"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

sabato 29 ottobre 2011

IL BLOG SPERIMENTA LA COLLABORAZIONE PARTECIPATIVA


Vivi e/o lavori nei quartieri del XIII Municipio?
Vorresti far conoscere il tuo pensiero e le tue segnalazioni ed avere la certezza di un pubblico di lettori fissi? Il Blog dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni può fare al caso tuo.

Pubblicando nel nostro Blog hai la certezza di circa 1000 lettori fissi sul social network Facebook, oltre alla possibilità di essere letto direttamente dal Blog e dai vari siti di informazione ad esso collegati.

Come fare per pubblicare nel Blog? Semplicissimo come inviare una mail!
Infatti è sufficiente inviare i tuoi contributi a segreteria.infernettoedintorni.scrivi@blogger.com ed il tuo comunicato/articolo/segnalazione/pensiero sarà pubblicato, previa autorizzazione dell'Associazione, e a suo insindacabile giudizio.

Per avere una buona certezza che il tuo contributo sia pubblicato, sarà sufficiente seguire le elementari regole di seguito riportate:

- L'oggetto della mail sarà il titolo del contributo.

- Non è possibile pubblicare allegati word, excell, txt, ecc... che invierai, perciò fai in modo che il corpo della mail contenga tutte le informazioni che intendi pubblicare (foto/immagini comprese).

- I contributi non firmati e senza riferimenti di contatto, mail e telefono, del mittente (che non verranno resi noti a meno di una esplicita richiesta) non saranno pubblicati.

- I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

- Non si accetta propaganda politica e pubblicità con fini non sociali e di mero lucro.

- La collaborazione al Blog è totalmente gratuita.

I contributi inviati possono essere soggetti a rimodulazione grafica (layout di impaginazione e presentazione) senza preventivo avviso.


Associazione Culturale Infernetto e Dintorni

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO QUESTA MATTINA "CONFESSIONI DI UN FOLLE" DI CAROLA CHIARLITTI.

È stato presentato questa mattina nell'Aula Consiliare  "Massimo di Somma", sede del XIII Municipio il libro "Confessioni di un Folle" della giovane scrittrice di Ostia Carola Chiarlitti. A prendere parte all'evento, anche Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio.

"Questo libro – spiega Carola Chiarlitti, l'autrice – raccoglie insieme la prosa e la poesia. Ma anche pensieri, riflessioni e spero possa regalare anche qualche emozione. C'è molto di me e di chi mi sta intorno. Per questo ringrazio la mia famiglia e i miei genitori. È un piccolo grande successo che spero possa permettermi di compiere altri passi nell'attività letteraria e giornalistica".

"Sono sicuro – ha affermato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – che il percorso artistico e letterario di Carola sarà lungo e costellato di vittorie. È un giovane talento di questo territorio, una personalità ricca che sta sbocciando e ha grandi capacità. Una di queste, sicuramente la più importante: quella di riuscire ad entrare nell'anima di chi legge".

Il libro è disponibile nelle librerie del territorio ed è edito dalla Publidea95 di Caterina Dini.



XIII MUNICIPIO: PRESTO LE LINEE GUIDA PER RICHIEDERE IL RISARCIMENTO DANNI CAUSATI DAL NUBIFRAGIO.

Dopo che la Giunta della Regione Lazio ha dichiarato lo stato di calamità naturale per Roma Capitale, in seguito alle forti ripercussioni sul territorio delle ondate di maltempo dello scorso 20 ottobre, l'amministrazione del XIII Municipio comunica che saranno indicate quanto prima le linee guida per richiedere il risarcimento danni.

"Nei prossimi giorni – fa sapere Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – informeremo i cittadini sulla pratica da adottarsi per la richiesta di risarcimento dei danni subiti. Si raccomanda, nel frattempo, di raccogliere con la massima attenzione tutto il materiale da allegare alla richiesta: fotografie, fatture e perizie".

Giacomo Vizzani, Presidente XIII Muncipio, risponde anche alle polemiche degli ultimi giorni:
"Sono stati molti i profeti di sventura che si sono prodigati sul territorio affermando che la Regione Lazio non avrebbe riconosciuto lo stato di calamità naturale. La risposta è evidente".


Richiesta contributo per i danni causati dal maltempo di giovedì 20 ottobre


Roma, 28 ottobre - Riconosciuto dalla Regione Lazio lo stato di calamità su Roma per il nubifragio del 20 ottobre. A seguito dello straordinario evento meteo di giovedì 20 l'Amministrazione capitolina aveva formulato la richiesta per lo stato di emergenza e calamità naturale alla Regione, che ora dovrà sottoporla alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Successivamente alla nomina, con ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di un Commissario straordinario che con specifico decreto definirà i criteri e le modalità di accesso ai rimborsi, la Protezione Civile di Roma Capitale fornirà ai cittadini, tramite i Municipi, la modulistica e la documentazione necessaria alla presentazione delle richieste di contributo.

"Adesso sarà possibile accogliere le richieste di rimborso - ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno - che saranno presentate dalle famiglie e dalle imprese per risarcirle dei danni subiti in quella terribile giornata".

Ulteriori informazioni ed aggiornamenti saranno pubblicati sulle pagine web della Protezione civile capitolina.


venerdì 28 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: L'ASSEMBLEA DEL PIANO SOCIALE APPROVA ALL'UNANIMITA' GLI INTERVENTI ED I PROGETTI PER IL TERRITORIO.


