"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

sabato 30 giugno 2012

Corso di formazione "Videomaker/videoblogger"

CORSO SAP IN VIDEOMAKER/VIDEOBLOGGER: creazione, edizione e condivisione del video digitale, presso il Centro DigiLab dell'Università di Roma "La Sapienza"

Il sistema di corsi di apprendimento permanente (corsi SAP) istituito dalla Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche e Studi orientali della Sapienza e gestito da DigiLab si propone come una innovativa scuola universitaria di formazione e di alta formazione attraverso corsi brevi certificati in Crediti Formativi Universitari e corsi non formali, rivolta a giovani e adulti.

A settembre inizierà il corso VideoMaker/VideoBlogger: creazione, edizione e condivisione del video digitale, che si propone di formare alla pratica d'uso del video per videoreporter: ideazione e progettazione; ripresa; edizione; condivisione dei più diffusi formati di video digitale tramite l'uso delle piattaforme hardware/software più comuni.
Il Corso è rivolto ad aspiranti video maker, documentaristi, video reporter, videoblogger.

Possono partecipare al Corso di Formazione tutti i possessori di un diploma di scuola secondaria superiore. Possono accedere al Corso di Formazione anche quanti sono in possesso di titoli di studio rilasciati da scuole straniere, presentando diploma corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana con legalizzazione e dichiarazione di valore. E' richiesta la conoscenza di base del computer e della fotografia digitale.
La partecipazione al Corso di Formazione prevede un importo di € 350,00; agli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di studio dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" verrà riconosciuto uno sconto del 10% sul costo del Corso, la quota di iscrizione sarà quindi pari a € 315,00.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio 2012.

La durata del Corso è di 40 ore. Le lezioni inizieranno nel mese di settembre presso il Centro DigiLab, in Via dei Volsci 122 a Roma.
Il calendario dettagliato verrà pubblicato sul sito del Centro alla pagina http://digilab.uniroma1.it/corsi/corsi_attivi.aspx, dove inoltre è presente il bando del Corso, che riporta il programma didattico e le modalità d'iscrizione.

INFORMAZIONI

Segreteria Corsi SAP
Via dei Volsci 122, 00185 Roma

Orario d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Referente corsi SAP: Donatella Marani, tel. 06 49697071

mercoledì 27 giugno 2012

XIII MUNICIPIO: IL PRESIDENTE VIZZANI E L'ASSESSORE PACE E AGLI STATI GENERALI DEL SOCIALE E DELLA FAMIGLIA.

Il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani e l'assessore ai servizi sociali del XIII Municipio  Lodovico Pace hanno partecipato ai lavori degli Stati Generali del Sociale e della Famiglia.


"Ancora una volta il XIII municipio  - ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio - è stato antesignano nell'evidenziare le tematiche di cui si è discusso oggi nel corso degli Stati Generali del Sociale e della Famiglia. Siamo soddisfatti della giornata di oggi, perché, anche in questa occasione, l'amministrazione di Roma Capitale ha scelto un percorso condiviso nell'individuazione degli interventi da apportare in tema di sociale. Le politiche sociali non rappresentano un peso, ma potrebbero costituire motore di sviluppo e anche di creazione di nuove professionalità nel prossimo futuro dell'amministrazione comunale".
"A proposito delle richieste avanzate dal Sindaco al Governo, attraverso il Ministro Fornero presente stamattina all'Antonianum- ha dichiarato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio - il Ministro Fornero sembra sottovalutare la situazione che potrebbe deternimarsi a Roma a fronte della scarsezza di risorse per i servizi alla persona. I tagli operati negli ultimi quattro anni dai governi impediscono agli enti locali la possibilità di programmare interventi strutturali di sostegno ed i Municipi della città, di conseguenza, vedono a rischio alcuni progetti già avviati. Il Governo centrale non può ignorare che la spesa sociale è in realtà un investimento che riguarda l'autonomia delle persone, la loro dignità e libertà. Questo argomento deve sfuggire alle strumentalizzazioni partitiche e al rigorismo contabile e rientrare in quel doveroso impegno dello Stato teso a garantire sufficienti livelli di vita ai componenti della propria comunità. Per queste ragioni non posso che sostenere l'impegno del Sindaco e del Vicesindaco a favore della propria città".

XIII MUNICIPIO: PARTE DAI CENTRI ANZIANI LA PREVENZIONE DELL'ALZHEIMER.

È stato presentato questa mattina, nell'aula consiliare "Massimo di Somma" presso il XIII Municipio, il progetto Alzheimer, a cura dell'associazione Amici dell'Alzheimer che prevede seminari di informazione e prevenzione della malattia a partire dai centri anziani del territorio.

