"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

martedì 29 novembre 2011

XIII MUNICIPIO: A CINELAND VA IN SCENA LA SOLIDARIETA'.

Si terrà domenica prossima, 4 dicembre, uno spettacolo di solidarietà, organizzato dall'Associazione Culturale "Le Tartarughe"  e patrocinato da Roma Capitale. L'iniziativa sarà a sostegno di Tiziano, bambino affetto da una rara e gravissima malattia genetica.

L'appuntamento è alle ore 10.30 a Cineland (Viale dei Romagnoli, 515). Parteciperà Carmine Stornaiuolo, Consigliere XIII Municipio.  





lunedì 28 novembre 2011

XIII MUNICIPIO: DOPO LE SEGNALAZIONI DELLA COMMISSIONE SICUREZZA, SISTEMATE LE CENTRALINE ACEA AD OSTIA.

Sono state riparate alcune delle centraline di elettricità che la Commissione Sicurezza del XIII Municipio ha segnalato, pochi giorni fa, ad Acea. Ad annunciarlo, Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio.

"Esprimo soddisfazione – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio – per l'intervento dei tecnici Acea. Ad essere messe in sicurezza, la centralina di via delle Sirene, angolo lungomare Paolo Toscanelli, che è stata sostituita da un pozzetto ispezionabile, in modo da non escludere le sue funzionalità; e quella in via Tancredi Chiaraluce, sostituita da una in cemento. Con la Commissione continueremo a vigilare e a segnalare queste situazioni su cui intervenire".




OSTIA: DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE PERSONE E IL LAVORO".

Nell'ambito dell'iniziativa "Lavorare e stare bene insieme", il Municipio Roma XIII promuove un incontro di studio per domani, 29 novembre, alle ore 17,00 presso la Sala Convegni dello Stabilimento "Venezia", (Lungomare Amerigo Vespucci ,8 -  Ostia Lido).

Durante l'incontro, verrà divulgato il libro "Le Persone e il Lavoro", indagine preliminare alla realizzazione di azioni antimobbing, realizzato con la collaborazione dei lavoratori municipali.

Il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani sottolinea l'importanza che sottende questo percorso conoscitivo intrapreso - che non ha precedenti nell'Amministrazione -, in quanto focalizza  l'attenzione sul benessere nei luoghi di lavoro. In questo modo, si schiude una modalità innovativa di operare a favore sia della popolazione che dei lavoratori del Municipio Roma XIII  





INFERNETTO: AMA E CITTADINI A LAVORO PER LA PULIZIA STRAORDINARIA DEI CANALI DI VIA LOTTI.

Ieri mattina, Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio ha preso parte alla giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata dal Comitato di Quartiere "Il Macchione" all'Infernetto. Grazie al supporto di mezzi e attrezzature dell'Ama, i cittadini hanno provveduto alla pulizia dei canali di scolo di via Antonio Lotti.

"Abbiamo deciso di denominare la manifestazione "Il Giorno della Cunetta" – ha spiegato Giancarlo Anelli, Presidente Comitato di Quartiere "Il Macchione" – si è trattato di una mattinata dedicata alla pulizia dei canali di scolo per l'acqua piovana. Lo scopo di questa iniziativa è quella di supportare le istituzioni nella campagna di prevenzione per gli allagamenti ma anche di richiamare l'attenzione delle stesse sulla gravità dei problemi. Chiediamo un'accelerazione nella tempistica di attuazione del "Piano di Risanamento Idraulico del XIII Municipio", su cui sta lavorando l'Assessore alle Periferie e ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Fabrizio Ghera e il suo staff".

"E' compito delle istituzioni – ha commentato Salvatore Colloca, Capogruppo Pdl XIII Municipio- sostenere i cittadini in iniziative del genere. Alle attività di pulizia periodica dei pozzetti di ispezione, così come alla manutenzione costante dei canali, deve essere affiancata anche la buona condotta e il senso civico di tutti. Saremo vigili e attenti nei confronti dell'Assessorato preposto di Roma Capitale affinché si arrivi alla concreta attuazione del piano di risanamento idrico per tutto il XIII Municipio".

venerdì 25 novembre 2011

OSTIA: CON MARE IN VISTA, DOMENICA SCENDE IN STRADA IL NO ALLA VIOLENZA.


Torna domenica, per l'ultima volta "Mare in Vista", la manifestazione che ha trasformato il lungomare di Ostia Ponente in isola pedonale e ecologica, con spettacoli culturali e di intrattenimento.

"Per questo ultimo appuntamento – ha spiegato Stefano Salvemme, Presidente Commissione Attività Produttive XIII Municipio – il comitato organizzatore e tutti coloro che in queste settimane hanno con il loro contributo portato avanti questa manifestazione, hanno deciso di dare vita ad un'iniziativa di sensibilizzazione a favore della legalità. Davanti agli efferati fatti di cronaca degli ultimi giorni, non si può restare indifferenti: proprio chi crede nella riqualificazione del tessuto sociale di un quartiere tra i più belli e più difficili del mare di Roma, Ostia Ponente, esporrà in alcuni punti del lungomare, dove si svolge Mare in Vista, una serie di palloncini bianchi che simboleggeranno l'idea di legalità e pace che vogliamo tutti noi. Questa manifestazione – ha concluso Salvemme- è stata la risposta più bella a chi, spesso, tenta di discriminare un quartiere, che avrà tante criticità, ma che comunque vive grazie a tanta gente, che studia lavora e scrive pagine di altre belle cronache, che  spesso non trovano posto sui giornali".


giovedì 24 novembre 2011

ALLUVIONE ALL’INFERNETTO - ALCUNE RIFLESSIONI

Quanto accaduto giovedì 20 ottobre ha, purtroppo, confermato la precarietà del sistema idrogeologico, di canalizzazioni e di raccolta delle acque piovane nel nostro territorio.


Diverse le cause o, meglio, le concause alcune delle quali rilevate da tempo ma tuttora senza provvedimenti adeguati.


Lasciamo i dettagli tecnici ad altri, ma risultano evidenti alcuni elementi, anche contradditori, discussi in varie sedi da Istituzioni ed Enti interessati :


- Una eccezionale quantità di pioggia concentrata in un ristretto orario. Ma ormai normale date le variate condizioni climatiche. E come tale va trattato, nel rivedere urgentemente la mappatura e la ricalibratura dei canali, a protezione della crescente urbanizzazione e tenendo conto delle riscontrate criticità di vario tipo.


