"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

giovedì 30 agosto 2012

"Bambino" sarai tu! A SAN GENESIO DI CASCIANA TERME


I vincitori del "Concorso Giornalista Sarò io !"


Il 25 Agosto a Casciana Terme per San Genesio si è svolta la IVEdizione del Concorso per giovani redattori organizzata da " Bambino" sarai tu! : "Giornalista sarò io!"
Anche quest'anno la rivista "Bambino" sarai tu!  ha portato avanti il suo concorso di giornalismo alla festa di San Genesio a Casciana Terme in provincia di Pisa. 
Tutti i bambini che hanno partecipato ai giochi in piazza del 25 Agosto a San Genesio, si sono trovati davanti ad una  prova di scrittura. Lo stand di "Bambino" sarai tu ! è stato in collaborazione con la libreria Feltrinelli di Pisa, con Trenitalia Vendita Indiretta Toscana, con l'agenzia di viaggio Velathri Tour, con Eurekakids Pisa.  
Altre partnership dell'evento sono il Parco dei Dinosauri di Peccioli, la Fattoria Didattica il Pino, la Fattoria Bellavista.
I dieci bambini premiati a pari merito la sera del 25 Agosto, sul palco della piazza di Casciana Terme sono stati premiati con doni, gadget e la pubblicazione dei loro testi sulla rivista invernale premiati dal personale di Eurekakids e di Trenitalia.
I bambini premiati sono: Flavia Braccini, Martina Brini, Lara Francalacci, Martina Massei, Matilde Massei, Federica Mariottini, Benedetta Rocchi, Filippo Rocchi, Alessandro Silvestri, Ginevra Taddei.


Le tematiche di questa edizione sono state dedicate al treno e ai viaggi, ai valori, alla famiglia, agli animali.

mercoledì 29 agosto 2012

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL LIBRO DI ALESSANDRO TROIANI

È stato presentato questa mattina, nell'Aula Consiliare "Massimo di Somma" presso il XIII Municipio, il libro "Tra due Mondi" di Alessandro Troiani, esordiente scrittore di Acilia.

"Un racconto avvincente – ha spiegato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio – ricco di sentimenti che sa catturare l'attenzione del lettore, attraverso un linguaggio immediato e una tematica avventurosa e unica. Siamo soddisfatti dell'opera di Alessandro, talento letterario del territorio e con lui, come con tanti altri autori avvieremo, attraverso la Commissione Cultura, una serie di iniziative per promuovere gli artisti del XIII Municipio".

"Sono soddisfatto ed emozionato – ha dichiarato Alessandro Troiani, autore di "Tra due Mondi" – questo libro racconta il sogno degli indiani d'America e cerca di rendere omaggio ad un popolo da sempre bistrattato. Ho avuto l'immensa fortuna di venire in contatto con queste popolazioni e di partecipare alle cerimonie pubbliche nelle tribù. Sono un appassionato e non un esperto di questa materia e sono innamorato di queste genti che riescono ad attirare a sé un interesse trasversale".



martedì 28 agosto 2012

XIII MUNICIPIO: QUESTA MATTINA DEPOSTO UN OMAGGIO FLOREALE ALLA STATUA DEL SANTO PATRONO.


Si è svolta questa mattina presso il Giardino "Sant'Agostino" in piazza della Stazione Vecchia ad Ostia, la cerimonia di deposizione di un omaggio floreale alla statua del Santo Patrono. A prendere parte all'evento, Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio e Davide Bordoni, Assessore Roma Capitale, oltre ai rappresentanti istituzionali del Municipio, delle forze dell'ordine e alla presenza dei cittadini.

"Sono otto anni che si tiene questa solenne cerimonia – ha spiegato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – da quando, grazie all'allora Presidente Davide Bordoni, si è riusciti a far istituire il Santo Patrono ad Ostia. Ogni anno è sempre un'emozione – ha concluso Pallotta – la speranza è la stessa: che il nostro Santo Patrono protegga il XIII Municipio e i suoi residenti".

