"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

venerdì 30 dicembre 2011

SCOMPARSA ALESSANDRI: NEGLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO DEL MUNICIPIO LA FOTO DI LUCA PER CHIUNQUE LO RICONOSCESSE.

I genitori di Luca Alessandri, questa mattina, sono stati ricevuti da alcuni amministratori del XIII Municipio a seguito della scomparsa del figlio, avvenuta il 7 dicembre  scorso ad Ostia. L'amministrazione ha deciso di aiutare le ricerche del 43enne imprenditore dell'Infernetto affiggendo, negli uffici aperti al pubblico, i volantini con la foto di Luca e le indicazioni per chiunque avesse sue notizie.

Intanto, domani mattina il nucleo della Protezione Civile a cavallo "CvsC", le unità cinofile e altre unità appiedate delle Associazioni di Protezione Civile del territorio pattuglieranno la pineta di Procoio, ultimo luogo dove è stato avvistato Luca Alessandri.

LUCA ALESSANDRI E' SCOMPARSO

Ringraziamo la Redazione de "il Nuovo Giornale di Ostia" per il suo consueto interessamento.


LUCA ALESSANDRI E' SCOMPARSO


OSTIA: PRESENTATO IL TROFEO DEL MARE, COMPETIZIONE NAZIONALE DI BOCCE.

È stato illustrato ieri mattina presso la sede dell'A.S.D. La Pinetina di Ostia il Trofeo del Mare, competizione di bocce a livello nazionale.

"Si tratta – ha spiegato Flavio Stani, Presidente dell'A.S.D. "La Pinetina" – di una competizione nazionale del circuito Cat. A1/A di bocce, con 256 giocatori provenienti da tutta Italia. È una delle manifestazioni più importanti del settore, che Ostia ha il piacere di ospitare. Ringrazio l'Assemblea Capitolina e il XIII Municipio per il sostegno e la presenza durante la manifestazione".

Ad essere presente alla presentazione, Giancarlo Innocenzi, Assessore Sport XIII Municipio, che ha sottolineato la valenza dell'evento, e il vice presidente dell'A.S.D. "La Pinetina", Eliseo Franzese.

Il Trofeo del Mare si svolgerà presso la sede dell'A.S.D. "La Pinetina" ad Ostia il prossimo 20 febbraio.  





mercoledì 28 dicembre 2011

con Paola Scacciavillani a ... S. Angelo in Formis e a Capua la vecchia


Gita alla magnifica Basilica benedettina di S. Angelo in Formis ed ai resti di “Capua la vecchia” … impedibile!!! 

sabato 14 gennaio 2012…

… "Salirai al cielo se avrai conosciuto te stesso, come Desiderio che, ripieno di santo Spirito e osservando la legge, edificò un tempio a Dio per ottenere una ricompensa eterna"…. con questa iscrizione riportata in latino sull’architrave, la Basilica di Sant’Angelo in Formis accoglie da secoli i suoi visitatori. E’ tra i monumenti più significativi del Meridione per lo stile romanico e per il ciclo di affreschi di scuola bizantino campana raffiguranti scene tratte dall’Antico e Nuovo Testamento. La Basilica di Sant’Angelo in Formis è un vero capolavoro, un unicum in tutta Italia, sconosciuto ai più! Un esemplare di monumento d’arte religiosa unico, nel suo genere, e rappresenta ancora oggi un’importantissima testimonianza delle Chiese del medioevo campano. La basilica affonda le radici nel tempio pagano di Diana Tifatina, chiamata così perché si trovava sul Monte Tifata), un santuario federale dei popoli campani, detto “in o ad formas” per la presenza degli acquedotti che portavano l’acqua a Capua. Del tempio pagano sono stati riutilizzati, nella ricostruzione della Basilica del 1072 voluta dall’abate Desiderio di Montecassino, capitelli corinzi, colonne e pavimento. La facciata è preceduta da un ampio porticato a 5 arcate, quelle laterali sono ogivali e la centrale, più alta, presenta un arco a tutto sesto. Tutte le arcate sono state realizzate con elementi marmorei di reimpiego. Il campanile ha un basamento in blocchi di pietra, fregio con decorazioni e bifore al secondo livello. La chiesa è a pianta basilicale divisa in tre navate, ciascuna delle quali culminante in un abside semicircolare. Le colonne che dividono le navate hanno capitelli corinzi provenienti dal preesistente tempio di Diana e fusti di colonne dalle molteplici varietà di marmi. La Basilica gode di una speciale posizione dalla quale è possibile ammirare un vasto panorama della pianura intorno a Capua, città che visiteremo al termine della vista alla Basilica. CAPUA la vecchia, era la città più ricca dell’Italia antica, alleata dei romani che però la distrussero completamente colpevole di aver dato aiuto ai Cartaginesi di Annibale. Ricostruita da Adriano Capua conserva ancora oggi opere importanti come il Mitreo, importanti reperti custoditi nel Museo archeologico ed i resti dell’arco dell’imperatore, ma soprattutto il magnifico anfiteatro che è secondo, per ampiezza e misure, solo al Colosseo. 