- Il sistema dei canali risale a vetuste bonifiche e la sottrazione di vaste aree alla dispersione delle acque piovane, causa cementificazione, ne ha molto ridotto l’efficienza. Essi sono al limite e sono da tenere costantemente puliti e sotto attento monitoraggio da parte di CBTAR e Comune di Roma.


- Troppi ostacoli ed ostruzioni,anche abusive, per esempio nei canali N ed L affluenti il canale Palocco che hanno causato i gravi danni in via Pinzolo e via Alaleona.


Irregolarità ed abusi, vecchi di anni, non rilevati come dovuto.


- Acque pluviali di troppe abitazioni convogliate abusivamente nel sistema fognario delle acque nere. Sistema fognario che, per ACEA, sarebbe ben sufficiente, ma regolarmente in tilt quando piove forte con dannosissimi allagamenti di abitazioni, da anni in via Gargiulo.


- Disuso delle utilissime canaline laterali nelle tante strade non fornite di raccolta di acque piovane, perché tuttora private e non in pubblica manutenzione.


- Seminterrati utilizzati come vere abitazioni con tutti i rischi del caso, purtroppo.




Il Municipio ha confermato alcuni progetti in avanzata fase di preparazione, per Infernetto ed Ostia Antica, con 8 milioni di Euro già stanziati, su di un totale di 30 per tutto il 13°, e possibili gare di appalto lavori già nel 2012. CBTAR, da parte sua ha confermato, data l’insostenibilità dell’attuale sistema, di avere progetti pronti a partire, se finanziati.


Sono tutti interventi assolutamente necessari ed urgenti ma in discussione da troppo, troppo tempo.


Ciò premesso, e come da tutti pienamente condiviso, si chiede che Istituzioni ed Enti interessati intervengano con azioni immediate per risolvere le varie anomalie segnalate ed eliminare quindi i rischi derivanti da ritardi, negligenze, incompetenze ed abusi compiuti contro il sistema idrogeologico. Oltre a rifondere prontamente i cittadini per i danni subiti.


Non c’è più tempo: non possiamo, non dobbiamo attendere passivamente e con paura la prossima grande pioggia.






Franco Gobbi


Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

MAI PIU' ALLAGAMENTI!


con Paola Scacciavillani... a Greccio


Gita a Greccio…


… “Si onora ivi la semplicità, si esalta la povertà, si loda l’umiltà e Greccio si trasforma in una nuova Betlemme” …




domenica 4 dicembre



Nella notte di Natale del 1223 San Francesco d’Assisi rappresentò a Greccio, con personaggi viventi, la natività, creando così il primo presepe vivente al mondo. Greccio è un paesino di origine medioevale, a circa 15 km. da Rieti, arroccato su un monte a 700 metri d'altitudine. Nel 1228 per ricordare quell’evento fu costruito, a circa 2 km dal borgo di Greccio, il Santuario del Presepe. Arroccato sulla roccia di un costone boscoso, come un nido d'aquila, si erge maestoso uno dei monumenti più importanti della storia del francescanesimo. Un complesso di costruzioni il cui nucleo primitivo risale agli anni in cui vi dimorò il poverello di Assisi. Sul fondo della cappella, sopra l'altare si ammira un affresco del 1400 di scuola giottesca attribuito al Maestro di Narni del 1409, rappresentante a destra la natività di Betlemme e a sinistra il Presepe di Greccio. Qui tutto parla della semplicità e della povertà in cui i frati vivevano e di come mettevano in pratica la regola dell'ordine, qui si rimane colpiti dall'atmosfera molto raccolta che ci riporta alla semplicità delle origine francescane. Nel vicino centro di Spinacceto, sempre nel comune di Greccio, visiteremo anche l'Abbazia Cistercense di San Pastore la cui costruzione iniziò nel 1255. Dopo il pranzo che consumeremo in un caratteristico ristorante della zona avremo modo di fare acquisti…soprattutto mangerecci …. tanto per iniziare ad assaporare l’atmosfera del vicino Natale….

Programma:

Partenza con pullman alle ore 7 dal Metro Drive In e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Obelisco Marconi lato Museo Pigorini. Rientro in serata.

Costo della gita comprensivo di pullman a/r, pranzo in un caratteristico ristorante della zona, guida: Euro 48

Prenotare scrivendo e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

con Paola Scacciavillani... nella piscina delle Terme dei Papi


Gita nella piscina delle Terme dei Papi a Viterbo … il Bulicame e le Terme con acque termali-minerali sulfuree…


giovedì 1 dicembre …


… Quale dal Bulicame esce il ruscello che parton poi tra lor le pettatrici tal per la rena giù sen giva quello … Dante XIV canto dell’Inferno

L’1 dicembre … sarà una data specialissima e chi parteciperà a questa particolare gita lo scoprirà! Vi proponiamo di …celebrarla a mollo nella piscina delle Terme dei Papi la cui efficacia era già nota agli etruschi che ne seppero trovare giovamento per la cura del corpo.

Conosciute ed apprezzate per le loro proprietà già dai tempi dei romani che iniziarono a costruirne alcune proprio nel viterbese. Inizialmente piccole e poi sempre più numerose e più grandi. La proprietà curative di queste acque attirarono sempre più l’interesse e l’attenzione degli imperatori e dell’aristocrazia romana per venire poi abbandonate dopo la caduta dei romani. La riscoperta e il riutilizzo delle sorgenti termali riprese nella metà del 1400 quando il pontefice Niccolò V ricorse alle cure termali e ordinò che venisse costruito uno splendido palazzo a spese della Camera Apostolica. La progettazione venne affidata all’architetto Bernardo Rossellino con la direzione dei lavori a cura di Stefano di Beltramo da Lugano. Il Vasari ne esalta la bellezza e la magnificenza dichiarandolo degno di ospitare principi e sovrani. Papa Pio II ampliò l’edificio facendo costruire una nuova ala. Purtroppo con il passaggio dei Lanzichenecchi iniziò il periodo di declino delle terme, molto edifici furono abbandonati dai loro illustri ospiti. Nel 1900 le acque e gli impianti termali furono ceduti all’Opera Nazionale Dopolavoro del governo fascista che ristrutturò e ampliò il fabbricato e costruì la piscina migliorando anche il settore tecnico sanitario. L’impianto termale attuale è in grado di offrire agli utenti una grande varietà di servizi. 