"Si tratta – ha spiegato Claudia Martucci, Presidente Associazione Amici Alzheimer – di una campagna di sensibilizzazione che  parte dagli anziani e che mira ad una diagnosi precoce. Grazie alla collaborazione di un'equipe medica specializzata si potrà effettuare gratuitamente un test per la valutazione di diverse abilità intellettive e valutare la presenza di un possibile decadimento cognitivo".
"Un'iniziativa importante – ha dichiarato Monica Picca, Vice Presidente Commissione Servizi Sociali XIII Municipio – che vede il coinvolgimento degli anziani. L'amministrazione dà pieno sostegno all'associazione e ai suoi progetti".
"Quando si opera nel sociale – ha aggiunto Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio – ci si sveste dall'appartenenza politica. Davanti a queste tematiche non esiste il colore del partito, ma deve esserci un'adesione bipartisan".
"Sono da sempre vicino a questa associazione – ha fatto sapere Francesco Spanò, Consigliere XIII Municipio- che dimostra di avere continuamente coraggio nell'intraprendere iniziative del genere".
"Il lavoro dei volontari – ha commentato Antonio Caliendo, Consigliere XIII Municipio – non può far altro che alleviare il dolore di chi soffre e dei familiari".
"Questa associazione – ha spiegato Giancarlo Innocenzi, Assessore XIII Municipio – è una realtà significativa per il territorio che dà speranza agli altri".
"Sottolineo il contributo che sta dando questa associazione – ha ribadito Lodovico Pace, Assessore Servizi Sociali XIII Municipio – all'elaborazione del Piano Sociale Municipale nella scelta degli interventi da apportare sul territorio. C'è un lavoro di collaborazione, largamente condiviso e di partecipazione nelle scelte politiche sociali del XIII Municipio".
"Siamo molto sensibili a questa tematica – ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – come amministrazione abbiamo più volte cercato di dare sostegno e risolvere le problematiche assistenziali di chi vive questa malattia. Anche per questo motivo, la Giunta del XIII Municipio ha individuato all'Infernetto un luogo dove poter realizzare un centro diurno per i malati di Alzheimer. Sarà pronto tra pochi mesi".  
Il progetto Alzheimer nei centri anziani partirà dal prossimo settembre. Informazioni su:


con Paola Scacciavillani...Poesia in Musica ad A...mare Ostia

A…mare Ostia: tre serate dedicate alla Poesia…in Musica: il 4, 11 e 17 luglio dalle 21 alle 22.30 di Paola Scacciavillani Nell’ambito della manifestazione “A…mare Ostia” che si terrà in piazza Giuliano da Sangallo dal 29 giugno al 22 luglio tre serate speciali saranno dedicate non solo alla “Poesia” ma anche alla “Poesia in musica”. Molte delle bellissime canzoni che hanno fatto ed ancora fanno da colonna sonora alla nostra vita sono delle vere e proprie poesie…con l’aggiunta di una melodia musicale. Testi poetici di altissimo livello, inni alla vita, all’amore nel suo più ampio significato, alla solidarietà… Modugno, Battisti, Tenco, Paoli, Mogol, Gianni Bella...Poeti famosi ed anche Poeti sconosciuti, ma soprattutto Poeti, che hanno caratterizzato sia con le parole che con le note i momenti importanti della vita di ognuno di noi. In Piazza Giuliano da Sangallo: Mercoledì 4, Mercoledì 11 e Martedì 17 luglio dalle ore 21 alle ore 22.30 tre bellissime serate dedicate alla poesia ed alla poesia in musica. Saranno presenti Poeti, cantautori, artisti noti ed altri emergenti…ma il “fil rouge” che legherà tutta la serata sarà la Poesia. Vi invito quindi ad intervenire numerosi portando le vostre poesie ed anche le vostre poesie in musica, in questo caso siete pregati di far pervenire, nei giorni precedenti, i testi e la base musicale affinché la vostra esibizione possa essere organizzata nel modo più professionale possibile. Se volete partecipare alle tre serate, portando i vostri testi e le vostre musiche siete pregati di scrivere una e.mail a: infoacanto@gmail.com … vi aspetto numerosissimi! W la Poesia…W i Poeti …W chi sa godere dei momenti di Poesia che la Vita ci dona in ogni momento!