Si è concluso il percorso partecipato che ha portato alla definizione del nuovo piano sociale municipale (PSM). L'assemblea di piano lo ha approvato all'unanimità pochi giorni fa in una affollata sala dell'istituto Giulio Verne. A tale proposito l'assessore alle politiche sociali ed educative Lodovico Pace ha dichiarato:

"Sono molto soddisfatto del risultato. Abbiamo garantito la massima partecipazione ai tavoli ed il coinvolgimento del territorio è indispensabile per individuare gli indirizzi da seguire. Il nuovo piano si incardina con quello del 2008 ma al tempo stesso lo innova rafforzando elementi di equità sociale come la libera scelta, l'analisi dei bisogni e l'integrazione socio sanitaria. Altra cosa che possiamo ritenere innovativa è l'aver aperto ai giovani la possibilità di lavorare con le istituzioni e voglio ringraziarli per la loro propositiva partecipazione nei tavoli, nella Consulta e nella condivisa ideazione di un progetto a dimensione europea. Una pagina importante – ha concluso l'assessore Pace- è anche quella d'aver istituito con i rappresentanti sindacali un tavolo concertativo che si è espresso favorevolmente al piano sociale che sarà  definitivamente approvato dal consiglio municipale entro il mese di novembre".

I progetti innovativi sono:
-  trasporto gratuito per minori, anziani e disabili con gravi difficoltà motorie;
- progetto sport per disabili lievi e medio-lievi aperto anche alla disabilità psichica con la  compartecipazione da parte dei disabili per il 50% compatibilmente alla loro situazione economica;
- progetto "Nessuno escluso" di socializzazione per i fine settimana per persone disabili e loro famiglie con il supporto del volontariato;
- dimissioni protette per puerpere a rischio con sostegno a domicilio.

Restano confermati, seppur con qualche modifica migliorativa, gli altri:

-         osservatorio sul sociale, supporto al segretariato sociale e Punto Unico di Accesso (PUA);
-         progetto sollievo per le liste d'attesa (anziani e disabili), ampliamento assistenza per servizio di emergenza, dimissioni integrate ed assistenza domicialire  alzheimer;
-         assistenza leggera svolta dai volontari;
-         inserimenti lavorativi e corso per badanti e baby sitter,
-         piano freddo;
-         servizio per giovani ed adolescenti (bando delle idee);
-         servizio di emergenza per situazioni di disagio abitativo;
-         centro per le famiglie e sensibilizzazione per l'affido;


I progetti in elenco sono alcuni dei progetti finanziati con le risorse della legge 328 ed in parte con fondi di bilancio. Le politiche sociali non si limitano a questi soli interventi però gli indirizzi di carattere generale sono dettati proprio dal PSM.


giovedì 27 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: LA COMMISSIONE SICUREZZA DISCUTE DELLA SITUAZIONE DEI CANALI DI BAGNOLETTO.

La Commissione Sicurezza del XIII Municipio si è riunita questa mattina per discutere della situazione dei canali di scolo a Bagnoletto. Presenti all'incontro, il locale comitato di quartiere, il Cbtar e i rappresentanti di Ufficio Tecnico del XIII Municipio e di Polizia di Roma Capitale del XIII Gruppo.

"Abbiamo affrontato – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio- il problema, sollevato dai cittadini, dell'ostruzione del canale di Bagnoletto. Chiederò alle autorità preposte di avviare una serie di verifiche per accertare se sono stati rispettati i canoni di regolarità e legalità. Le stesse verifiche che chiederemo di effettuare non solo a Bagnoletto, ma sul tutto il territorio affinchè sia garantito il corretto deflusso delle acque. La situazione dei canali nell'entroterra va analizzata e letta in un'ottica più ampia che deve coincidere con la messa in sicurezza idrica del territorio e deve passare attraverso un percorso di ricalibratura dei canali, di pulizia e di adeguata manutenzione degli stessi. L'attenzione su questo problema resta alta  e non può prescindere dal coinvolgimento di tutti gli enti competenti che devono avere un dialogo aperto e costruttivo con la realtà territoriale, sia questa amministrativa che cittadina".

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL PROGETTO DI MOBILITA' GRATUITA GARANTITA.

È stato presentato presso l'Aula Consiliare del XIII Municipio il progetto di Mobilità Gratuita Garantita, a cura dei Servizi Sociali del XIII Municipio in collaborazione con la MGG Italia.

"Si tratta – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio – di una collaborazione tra pubblico e privato. L'azienda metterà a disposizione gratuitamente due pullmini che saranno impiegati per il trasporto di persone svantaggiate, che non hanno altri mezzi per essere accompagnate a sottoporsi ad una visita medica o ad un esame specialistico. Sarà, invece, l'Associazione Ospedale Domicliare di Roma che metterà a disposizione alcuni volontari che saranno impiegati come autisti e come accompagnatori".

Il servizio, presentato anche nel Municipio IV e nel Municipio XIX, partirà nel mese di novembre e gli interessati ad usufruirne posso chiamare il numero 335.76.02.658.

