima situazione di urgenza ed emergenza, sempre di più sono gli incidenti che vedono coinvolti i cittadini che si trovano a passare di lì; l'amministrazione non può sempre attendere la tragedia per intervenire, la politica dovrebbe essere l'arte del saper prevedere e risolvere i problemi che si verificano ma, ora, è solo l'arte del tappare un problema già sorto e che ha già causato dei danni irreparabili. Con volontà, serietà e lungimiranza – conclude Notturni – si può porre fine a questa situazione di grave disagio ed emergenza.
Mettiamo in sicurezza i nostri cittadini".


XIII MUNICIPIO: AL VIA I LAVORI IN VIA POGGIO DI VENACO.


 Sono partiti questa mattina i lavori per la sistemazione dei marciapiedi in via Poggio di Venaco ad Ostia. Ad annunciarlo, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio, che ha effettuato un sopralluogo all'apertura del cantiere.
"Finalmente – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- vedranno nuova luce i marciapiedi di via Poggio di Venaco, dove non si interveniva da più di vent'anni. I tecnici sono a lavoro per il rifacimento del marciapiede da entrambi i lati, la messa in quota dei cigli stradali, la pulizia dei pozzetti assorbenti, la posa del nuovo asfalto e le cigliature degli alberi. Un intervento tanto atteso dai residenti e allo stesso tempo fortemente voluto dall'amministrazione. I marciapiedi saranno rifatti interamente da via Desiderato Pietri a viale della Vittoria. Saranno abbattute le barriere architettoniche e creati nuovi scivoli. È previsto anche il rifacimento della segnaletica orizzontale. In via Pietro Rosa, invece – ha continuato Olive- sono finiti i lavori di manutenzione stradale. Anche qui è stato rifatto il marciapiede, sistemato in betonelle e si è proceduto alla pulizia e all'adeguamento dei pozzetti assorbenti. Sono state anche ripiantumate le essenze arboree, abbattute dal Servizio Giardini poiché ammalo rate".

domenica 22 maggio 2011

Palinsesti: la prima serata ormai inizia alle 21.30

Eppure c'è stato un tempo in cui i film, gli spettacoli, i quiz e le trasmissioni culturali iniziavano dopo il telegiornale delle 20.00. Quindi verosimilmente alle 20.25 circa eravamo tutti pronti per seguire il nostro programma preferito. Oggi i cosiddetti programmi di prima serata cominciano dopo le 21.30.

Come mai?

Evidentemente ci sarà stata una ricerca di mercato. Avranno scoperto che le famiglie spesso rientrano a casa più tardi.

E perchè?

Forse per il lavoro? O più probabilmente per il traffico cittadino?
Il fenomeno del pendolarismo è notevolmente cresciuto negli ultimi tempi. Questo a discapito della produttività sul lavoro e della sicurezza in strada, ma pensare di applicare il telelavoro, tanto decantato dal Ministro Brunetta?

Finiremo tutti prigionieri dei nostri quartieri perchè le strade sono sempre le stesse mentre le auto aumentano sempre più.


Un evidente abbassamento della qualità della vita.

Chi dobbiamo ringraziare per questo?






sabato 21 maggio 2011

Notturni, Cambiare Davvero XIII Municipio: Race for the Cure, una partecipazione eccezionale

di Giulio Notturni, Coordinatore Cambiare Davvero XIII Municipio


"Siamo davvero soddisfatti – afferma Giulio Notturni, responsabile Cambiare Davvero XIII Municipio - per il grande numero di adesioni che abbiamo avuto come punto di iscrizione esterno su Ostia per la "Race for the Cure", famosa gara podistica per la raccolta fondi per la ricerca contro i tumori al seno. Gli oltre 120 iscritti solo nella nostra sede dimostrano che òci sono tante persone che vivono per dare una speranza a chi ne ha bisogno, sono perone che escono dall'egiosmo che sembra contraddistinguere la società di oggi; tutto ciò ci fa ben sperare che si possa, grazie all'aiuto di tali persone, Cambiare Davvero in meglio. Fondamentale è stato – continua Notturni – il contributo e il sostegno organizzativo di Giancarlo Melini, membro dell'associazione e presidente della Maratona di Ostia; si è dimostrato disponibile ed operativo come al solito, sempre reperibile e competente, un vero asso nella manica. Ringrazio tutti coloro che si sono iscritti dimostrando sensibilità e spirito di solidarietà.
La politica – conclude Notturni – dovrebbe rendersi conto che, senza queste iniziative encomiabili, il nostro paese sarebbe ridotto peggio di come è ora, senza fondi per la ricerca, per l'istruzione e per i giovani; tutto questo aumenta il valore di iniziative come quelle di oggi".



venerdì 20 maggio 2011

XIII MUNICIPIO: CANTIERI APERTI. SOPRALLUOGO DELL'AMMINISTRAZIONE VIZZANI CON L'ASSESSORE GHERA.