PROGRAMMA: Partenza del pullman: ore 7 dal Metro Drive In di Casalpalocco ed ore 7.15 dall’Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini).

Rientro a Roma in serata.

Costo della gita comprensivo del viaggio in pullman andata e ritorno, guida che ci accompagnerà durante tutto il viaggio da Roma = Euro 40

Poiché la visita ai luoghi e alle magnificenze da ammirare assorbiranno gran parte del nostro tempo abbiamo previsto di pranzare al sacco (a cura di ogni singolo partecipante) comunque se troveremo un luogo accogliente dove pranzare velocemente vi verrà comunicato al momento della prenotazione. Sono esclusi dalla quota gli eventuali ingressi ai siti dove è previsto il pagamento e quanto non espressamente indicato.

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione entro i sei giorni precedenti la data della gita.

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 3395467212

martedì 27 dicembre 2011

OSTIA: PARTITI QUESTA MATTINA I LAVORI PER L'IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE AL PARCO CLEMENTE RIVA.

Sono partiti questa mattina i lavori per l'installazione dei lampioni di illuminazione pubblica all'interno del Parco Clemente Riva di via delle Baleniere ad Ostia. Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio, insieme al locale comitato di quartiere  ha effettuato un sopralluogo per verificare l'avvio del cantiere.

"Si tratta – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – del posizionamento di 39 punti luce a led all'interno del parco. I lampioni saranno sistemati lungo i sentieri pedonali e a ridosso dell'area giochi in modo da rendere fruibile il parco anche al calar del sole. Portare la luce su strade e aree verdi significa anche incentivare il passeggio e contribuire ad una maggiore percezione della sicurezza. Un ringraziamento doveroso va al XII Dipartimento di Roma Capitale per aver reperito le risorse necessarie".

Roberto Passera, Presidente del Comitato di Quartiere "Ostia Nord", ha espresso i suoi ringraziamenti all'Assessore ai Lavori Pubblici e all'Amministrazione del XIII Municipio per aver segnalato e sollecitato gli interventi.


venerdì 23 dicembre 2011

AUGURI DI BUONE FESTE


XIII MUNICIPIO: APPROVATO IL PIANO SOCIALE MUNICIPALE.

E' stato approvato a maggioranza, nel corso dell'ultimo Consiglio del XIII Municipio, il Piano Sociale Municipale. Si tratta della programmazione delle politiche sociali sul territorio. Dodici, i progetti più importanti previsti per il triennio 2012 – 2015. Tra questi, il progetto "Sollievo" che prevede l'assistenza  anche per i disabili e gli anziani che sono in lista d'attesa; il progetto di assistenza leggera, che prevede l'impiego di volontari, con rimborso, nell'aiuto a persone anziane, sole o in difficolà; il progetto di trasporto, che prevede l'accompagnamento per cinque giorni a settimana a minori, anziani e disabili con gravi difficoltà motorie per raggiungere centri di terapia, ospedali, ambulatori; il progetto "Nessuno Escluso", progetto di socializzazione per i fine settimana nel periodo estivo per persone disabili, anziani e per le loro famiglie; il progetto di dimissioni protette per le puerpere, si tratta del sostegno a domicilio delle situazione di puerpere a rischio; il "Welfare della Comunità", evento sociale per il coinvolgimento di tutta la rete sociale municipale e per la sensibilizzazione del territorio, titolo dell'evento di quest'anno: "Contro il pregiudizio, per i diritti".