Programma:

alle ore 9 partenza dal Metro Drive In (Casalpalocco)
alle ore 9.15 partenza dall’ Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini)

Arrivo alle Terme e bagno in piscina fino all'ora di pranzo, Pranzo libero all'interno delle Terme dove sarà possibile consumare un pasto alla tavola calda. Dopo il pranzo sosta nella sala relax e poi di nuovo in piscina fino alle ore 16.30

Alle 17.15 ritorno al pullman per il rientro a Roma
Costo della gita comprensivo di pullman a/r e parcheggio euro 20; ingresso alle Terme euro 12

Si consiglia di portare 2 costumi, 1 accappatoio, 1 telo da bagno, ciabattine per andare in piscina, bagnoschiuma e shampoo

Prenotare scrivendo e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212


mercoledì 23 novembre 2011

TEATRO COMICO al Teatro Nino Manfredi di OSTIA - dal 24 al 27 novembre 2011




XIII MUNICIPIO: IL PRESIDENTE VIZZANI SODDISFATTO PER LA RIUNIONE DEL COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA.

Si è conclusa poco fa la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si è tenuta questa mattina presso il Commissariato della Polizia di Ostia e a cui ha partecipato anche Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.

"Esprimo soddisfazione per l'incontro di oggi che ha portato ad un'attenta analisi delle problematiche del territorio sul tema della sicurezza. La mia gratitudine va a tutte le forze dell'ordine e di polizia che operano sul territorio e al Prefetto di Roma per la tempestività con cui ha convocato il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Sono state individuate alcune linee guida di intervento che prevedono più attenzione per questo territorio. Tra queste, una più stretta collaborazione tra Prefettura e XIII Municipio in particolar modo per quanto riguarda l'emissione del bando delle spiagge libere attrezzate, in corso di emanazione. Il Prefetto si è reso disponibile a tornare sul territorio tra una ventina di giorni per verificare l'efficacia degli interventi intrapresi".

Lo dichiara Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio





martedì 22 novembre 2011

Sabato 26, serata benefit per i randagi dell'idroscalo di ostia

Sabato 26 novembre alle 20.30 presso il Rewild cruelty free club Via Giovannipoli, 18 (zona garbatella), serata benefit per i randagi dell'idroscalo di Ostia, Roma, cena a buffet € 15 bevande escluse, e musica dal vivo.  

Alcuni forse si ricorderanno di questi cani per i quali ad aprile ho chiesto aiuto, e proprio grazie all'aiuto di molti sono riuscita a sistemare cuccioli e adulti e soprattutto a sterlizzare 8 femmine che sono state poi rimesse sul territorio.

Ma le emergenze arrivano sempre più numerose, sterilizzazioni, cure mediche, cucce, cibo, ecc ecc ecc... in occasione della serata vi racconteremo e vi mostreremo la realtà di questo posto.

Spero vivamente di incontrarvi per trascorrere una piacevole serata in compagnia, e per chi di voi non conosce la cucina vegana, sarà anche un'occasione per assaggiare cibo cruelty free.

Siete invitati a dare conferma entro metà settimana, in modo da sapere quanti saremo e preparare a sufficienza per tutti.

Per info e prenotazioni  rosavegana.ml@gmail.com 

Grazie
Monica 

XIII MUNICIPIO: IL PRESIDENTE VIZZANI ESPRIME SODDISFAZIONE PER L'AVVIO DELL'ITER DEL RADDOPPIO DI VIA DI ACILIA.

Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, esprime soddisfazione per lo sblocco dell'iter procedurale che porterà all'inizio dei lavori per il raddoppio di via di Acilia. L'annuncio è arrivato nel corso del sopralluogo di questa mattina, effettuato in via Gorgia di Leontini a Casalpalocco da Fabrizio Ghera, Assessore Lavori Pubblici Roma Capitale.


"Un intervento atteso da troppi anni – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – quello del raddoppio  di via di Acilia: l'ultimo guasto della precedente amministrazione a cui la Giunta Alemanno è riuscita a trovare una soluzione. Un'opera  che porterà inevitabilmente ad un miglioramento della viabilità e dello smaltimento del traffico locale. Da segnalare che è stato  anche avviato l'iter procedurale per l'approvazione del progetto esecutivo del sottopasso di Acilia, per il quale occorrerà effettuare , una volta per tutte, l'elaborazione del definitivo progetto, che fino ad ora è risultato essere inesistente. Ringrazio l'Assessore Ghera e il professor Francesco Coccia, dirigente del Dipartimento XVI di Roma Capitale".
Il sopralluogo al cantiere di via Gorgia di Leontini si è reso necessario per verificare lo stato dei lavori per il rifacimento della pavimentazione stradale.  A prendervi parte anche Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio, Cristiano Rasi, Consigliere XIII Municipio, Fabrizio Testa, Presidente Consorzio di Casalpalocco e Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio, che ha dichiarato:
"Questi lavori – ha fatto sapere Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – rappresentano l'occhio vigile dell'amministrazione di Roma Capitale alle istanze dei residenti del territorio. I nostri cantieri sono a lavoro non solo a Casalpalocco, ma anche ad Acilia, proprio per dimostrare la nostra particolare attenzione all'entroterra. A breve – ha concluso Olive – partiranno i lavori anche per alcune strade del quartiere di Centro Giano".



lunedì 21 novembre 2011

Cucunato - Coinvolgiamo i giovani del territorio in iniziative umanitarie-Oggi al XIII Municipio presentato alle scuole il concorso letterario "Occupiamoci del Mondo"




Roma, 21 novembre 2011- Oggi nella Sala Consiliare del XIII Municipio la presentazione del concorso letterario "Occupiamoci del mondo" promosso dalla Commissione Riforme Istituzionali, presieduta dall'On.Piero Cucunato.



Presenti il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, la presidente del Consiglio del Municipio, Adriana Vartolo, il Consigliere Provinciale l'on. Piero Cucunato , l'Assessore alla Scuola  Ludovico Pace, il Direttore Generale della Fondazione Johnson & Johnson, Barbara Saba, la Presidente del Lions Club Roma Mare, Patrizia Cicini, , molti dirigenti scolastici delle scuole del XIII Municipio e rappresentanti di importanti associazioni di volontariato del territorio.

"Un' iniziativa che ho voluto promuovere insieme alla Fondazione Johnson & Johnson per stimolare i giovani ad investire sul proprio futuro in progetti in grado di stimolare il loro percorso educativo e di crescita" questo il commento dell'On Cucunato, promotore dell'iniziativa.


Importante l'adesione delle tante associazioni di volontariato che operativamnente daranno un sostegno nel divulgare il progetto. "Una lodevole iniziativa di responsabilità sociale per la quale ringrazio la fondazione Johnson & Johnson che si inserisce perfettamente in un piano di attività mirate a coinvolgere i giovani dai 14 ai 19 anni sensibilizzandoli su percorsi di educazione civica, legalità e solidarietà" ha dichiarato Adriana Vartolo a conclusione della presentazione in municipio.