Tutto questo sarà possibile anche ad attraverso la collaborazione di altre aziende private, che, se lo riterranno opportuno, potranno contribuire mediante l'utilizzo degli spazi pubblicitari su mezzi che saranno messi a disposizione.


XIII MUNICIPIO: L'AMMINISTRAZIONE PARTECIPA AI FUNERALI DELLA VITTIMA DEL NUBIFRAGIO.

Anche Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, ha preso parte questa mattina ai funerali di Saranga Perera, l'uomo rimasto vittima del nubifragio di giovedì scorso.

"Ho espresso le mie condoglianze alla famiglia – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- e garantito la presenza e la vicinanza dell'amministrazione ai familiari della vittima".

Sempre questa mattina, Lodovico Pace, Assessore ai Servizi Sociali del XIII Municipio, ha incontrato i familiari di Saranga Perega e insieme hanno definito gli interventi e i criteri di sostegno alla famiglia.

Presenti anche altri rappresentanti istituzionali del XIII Municipio, tra questi l'Assessore Amerigo Olive e il Consigliere Pierfrancesco Marchesi.

mercoledì 26 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: INAUGURATO IL PALACIVETTA

È stato inaugurato questa mattina il PalaCivetta, la tensostruttura sportiva allestita all'interno della scuola "Segurana" di via Passeroni ad Ostia. Alla cerimonia del taglio del nastro, presenti Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio, e gli Assessori Giancarlo Innocenzi e Lodovico Pace.

"Questa struttura – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – nasce da una perfetta intesa tra pubblico e privato. La mattina sarà a disposizione degli alunni della scuola che potranno svolgere attività fisica e il pomeriggio sarà gestito dall'Associazione Volley ball "Santa Monica". La Giunta del XIII Municipio ha da subito sposato questo progetto che resta a costo zero per le casse municipali. Su questa stessa linea – ha concluso Vizzani – intendiamo continuare cercando di ripetere questa formula per altre tre strutture da realizzare sul territorio".

"Un'idea che ci è subito piaciuta – ha dichiarato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – e che lega lo sport al mondo della scuola e del sociale. Mi auguro che da questa struttura e da questi rettangoli di gioco passino i grandi talenti dello sport di domani che porteranno in alto il nome di questo territorio".

Presenti all'evento anche Gianni Petrucci, Presidente CONI e il Prof. Paolo Zeppilli, Vice Presidente dell'Asd Volleyball "Santa Monica".

XIII MUNICIPIO: SODDISFAZIONE PER LO STANZIAMENTO DI FONDI PER IL MERCATO DI PIAZZA FARINATI DEGLI UBERTI.

Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio, esprime soddisfazione per lo stanziamento di fondi, da parte dell'amministrazione di Roma Capitale, per il completamento del mercato di Piazza Farinati degli Uberti.

"Siamo contenti – ha affermato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- che sia stata accolta la nostra richiesta di contributi per il completamento del nuovo mercato. Questa struttura, che andrà a sostituire la storica di via Capo Passero, è stata fortemente voluta da questa amministrazione che, in sinergia con quella centrale, è riuscita a portare avanti una promessa non solo agli elettori, ma anche ai residenti della zona e ai commercianti, che tra poco potranno lavorare nelle nuova sede. Ci saranno novità anche per quanto riguarda la viabilità, che sarà completamente rivista e migliorata".



XIII MUNICIPIO: DOMANI I FUNERALI DELLA VITTIMA DEL NUBIFRAGIO.

Questo pomeriggio, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio ha incontrato i familiari di Saranga Perera, vittima del nubifragio di giovedì scorso.

"Stiamo provvedendo ad aiutare la moglie – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- e domani ci sarà un nuovo incontro con i Servizi Sociali per rendere concreto il nostro sostegno alla famiglia".

Intanto, sono stati fissati per domani, giovedì 27 ottobre, i funerali di Saranga Perera. Le esequie si terranno presso la chiesa di Santa Maria dei Pellegrini di via Corrado Pasquini all'Infernetto alle ore 10.00. Alla funzione, parteciperanno Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, e i rappresentanti delle istituzioni di Municipio XIII e di Roma Capitale.



martedì 25 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: LAVORI CONSIGLIO STRAORDINARIO

Il Consiglio del XIII Municipio, convocato per questa mattina in via straordinaria, ha votato all'unanimità un ordine del giorno sulla situazione degli occupanti dell'Hotel Kursaal di Ostia.

"Abbiamo votato questo documento – ha spiegato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio- con cui impegniamo il Sindaco, gli Assessori competenti e il Presidente Vizzani ad attivarsi affinchè venga ripristinata al più presto la legalità. Chiediamo agli organi preposti- ha continuato Colloca- di richiedere un intervento alla Prefettura di Roma per arrivare allo sgombero della struttura, analizzando la situazione di ogni singola famiglia subentrata in maniera illegittima".

XIII MUNICIPIO: INSTALLATI I SEGNALATORI LUMINOSI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI.

Sono partiti questa mattina i lavori per l'installazione dei segnalatori luminosi per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali ad Ostia e nell'entroterra. Ad annunciarlo, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio.