"E' una tappa importante – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio - che conclude un percorso largamente partecipato dove è stato protagonista il territorio. Oltre cento soggetti, tra associazioni, sindacati, scuole, gruppi giovanili, onlus, volontari, cooperative sociali, assistenti sociali, consulta dei disabili, ASL e comitati, hanno contribuito alla elaborazione del piano che può quindi a pieno titolo definirsi il fare welfare della comunità".

Natale con i tuoi e Befana 2012 con Paola Scacciavillani...pranzo sul Lago di Bolsena e Presepe vivente a Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio come Betlemme … il presepe vivente e pranzo sul lago Trasimeno: 6 gennaio 2012

Inizieremo il nostro 2012 in totale relax festeggiando l’Epifania con un pranzo a Capodimonte sul lago di Bolsena e nel pomeriggio, dalle ore 16 in poi, visitando il suggestivo borgo medievale di Civita di Bagnoregio …il presepe vivente…nella città presepe. Oltre 100 figuranti abbigliati nei costumi dell’epoca animeranno le vie della città riportandoci indietro nei secoli. Noi di Zeus vi proponiamo di trascorrere insieme la festa della Befana partendo comodamente alle ore 10.30 per andare a pranzare sul lago di Bolsena e poi nel pomeriggio dalle ore 16 in poi vivere la suggestione di passeggiare tra i personaggi del presepe.

PROGRAMMA:

Partenza del pullman: ore 10.30 dal Metro Drive In di Casalpalocco ed alle ore 10.45 dall’Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro a Roma in serata. Costo della gita comprensivo del viaggio in pullman andata e ritorno e pranzo in ristorante sul lago a Capodimonte sul lago di Bolsena = Euro 40 . E’ escluso dalla quota tutto quanto non espressamente citato.

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione entro i sei giorni precedenti la data della gita.

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

martedì 20 dicembre 2011

XIII MUNICIPIO: CONTINUA IL PIANO DI ILLUMINAZIONE NELL'ENTROTERRA.

Non si ferma l'azione del "Piano Luce" del XIII Municipio che sta portando l'illuminazione pubblica nelle strade dell'entroterra.


"I tecnici – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – hanno già provveduto ad accendere le luci in alcune strade di Acilia. Tra queste, via Saverio Bini, via Rodolfo Orler, via Brandi e via Giovanni Minozzi".


L'Associazione Recupero Urbano "Prato Cornelio", presieduta da Luigi de Angelis comunica l'accensione dei lampioni in via Cocchetti sempre ad Acilia e ringrazia per l'interessamento l'amministrazione municipale e l'Assessore Amerigo Olive.  




lunedì 19 dicembre 2011

con Paola Scacciavillani... a vedere il presepe vivente a Civita di Bagnoregio



Civita di Bagnoregio come Betlemme … il presepe vivente e pranzo sul lago Trasimeno: 6 gennaio 2012

Inizieremo il nostro 2012 in totale relax festeggiando l’Epifania con un pranzo a Capodimonte sul lago di Bolsena e nel pomeriggio, dalle ore 16 in poi, visitando il suggestivo borgo medievale di Civita di Bagnoregio …il presepe vivente…nella città presepe. Oltre 100 figuranti abbigliati nei costumi dell’epoca animeranno le vie della città riportandoci indietro nei secoli. Noi di Zeus vi proponiamo di trascorrere insieme la festa della Befana partendo comodamente alle ore 10.30 per andare a pranzare sul lago di Bolsena e poi nel pomeriggio dalle ore 16 in poi vivere la suggestione di passeggiare tra i personaggi del presepe.

PROGRAMMA:

Partenza del pullman: ore 10.30 dal Metro Drive In di Casalpalocco ed alle ore 10.45 dall’Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro a Roma in serata. Costo della gita comprensivo del viaggio in pullman andata e ritorno e pranzo in ristorante sul lago a Capodimonte sul lago di Bolsena = Euro 40 . E’ escluso dalla quota tutto quanto non espressamente citato.

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione entro i sei giorni precedenti la data della gita.

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

venerdì 16 dicembre 2011

XIII MUNICIPIO: VOTATO ALL'UNANIMITA' IL DOCUMENTO SULLA SANITA'.

È stato votato all'unanimità, nel corso del Consiglio del XIII Municipio riunito oggi, il documento, indirizzato alla Regione Lazio e alla Asl Roma, a cui l'assise si è rivolta ognuna con le proprie competenze, in cui si richiedono azioni di intervento sulla sanità del territorio.