con Paola Scacciavillani ... Nessuno Escluso ad A...mare Ostia

NESSUNO ESCLUSO ad “A…mare Ostia” in Piazza Giuliano da Sangallo di Paola Scacciavillani ”Nessuno Escluso” sarà presente con un proprio gazebo all’interno della manifestazione A …mare Ostia, la manifestazione che si svolgerà dal 29 giugno al 22 luglio in piazza Giuliano da Sangallo. Chiediamo ad Annalena Guadagni, responsabile per l’Associazione San Vincenzo Pallotti, di illustrarci il ruolo delle associazioni all’interno del progetto “Nesuno Escluso” Il ruolo dell’associazionismo e delle reti solidali è fondamentale per intervenire, assieme alle istituzioni, a sostegno del prossimo. “Nessuno Escluso” ha il compito di raccogliere queste forze, raccordarle ed insieme sviluppare dei percorsi di autonomia per le persone disabili. Raccontaci di “Nessuno Escluso” e come sarà presente all’interno della manifestazione “Nessuno Escluso” è un progetto municipale, consistente nella promozione di eventi a favore dell’integrazione soprattutto per i diversamente abili. Sarà presente con diverse iniziative all’interno della manifestazione. In un gazebo si alterneranno le associazioni facenti parte del progetto ed avranno così modo di confrontarsi con i cittadini, di raccontare i loro programmi e distribuire materiale informativo. Immagino che i problemi che “Nessuno Escluso” si trova ad affrontare quotidianamente siano tanti e di diversa natura, quale è quello che vi proponete principalmente di affrontare e risolvere Vincere la solitudine che colpisce alcune famiglie ed alcune persone nei fine settimana. Abbiamo affrontato e risolto questo problema organizzando momenti di socializzazione con gite in pineta, giornate in spiaggia o al maneggio, eventi presso i centri anziani o le parrocchie, insomma dei luoghi in cui tutti si sentissero utili e partecipi. I volontari delle associazioni di “Nessuno escluso” organizzeranno durante tutto il periodo estivo, come in occasione della manifestazione di Piazza Giuliano da Sangallo, serate di intrattenimento, sempre finalizzate alla sensibilizzazione del grande ruolo di sussidiarietà che svolgono nel nostro territorio. Quale sarà il calendario degli eventi organizzati in Piazza Sangallo e le relative date? Ecco di seguito le date e gli eventi ai quali invitiamo tutti i lettori di Zeus ricordando che saranno tutti ad ingresso libero: 2 luglio: “Gabriella Fabiano in concerto”; 9 luglio: “Giovani Artisti in Campo” … i talenti del Municipio potranno esibirsi nel canto, nel ballo e nella recitazione; 16 luglio: la compagnia OSA in musica, canzoni ed arte varia vi aspettiamo numerosi !

lunedì 25 giugno 2012

XIII MUNICIPIO: FINO A DOMANI LA MOSTRA SUI SEQUESTRI DI PERSONA IN COLOMBIA.

Sarà in esposizione per tutta la giornata di domani, martedì 26 giugno, la mostra di quadri del maestro colombiano Mario Ayerbe Gonzales sul problema dei sequestri di persona in Colombia. L'esposizione è stata curata dalla Sei Ugl, presieduta da Luciano Lagamba, nell'ambito dell'accordo sottoscritto con l'assessorato alla cultura del Dipartimento di Huila.

"Si tratta – ha spiegato Luciano Lagamba, Presidente Sei Ugl – di un momento di riflessione su un tema così delicato, che abbraccia i diritti dell'uomo e della libertà individuale. La mostra mira a sensibilizzare la cittadinanza su questo fenomeno così largamente diffuso in Colombia".
"Il nostro sindacato – ha affermato Atef Metwally, dirigente nazionale UGL – è da sempre vicino agli emigrati e alle loro iniziative. Il problema dei sequestri di persona non è solo della Colombia, ma riguarda tutti noi. Ringrazio il XIII Municipio per questa opportunità e per la disponibilità nel diffondere temi così importanti".
"Non è la prima volta che il chiostro del XIII Municipio ospita rassegne di respiro internazionale e dedicate ai diritti dell'uomo – ha dichiarato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali del XIII Municipio – un paese civile si riconosce nel'espressione del diritto di libertà di parola, di opinione, di credo. Questo diritto deve essere manifestato da tutti e diventa impegno quando è portato avanti dagli artisti. Siamo onorati di poter ospitare un artista che di questo impegna ne ha fatto la sua battaglia".
A partire da mercoledì 27 giugno, invece, il Chiostro del XIII Municipio ospiterà la mostra del pittore Gianluigi Poli, socio del circolo culturale "Lorenzo Viani", sulle bellezze naturalistiche e paesaggistiche di Ostia e del litorale romano.


venerdì 22 giugno 2012

WATERFRONT, VIZZANI: NESSUNA BOCCIATURA, CREDIAMO NEL PROGETTO.


In merito al documento sul Waterfront approvato questa mattina dal Consiglio del XIII Municipio, interviene Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio:
"Non si tratta di una bocciatura del Waterfront – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – ma di un documento che crede nelle potenzialità di questo progetto. Il Consiglio impegna il Presidente del Municipio a farsi tra i promotori della realizzazione di questa iniziativa. Un legittimo diritto che vede il Waterfront come risorsa importante di cui la cittadinanza deve conoscerne le peculiarità e esserne, allo stesso tempo, partecipe".  
Lo dichiara Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.

giovedì 21 giugno 2012

XIII MUNICIPIO: ANCORA POCHI GIORNI PER RISPONDERE ALL'AVVISO PUBBLICO PER IL TEATRO DEL LIDO.