"Si tratta – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- di pannelli verticali, alimentati dal sistema fotovoltaico, con un dispositivo luminoso che lampeggiando avverte della presenza di un attraversamento pedonale. È un ulteriore passo per la messa in sicurezza degli attraversamenti negli incroci più a rischio, tra questi i tecnici stanno provvedendo al posizionamento dei segnalatori in via delle Baleniere (incrocio con via delle Canarie), via Isole del Capoverde (incrocio via Carlo Marenco di Moriondo), via Prato Cornelio (incrocio con via Maccari), via Macchia Palocco sia all'incrocio con via Padre Massaruti che all'altezza dell'ex Italcable. Prossimamente – ha continuato Olive – forniremo una lista di altre strade, tra queste via delle Sirene e alcuni tratti del lungomare dove non sono presenti i semafori. Contestualmente lavoreremo per la manutenzione e il rifacimento delle strisce pedonali, ove cancellate, e l'abbattimento delle barriere architettoniche lì dove mancano gli scivoli".



lunedì 24 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: SOPRALLUOGO DEI TECNICI NELLE SCUOLE MATERNE PER I DANNI DEL NUBIFRAGIO.

Si è svolto questa mattina un sopralluogo congiunto dei tecnici degli Assessorati Scuola e Lavori Pubblici del XIII Municipio per verificare la situazione di alcune scuole del territorio, a seguito del nubifragio di giovedì mattina.

"Siamo partiti da alcune scuole – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio- che ci hanno contattato e dove si sono registrati i maggiori problemi. Gli istituti visitati questa mattina sono stati il "Pesce Magico" di Malafede, la "Calderini – Tuccimei" di Acilia, la "Pegaso" dell'Axa, e la "Mar dei Caraibi" di Ostia. Nei prossimi giorni, ci recheremo nelle altre strutture che ci hanno contattato. La situazione è sotto controllo e il XIII Municipio è già al lavoro per studiare e risolvere le problematiche".

"Stiamo accertando – ha fatto sapere Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – le cause che hanno provocato gli allagamenti e stiamo cercando di capirne le responsabilità, anche se è da sottolineare la portata straordinaria dell'evento meteorologico. Già nei giorni scorsi, l'Ufficio Tecnico ha predisposto diversi sopralluoghi dei tecnici per avere un quadro completo della situazione. Sempre questa mattina – ha aggiunto Olive – ho effettuato un sopralluogo in via Scartazzini a Casalbernocchi per seguire da vicino le operazioni di intervento programmate da Regione Lazio, con il supporto del XIII Municipio".

L'Assessorato ai Lavori Pubblici del XIII Municipio ha predisposto già da domani, in caso di eventi meteorologici particolari, la programmazione dell'Unità di Crisi, che sarà pronta, nell'eventualità, ad insediarsi immediatamente presso il Comando della Polizia di Roma Capitale del XIII Gruppo.

con Paola Scacciavillani ... alla scoperta della Papesa segreta a San Martino al Cimino...

Alla scoperta della …Papessa segreta… Donna Olimpia… a San Martino al Cimino…una gita sorprendente anche per quelli che dicono: ma ci sono già stato! : Martedì 1 novembre ... troveremo anche la sagra della castagna...............


ripetiamo la gita bellissima e organizzata, come sempre, per conto del giornale Zeus alla scoperta di Olimpia Maidalchini Pamphilij, cognata … e non solo… di Innocenzo X, di fatto esercitò il potere del Vaticano tra il 1644 e il 1655. Venne considerata da molti donna di facili costumi ma, fu in effetti antesignana di tutte le femministe, di tutte quelle donne che non si lasciano mettere sotto chiave! Di lei si disse tutto: un carattere forte … astuta … intraprendente … intelligente… coraggiosa… esuberante…avida di potere… Olimpia Maidalchini Pamphilj calcò le scene della vita politico-religiosa della prima metà del seicento. Seppe conciliare ambizione e buongusto, si circondò di grandi artisti, scelse le sue amicizie. E quando benessere, potere e nobiltà non le bastarono più, a S. Martino, fu l’artefice di lavori quali il borgo, il palazzo, le fontane, i campanili…….e grazie a lei il borgo divenne Principato.

Donna senza scrupoli, capace di tutto pur di arrivare…ma troppo avanti per quei tempi…e per questo odiata e amata. Soprattutto …figura scomoda in quanto donna!

Olimpia fece costruire il borgo di San Martino sulla falsariga di Piazza Navona, da lei stessa bonificata e resa luogo di eccellenza per le dimore dei potenti dell'epoca. Qui troveremo il Palazzo Doria-Pamphili che insieme agli altri tesori…molte sono le opere di Borromini, come la facciata della Chiesa di San Martino - resa unica nel suo genere per salvare l'edificio dal pericolo di crollo, come si può vedere all'interno dal profilo delle grandi colonne - o come la magnifica tomba di Olimpia in marmi policromi al centro dell'altare maggiore. Un’esperta guida locale rapirà la nostra attenzione con il suo racconto sui Monaci cistercensi sulla Chiesa e il Monastero eretti tra l'800 e il 1200, la storia del Museo e la sala del capitolo, datata 1221, contenente documenti originali del 1400-1600 scritti a mano dai monaci.