"Questo documento  - ha spiegato Riccardo Marinelli, Presidente Osservatorio Socio-Sanitario XIII Municipio – nasce dal confronto e dalle proposte discusse nel corso delle ultime sedute dell'Osservatorio. Il voto unanime conferma la trasversalità dell'ordine del giorno".
"Ringrazio sia la parte politica sia i sindacati – ha aggiunto Stefano Salvemme, Vice Presidente Vicario XIII Municipio e membro dell'Osservatorio Socio Sanitario - che hanno dato vita alla redazione di questo documento e al riconoscimento di un percorso costruttivo iniziato nel giugno di quest'anno. Sottolineo che la trasversalità è sintomo dell'urgenza di intervenire sui gravi problemi in campo sanitario, che la Asl Roma D e la Regione Lazio non possono far finta che non esistono. Tra le richieste più importanti, spiccano la  nomina del Direttore della Asl Roma D e la redazione dell'Atto Aziendale, unico vero documento programmatico della sanità sul nostro territorio. Questo ordine del giorno, non è  la fine di un percorso, ma al contrario è l'inizio. Compito dell'amministrazione sarà quello di sollecitare l'attuazione delle istanze votate,  entro un periodo di tempo ragionevole a tutela della salute dei nostri concittadini".    
"Siamo giunti ad un documento condiviso – ha fatto sapere Giuseppe Sesa, Consigliere XIII Municipio – ci sono tutti i presupposti per ottenere buoni risultati e risposte più efficienti in tema di sanità. Il tutto condizionato dalle scelte e dalla tempistica della Regione Lazio nella nomina del nuovo Direttore Generale della Asl Roma D".
"Di fronte a certi argomenti, l'amministrazione non può che intraprendere un percorso costruttivo e trasversale  – ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – è il caso della sanità, dove i diritti dei cittadini devono essere ancor di più tutelati. Di buon grado  assumo il compito di rappresentare le decisioni dell'Aula nei confronti delle istituzioni sanitarie".



mercoledì 14 dicembre 2011

Oggi 14 dicembre alle ore 16.30 nella Sala Consiliare del Municipio XIII seconda riunione della Consulta Terza Età presieduta dal nuovo presidente Paola Scacciavillani

Tratto da Zeus


XIII MUNICIPIO: PARTITI GLI INTERVENTI DI SEGNALETICA STRADALE AD ACILIA.

Sono partiti gli interventi di segnaletica stradale predisposti per le strade di Acilia dall'Assessorato ai Lavori Pubblici del XIII Municipio.

"Le squadre dei tecnici – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – sono a lavoro sulle principali strade per procedere al ripristino della segnaletica orizzontale, ove cancellata e alla sostituzione, dove necessario di quella verticale. L'intervento, atteso dai residenti, è stato concordato con il locale comitato di quartiere che ringrazio per la disponibilità e collaborazione. I lavori interesseranno: via di Acilia, via Oscar Ghiglia, via Menzio, via Landi, via Venturini, via Garra, via Molteni, via Bonichi, Largo Villani, via Previati. Si tratta di lavori finalizzati alla messa in sicurezza delle pavimentazioni stradali. Sul fronte della pubblica illuminazione stiamo facendo altri passi importanti. Si sta intervenendo anche ad Ostia Antica, dove, in largo Raganato, su questo problema, siamo riusciti a sbloccare una situazione di stallo che si trascinava da anni".





martedì 13 dicembre 2011

XIII MUNICIPIO: CONTINUA IL PIANO DI ILLUMINAZIONE NELL'ENTROTERRA.

Continua il piano di illuminazione per le strade dell'entroterra del XIII Municipio.

"In questi giorni – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – stiamo procedendo all'accensione dei lampioni di pubblica illuminazione installati all'Infernetto. Ad essere illuminate, via Braies, via Villabassa, via Castelfondo, via Fortezza e via Anterivo. Queste si vanno ad aggiungere a quelle in cui già i lampioni hanno iniziato a funzionare, vale a dire: via De Angelis, via Della Corte, un tratto di via Rossi, via Chiaromonte. Questo intervento si colloca all'interno del "Piano Luce" che il XIII Municipio sta portando avanti da diversi mesi sul territorio, in sinergia con l'amministrazione di Roma Capitale".




XIII MUNICIPIO: PRESENTATA LA NONA EDIZIONE DEL TORNEO "NATALE DI SOLIDARIETA'".