Questa mattina Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio, e una delegazione di consiglieri municipali composta da Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio, Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio e Monica Picca hanno preso parte al sopralluogo dell'Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Fabrizio Ghera ai cantieri sulla Cristoforo Colombo e sul lungomare Duilio ad Ostia.
"Sia l'eliminazione dei dossi in via del Circuito e sulla Cristoforo Colombo che la sistemazione del manto stradale in alcuni tratti del lungomare – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- sono interventi annunciati da tempo e che grazie alla sinergia  tra XIII Municipio e Roma Capitale siamo riusciti a portare a termine. Ringrazio l'Assessore Ghera per l'attenzione che continua a rivolgere a questo territorio. Entro settembre – ha proseguito Vizzani – partirà in via di Castelfusano un altro intervento di messa in sicurezz, potatura e sostituzione di alcune alberature malate".
"Proprio per via di Castelfusano - ha aggiunto Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio - dal dipartimento competente è stata resa disponibile una parte dei fondi necessari. Tra le priorità dell'amministrazione c'è la messa in sicurezza delle nostre arterie e continueremo a lavorare in questo senso".



XIII MUNICIPIO: LAVORI DEL CONSIGLIO MUNICIPALE.


Il Presidente della Commissione Attività Produttive del XIII Municipio, Stefano Salvemme, ha presentato nel Consiglio Municipale odierno un ordine del giorno che impegna il Municipio a non consentire lo svolgimento di manifestazioniculturali, sportive, e di altra natura, che prevedano una partecommerciale, nelle aree del litorale quali il centro storico, il lungomare di levante la parte di via delle Baleniere fino a tutto il 30 settembre 2011.

Il documento ha trovato l'accoglimento e la sottoscrizione delle
diverse parti politiche ma non e' stato possibile portarlo in
votazione per l'ostruzionismo da parte di uno dei due componenti del
Gruppo Misto che chiedeva in cambio del proprio consenso l'inserimento
in calendario di sue interrogazioni.
"Non discuto sulle motivazioniche hanno spinto il Consigliere Paletta unico rappresentante presentein aula del Gruppo Misto - dichiara Stefano Salvemme, Presidente Commissione Attività Produttive e Vice Presidente del Consiglio del XIII Municipio- a mercanteggiare e quindi a negare l'inserimento dell' OdG, ma non ritengo corretto lo strumento del ricatto nei confronti dell'interesse più ampio del territorio. Il Collega Paletta non ha considerato che questo documento nasce dall'urgenza di regolamentare il costume dei cosiddetti "mercatini" inseriti nelle varie manifestazioni che nel periodo estivo si concentrano soprattutto nelle aree centrali di Ostia e del suo lungomare di levante."
Il documento vuole anche incentivare l'organizzazione di eventi che favoriscano l'aggregazione e lo svagodei cittadini anche nelle zone di Ostia Ponente e dell'entroterra.
"Non esiste- ha continuato Salvemme-  solo Ostia e ad Ostia non esiste solo l'area di Piazza Anco Marzio, via delle Baleniere ed il Centro Storico, ma esiste anche unterritorio vasto all'interno che ha diritto di vivere momenti di divertimento".
Il documento verrà  quindi portato in aula per la discussione e votazione nel prossimo Consiglio utile.



giovedì 19 maggio 2011

XIII MUNICIPIO: COLLOCA E PICCA ALLA XIII EDIZIONE DEL MUNDIALIDO.