Sarà un percorso storico medioevale tra le mura del complesso abbaziale del borgo, del palazzo di Donna Olimpia, attraverseremo la storia a partire dal Febbraio dell’anno 838 con la storia della gloriosa abbazia di Sancti Martinii de Monte Foglianis, dei suoi Monaci cistercensi, della regola Templare, dell’architettura gotica e del loro scriptorium, del tratto cimino della via Francigena e dei pellegrini diretti a Roma e…ancora … del periodo feudale, di donna Olimpia Maidalchini Pamphilij della nascita del piano urbanistico, di Francesco Borromini e di altri artisti che vi lavorarono …

e… per favore non dite “ ma ci sono già stato/a “ …perché anche se ci siete già stati… scoprirete che prima avevate visto poco o niente!!!

Programma:
alle ore 7.30 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 7.45 partenza da Eur Fermi (appuntamento all'angolo con la via Cristoforo Colombo)
Alle 16.30 ritorno al parcheggio del pullman e partenza per Roma dove arriveremo in serata


Costo della gita comprensivo di pullman a/r , parcheggio, servizio guida, ingressi = euro 35 = è da considerarsi escluso da questa quota tutto quanto non espressamente indicato sopra.
Pranzo libero, ma con la possibilità di pranzare tutti insieme in un ristorante del posto.

Prenotare scrivendo e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 ricordando SEMPRE di scrivere i propri recapiti telefonici.

sabato 22 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: PROSEGUONO LE DOMENICHE DI "MARE IN VISTA".

Proseguono le domeniche a piedi sul lungomare di ponente da Piazza Scipione l'Africano al Porto di Ostia. Il programma di domani, domenica 23 ottobre, prevede la presenza dell' Associazione Ostia in Bici, che effettuerà incontri per sensibilizzare i cittadini all'uso della bicicletta e due passeggiate in bici, una alle ore 11.00 e l'altra alle 16.00. L'Associazione Severiana, invece, ha in calendario il suo secondo incontro sulla storia "delle nostre terre" il primo argomento, che ha riscosso molte presenze, è stato il mare. Gli incontri presso l'area del chiosco Happy Surf si terranno la mattina verso le 10.30 ed il pomeriggio verso le 16.00.


Presso il chiosco Punta Ovest, poi, si terrà alle ore 11,30 la premiazione del concorso fotografico "COLOSSAL EXTREME SHOW" in collaborazione con un Mare di Passione. La presenza di un campo di Basket, il palco per le libere esibizioni degli artisti e giochi per bambini.


Ondanomala, altro chiosco sul mare, metterà a disposizione dei bimbi dei giochi gonfiabili e un palco per la danza e le altre arti sceniche.


Il Blanco oltre al simulatore di vela e windsurf, nel pomeriggio dalle 15.30 darà spazio alla creatività pittorica dei bimbi oltre alla presenza di un palco per le esibizioni degli artisti. Nel pomeriggio ci sarà spazio anche per i palati più fini con degustazioni enogastronomiche.


L' Happy Surf riproporrà le lezioni di vela sul mare, un campo di minivolley e la presenza di un palco utilizzabile dai gruppi musicali.


Evento da sottolineare è la presentazione del libro "TRA ROMA ED IL MARE" di Giulio Mancini alle ore 12.00 a cura di Approdo alla lettura.


Nel pomeriggio invece verrà presentato il libro "L'OROLOGIO PARALLELO" scritto da Monica Baldacchino, Cinzia Baldini e Michele Gentile. Modera Gianni Maritati, che saranno presenti. Introduzione di Gianni Maritati. Ricordiamo che il libro è introdotto da una prefazione di Vincenzo Mollica nella quale lo storico giornalista e inviato del Tg1 svela una poesia inedita di Alda Merini.


Inoltre vi sono state confermate le presenze di giocolieri, truccabimbi, gruppi musicali ed artistici, pittori e quelle di artisti di strada e tante altre attività che il libero uso della "strada" consente alle esibizioni di chiunque voglia liberamente proporsi.


MARE IN VISTA presenta anche il concorso fotografico "l'Isola che non c'è".


"L'isola che non c'è" – ha spiegato Stefano Salvemme, Presidente Commissione Attività Produttive XIII Municipio - vuole essere un omaggio a questo quadrante di città, spesso dimenticato e che merita di essere riscoperto, un viaggio lungo l'isola pedonale per poter fotografare non solo i segni, ma soprattutto un sogno per questo quartiere".


Il Concorso fotografico "L'isola che non c'è" è aperto a tutti i fotografi dilettanti e professionisti che hanno voglia di raccontare l'isola pedonale di "Mare in vista" nelle 6 domeniche restanti. Le foto dovranno essere scattate solo durante le sei domeniche restanti fino al 27 novembre nell'area pedonale tra Piazza Scipione l'Africano ed il Porto di Ostia.


La premiazione e la mostra fotografica dei partecipanti, il racconto di "un'isola che può ancora essere" verrà allestita nei quindici giorni successivi alla chiusura della manifestazione (27 novembre).


Sono previste tre diverse Sezioni Colore, Bianco e Nero, Elaborazioni Fotografiche.


il Bando di concorso verrà pubblicato nella Prossima settimana.

XIII MUNICIPIO: L'AMMINISTRAZIONE IN AIUTO DELLA FAMIGLIA DELLA VITTIMA DEL NUBIFRAGIO.