È stata presentata questa mattina, presso il Comando della Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo, la nona edizione del Torneo Natale di Solidarietà. Triangolare di calcio femminile, organizzato dalla Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo, che vedrà scendere in campo, a scopo benefico, le agenti, le giornaliste dell'emittente tv  Canale Dieci e del quotidiano "Il Nuovo Giornale di Ostia". Il fine è quello di avviare una raccolta fondi a favore del consultorio "Il Mandorlo" della Asl Roma D, che si occupa dell'abuso e del maltrattamento infantile.

"Un'iniziativa – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – che dimostra la sensibilità degli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo. Una sensibilità a cui siamo ormai abituati, considerato che negli anni scorsi sono stati già organizzati eventi del genere. Come amministrazione diamo il pieno sostegno a questa manifestazione che ha un nobile scopo. Al di là del risultato sul campo – ha concluso Vizzani – la partita della solidarietà è stata già vinta".

"Sono orgoglio di queste iniziative portate avanti dalla Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo – ha aggiunto Amerigo Olive, Assessore con delega alla Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo – e non solo per quelle come questa portate avanti nel campo della solidarietà e della beneficenza, ma anche di quelle che si svolgono quotidianamente, nel lavoro di tutti i giorni. Uomini e donne che contribuiscono, con il loro operato, a garantire la tutela dei cittadini".
"L'amministrazione è vicina a questi eventi – ha fatto sapere Giancaro Innocenzi, Assessore Sport XIII Municipio-  lo sport spesso è motivo di riflessione e ben vengano iniziative come il Torneo Natale di Solidarietà".
A prendere parte all'evento, Angelo Moretti, Comandante Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo e Giovanni Mancini, Vice Comandante Polizia Locale di Roma Capitale del XII Gruppo.

venerdì 9 dicembre 2011

Paola Scacciavillani... informa: Zeus è leggibile anche "on line" ... ovviamente gratis!!!

Durante le bellissime... hemm ...modestamente... gite che organizzo per il mensile Zeus ho l'occasione di portare qualche numero della rivista che mensilmente viene pubblicata e distribuita gratuitamente nelle zone Casalpalocco...Axa...Infernetto..e dintorni ... ma non bastano mai !!!

Molti lamentano il fatto che la distribuzione non arriva fin nelle loro case... nonostante le 14.000 copie di tiratura, si avete letto bene 14.000 ... quindi per favore non chiamatelo ... giornalino !!!!

In tanti, abitando in altri quartieri di Roma, vorrebbero leggerlo ogni mese anche ricevendolo per posta e allora il nostro grandissimo Editore Luca Leonardi ha deciso, per la verità già da diversi mesi, di mettere "on line" il giornale Zeus quindi tutti ... ma proooprio tutti voi che non lo ricevete ma che più volte avete espresso il desiderio di riceverlo, potrete leggerlo, addirittura qualche giorno prima della distribuzione della copia cartacea, on line...

L'Editore ed io quindi invitiamo tutti i nostri affezionatissimi Lettori a collegarsi ad internet e digitare :


www.zeusonline.info

potrete quindi sfogliare "il nostro mensile preferito" e leggere tante interessanti notizie che rigurardano il nostro territorio e non solo !

Questo mese, tra le altre notizie, troverete quella relativa alla mia recentissima nomina a presiedere la "Consulta Terza Età del XIII Municipio" compito per svolgere il quale, chiedo la collaborazione di tutti voi perchè per rendere efficace una consulta la figura del presidente è quella meno utile ... importanti sono le idee, quelle espresse da tutti coloro abbiano avuto modo di conoscere problematiche riguardanti la Terza Età ma anche le idee dei giovani che magari hanno proposte interessanti da fare!!!! fatevi sotto....aiutatemi ...........

Nel numero di Dicembre, che da oggi è in distribuzione in forma cartacea e che è già da un paio di giorni leggibile "on line", troverete tra gli altri un interessantissimo articolo a firma Tania Servidei sulle ceramiche di Grottaglie e sulle bellissime creazioni della giovane artista Cinzia Fasano ... vi raccomando di leggerlo con attenzione perchè la città di Grottaglie e le sue ceramiche artistiche saranno protagoniste di una delle nostre gite primaverili in Puglia .... quindi, buona lettura e tantissimi auguri per le prossime feste a tutti voi !!!!!!!!!!! Paola

mercoledì 7 dicembre 2011

XIII MUNICIPIO: LAVORI CONSULTA VOLONTARIATO.