Al concorso, destinato a tutte le scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Roma, ciascuna scuola potrà aderire con un massimo di tre elaborati.

Il progetto è stato studiato per far conoscere ai giovani le diverse realtà che operano nel territorio nell'ambito delle tematiche della legalità e della solidarietà. 

Per aderire ed offrire il proprio contributo si potrà contattare l'indirizzo di posta elettronica: concorsoletterario@provincia.roma.it.  







sabato 19 novembre 2011

XIII MUNICIPIO: PRESENTATA L'ASSOCIAZIONE ASSOHOTEL MARE DI ROMA.

È stata presentata questa mattina nell'Aula Consiliare "Massimo di Somma", presso il XIII Municipio l'associazione "Assohotel Mare di Roma".

"Si tratta – ha spiegato Nicola della Puca, Presidente Assohotel Mare di Roma – di un'associazione che racchiude una serie di strutture alberghiere del territorio e che mira a sviluppare tutta la filiera turistica aprendosi agli altri settore, in primis quello balneare. L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di organizzare iniziative che facciano in modo di esportare il nome di Ostia e del mare di Roma in giro per il mondo: lo abbiamo fatto di recente a Londra, lo faremo prossimamente a Buenos Aires".
"E' necessario – ha fatto sapere Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – comunque un coordinamento con tutte le altre realtà esistenti per arrivare ad un sistema turistico d'eccellenza. Per questa associazione, è importante il confronto con gli altri enti proprio per dare un supporto a quelli che sono i programmi dell'amministrazione in tema di turismo: dal Pua al Waterfront".
"E' un'asse portante della vocazione turistica di questo territorio – ha commentato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – che ha potenzialità enormi. Queste iniziative ben vengano se fatto il bene della città, in termini di rilancio e promozione del territorio, in termini di occupazione e indotto economico, e in termini di collaborazione inter-istituzionale".
"Oggi iniziamo un percorso insieme – ha dichiarato Giancarlo Innocenzi, Assessore Turismo XIII Municipio- che porti ad elevare la qualità dell'offerta non solo per Ostia, ma per tutto il XIII Municipio".
"Sono nuove idee – ha affermato Augusto Bonvicini, Presidente Commissione Turismo XIII Municipio- che portano ad un maggiore confronto tra istituzioni e imprenditori. Occorre puntare non solo sull'accoglienza, ma anche sulla qualità". 
"Lancio la proposta – ha aggiunto Stefano Salvemme, Presidente Commissione Attività Produttive XIII Municipio – di istituire un tavolo, aperto a più parti, per organizzare quella che è l'offerta turistico-ricettiva. La vicinanza con Roma, in ambito turistico, non può essere una concorrenza, ma un'opportunità per questo territorio".
Alessandro Paltoni, Consigliere XIII Municipio, ha invece ribadito l'importanza di una sinergia con le altre risorse culturali, storiche e ambientali di cui è ricco il territorio.  



XIII Municipio: presentazione del libro "Uomini, donne e dei"

È stato presentato questa mattina nell'Aula Consiliare "Massimo di Somma", presso il XIII Municipio il libro "Uomini, donne e dei" di Enzo Leone, edito dalla casa editrice Dpc. Il libro affronta in versi la storia di 13 miti greci, adattati dall'autore e riletti in chiave moderna. A portare il saluto istituzionale Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio, Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio e Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio. A prendere parte all'iniziativa, Tonino Colloca, Presidente Associazione Culturale "Anco Marzio", Raffaella Ravano, editrice della Dpc, e Francesco Spanò, Consigliere XIII Municipio.  



XIII MUNICIPIO: E' STATO PRESENTATO IL PROGETTO TEATRO IN VERNACOLO.

È stato presentato questa mattina nell'Aula Consiliare "Massimo di Somma" presso il XIII Municipio, il progetto "Teatro in Vernacolo", a cura del Teatro Stabile di Ostia Antica.

"Si tratta – ha spiegato Corrado Croce, direttore artistico del Teatro Stabile di Ostia Antica- di un progetto,  che attraverso la messa in scena di spettacoli, ha lo scopo di riproporre il Teatro Popolare Romano, rivissuto dalle commedie in vernacolo di Petrolini e Durante. Il primo spettacolo, "La Scoperta dell'America", sarà in scena dal 26 novembre. La chiave di lettura di questo progetto è senz'altro la comicità avulsa da volgarità e da linguaggi violenti, con un ritorno a valori oggi per lo più assopiti o dimenticati. Lo spettacolo – ha continuato Croce – è adatto a tutte le età ed è fruibile da un pubblico di qualsiasi estrazione culturale e sociale".
"Il Teatro Stabile di Ostia Antica – ha fatto sapere Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio – propone un progetto interessante che ha come centralità un aspetto culturale di altissimo livello".
"C'è una rielaborazione del linguaggio – ha aggiunto Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio – con il recupero del dialetto. È una scoperta di un patrimonio culturale e linguistico importante che spero  possa essere tramandato ai più giovani".
"Un arricchimento culturale per il territorio – ha concluso Francesco Spanò, Consigliere XIII Municipio – che porta alla scoperta della cultura romana".

venerdì 18 novembre 2011

Un quartiere da "esorcizzare"

Vorrei sottolineare il mio disappunto, come quello di altri cittadini, per il fatto che nel giro di un paio d'anni in questo quartiere si saranno inaugurate 2 nuove chiese mentre non e' stata finora inaugurata nessuna biblioteca o centro culturale di aggregazione non religioso e che non sia un centro sportivo. Evidentemente il luciferino nome del quartiere necessita di dosi massicce di "sacralita'"....

Mi farebbe piacere a tale proposito conoscere il parere di altri residenti del quartiere e magari avviare la richiesta al comune di un centro culturale polifunzionale, magari a costi ridotti, che potrebbe essere organizzato pure con il contributo in termini di volontariato e materiali quali libri, vecchi pc, arredi non piu' usati dei residenti.

Marco Antonucci



giovedì 17 novembre 2011

Incontro del 17 Ottobre con il Pres. del XIII Municipio G. Vizzani

L'incontro si proponeva di fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei progetti relativi alle opere di viabilità necessarie per la via Colombo. Il primo punto trattato è stato quello relativo alle opere finanziabili grazie ai nuovi insediamenti previsti in zona macchia di Guerino all'Infernetto e di Piccola Palocco, e cioè il sottopasso di via Pindaro e tratti di complanare.