"L'amministrazione del XIII Municipio provvederà al sostentamento economico del nucleo familiare della vittima del nubifragio di ieri all'Infernetto. Considerata la situazione di precarietà in cui attualmente versa la famiglia della vittima, i Servizi Sociali del XIII Municipio stanno predisponendo un piano di aiuto economico, mentre l'Amministrazione di Roma Capitale provvederà alle spese del funerale".


Lo dichiara Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.


L'amministrazione del XIII Municipio comunica che è stata dismesso il presidio dell'Unità di Crisi di via Orazio Vecchi all'Infernetto  e le chiamate saranno dirottate al 115.  

venerdì 21 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: LA MAGGIORANZA DA PIENA FIDUCIA AL LAVORO DEL PRESIDENTE VIZZANI.

"A nome dell'intero gruppo di maggioranza – ha spiegato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio- esprimo la piena fiducia nel lavoro del Presidente Vizzani e nell'azione politica che sta portando avanti. La maggioranza è unita e compatta e a supporto del Presidente. Nei prossimi giorni, presenteremo in aula un documento in cui si ribadisce la piena fiducia e il pieno sostegno nei confronti del Presidente Vizzani".


In merito a quanto dichiarato da alcuni consiglieri di opposizione del XIII Municipio, interviene Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.


"Chi specula sulle tragedie umane, facendone un uso polemico ai fini politici dimostra di non avere altre argomentazioni. Alcuni consiglieri farebbero bene a tacere piuttosto che strumentalizzare drammi e tragedie".




mercoledì 19 ottobre 2011

Notturni, Udc: raccolta firme per messa a norma cavalcavia pedonale di Ostia Antica

di Giulio Notturni, coordinatore Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII Municipio

Domani, giovedì 20, a partire dalle ore 7:30, davanti alla stazione di Ostia Antica, ci sarà l'iniziativa di raccolta firme per la messa a norma del cavalcavia pedonale di Ostia Antica, promossa dall'associazione Cambiare Davvero e dalla giovanile dell'Unione di Centro del XIII municipio.

"La situazione - afferma Giulio Notturni, coordinatore di Cambiare Davvero e responsabile giovanile dell'Unione di Centro del XIII Municipio - è a dir poco scandalosa; siamo davanti ad una palese violazione di legge, nello specifico il Decreto del Ministero Lavori Pubblici N.236 del 14/06/89 e il D.PR N.503 del 24/07/96 che prevedono l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e strutture pubbliche e le prescrizioni tecniche da seguire per garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità di dette strutture anche a persone diversamente abili. Il cavalcavia pedonale di Ostia Antica è assolutamente inaccessibile e inutilizzabile da chi, come disabili, anziani, mamma con passeggini e ciclisti, hanno difficoltà, o sono assolutamente impossibilitati, ad usare le scale. Se ciò non dovesse bastare – continua Notturni – possiamo aggiungere che è ancora più scandaloso se si considera che ad Ostia Antica sono presenti il II polo archeologico più grande d'Europa e uno splendido borgo Medioevale che la rendono un'importantissima meta turistica a livello mondiale; è inaccettabile, dunque, pensare che non ci sia un idoneo collegamento tra la stazione e le sue bellezze storico-archeologiche.

Noi dell'Unione di Centro chiediamo che vengano rispettati i diritti delle persone disabili e che siano, una volta per tutte, messe nella condizione di essere integrate e rese autonome in questa società, a partire dall'eliminazione delle barriere architettoniche, fino ad arrivare al trasporto e all'inserimento lavorativo.
Chiediamo a tutti i cittadini, alle associazioni e ai Comitati di Quartiere della zona (che sappiamo essersi già occupate della questione) del XIII Municipio di unirsi alla nostra battaglia e accorrere a firmare una petizione tanto importante e, senz'altro, utile. Speriamo – conclude Notturni – che l'Amministrazione Municipale accolga le nostre richieste e ponga fine a questa vergognosa e scandalosa questione".  

sabato 15 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: RIAPERTURA AL PUBBLICO DELL'UFFICIO DELLA ROMEO.

Riaprirà martedì prossimo, 18 ottobre, l'ufficio della Romeo in via Antonio Forni 39.

"Come auspicato nel corso dell'incontro con i cittadini" – ha dichiarato  Giacomo Vizzani Presidente XIII Municipio – "l'amministrazione ha raggiunto l'accordo con la Romeo Gestioni. L'ufficio riaprirà martedì 18 ottobre e sarà vigilato da un agente della Polizia di Roma Capitale. Ringraziamo la Romeo Gestioni per la sensibilità dimostrata."




venerdì 14 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO QUESTA MATTINA IL PROGRAMMA DEL LUNGOMARE PEDONALE.

È stato presentato questa mattina nell'Aula Consiliare "Massimo di Somma" presso il XIII Municipio il programma delle attività previste nelle iniziative di pedonalizzazione del lungomare di Ponente ad Ostia.
L'iniziativa "Mare in Vista", che partirà da domenica prossima, 16 ottobre, prevede per sette domeniche la trasformazione in isola pedonale di un tratto di lungomare: quello che va da piazzale Scipione l'Africano al Porto Turistico di Roma.
Tante le associazioni del territorio coinvolte per creare momenti di aggregazione e partecipazione alla vita culturale del XIII Municipio.