Salvatore Colloca, Delegato alla Cultura del XIII Municipio, e Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio, parteciperanno alla XIII edizione del "Mundialido", il torneo di calcio per stranieri organizzato dall'Associazione Sportiva "Club Italia". La manifestazione si terrà a Roma dal 21 al 26 giugno all'impianto sportivo di via Boemondo, dove si disputeranno le partite tra rappresentative straniere.
"Una manifestazione – ha spiegato Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio- che è partita dal nostro territorio e oggi ha raggiunto traguardi importanti. Un progetto sportivo e di mediazione culturale che si propone di avvicinare tra loro le diverse comunità straniere presenti sul territorio romano. Il torneo – ha continuato Colloca – propone anche una serie di attività che vanno dagli incontri pubblici sul fenomeno migratorio, a momenti folkloristici con danze popolari e momenti di espressioni d'arte. Tutto questo senza tralasciare la parte sana dello sport fatta di competizione e trasmissione di valori importanti".
"Un progetto – ha fatto sapere Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio – che si pone come attività di integrazione culturale e sociale. La manifestazione promuove i valori propri dello sport, che aiuta a superare le barriere tra i popoli che hanno etnie e culture diverse ma che vivono e lavorano nello stesso territorio".



Scuola via Menzio


In merito al contenuto di alcuni volantini relativi alla situazione della scuola materna di via Menzio a Malafede, l'Assessorato ai Servizi Educativi del XIII Municipio, precisa che:
  1.  Sulla Scuola dell'infanzia di Via Menzio il Municipio già con Delibera n. 42 del 23.07.10 ha collocato la stessa  nel nuovo istituto comprendente le scuole :
-          Elementare di via Euripide e quella di Via Ghiglia (attualmente affidate al 168° Circolo Didattico)
-          Nuovi edifici scolastici di Via  Molajoli (scuola elementare e materna)
Con nota prot. n. 8827 del 28.01.11 il Municipio ha comunicato al 168° C.D. la prossima consegna dell'edificio con preghiera di segnalare gli arredi necessari all'apertura
Con nota successiva  del 22.03.11 prot. n. 26571 si è comunicata la consegna prevista per il mese di maggio
Nel contempo vista l'assegnazione alla scuola statale il Dirigente Scolastico ha provveduto a richiedere il personale al Ministero.


Il Municipio al contempo provvederà alla fornitura degli arredi necessari all'apertura.
  1. Il Municipio visto la tempistica  del Ministero ha concordato con il Dirigente Scolastico di mantenere "in vita" ambedue le graduatorie degli ammessi Stato-Comune: quindi in assenza di comunicazioni da parte del Ministero i genitori mantengono l'opzione di accesso ad ambedue i plessi (statale – comunale) .
  2. Il Municipio XIII è uno dei primi su tutta Roma che ha raggiunto la copertura del 33% del servizio sulla domanda potenziale previsto dalla Comunità Europea sulle richieste di accesso ai Nidi . A fronte di un numero di accessi pari a n. 1940     (A.S. 2010/11) sono stati offerti  n. 1230   posti   tra nidi pubblici e nidi in convenzione pari ad una percentuale circa del 63% di copertura. Per la Scuola dell'infanzia servizio gestito in parte dal Comune ed in parte dallo Stato la copertura rispetto alle richieste di accesso è pari  al 52% .  Sono state presentate totalmente n. 3191    domande di accesso e sono stati accolti n. 1660    bambini.  Su questo servizio dove è più carente l'offerta , nonostante le previsioni di nuove aperture,  il Municipio ha provveduto a richiedere al Comune di Roma la possibilità di attivare Convenzioni con i privati.
  3. Il XIII  Municipio ha in previsione la consegna per il prossimo anno scolastico i seguenti nuovi edifici:
-          N. 2 nuovi Nidi Via Menzio e Via Monvalle
-          N. 2 nuove scuole dell'infanzia Via Menzio e Via F. A. di Giovanni
-          N. 2 nuove scuole elementari Via Bedollo e Via Orioli
Nel prossimo triennio è prevista la consegna di:
n.  4   Nidi pubblici  (  Via Cesare Maccari,    Via Chigi, V.le Vega , Via   Guarnirei ), senza tener conto della possibilità di convenzionare altre strutture autorizzate   
              n. 4 materne (Via Molajoli, Via O. Amato, Via Orioli n. 2)
n. 1 elementare (Via Molajoli).