Il presidente ci ha detto che la questione è stata estesa a comprendere anche tutti gli altri tipi di edificazioni (art. 11, ecc.) che al momento sono in procinto di realizzazione, essendo un approccio globale il più appropriato per giudicare obiettivamente l'opportunità o meno di accettare lo scambio "nuovi insediamenti in cambio di opere". Una delibera complessiva dovrebbe sancire a breve la scelta dell'amministrazione a tale proposito. E' implicito comunque, e lo abbiamo ribadito nell'incontro, che l'esecuzione delle opere dovrà avvenire prima delle costruzioni per evitare casi tipo le Terrazze del Presidente. A proposito di questo caso e delle relative opere previste su via di Acilia, sembra che il prof. Coccia, direttore del Dipartimento Politiche di Riqualificazione delle Periferie stia al momento molto impegnato (eufemismo) con Pulcini padre e figlio per far loro firmare la convenzione con la quale si impegneranno ad eseguire le opere, essendo il dissequestro degli edifici strettamente legato a questo punto.

Per quanto riguarda il completamento delle complanari tra via di Malafede e via di Mezzocammino, Vizzani ha chiarito che il fatto che quest'opera sia stata inserita nel progetto del rinnovamento del waterfront, non implica una sua dipendenza dalla realizzazione di quest'ultimo progetto, ma bensì l'inverso (come evidenziato nella documentazione da un diverso colore). La giunta capitolina è intenzionata comunque a realizzare l'opera il cui progetto preliminare è appena terminato con la valutazione dell'impatto acustico ed è pronto ad affrontare l'impegnativo passo successivo  della conferenza dei servizi.

Sul sottopasso di via di Malafede invece la situazione è ben più avanzata in quanto al momento i dieci progetti presentati per la gara internazionale vengono analizzati dalla commissione tecnica interna del XII Dipartimento del Comune e ci aspettiamo a breve di conoscere la graduatoria che verrà fuori al termine di questa fase.

Realizzare la trasformazione della Colombo in un'arteria moderna e adeguata al traffico che deve gestire è un'impresa notevole, se si considera il fatto che le singole opere se realizzate singolarmente non sono di per sé risolutive ma è l'insieme che fa la differenza. Ci stiamo pian piano avvicinando all'obiettivo nonostante la cronica mancanza di fondi del Comune, dovuta ai debiti pregressi, che ci costringe ad accettare compromessi talvolta non facili come quelli sui nuovi insediamenti. Crediamo comunque, che a ragion veduta il percorso intrapreso finirà per portare grossi benefici a tutto il territorio e che sia compito di comitati come il nostro quello di sollecitare e vigilare affinché tutto si svolga per il meglio. 

Ing. Maurizio Lori
pres. Comitato Sostrafficolombo

XIII MUNICIPIO: LAVORI COMMISSIONE SICUREZZA.

La Commissione Sicurezza del XIII Municipio ha discusso della situazione dell'illuminazione pubblica sul territorio. All'ordine del giorno, anche il fenomeno del danneggiamento delle colonnine Acea.

"Ringrazio i vertici Acea per la costante collaborazione – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio – che stanno offrendo all'amministrazione. Abbiamo analizzato il fenomeno dei black-out che si registrano sul territorio e discusso della messa in sicurezza delle centraline Acea, che continuamente sono oggetto delle mire dei vandali. Purtroppo – ha proseguito Zaccaria – questi dispositivi vengono danneggiati, per fornire, probabilmente, allacci di elettricità abusivi. Secondo i dati resi noti da Acea, sono stati 56 gli arresti per allaccio abusivo di elettricità effettuati su tutto il territorio. Il lavoro delle forze dell'ordine e di polizia è preziosissimo e anche da parte nostra, come amministrazione, continueremo a mantenere l'attenzione alta".




XIII MUNICIPIO: RIUNITA LA CONSULTA DELLA TERZA ETA'.

Si è riunita ieri pomeriggio, la Consulta della Terza Età del XIII Municipio. All'ordine del giorno, le iniziative culturali e creative all'interno dei Centri Anziani.

"E' importante – ha sottolineato Paola Scacciavillani, Presidente Consulta della Terza Età – movimentare la vita all'interno dei centri anziani, favorendo sia l'aggregazione ma stimolando, soprattutto le doti creative. Per questo stiamo lavorando per proporre una serie di attività artistico-creative che abbiano come protagonisti gli iscritti dei centri anziani". 
"Il Municipio – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio- accoglie favorevolmente queste proposte. L'obiettivo si può raggiungere basandosi sulle esperienze di molti anziani che da sempre hanno l'hobby o sono impegnati in attività di canto, scrittura, o recitazione, ed è un'ottima idea poter mettere queste capacità e queste grandi risorse a disposizione del territorio. Il futuro dei centri anziani – ha concluso Pace – non può prescindere dalla creatività e dal talento dei propri iscritti".


mercoledì 16 novembre 2011

XIII MUNICIPIO: INAUGURATA LA MOSTRA DI PAOLA GUIA


Sarà visitabile fino al prossimo 20 novembre la mostra della pittrice Paola Guia Muccioli, artista di Ostia che espone ad “Approdo alla Lettura” al Pontile di Ostia la sua personale dal titolo “…In un momento”. A prendere parte all’inaugurazione, Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio.
“Paola Guia Muccioli – ha spiegato Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio – è una delle artiste più complete del nostro territorio e i suoi quadri continuano a suscitare emozioni, ricalcando gli aspetti paesaggistici del nostro territorio. Con le esposizioni di opere e quadri – ha concluso Colloca -  Approdo alla Lettura resta un punto di riferimento culturale importante per Ostia e non solo d’estate”.  



XIII MUNICIPIO: PRESENTATA LA TERZA STAGIONE CONCERTISTICA “WILLY FERRERO”.