"È stata una manifestazione che trova le sue origini da un documento votato all'unanimità da tutto il consiglio municipale e lo spirito è quello di animare e rendere viva una parte del territorio che durante il periodo autunnale soffre di solitudine." ha dichiarato Giacomo Vizzani Presidente XIII municipio  "Per ora la conclusione è fissata per il 27 novembre ma dal risultato ottenuto valuteremo se continuare o meno tenendo presente che si tratta di un' iniziativa a costo zero per la nostra amministrazione."


"Questa manifestazione va ad integrare il documento votato all'unanimità dal consiglio del Tredicesimo Municipio per la chiusura della strada" ha spiegato Stefano Salvemme Presidente della commissione  Attività Produttive del XIII Municipio "insieme alle associazione del territorio abbiamo pensato di riempire questo contenitore con degli eventi. Ci saranno giochi gonfiabili per bambini, cinque punti ristoro sul mare, hip hop, basket, rugby in strada, simulatori di vela, un vero e proprio corso di vela in mare, mostre di pittura, informazioni sulla storia del territorio, artisti di strada che liberamente si esibiranno su quel tratto di lungomare. Tutto questo a costa zero per l'amministrazione grazie al contributo delle associazioni e degli imprenditori.  Non ci saranno bancarelle ma solo attività culturali, artistiche e sportive."


giovedì 13 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: CONTINUA IL PIANO ILLUMINAZIONE NELL'ENTROTERRA

Prosegue anche all'Infernetto il piano luce che porterà all'illuminazione di altre strade nell'entroterra del XIII Municipio.

"Da questa estate – ha fatto sapere Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- stiamo portando avanti i lavori per dotare alcune strade di illuminazione pubblica. Nei prossimi giorni, i tecnici opereranno in sei strade dell'Infernetto. In via Mazzuccato, dove si andranno a posizionare 15 pali di pubblica illuminazione, in via Alfano (17 pali), in via Smetana (18 pali), in via de Sabata (13 pali), via Cagnoni (18 pali) e in via Pinzolo (16 pali)".





martedì 11 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: LAVORI DELLA COMMISSIONE SICUREZZA.

Si è svolta questa mattina la Commissione Sicurezza del XIII Municipio. All'ordine del giorno, la situazione di Piazza Ener Bettica e delle strade limitrofe, dove i cittadini hanno avviato una raccolta firme per chiedere l'istituzione di un sistema della video-sorveglianza per la pubblica sicurezza.

"La Commissione – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza, XIII Municipio – ha deciso di predisporre una risoluzione da sottoporre alla valutazione del Consiglio del XIII Municipio. Ringrazio le forze dell'ordine che hanno preso parte all'incontro di oggi, sottolineando l'ottimo lavoro che stanno facendo sul territorio. Da una parte chiederemo loro maggiore attenzione per questo quadrante, dall'altra verificheremo insieme ad Acea la situazione della pubblica illuminazione, che da sempre è un deterrente agli atti di micro-criminalità".




lunedì 10 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: E' PARTITA QUESTA MATTINA L'INIZIATIVA "PIEDIBUS".

E' partita questa mattina da Dragona l'iniziativa "Piedibus", organizzata dal Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo "Marco Ulpio Traiano" in collaborazione con la Cooperativa Sociale Socio-Sanitaria "Grimaldi", con il patrocinio del Municipio XIII.  Si tratta di un progetto, in fase sperimentale, che, per tutto il mese di ottobre, prevede l'accompagnamento degli alunni della "Marco Ulpio Traiano" nel tragitto casa-scuola-casa.

"Questo progetto – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio- vuole lanciare un messaggio ai bambini e alle famiglie per far si che l'andare a scuola e il rientro a casa sia un momento di aggregazione e di allegria. Una sorta di pre-scuola e dopo-scuola, fatto in maniera diversa grazie all'aiuto dei volontari e delle famiglie dei bambini".

"Ringrazio l'amministrazione – ha aggiunto Alessandro Paltoni, Consigliere XIII Municipio – per aver recepito la richiesta fatta insieme al comitato dei genitori e supportata dalle associazioni di volontariato. In queste occasioni si capisce quanto il bene pubblico viene amministrato nell'interesse della collettività".



con Paola Scacciavillani...a l'Aquila, S.Maria di Collemaggio e S.Stefano di Sessanio

Gita a l’Aquila, a S. Maria di Collemaggio e a S. Stefano di Sessanio: Domenica 30 ottobre


Meta di questa gita saranno i luoghi, alcuni tra i più belli e significativi della città dell’Aquila e dintorni; luoghi violentati dal terremoto che l’amore dei suoi abitanti e di tutte le persone di buona volontà sono riusciti, anche se ancora in minima parte, a restituire all’intera umanità.

Visiteremo la Fontana delle 99 cannelle restaurata a cura del FAI, visiteremo, dove possibile, il centro storico, ammireremo la bellissima san Bernardino ed infine Santa Maria di Collemaggio…. Partiremo poi per visitare il paese di Santo Stefano di Sessanio inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”. La scelta del luogo dove pranzare ci sta mettendo in serio imbarazzo perché i posti ed i locali sono uno più interessante dell’altro, potremmo pranzare in una locanda sul piccolo lago oppure nel centro storico…lasciateci il piacere di farvi una sorpresa…a decidere la scelta sarà soprattutto il tempo e la temperatura che mentre scrivo il programma di questa gita è praticamente estiva ma chissà a fine ottobre…sorpresa!!! Se il tempo (meteo) lo permetterà una visita fuori programma sarà quella che potremmo fare alla Rocca Calascio e a Campo Imperatore, passando dal paese di Castel del Monte, anche questo annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia" …

PROGRAMMA

alle ore 6.30 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 6.45 partenza dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini)
Il costo della gita comprensivo di pullman andata e ritorno, servizi guide e parcheggi pullman è di Euro 35. Pranzo (facoltativo) da conteggiare a parte al momento della prenotazione

E’ escluso dalla quota quanto non espressamente indicato sopra.