In occasione della scadenza dei termini per partecipare all'avviso pubblico per il Teatro del Lido, Salvatore Colloca, Delegato alla Cultura del XIII Municipio e Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio ricordano a tutte le associazione culturali del territorio che la scadenza è prevista per il 23 giugno alle ore 12.00.
"Ci avviamo alla conclusione di questo primo step – hanno affermato in una nota congiunta Colloca e Picca – in questo percorso di partecipazione per la costituzione di una rete di associazioni che collaboreranno con l'amministrazione centrale per la programmazione artistica e culturale del teatro stesso"".

OSTIA: AL REPARTO DI EMATOLOGIA DELL'OSPEDALI GRASSI ARRIVA IL SEPARATORE CELLULARE.

Anche Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio ha preso parte questa mattina alla consegna del separatore cellulare al reparto di ematologia dell'Ospedale Grassi di Ostia.
"Uno strumento importantissimo – ha commentato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – che consente un'ottimizzazione delle risorse ematiche. Un atto di buona amministrazione a favore di uno dei reparti più delicati dell'ospedale Grassi di Ostia, quello dell'ematologia che insieme a tanti altri rappresenta il fiore all'occhiello della sanità del nosocomio lidense".
A prendere parte all'evento, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, anche gli Assessori Lodovico Pace e Amerigo Olive, da sempre vicino all'associazione Amici del Centro Trasfusionale del Reparto di Ematologia dell'ospedale Grassi di Ostia e al suo presidente Stefania Zoppis, e il Presidente del Consiglio del XIII Municipio, Adriana Vartolo.
Al termine dell'incontro, il Presidente Giacomo Vizzani e l'Assessore Amerigo Olive hanno accompagnato il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in un sopralluogo sia al cantiere che all'attuale sito del mercato di via Capo Passero ad Ostia.
"Proseguono i lavori  - ha affermato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – e riusciremo a realizzare questa grande promessa per la città. Contiamo di poter vedere l'opera compiuta entro la fine di quest'anno".

martedì 19 giugno 2012

XIII MUNICIPIO, BANDO SPIAGGE: RESPINTO IL RICORSO AL TAR.


In merito alla decisione del Tribunale Amministrativo del Lazio che ha respinto il ricorso presentato contro il bando delle spiagge emendato dal XIII Municipio, interviene Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.
"E' una vittoria della legalità - ha affermato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio - su cui non avevamo dubbi. Siamo sempre stati fiduciosi nel lavoro dei nostri uffici così come in quello di chi si doveva pronunciare su questa vicenda. L'iter del bando può proseguire, secondo i tempi burocratici previsti".
Lo dichiara  Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio.

lunedì 18 giugno 2012

con Paola scacciavillani...in motonave a Ponza, Zannone e Palmarola

Week end con motonave a Ponza, Palmarola e Zannone: 18, 19, 20 luglio Una gita con base in hotel sull’Isola di Ponza da dove raggiungeremo con le imbarcazioni delle cooperative dei pescatori le isole di Palmarola e Zannone. Ponza, la regina dell’arcipelago Ponziano, di origine vulcanica, incastonata nelle acque del Tirreno. Ripercorreremo la sua storia, scoprendo testimonianze preistoriche, romane e borboniche. Navigheremo lungo le sue coste facendoci incantare dalle molteplici sfumature delle sue rocce, dai suoi faraglioni e dalle sue grotte. PRIMO GIORNO: raggiungeremo l’imbarco a Terracina con il pullman, partenza dal Metro Drive In, piazzale Fonte degli Acilii alle ore 6 e dall’Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) alle ore 6.15 arrivo a Terracina e imbarco sulla nave veloce alle ore 8.40 (70 minuti di navigazione) Ore 10 arrivo a Ponza, sistemazione bagagli in hotel e inizio visita guidata a piedi di Ponza porto. Ci imbarcheremo poi su una barca per fare il periplo dell’isola con soste per fare il bagno (Euro 18 circa a persona) Pranzo al sacco preparato a cura di ogni singolo partecipante. Pomeriggio visita guidata dell’isola in minibus (euro 6 circa a persona) Ore 18 rientro in hotel e tempo libero e cena in hotel. SECONDO GIORNO: Isola di Zannone. E’ l’unica isola dell’arcipelago ponziano ad essere inclusa nel Parco Nazionale del Circeo perchè intatta e selvaggia dal punto di vista naturalistico: è infatti disabitata, caratterizzata da un fitto bosco di lecci, diversi esemplari di mufloni e i resti di un monastero medievale. Questa escursione, in particolare, è subordinata alle condizioni del mare è quindi realizzabile solo con mare calmo. Colazione in hotel e alle ore 10 partenza da Ponza per Zannone con barca turistica (E. 20 circa a persona) ore 10.45 arrivo a Zannone e inizio escursione guidata ore 13 circa pranzo al sacco preparato a cura di ogni singolo partecipante pomeriggio dedicato ai bagni in mare e al relax ore 17 circa rientro a Ponza e tempo libero ore 20 cena in hotel TERZO GIORNO: Isola di Palmarola, una delle isole più seducenti del mediterraneo con le sue bianche rocce che creano fondali di incredibile bellezza… Colazione in hotel e alle ore 10 partenza da Ponza per Palmarola con barca turistica (E 20 circa a Persona) Giro dell’isola in barca e varie soste per il bagno e snorkeling Pranzo al sacco o, liberamente, nell’unico ristorante dell’isola “ ‘o francese” Ore 16 rientro a Ponza Ore 18.30 imbarco per Terracina Ore 19.45 arrivo al porto di Terracina dove troveremo ad attenderci il pullman che ci riporterà a Roma Costo Euro 290 comprensivo di: - pullman che ci accompagnerà da Roma a Terracina (venerdì) e verrà a riprenderci la domenica sera a Terracina per riportarci a Roma, - biglietto nave veloce Terracina/Ponza/Terracina - hotel a Ponza in regime di mezza pensione (pernotto in camera a due letti, colazione e cena), - visite guidate per tre giorni con guida al nostro seguito per tre giorni. Non sono compresi in questa cifra i costi per gli spostamenti all’interno dell’Isola di Ponza e verso Zannone e Palmarola che sono comunque indicati all’interno del programma e quant’altro non espressamente indicato nella descrizione del costo. PRENOTARE CON LA MASSIMA URGENZA PERCHE' I POSTI IN HOTEL SONO LIMITATI Per prenotare scrivere e.mail a infoacanto@gmail.com oppure scrivere sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