E’ stata presentata questa mattina la Terza stagione concertistica “Willy Ferrero”, a cura dell’Associazione Musicale Arcangelo Corelli, presieduta dal Maestro Giorgio Angelini. A prendere parte alla presentazione, Giancarlo Innocenzi, Assessore XIII Municipio.
“La terza stagione concertistica – ha spiegato Giorgio Angelini, Presidente Associazione Musicale Arcangelo Corelli – è composta di 16 appuntamenti che, a partire da venerdì 18 novembre, si svolgeranno nel Salone Riario di Ostia Antica, fino al mese di maggio. L’iniziativa, oltre a quello del XIII Municipio, vanta anche il patrocinio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e prevede concerti di qualità, e spettacoli lirici delle opere più amate del melodramma. Appuntamento da non perdere è quello previsto per venerdì 25 novembre alle ore 20.30 con la “Bohème” di Giacomo Puccini”.
“Ormai – ha fatto sapere Giancarlo Innocenzi, Assessore XIII Municipio – l’associazione Corelli è un pezzo di storia di questo territorio, che da 18 anni si propone di diffondere la cultura musicale non solo attraverso iniziative come questa, ma anche attraverso la già affermata scuola di musica, contribuendo così all’educazione e alla formazione di giovani talenti”.




XIII MUNICIPIO: SI E’ RIUNITO OGGI L’OSSERVATORIO SICUREZZA.


Si è riunito questa mattina l’Osservatorio Sicurezza XIII Municipio per affrontare le problematiche inerenti al tema, presenti sul territorio. A prendere parte alla riunione, comitati di quartiere, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle categorie di settore.
“La situazione sicurezza sul territorio – ha affermato Luigi Zaccaria, Presidente Osservatorio Sicurezza XIII Municipio – è sicuramente migliorata rispetto al passato. Abbiamo affrontato diversi argomenti: dall’organico e le sedi delle forze dell’ordine, al fenomeno della prostituzione. Non possiamo avere – ha continuato Zaccaria – la presunzione né abbiamo la bacchetta magica per debellare definitivamente i fenomeni delinquenziali di piccolo e grande taglio, ma dobbiamo essere convinti che c’è bisogno del dialogo con tutte le forze in campo, siano esse politiche, civili, militari o di polizia per arrivare a risultati importanti. Ed è quello che stiamo facendo”.
“Un plauso costante – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore con delega alla Polizia di Roma Capitale del XIII Gruppo- va al lavoro che svolgono ogni giorno le forze dell’ordine e di polizia impegnate sul nostro territorio. L’amministrazione è continuamente al lavoro per fornire il dovuto sostegno e cerca di supportare, per quanto nei propri compiti e nelle proprie specificità, l’operato di chi difende e tutela i cittadini”.
“Siamo convinti – ha aggiunto Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio – che l’emarginazione sociale non sempre è sinonimo di delinquenza e micro-criminalità, e per questi motivi il Municipio ha adottato diverse misure per l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (senza dimora ed ex detenuti), realizzando progetti di prevenzione e di educazione della legalità all’interno delle scuole”.
“Stiamo ascoltando – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- le richieste dei cittadini, a partire dai comitati di quartiere che hanno avanzato una serie di esigenze da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione. Insieme a quelle dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di polizia andremo a redigere un documento, spero il più condiviso possibile dalle forze politiche e dai gruppi consiliari, da presentare in Aula e, in seguito da portare alla visione del Prefetto di Roma”.

martedì 15 novembre 2011

XIII MUNICIPIO: SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE PER LE DECISIONI DELLA ASL ROMA D.


Riccardo Marinelli, Presidente del’Osservatorio Socio-Sanitario del XIII Municipio,  ha espresso soddisfazione per quanto emerso ieri nel corso della Conferenza dei Servizi Sanitari Locali, a cui hanno preso parte anche i rappresentanti della Asl Roma D.
“Apprezziamo le intenzioni della Asl Roma D – ha dichiarato Riccardo Marinelli, Presidente dell’Osservatorio Socio-Sanitario del XIII Municipio- che si è resa disponibile nell’apertura h 24 del Nucleo di Cure Primarie di Casalbernocchi, non appena saranno terminati i lavori di ripristino e ristrutturazione del presidio. La Conferenza dei Servizi Sanitari Locali ha anche affrontato le linee programmatiche dettate dall’Osservatorio Socio Sanitario del XIII Municipio, che prevedevano, tra l’altro, l’istituzione di un tavolo d’intesa allargato tra Asl, Municipio, Regione Lazio e le altri parti in causa, che valuti la possibilità di un piano sanitario che coinvolga anche i medici di famiglia.  Anche su questo si sta lavorando”.
“Esprimo la piena soddisfazione – ha fatto sapere Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- per quanto emerso dalla Conferenza dei Servizi Sociali, che ha preso in considerazione le istanze presentate dall’organismo municipale, che di recente si è riunito su queste tematiche. È la importante che la collaborazione inter-istituzionale  dia risposte concrete ai cittadini”.

domenica 13 novembre 2011

OSTIA ANTICA: IL PRESIDENTE VIZZANI PARTECIPA ALLA MESSA CELEBRATA IN OCCASIONE DELL'ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI SANT’AGOSTINO.


Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, ha partecipato questa mattina alla messa celebrata da S.E. Cardinale Angelo Sodano, titolare della Cattedrale di Sant’Aurea ad Ostia Antica, in occasione dell’ anniversario della nascita di Sant’Agostino, Patrono di Ostia. 

“Un evento solenne – ha sottolineato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – per celebrare il Santo Patrono di Ostia, sempre sentito dalla cittadinanza che ha assistito, numerosa, alla messa officiata dal Cardinale Sodano e da Padre Giovanni, parroco di Sant’Aurea”.



sabato 12 novembre 2011

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL LIBRO “I RACCONTI DEL COMMISSARIO”.


È stato presentato questa mattina nell’Aula Consiliare “Massimo di Somma”, presso il XIII Municipio il libro “I Racconti del Commissario” di Franco Enrico Gaspardis.
“Un libro che racconta le emozioni – ha dichiarato Adriana Vartolo, Presidente Consiglio XIII Municipio – quelle belle che ci legano a Franco che oggi è qui con noi nella mente e nel pensiero. Un libro che ci racconta anche Franco e le sue esperienze. Di uomo, prima che di scrittore”.
“Ho conosciuto Franco – ha fatto sapere Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio – e so che persona era. Un uomo che ha vissuto il dolore sin da piccolo con la delicata situazione che ha visto coinvolta la comunità istriano-dalmata. Oggi che non c’è più, lo rileggiamo nei suoi scritti ed il suo ricordo è vivo più che mai in tutti noi”.
A prendere parte alla presentazione la vedova Gaspardis, che ha ricordato il marito e i suoi scritti, e rappresentanti e studiosi della comunità istriano-dalmata.




ROMA E' LA NOSTRA CASA. RISPETTIAMOLA


Invitiamo i cittadini ad inviare alla mail decoroday@yahoo.it, le domande e le proposte relative ai quartieri del XIII Municipio. Tali domande e proposte verranno  indirizzate ai partecipanti durante l'incontro del 17.





venerdì 11 novembre 2011

con Paola Scacciavillani... a Napoli ... i presepi e non solo !!!!