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 ricordando SEMPRE di scrivere i propri recapiti telefonici.

giovedì 6 ottobre 2011

XIII MUNICIPIO: INAUGURATA LA PISTA CICLABILE SULLA CRISTOFORO COLOMBO.

È stata inaugurata questa mattina la pista ciclabile che per un chilometro, a partire dall'incrocio con via Canale della Lingua, corre lungo la corsia laterale della Cristoforo Colombo, in direzione Ostia. A tagliare il nastro, Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio, alla presenza di Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio e di Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio.

"E' un'opera importante – ha spiegato Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio – che abbiamo portato a termine per permettere il passaggio ciclo-pedonale lungo un tratto della Cristoforo Colombo. Da qui è anche possibile l'immissione diretta nella Pineta di Castelfusano, in modo da rendere ancora più accessibile alle biciclette il nostro polmone verde".

"Già stiamo predisponendo – ha fatto sapere Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- un collegamento con la pista ciclabile di Casal Palocco in modo da dare continuità a questo progetto ciclo-pedonale e alla nostra idea di rete ciclabile sul territorio".

mercoledì 5 ottobre 2011

Notturni, Udc: Serve un intervento di riqualificazione della celebre Rotonda di Ostia.

di Giulio Notturni, coordinatore Cambiare Davvero e responsabile giovanile Unione di Centro del XIII Municipio

"L'estate è finita e il degrado continua la sua galoppata – afferma Giulio Notturni, coordinatore Cambiare Davvero e responsabile giovanile Unione di Centro del XIII Municipio. E' davvero sconfortante, per qualsiasi cittadino del XIII Municipio, vedere abbandonato al degrado il suo territorio e soprattutto quei punti nevralgici che fanno da biglietto da visita per il mare di Roma. La celebre Rotonda di Ostia, ingresso al Litorale romano per chiunque percorra la C. Colombo, già nell'occhio del ciclone questa estate a causa delle richieste di intervento del CdQ Castelfusano per la pulizia della Fontana dello Zodiaco, continua a versare in un preoccupante stato di degrado e incuria. Il parapetto inesistente in molti tratti – continua Notturni -  crea un grande stato di insicurezza per i cittadini e soprattutto per i bambini che si trovano a giocare in quella piazza; sporcizia ammassata nella fontana, mosaici danneggiati e mai ristrutturati per non parlare delle siringhe buttate qua e là. Lo scenario è davvero preoccupante e degradante per chiunque ami il proprio territorio; un'amministrazione seria e responsabile – conclude Notturni - non può permettere un tale stato di degrado e insicurezza". 







XIII MUNICIPIO: ISTITUITE LE CONSULTE VOLONTARIATO, GIOVANI E TERZA ETA'.

Si sono insediate ufficialmente ieri pomeriggio le consulte di volontariato, giovani e terza età del XIII Municipio.


"Al primo punto dei valori politici di riferimento – ha dichiarato  Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio – abbiamo messo la partecipazione. Riteniamo ancora più valido insistere su questo punto, data la crisi generale, per avvicinare ancora di più le istituzioni alla realtà del territorio, coinvolgendolo nelle proposte e nelle scelte. Nei prossimi giorni – ha continuato Pace – tutti coloro che non hanno aderito all'avviso pubblico del Municipio, nei tempi stabiliti, potranno comunque fare richiesta per poter prendere parte ai lavori delle diverse consulte".


"Come amministratori di questo territorio – ha spiegato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio - pur avendo la conoscenza delle problematiche di esso, occorre sempre approfondire le criticità delle materie specifiche. Con le Consulte si entra più nel dettaglio dei problemi reali riguardanti, in questo caso, volontariato, giovani e terza età. In tal senso, questi organismi saranno molto utili all'amministrazione per raccogliere idee e possibili soluzioni  alle difficoltà riscontrate".


"Un ulteriore strumento di democrazia e partecipazione – ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- che interessa tematiche a cui questa amministrazione è molto sensibile: il volontariato, i giovani e la terza età. Crediamo fortemente nella collaborazione e siamo convinti che questo ulteriore tavolo di confronto non possa che portare benefici alle problematiche di questo territorio".


martedì 4 ottobre 2011

cinema in biblioteca

Siamo lieti di comunicare che, venerdì 14 Ottobre 2011 alle ore 21.00,  prenderà il via presso la nostra biblioteca  la rassegna cinematografica dal titolo "L'uomo verso la modernità" con la proiezione del  film  di Roman Polanski "Oliver Twist".

cordiali saluti,

Valeria Bersacchi
biblioteca Sandro Onofri
via Umberto Lilloni, 39/45
00125 Acilia (Roma)
tel. 0645460643-44-46