Si è riunita la Consulta del Volontariato del XIII Municipio. Tra i punti trattati, l'inserimento lavorativo per le persone svantaggiate e senza fissa dimora e la tematica medico-sanitaria della demenza senile.

"La larga partecipazione alla consulta – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Servizi Sociali XIII Municipio – è un segnale importante per il Municipio che dimostra la collaborazione da parte di molte realtà, e i progetti da esse presentati sono ben accette dall'amministrazione. Per l'inserimento lavorativo delle persone che si trovano in difficoltà  – ha spiegato Pace – l'amministrazione sta lavorando con alcuni  progetti, tra questi quello delle "Borse-Lavoro", che prevede la possibilità di svolgere tirocini presso alcune aziende del territorio, con la possibilità di un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda la tematica della demenza senile – ha concluso Pace – con la consulta è emersa la necessità di approntare un'azione di screening sul territorio".




XIII MUNICIPIO: IL PRESIDENTE VIZZANI ALL'INCONTRO ANTIUSURA.

Anche Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, ha preso parte questa mattina all'incontro anti-usura organizzato nell'Aula Consiliare "Massimo di Somma".

"Un'iniziativa a cui il Municipio ha subito aderito – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- che ha l'obiettivo di porre in essere azioni di prevenzione al fenomeno dell'usura. Importante è il dialogo soprattutto con gli studenti per sensibilizzarli sul tema e informarli sui gravi rischi che si corrono".
Presenti all'incontro anche Amerigo Olive, Assessore XIII Municipio e Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio.






martedì 6 dicembre 2011

XIII MUNICIPIO: ILLUMINATA VIA TAMBURLINI.

Anche via Tamburlini ad Acilia è stata completamente illuminata. Ad annunciarlo, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio.

"Continua l'attività del Piano Luce, varato da Roma Capitale – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – e che sul territorio sta portando ad un avanzamento dei  lavori di installazione dei lampioni dell'illuminazione pubblica. Particolare attenzione è rivolta ai quartieri dell'entroterra, Infernetto e Acilia dove stiamo portando la luce nelle strade sprovviste. A breve, partiranno i lavori di illuminazione anche in via Giannelli ad Acilia. Ad Ostia, invece – ha continuato Olive – è partita la task force dell'Ufficio Tecnico per la pulizia completa delle caditoie su strada. I tecnici hanno già portato a termine i lavori in via Costanzo Casana, via dei Traghetti, Piazza Ener Bettica, via Carlo Bosio, via Isole del Capoverde, Piazza Vega e sul lungomare, mentre stanno lavorando in via Segurana".




lunedì 5 dicembre 2011

XIII MUNICIPIO: AD OSTIA IL TORNEO INTERNAZIONALE DI BADMINTON. LA COMMISSIONE SPORT COINVOLGE ANCHE LE SCUOLE.

Si svolgeranno al PalaFijlkam di Ostia, dal 13 al 16 dicembre prossimo,  le gare del torneo internazionale di badminton, valido per l'acquisizione di punteggio per le qualificazioni alle Olimpiadi di Londra 2012. La Commissione Sport del XIII Municipio si è riunita nei giorni scorsi per lavorare sul coinvolgimento delle scuole del territorio.

"Abbiamo ritenuto opportuna e necessaria – ha spiegato Augusto Bonvicini, Presidente Commissione Sport XIII Municipio-  la partecipazione degli studenti a questo evento, che vedrà scendere in campo oltre 350 atleti  di oltre 50 nazioni. In collaborazione con la Federazione Italiana Badminton – ha continuato Bonvicini –  abbiamo scritto alle scuole per far avvicinare gli alunni, a partire dai 14 anni in su, a questo sport che rappresenta una disciplina altamente formativa a livello fisico. È necessario anche far capire ai giovani e da subito l'importanza della sana competizione e  dei valori veri che lo sport, qualunque esso sia, riesce a trasmettere: spirito di squadra, socialità e rispetto dei compagni e dell'avversario".




venerdì 2 dicembre 2011

XIII MUNICIPIO: IL PLAUSO DELL'AMMINISTRAZIONE AL LAVORO DELLE FORZE DELL'ORDINE.