con Paola Scacciavillani...mini vacanza sulle isole di Ventotene e Santo Stefano

Vacanza di due giorni sulle Isole di Ventotene e S. Stefano: 11 e 12 luglio … Vi proponiamo una mini vacanza su due piccolissime isole che nascondono paesaggi suggestivi, interessantissime testimonianze storico-artistiche e, soprattutto, riescono a donare una pace ed un’armonia ormai dimenticate… PRIMO GIORNO: raggiungeremo l’imbarco a Formia con il pullman, partenza dal Metro Drive In, piazzale Fonte degli Acilii alle ore 7.30 e dall’Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) alle ore 7.45 arrivo a Formia e imbarco sull’aliscafo alle ore 11.40 e dopo un’ora di navigazione arriveremo a Ventotene. Sistemazione in albergo e tempo libero per spiaggia, bagni in mare, e/o riposo fino alle ore 16 quando avrà inizio la nostra visita guidata alla “Ventotene romana”: - visita guidata al porto romano, alle saline ed alle peschiere romane - visita guidata al museo archeologico - visita guidata alla Cisterna romana “dei Carcerati” Ore 19 tempo libero fino alla cena in hotel alle ore 20.30 SECONDO GIORNO: Colazione in hotel e alle ore 9 inizio visita guidata alla “Ventotene borbonica”: - visita guidata a piazza castello ed alla chiesa di Santa Candida e poi - Escursione in barca all’isola di Santo Stefano, visita guidata al carcere Borbonico e periplo in barca dell’isola di Ventotene ore 13 rientro a Ventotene e tempo libero fino all’ora per l’imbarco per Formia alle ore 16.40 Alle ore 18.30 circa rientro a Formia dove troveremo ad attenderci il pullman che ci riporterà a Roma in serata. Ore 19.45 arrivo al porto di Terracina dove troveremo ad attenderci il pullman che ci riporterà a Roma Costo Euro 290 comprensivo di: - pullman che ci accompagnerà da Roma a Formia (mercoledì 11) e verrà a riprenderci a Formia (giovedì 12) per riportarci a Roma, - biglietto Formia/Ventotene/Formia - hotel a Ventotene in regime di mezza pensione in camera doppia (pernotto, colazione e cena), - visite guidate con guida al nostro seguito durante tutto il nostro soggiorno. - Tutti gli ingressi ai siti archeologici e non, a Ventotene e a S. Stefano Non è compreso nel costo quanto non espressamente qui indicato PRENOTARE CON LA MASSIMA URGENZA PERCHE' I POSTI IN HOTEL SONO LIMITATI Per prenotare scrivere e.mail a infoacanto@gmail.com oppure scrivere sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