Gita a Napoli: i presepi di S. Gregorio Armeno, il Vomero, il Duomo e il Caravaggio e Napoli sotterranea (facoltativa).

Sabato 26 novembre

… anticipiamo il periodo natalizio ed approfittiamo per andare a San Gregorio Armeno prima della folle pazza corsa natalizia … quindi torneremo a Napoli … nel cuore di questa affascinante città … ma prima faremo un giro panoramico con il pullman… su al Vomero, con le sue strade panoramiche per una visione della città dall’alto. Il nostro sguardo spazierà dall’ippodromo di Agnano fino all’isoletta di Nisida, dal Golfo di Pozzuoli fino a Baia e Capo Miseno. Scenderemo poi verso capo Posillipo con panoramica su Marechiaro, proseguiremo lungo via Orazio per ammirare tutta Napoli ai nostri piedi e raggiungeremo, poi, Mergellina. Ammireremo il celebre lungomare fino a Castel dell’Ovo, Santa Lucia, il porto con il possente Maschio Angioino e risaliremo verso Porta Garibaldi dove lasceremo il pullman e proseguiremo, a piedi, alla scoperta del centro di questa affascinante città. Visiteremo il Duomo con la Cappella di San Gennaro dove sono raccolte le reliquie del sangue e ammireremo gli splendidi affreschi del Domenechino. Visiteremo poi il Pio Monte della Misericordia con il celebre ciclo di dipinti del Caravaggio. Dopo una breve pausa pranzo (libero) nel cuore di Napoli inizieremo la nostra passeggiata a San Gregorio Armeno, la celebre via dei presepi. Avremo modo di osservare i presepi più belli e più antichi soffermandoci a parlare con i maestri creatori di questi capolavori. Potremo goderci con calma questa bellissima passeggiata prima che si scateni la folla di visitatori che dai primi di dicembre arriverà ad affollare questa particolare strada tanto famosa in tutto il mondo.

Nel pomeriggio verso le 17 torneremo al pullman e partiremo per il rientro a Roma.

Per chi fosse interessato c’è la possibilità di scendere in visita alla “Napoli sotterranea” pagando un biglietto d’ingresso. 

PROGRAMMA:
- ore 6.30 partenza dal Metro Drive In 
- ore 6.45 partenza dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) 

Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 40. La quota non comprende quanto non espressamente qui indicato. 

Non è stato previsto il pranzo perché c'è la possibilità di approfittare dei numerosi punti di ristoro per farsi fare una pizza al volo e mangiarla camminando, oppure di rimpinzarci con ghiottonerie di ogni tipo: pastiera, babà, sfogliatelle esposte in bella vista lungo tutta la passeggiata per le vie di Napoli...tranquilli …a smaltire le calorie provvederanno i chilometri che faremo a piedi, ormai l'esperienza insegna…

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

giovedì 10 novembre 2011

lunedì 7 novembre 2011

1° CONTEST SOCIAL FOTOGRAFICO & VIDEO "I COLORI DELLA MAREMMA"


Bando ufficiale

I COLORI DELLA MAREMMA


Prima edizione del concorso foto video "I Colori della Maremma", il contest socioculturale è stato ideato appositamente per mettere in rilievo i molteplici colori che il territorio dell'alta Maremma ci offre, caratterizzato dal verde degli ulivi e dei vigneti e reso ancor più suggestivo dal marrone dagli innumerevoli speroni tufacei dove sorgono le splendide Città del Tufo di epoca medioevale. I mille colori caratterizzati dalle stagioni, delle campagne che circondano questo territorio, svelano in ogni dove necropoli, antiche abitazioni, e soprattutto le Vie Cave, ciclopici camminamenti Etruschi che rappresentano un patrimonio archeologico unico al Mondo.

Il blu dei numerosi corsi d'acqua che rendono fertile questa terra e le suggestive aree termali immerse nella natura. Le cale nascoste, il mare azzurro e la bella vista del Monte Argentario, concluderanno il nostro tour in questo arcobaleno di colori.
Nell'arco dell'anno 2011/2012 la Just in Toscana organizzerà dei foto e video shooting day a tema che si svolgeranno nei week-end, vi porteranno alla scoperta del territorio e delle molteplici attività legate ad esso. I photoshooting saranno svolti con la consulenza tecnica dalla fotografa professionista Francesca Urbano, mentre le riprese video saranno seguite dal videomaker professionista Toni Carnevale.




Il concorso si apre a novembre, in occasione del primo foto - video shooting: "PITIGLIANO E LA RACCOLTA DELLE OLIVE IN MAREMMA". La partecipazione è aperta a tutti, fotografi e videomaker amatoriali e professionisti.

Al termine di ogni foto shooting ogni fotografo potrà presentare un'immagine a piacere per ogni ambiente fotografato nelle due giornate, una paesaggistica, uno still life, una naturalistica e/o architettonica, una notturna e un ritratto. Per accedere al concorso, la fotografia completa dei dati dell'autore, un titolo ed una descrizione o pensiero, in fine, numerata, dovrà essere consegnata entro la fine delle due giornate di foto shooting presso La Casa degli Archi, e sia pubblicata su facebook:
Specifiche per i videomaker. Temi: riprese degli scorci, riprese descrittive del lavoro o delle attività e dell'ambiente. Prodotto finale: 3 minuti di girato che rappresenti i temi trattati nel weekend. Consegna del materiale: sarà possibile consegnare un unica clip di 3 minuti o più clips singole, non è richiesto alcun montaggio con la post produzione. Il materiale si potrà consegnare a fine giornata per chi avrà un portatile, o caricatto su ftp entro 10 giorni. Scopo finale: le migliori clip presentate faranno parte di un unico proggetto che sarà presentato a fine stagione insieme al concorso fotografico. Come nominare i file: data, nome e cognome, titolo, numero imagine esempio:
121111_vostronome_vostrocognome_tramontosupitigliano_1

Il concorso scade con l'ultimo, photo e video shooting previsto per giugno 2012.

Le immagini e i video prescelti al termine di ogni foto - video shooting saranno selezionati per il concorso " I colori della Maremma" iniziativa socio culturale che darà vita ad una mostra fotografica e proiezioni itineranti nei luoghi di maggiore interesse per la promozione turistica del territorio.
La giuria sarà composta da professionisti del settore video, fotografico e comunicazione turistica. La giuria sarà anche popolare mediante il social network facebook nella pagina di Just in Toscana, sarà possibile visionare tutte le foto e i video, votarli ed invitare i propri amici a dare il proprio voto, ma anche commentarli.