Lo rende noto, l'Assessorato alle Politiche Educative del XIII Municipio.



mercoledì 18 maggio 2011

XIII MUNICIPIO: AL VIA I LAVORI PER IL POSIZIONAMENTO DEI NUOVI LAMPIONI NEL PARCHEGGIO DI PIAZZA DELLA STAZIONE VECCHIA.


Sono partiti questa mattina i lavori per il posizionamento dei nuovi lampioni della pubblica illuminazione che saranno installati in Piazza della Stazione Vecchia ad Ostia.  Ad annunciarlo, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio che oggi ha effettuato un sopralluogo al cantiere.


"Ho incontrato i tecnici del cantiere – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- per verificare tempi e modalità dell'intervento. L'Acea sta provvedendo, su nostra richiesta, a spostare i lampioni che ostacolano l'accesso e la viabilità all'interno dell'area parcheggi di Piazza della Stazione Vecchia. I nuovi impianti, di ultima generazione e con luce a led, saranno collocati in modo da non creare disagi agli automobilisti che usufruiscono del parcheggio, di servizio all'isola pedonale di Piazza Anco Marzio. Il cantiere sarà chiuso nel giro di dieci giorni lavorativi".




XIII MUNICIPIO: IL QUESTORE DI ROMA AD OSTIA INCONTRA IL PRESIDENTE VIZZANI.

Questa mattina, il Questore di Roma, Francesco Tagliente ha incontrato in forma privata  Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.
"Un incontro – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- che prelude ad una riunione con le forze dell'ordine del territorio. Si è parlato di ulteriori interventi in materia di movida e  balneazione che saranno già predisposti dal prossimo venerdì. Siamo estremamente soddisfatti – ha concluso Vizzani – dell'attenzione che il Questore di Roma ha voluto riservare al nostro Municipio, che è tra quelli interessati dal fenomeno della movida notturna".
A prendere parte all'incontro, che si è svolto nell'Ufficio di Presidenza del XIII Municipio,  anche gli Assessori Amerigo Olive e Giancarlo Innocenzi e il Dirigente del Commissariato di Polizia di Ostia, Antonio Franco.



con Paola Scacciavillani...a Napoli tra religione e superstizione per ammirare i gioielli del "Tesoro di S.Gennaro"

...IN GITA PER AMMIRARE IL TESORO DI SAN GENNARO: I GIOIELLI PIU’ PREZIOSI DEL MONDO … TRA FEDE, ARTE, MITO E SUPERSTIZIONE … ecco NAPOLI E IL SUO SANTO !!!


Mercoledì 8 Giugno 2011


.. anche noi tra le decine di migliaia di visitatori che da tutto il mondo stanno prenotando per poter finalmente ammirare il famoso “Tesoro di San Gennaro” eccezionalmente esposto al pubblico, ma ancora per pochissimi giorni!!!! Andremo di mercoledì proprio per goderci l’evento senza troppa confusione intorno.

Abbiamo inserito questo itinerario nel ciclo delle visite che stiamo organizzando a Napoli perché non è pensabile non approfittare di questa eccezionale occasione. Il percorso che vi proponiamo ci condurrà attraverso alcuni dei culti più importanti della napoletanità: il culto dei morti e il Santo del Popolo: SAN GENNARO.

Visiteremo il “Quartire Sanità” con le catacombe di San Gaudioso situate sotto la chiesa di San Vincenzo alla Sanità…questo famosissimo quartiere oltre ad aver dato i natali a Totò e il nome ad una delle più famose commedie di Eduardo “Il sindaco di Rione Sanità”, è uno dei luoghi più inaspettatamente affascinanti della città. Situato subito fuori dalle mura è ricco di catacombe, palazzi nobiliari e mercati colorati e chiassosi e deve il suo nome alla salubrità dell’aria che nel ‘700 vi si respirava! Oggi è molto diverso ma, tuttavia, il quartiere Sanità non ha perso il suo fascino.

Nel Rione della Sanità ci avvicineremo al culto dei morti, sacro ai napoletani, i quali praticano un culto unico, pregando e accendendo lumini in favore delle pezzentelle, le anime perdute dei "morti senza nome".