con Paola Scacciavillani...mini crociera sulle isole di Giannutri e Giglio

In … Mini crociera di un giorno a Giannutri e Isola del Giglio, con motonave … MARTEDI' 3 LUGLIO 2012...lontano dalla folla dei fine settimana... Una mini crociera che possiamo considerare ormai un appuntamento fisso nelle nostre gite estive, con il ritorno dell'estate, riprendiamo ad organizzare le meravigliose mini crociere, di un giorno, nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Sarà possibile godere di numerosi e stupendi bagni in acque incontaminate e limpide. Costeggiando le scogliere di Monte Argentario l'imbarcazione attraverserà le rotte naturali di delfini ed altri cetacei che, con un po' di fortuna, potrebbe essere possibile osservare da vicino … Nelle acque cristalline di Giannutri, la più bella Isola dell'Arcipelago, sono previsti bagni a volontà, prima del pranzo sulla barca, preparato dalla cucina di bordo e tutto a base di pesce. La mini crociera toccherà poi l'Isola del Giglio dove potremo scegliere tra fare altri bagni o una passeggiata e un gelato visitando i vicoli di Giglio porto e il Castello arroccato rimasto intatto nel tempo. PROGRAMMA: ore 6.45 partenza con pullman dal Metro Drive In ore 7 partenza dall’Eur Obelisco Mrconi (lato Museo Pigorini) ore 9.30 imbarco e partenza dal molo di Porto S. Stefano con motonave da crociera. Navigazione costeggiando l'Isola di Giannutri e sosta nelle più belle calette per il bagno. ore 13.30 pranzo a bordo, tutto a base di pesce. ore 15 circa sbarco all’Isola del Giglio e, fino alle 17 circa, passeggiata libera con eventuale bagno ore 18.30 ritorno a Porto S.Stefano ore 20.30 circa rientro a Roma Costo comprensivo di pullman a/r, navigazione e pranzo a bordo: adulti € 80 e ragazzi fino a 10 anni € 65. E’ escluso dalla quota tutto quanto non espressamente indicato. Per prenotare scrivere e.mail a infoacanto@gmail.com oppure scrivere sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

con Paola Scacciavillani...a Castelluccio di Norcia per ammirare la fioritura della lenticchia

Gita per ammirare la fioritura della lenticchia a Castelluccio di Norcia: una corroborante passeggiata sull'altopiano, in mezzo ai fiori.........uno spettacolo che deve essere assolutamente ammirato: domenica 1 luglio Come ogni anno, i fiori sono i grandi protagonisti delle nostre gite primaverili e di inizio estate... e prima di dedicarci alle bellissime gite estive al mare e in montagna … domenica 1 luglio andremo ad ammirare la magnifica fioritura della lenticchia sulla Piana di Castelluccio di Norcia. Durante il mese di giugno l’altopiano si trasforma in uno sterminato campo pieno di fiori bianchi, gialli, blu e rossi. Con sullo sfondo i leggendari e misteriosi Monti Sibillini, il Pian Grande e la sua fioritura ci accoglieranno per una passeggiata liberatoria a ben 1300 metri sul livello del mare. Andremo alla scoperta delle leggende che hanno dato nome a luoghi come la Strada delle Fate, la Grotta della Sibilla, il Lago di Pilato... per tornare poi alla gustosa realtà di Castelluccio, famoso infatti per la produzione di lenticchie, una coltivazione che è sempre stata biologica, non per moda recente, ma per tradizione secolare. Tramite la coltivazione di questa varietà di lenticchia, i contadini del posto hanno anticipato di secoli l’agricoltura biologica. PROGRAMMA Ore 8 partenza dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco) e alle ore 8.15 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata Il costo della gita è di Euro 50 comprensivo di pullman a/r, parcheggio, servizio guida e pranzo in un caratteristico ristorante della zona E’ escluso tutto ciò che non è espressamente indicato. Per prenotare scrivere e.mail a infoacanto@gmail.com oppure scrivere sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

giovedì 14 giugno 2012

SANITA’ PUBBLICA

Lo scorso 31 maggio, l’ASL ROMA D ha inviato al Comando Generale della Guardia di Finanza una formale richiesta di messa a disposizione di locali presso il grande Centro Sportivo del Corpo all’Infernetto.

La richiesta, finalmente, è conseguente alla stesura del progetto di creazione, in forma urgente, di una Unità di Cure Primarie (codici Bianchi e Verdi), oltre ad alcuni ambulatori, . Tale Unità, come richiesto e condiviso da tempo, è assolutamente necessaria in un quartiere vasto come l’Infernetto, a soddisfazione di bisogni primari in materia di sanità pubblica nel territorio e per decongestionare i Pronto Soccorso del Grassi di Ostia e del Sant’Eugenio all’EUR, da riservare alle emergenze dei codici Rossi e Gialli.

La richiesta di locali alla Guardia di Finanza, da sempre molto attenta ai bisogni ed ai rapporti con i territori ed i cittadini che la ospitano, scaturisce da una possibile disponibilità di spazi adatti e da concedere alla ASL e, purtroppo, alla totale inesistenza di alternative nel quartiere.

Tutte argomentazioni che abbiamo fatto ben presenti, ed a totale sostegno della richiesta, con una nostra comunicazione al Comandante Generale del Corpo della G.di F.