Non sono previsti premi in denaro, ma i vincitori saranno premiati con soggiorni e servizi nella splendida terra di Maremma.





Tutti le immagini resteranno di proprietà dell'autore che tuttavia concede agli organizzatori del concorso il diritto di pubblicarle, riprodurre e utilizzarle per brochure, cataloghi, video, libri o altro materiale informativo o di comunicazione collegato alle finalità dell'evento, senza dar titolo ad eventuali compensi per i concorrenti. I videomaker inviando il loro video, gli autori manifestano il proprio consenso nei confronti dell'organizzazione del concorso affinché li trasmetta durante la procedura del concorso e successivamente ad essa. I video inviati non saranno restituiti e rimarranno di proprietà degli organizzatori, che si riservano i diritti di proiezione e diffusione in Internet e tv delle opere partecipanti al concorso.

Il nome, i diritti d'autore e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale inerente al video sono di proprietà esclusiva degli autori. L'organizzazione del concorso menziona e riconosce il fatto, che i video sono stati realizzati dai rispettivi autori e che sono di loro proprietà.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente su Facebook pagina Just in Toscana e su www.justintoscana.com .





Organizzazione
Just in Toscana
Francesca Urbano
PHOTOGRAPHER
Toni Carnevale
VIDEOMAKER




Per informazioni
Just in Toscana
Tel 349/4986298
Skype: justintoscana




Foto - video:
Francesca Urbano
Tel 328/5483965





PRIMO APPUNTAMENTO - Programma Foto & Video Shooting - PITIGLIANO E LA RACCOLTA DELLE OLIVE



12 e 13 Novembre 2011
Sabato 12 novembre:



•Arrivo a Pitigliano entro le 14.00 e check in presso B&B
•Ore 15.00 - Presentazione stage foto/video presso Casa degli Archi www.lacasadegliarchi.com
•Ore 15.30 – Foto/video Shooting del borgo fino al tramonto
•Ore 20.00 – Cena tipica maremmana con Chef a domicilio presso la Casa degli Archi
•Consegna / Proiezione degli scatti della giornata e delle clip video – commenti, momento di aggregazione e di scambio e per i meno esperti avranno un supporto per imparare nuove tecniche di ripresa.


Domenica 13 novembre:


•Ore 08.30 - Colazione presso la Casa degli Archi
•Ore 09.30 - Partenza in mini bus trasferimento per azienda agricola a conduzione bio dinamica Solidor (o auto propria)
•Ore 10.00 – Foto/video Shooting raccolta delle Olive 2011
•Ore 13.00 - Pranzo in azienda
•Ore 15.00 - Rientro presso La Casa degli Archi per raccolta materiale fotografico per concorso.
•Consegna attestato di partecipazione ed acquisizione contatti Social per iscrizione al concorso.
•Ore 17.00 - Chiusura stage




Il Foto - Video Shooting è aperto a tutti gli appassionati della fotografia e filmmaker muniti di propria attrezzatura. Tutte le fasi del foto shooting saranno seguite dalla fotografa professionista Francesca Urbano Official Photographer CPS CANON e consulente Rai Sport & Natura. Per il video shooting sarà seguito da Toni Carnevale videomaker professionista.
Accessoristica consigliata non obbligatoria: cavalletto, batterie di riserva (almeno una), schede di memoria aggiuntive, Pc portatile, pen-drive, abiti adatti a condizioni metereologiche variabili (K-Way), scarpe commode per camminare ed impermeabili all'occorenza, zainetto per trasportare obiettivi e tutti gli accessori necessari.
Specifiche per i videomaker. Temi: riprese degli scorci di Pitigliano e raccolta delle olive con riprese descrittive del lavoro e dell'ambiente. Entrambi i temi dovranno essere svolti secondo l'occhio dell'operatore, sul campo di ripresa dei Tudor interverranno solo sulla tecnica di ripresa, ma non sulla ripresa in se per se, poichè sarà anche un lavoro di interpretazione artistica e personale. Prodotto finale: 3 minuti di girato che rappresenti i temi trattati nel weekend. Consegna del materiale: sarà possibile consegnare un unica clip di 3 minuti o più clips, non si richiede il montaggio con la post produzione. Il materiale si potrà consegnare a fine giornata per chi avrà un portatile o caricatto su ftp entro 10 giorni. Scopo finale: le migliori clip presentate faranno parte di un unico proggetto che sarà presentato a fine stagione insieme al concorso fotografico.


IL PROGRAMMA COMPRENDE



• Programma foto – video shooting il Borgo di Pitigliano




• Soggiorno in camera matrimoniale o doppia
presso B&B nel centro di Pitigliano (dimore tipiche)


• Cena del Sabato sera con Chef a domicilio (presso la Casa degli Archi)
• Colazione della Domenica
• Programma Foto - video Shooting Raccolta delle Olive 2012
• Pranzo della Domenica in azienda Agricola
• assitenza alle tecniche di ripresa


• Iscrizione al concorso social "I Colori della Maremma".
Le immagini e le video clip prescelti al termine di ogni foto - video shooting saranno selezionate per il concorso "I colori della Maremma" iniziativa socio culturale che darà vita a varie iniziative di promozione del territorio. (Leggere bando sulla pagina facebook di Just in Toscana)




Prezzo a persona € 155
+ 35 € a persona (FACOLTATIVO) Trasferimento privato in minibus presso azienda agricola.




Nb.
• SUPPLEMENTO SOGGIORNO IN CAMERA SINGOLA : € 15
• TARIFFA ACCOMPAGNATORE NON PARTECIPANTE ALLO SHOOTING € 105 comprensive di : soggiorno in camera matrimoniale o twin con colazione - cena del sabato sera presso la casa degli archi - pranzo della domenica in azienda agricola.





Organizzazione
Just in Toscana
Francesca Urbano
PHOTOGRAPHER
Toni Carnevale
VIDEOMAKER




INFO & PRENOTAZIONI:
JustinToscana
Tel: 349 4986298 - 0564 616801
Skype: justintoscana




Info Foto - video:
Francesca Urbano
Tel 328/5483965





SITI WEB DI RIFERIMENTO:





URBANO Francesca
Fotoreporter Freelance
Official Photographer CPS CANON

Skype: francescaurbano




URBAN effe
Vendita foto on-line




COLOSSAL EXTREME SHOW
Ideatrice ed organizzatrice eventi