Lasciando poi il rione Sanità, entreremo nel cuore del centro antico di Napoli attraverso una delle porte della città antica: porta SAN GENNARO. Visiteremo la cattedrale con la cappella dedicata al Santo e il Museo del Tesoro di San Gennaro composto da straordinari capolavori raccolti in sette secoli di donazioni di papi, re, imperatori, regnanti, uomini illustri, gente comune e facente parte di collezioni uniche e intatte grazie alla Deputazione della Cappella di San Gennaro, antica istituzione laica, ancora esistente, nata nel 1527 per un voto della città di Napoli. Il titolo dell’esposizione, riferendosi ai gioielli del tesoro di san Gennaro, sceglie la definizione I cobncetto r dato iconfusione intorno.!!l'e troppa “meraviglie”, infatti, proprio di meraviglie si tratta, per devozione spirituale certo, ma anche in termini più pratici e materiali, per fattura, tecnica e valore.


I gioielli di San Gennaro sono, infatti, più importanti dal punto di vista artistico ed economico degli altri tesori che dominano l’immaginario internazionale del lusso. Più preziosi, quindi, del Tesoro della Corona d’Inghilterra e anche di quello dello Zar di Russia.
A dirlo non sono i devoti ma gli esperti - gemmologi e storici che li hanno studiati. Il legame dei napoletani con San Gennaro va ben oltre la semplice devozione per il Santo Patrono, è un sentimento viscerale e condiviso, che nel corso dei secoli ha superato divieti e restrizioni rafforzandosi sempre più.



PROGRAMMA

Alle ore 6.45 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 7.00 partenza da Eur Fermi (appuntamento all'angolo con la via Cristoforo Colombo)

Il costo della gita comprende pullman a/r , parcheggi, servizi guida tutto il giorno = euro 40 Sono esclusi dalla quota gli ingressi ai siti museali e non, e quanto non espressamente citato ne: il costo comprende.

Per il pranzo, a Napoli c’è solo l’imbarazzo della scelta… ognuno di noi sceglierà di trascorrere la pausa pranzo come preferisce. Per prenotare scrivere e.mail a infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Al momento della prenotazione ricordare di scrivere sempre i propri recapiti telefonici.

martedì 17 maggio 2011

XIII MUNICIPIO: LAVORI COMMISSIONE SICUREZZA.

Si è svolta questa mattina la Commissione Sicurezza del XIII Municipio. All'ordine del giorno, alcuni episodi di bivacco registrati in Piazza dei Sicani e Largo Girolamo da Montesarchio ad Acilia.


"Piazza dei Sicani e Largo Girolamo da Montesarchio – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio – rappresentano il biglietto da visita di Acilia. Alcuni residenti ci hanno segnalato che da settimane la zona è frequentata da persone che consumano alcool lasciando le bottiglie in strada. Come Commissione  invieremo una lettera a firma congiunta con il Presidente Vizzani per chiedere alle forze dell'ordine preposte controlli mirati. Chiederemo anche all'Ama – ha concluso Zaccaria- di poter sistemare alcuni cassonetti per la raccolta differenziata del vetro".



OSTIA: PRESENTATO IL DEEP HOUSE FESTIVAL


È stato presentato questa mattina, presso lo stabilimento balneare "Shilling" di Ostia, il Deep House Festival, la manifestazione, nata da un'idea del noto organizzatore Luca Meddi e patrocinata dal XIII Municipio, che si svolgerà all'interno dello stabilimento balneare sabato 21 e domenica 22 maggio per tutta la giornata fino al calar del sole. A prendere parte alla conferenza di presentazione, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio e Giancarlo Innocenzi, Assessore Sport e Turismo XIII Municipio.
"Un festival di musica piacevole che non è rumore – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – che si svolgerà in orari diurni proprio per non recare disturbo a nessuno. Un evento di qualità a cui mi auguro in molti possano partecipare".
"Un'iniziativa – ha aggiunto Giancarlo Innocenzi, Assessore Turismo XIII Municipio- ho sposato fin da subito. È un nuovo modo di fare aggregazione, in maniera soft ed elegante. Come amministrazione, siamo contenti di poter dare il massimo supporto ad iniziative del genere".
A sottolineare l'importanza di questo evento, tra gli altri, anche i consiglieri del XIII Municipio, Augusto Bonvicini e Sergio Pannacci.  

Tra gli artisti che parteciperanno: Kay Rush, Pierre Ravan, Harley e Muscle, Marco Fullone, Kiko Navarro, Dj MFR, Marco Trani e Luis Radio.