Confidiamo, quindi, che il progetto, da noi perseguito da tempo con il supporto di Istituzioni e molti sostenitori e nonostante le varie battute di arresto, abbia imboccato ora il suo iter rapido e conclusivo, dotando finalmente l’Infernetto ed i suoi abitanti di una indispensabile infrastruttura e di primari servizi sanitari.
 
 
Franco Gobbi

Presidente
Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere



lunedì 11 giugno 2012

PROSSIMA AREA DESTINATA A PUBBLICI SERVIZI

Ci è giunta voce che l'area compresa fra via Cherubini e via Pasquini (per intenderci quel terreno da poco recintato con bandoni di metallo fra la Conad di via Castrucci e la chiesa di Santa Maria dei Pellegrini e S. Aristide), verrà in parte edificata ed in parte destinata a pubblici servizi.

Ci è stato spiegato che per "pubblici servizi" si possono intendere scuole, uffici comunali e/o verde pubblico. Sarà il comune a stabilire la destinazione d'uso finale dell'area riservata ai pubblici servizi.





domenica 10 giugno 2012

LE SCUOLE DELL’INFERNETTO CHIUDONO……..IN FESTA!

Con la chiusura dell’anno scolastico 2011/12 l’Istituto Comprensivo "Mozart" ed il 302° Circolo Didattico "via Cilea", attraverso l’intensissimo programma “Apertura della Scuola al Territorio”, hanno presentato le attività ed i progressi dei nostri ragazzi, dall’infanzia alle medie.

Una lunga serie di eventi, manifestazioni, saggi, mostre ecc... (impossibile da seguire, solo per la "Mozart" in programma circa 40!) tra il 6 ed il 9 giugno, e che hanno messo in mostra una grande risposta degli alunni, dopo un faticoso anno scolastico. In tutte le occasioni, nessuna esclusa, sono risultati bene evidenti la piena partecipazione dei Genitori, dei Consigli d’Istituto e di Classe, la passione e la dedizione del Corpo Insegnante e della Dirigenza Scolastica, pur in presenza dei tanti cronici problemi che affliggono tutta la scuola italiana.

Ma c’è di che essere contenti ed orgogliosi!

Vogliamo segnalare, tra i tanti, il Concerto alla "Mozart" con la sua Orchestra, il Gran Ballo delle Terze Medie, la Mostra Mercato delle Mamme Creative (!!), il saggio alla Materna di via Bedollo, la Mostra Mercato dei ragazzi a via Cilea.

Il ritorno di “Ragazzi in Campo”, alla sua Decima Edizione, con centinaia di alunni, della "Mozart" del 302° Circolo Didattico "via Cilea", schierati sul campo del Centro Sportivo della Guardia di Finanza per giochi, e gare.

Tribuna stracolma di genitori e nonni entusiasti e solita generosa e perfetta ospitalità della G. di F., a testimonianza di una grande partecipazione di tutte le componenti che operano nel territorio.

Vogliamo, peraltro, segnalare: l’insopportabile ritardo nella costruzione dell’indispensabile Liceo; e la mancanza di un vero teatro da utilizzare per le attività musicali, e non, della "Mozart", data la evidente inadeguatezza della attuale sala.

In positivo, la disponibilità dal prossimo anno scolastico delle rimanenti nuove aule, della mensa e della palestra nel recente complesso di via Bedollo. Oltre all’arrivo di nuovi supporti e materiali multimediali.

Molto significativa la lettera della Preside G. Palazzo ai genitori del 302° Circolo Didattico "via Cilea". Essa rimarca le tante iniziative prese in piena collaborazione, che hanno prodotto un cambiamento e notevoli miglioramenti, e sprona tutti a continuare sulla strada intrapresa. Il 302° Circolo Didattico "via Cilea" assumerà il rango di Istituto Comprensivo, probabilmente con un nuovo Dirigente Scolastico, avendo per la prima volta inserito tre classi delle Medie.

In conclusione, è la Scuola che ci piace come parte attivissima del territorio, impegnata in tutte le sue componenti, nonostante le difficoltà, ed in piena sintonia con le famiglie nella formazione e crescita per il futuro dei nostri ragazzi.






Franco Gobbi

Presidente


Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere






venerdì 8 giugno 2012

XIII MUNICIPIO: IL PRESIDENTE VIZZANI RICEVE UNA DELEGAZIONE DI STUDENTI DI LONDRA.

Ieri pomeriggio, una delegazione di studenti della Cardinal Pole Catholic School di Londra, ospiti per uno scambio culturale del Liceo Labriola di Ostia, ha visitato il Palazzo del Governatorato, sede degli uffici amministrativi e politici del XIII Municipio. A ricevere i ragazzi, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio e Antonio Caliendo, Consigliere XIII Municipio e promotore dell'incontro.