In merito allo sgombero di questa mattina avvenuto alla scuola Do.Re.Mi. Diverto, interviene Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.
"Voglio ringraziare a nome dell'amministrazione – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – la Prefettura, la Questura, la Polizia di Stato e la Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo per l'efficienza con cui hanno portato a termine l'operazione. Si è provveduto a ripristinare la legalità e presto la Do.Re.Mi. Diverto sarà una scuola nuova e ricostruita a disposizione della cittadinanza. I Servizi Sociali sono sul posto e con loro siamo in continuo contatto, come con l'Ufficio Tecnico. Si è verificata anche la situazione che alcuni occupanti della scuola risultano residenti in altri comuni. I Servizi Sociali stanno provvedendo a segnalarli alle amministrazioni comunali di competenza".



giovedì 1 dicembre 2011

INCIDENTI: SANTORI(PDL): “SU SICUREZZA STRADALE NON C’E’ PIU’ TEMPO DA PERDERE”



“Il tasso di mortalità a Roma è in  media  di 7,2 morti per 100.000 abitanti, dato che supera di una volta e mezza quello mediamente registrato negli altri grandi Comuni d’Italia, più che doppio rispetto alla media delle altre grandi città europee.  190 i morti nel 2008, 198 nel 2009 di cui 65 pedoni e 3 bambini, 126 morti nel 2010 e 90 nei primi nove mesi del 2011. La Capitale, pur non avendo raggiunto l’obiettivo fissato dalla Commissione Europea di dimezzare il numero di morti entro il 2010, ha comunque ottenuto risultati significativi, anche se ancora sono sotto gli occhi di tutti numeri da capogiro che evidenziano come in tema di sicurezza stradale non ci sia più tempo da perdere, perché a pagarne le spese sono vittime innocenti” – lo dichiara in una notaFabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale.

“L’escalation di morti sulle strade è un fatto gravissimo che deve spingerci ad attuare con urgenza e finanziare in tempi brevi il piano comunale della sicurezza stradale predisposto dal Campidoglio. E’ evidente che Roma sia una città complessa dove il tasso di motorizzazione è pari a 912 veicoli ogni mille abitanti, valore più elevato rispetto ai principali Comuni italiani, ma bisogna però puntare dritti all’obiettivo riducendo il numero spropositato di decessi e mettendo in campo tutte le proposte a tutela  dei principali  componenti di rischio, quali pedoni, due ruote motorizzate, bambini, giovani e anziani. Tutto questo è possibile sia grazie ad interventi localizzati sull’infrastruttura stradale, sia riducendo la velocità dei veicoli, migliorando le competenze tecniche e decisionali per la sicurezza stradale di motociclisti e  pedoni e contrastando comportamenti di guida  a rischio, aumentando i controlli su velocità, uso del casco, uso delle cinture di sicurezza, del telefono alla guida e guida in stato di ebbrezza” – conclude Santori.

Commissione Politiche per la Sicurezza Urbana
Roma Capitale




XIII MUNICIPIO: PARTE OGGI IL PIANO FREDDO.

Parte oggi il Piano Freddo predisposto dai Servizi Sociali del XIII Municipio e in vigore fino al 15 marzo prossimo e che si aggiunge alle iniziative che saranno prese anche da Roma Capitale. In collaborazione con la Caritas, con la Cooperativa Grimaldi, con l' Associazione San Vincenzo Pallotti, con i volontari delle Guardie Ecozoofile, con quelli dell'Associazione di Protezione Civile della Polizia di Stato, con il Lions Club Roma Mare e con l'Istituto per la Famiglia, sarà realizzato il progetto che prevede la possibilità di poter ospitare 50 persone senza dimora nelle due strutture Caritas del Lungomare Paolo Toscanelli e del Lungomare Amerigo Vespucci. Sarà anche attiva l'unità mobile, attraverso la quale i volontari nelle ore serali porteranno aiuti e generi di conforto alle persone senza dimora nei luoghi che abitualmente frequentano.

"Con questi interventi – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio – tentiamo di arginare un grande problema e di assicurare ai senza dimora l'aiuto necessario, affinchè non si verifichino tragici episodi così come talvolta, in passato, è accaduto. Ringrazio allo stesso tempo, tutte le associazioni che in questo periodo, autonomamente, si attivano sul territorio municipale nel nome della solidarietà, portando aiuto a chi è in difficoltà".