"Scambi culturali come questo – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – sono importantissimi per la formazione dei ragazzi e per la promozione di un dialogo tra coetanei con esperienze e tradizioni diverse. Un momento di confronto e di crescita personale anche nell'ottica di un percorso che ci vede uniti nel contesto europeo".
"Un'iniziativa interessante – ha dichiarato Antonio Caliendo, Consigliere XIII Municipio – che testimonia come l'incontro tra culture europee rafforza e migliora i nostri ragazzi, dimostrando, ancora una volta, che la scuola è la fucina delle coscienze civiche dei futuri cittadini".    
Lo scambio culturale rientra nel progetto di partenariato scolastico bilaterale "Comenius"
ed è denominato: "Global Environmental Concern".
A prendere parte all'evento anche i docenti del Liceo Scientifico Labriola: Elisabetta de Ruvo, Raffaele Romano, Sandra Chiesa e Paola Cattaneo, insieme alla Dirigente Scolastica Daniela Benincasa.
Il Presidente Vizzani e il Consigliere Caliendo hanno offerto al dirigente scolastico della Cardinal Pole Catholic School un omaggio istituzionale, mentre ai giovani studenti è stata regalata la guida italiano/inglese "Ostia, il mare di Roma", insieme ad una foto storica del Lido.  


giovedì 7 giugno 2012

XIII MUNICIPIO: L'ASSOCIAZIONE LE TARTARUGHE IN FAVORE DEI TERREMOTATI D'EMILIA.

Anche l'associazione culturale "Le Tartarughe" di Casalbernocchi ha avviato un'iniziativa di solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia. E' stata, infatti, organizzata una raccolta di viveri a lunga conservazione e di beni di prima necessità da destinare a quanti ne avessero bisogno.

"Questa mattina – ha dichiarato Carmine Stornaiuolo, Consigliere XIII Municipio – è partito un camion con il materiale per raggiungere alcune città colpite dal sisma. Oltre cinquanta, i pacchi di generi alimentari e non solo,  che sono stati inviati. Siamo anche riusciti a recuperare un gruppo elettrogeno. Ringrazio l'associazione le Tartarughe, i commercianti e quanti sotto il segno della solidarietà hanno contribuito alla realizzazione di questo piccolo gesto d'aiuto".

XIII MUNICIPIO: CONCLUSO L'ITER DEL CAMBIO DI ALLOGGIO PER IL PICCOLO TIZIANO.

Si è concluso ieri l'iter per il cambio di alloggio popolare del piccolo Tiziano, il dodicenne affetto da leucodistrofia e residente, insieme alla sua famiglia in una casa comunale a Dragoncello. Ad annunciarlo, Carmine Stornaiuolo, Presidente Commissione Casa XIII Municipio. 
"Ci siamo subito attivati per dare una risposta a Tiziano e alla sua famiglia. Il piccolo – ha spiegato Carmine Stornaiuolo, Presidente Commissione Casa XIII Municipio – per vivere ha necessità di un macchinario alimentato dalla corrente e, purtroppo, nell'appartamento dove abitava, a causa degli allagamenti dovuti alle piogge si verificavano continui black out, che mettevano a rischio le sue condizioni. La famiglia da anni era in attesa di un cambio di alloggio, chiesto anche alla precedente amministrazione, e oggi finalmente può vedere realizzato questo sogno. Grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell'assessorato alla Casa e al Patrimonio di Roma Capitale e all'interessamento dell'ex Assessore, Alfredo Antoniozzi, è stato individuato un appartamento ad Acilia, dove presto Tiziano e la sua famiglia potranno trasferirsi. Ieri è avvenuta la consegna delle chiavi".

XIII MUNICIPIO: IL PRESIDENTE VIZZANI AL TAGLIO DEL NASTRO PER LE NUOVE STRUTTURE SPORTIVE AL LICEO LABRIOLA.

Anche Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, e Giancarlo Innocenzi, Assessore Sport XIII Municipio, hanno preso parte, questa mattina, al taglio del nastro per la consegna delle nuove strutture sportive al liceo Labriola di Ostia. Il progetto, voluto fortemente dall'Assessore allo Sport della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino, ha visto la realizzazione di campi per la pratica del calcetto, del volley e del basket.

"Il mio invito ai ragazzi – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, nel corso del suo intervento – è quello di seguire sempre i valori veri dello sport e di trasmetterli agli altri e tenerli come insegnamento per le proprie esperienze di vita".
"Oggi è una giornata di festa e di sport – ha commentato Giancarlo Innocenzi, Assessore Sport XIII Municipio – e questo anche grazie ad una fattiva collaborazione inter-istituzionale con la Provincia di Roma. L'attività sportiva svolge un ruolo importante nella scuola ed è giusto poterla sostenere con la realizzazione di strutture come queste che sono state inaugurate oggi".