"Ogni anno il ricordo di Sant'Agostino – ha dichiarato Davide Bordoni, Assessore Attività Produttive, Lavoro e Litorale di Roma Capitale – rafforza il nostro legame con un territorio ricco di storia. Sono stati i cittadini, su mia proposta nella veste di presidente del Municipio, a sceglierlo come santo protettore e anche oggi la sua vita costituisce un esempio che come istituzioni abbiamo il dovere di tramandare alle nuove generazioni".




giovedì 23 agosto 2012

XIII MUNICIPIO, SANTORI E PICCA: “RAPINATORE RISCHIA IL LINCIAGGIO, SALVATO DA FORZE DELL’ORDINE”


“La preoccupante crescita del numero dei reati, soprattutto dei furti, delle rapine e degli  atti di teppismo in XIII Municipio, a Ostia e nell’entroterra in questo periodo estivo, e le aggressioni subite  da due donne soltanto nell’ultimo mese, impongono di aumentare subito il numero delle forze dell’ordine a presidio della zona. Lanciamo un appello al prefetto Pecoraro, al questore Della Rocca e al sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno per il rispetto degli accordi siglati con il ministero dell’Interno nell’ambito del Terzo Patto per Roma sicura. Ieri un ennesimo assalto dei delinquenti, questa volta  ai danni della farmacia di Axa, dove i cittadini esasperati stavano per linciare il rapinatore munito di taglierino che avevano contribuito a bloccare, e che poi è stato salvato dall’intervento tempestivo delle forze dell’ordine. Un episodio emblematico, a misura della mancanza di sicurezza, ma anche della scarsa percezione, e che impone di accendere i riflettori  su tutto il territorio del Municipio ed in particolare sui quartieri di Axa, Casal Palocco, Acilia e Infernetto”. Ne danno notizia in una nota congiunta il presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale Fabrizio Santori e Monica Picca, presidente della Commissione delle elette del XIII Municipio.
“Chiediamo di non abbandonare il XIII Municipio, preziosa area a custodia e valorizzazione  del mare della Capitale, e nei prossimi giorni, se il nostro appello non sarà ascoltato, organizzeremo mobilitazioni e iniziative con i residenti per ottenere il diritto alla sicurezza a alla serenità di ciascun cittadino”, concludono Santori e Picca.

mercoledì 22 agosto 2012

XIII MUNICIPIO: L'AMMINISTRAZIONE EFFETTUA UN SOPRALLUOGO CONGIUNTO CON ACEA E CAPITANERIA DI PORTO AL CANALE DEI PESCATORI.


Si è svolto questa mattina al Canale dei Pescatori di Ostia un sopralluogo congiunto tra amministrazione del XIII Municipio, Acea e Capitaneria di Porto, in merito allo stato di salute delle acque, dopo lo sversamento di liquami dei giorni scorsi, verificatosi all'altezza del Country Club Castelfusano.

"I tecnici dell'Acea – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – sono intervenuti subito dopo aver appreso le segnalazioni del guasto. Sono state adottate le misure previste dai protocolli internazionali e ora attendiamo i risultati dei rilievi effettuati dall'Arpa Lazio per capire lo stato di salute delle acque del canale. Abbiamo avuto le dovute risposte alle nostre richiesti di chiarimenti e continueremo a monitorare la situazione".

"Il Canale dei Pescatori – ha dichiarato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – è una risorsa importantissima per questo territorio. Come amministrazione siamo attenti a quelle che sono le sue problematiche e le sue criticità, anche se siamo in costante apprensione sia per quanto riguarda l'inquinamento sia per quanto riguarda l'insabbiamento".



martedì 21 agosto 2012

XIII MUNICIPIO: PRESENTATA LA FESTA DI SANT'AGOSTINO PATRONO DI OSTIA E SANTA MONICA


E' stata presentata presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma", l'edizione 2012 dei festeggiamenti in onore di Sant'Agostino, Patrono di Ostia e Santa Monica. Il programma prenderà il via sabato prossimo, 25 agosto, e si concluderà martedì 28 agosto (giorno di Sant'Agostino) con il concerto di Noemi e con uno straordinario spettacolo pirotecnico. La festa si terrà, come sempre, in piazza Santa Monica ad Ostia.
Tra i punti previsti dal programma, il festival di Ostia che darà spazio ai giovani talenti musicali del territorio e non solo, accompagnati dall'orchestra "Nova Amadeus", diretta dal Maestro Stefano Sovrani. Nella giornata di domenica, il concerto di Claudio Carluccio con le musiche e melodie partenopee e lo show di Enzo Salvi, previsto per la giornata di lunedì.
"I festeggiamenti di Sant'Agostino – ha fatto sapere Amerigo Olive, Assessore XIII Municipio – rappresenta un appuntamento fisso nel panorama di spettacoli dell'estate romana.  Sono previsti tanti momenti diversi per accontentare tutti i gusti, in modo da poter aggregare più persone, proprio perché lo stare insieme è sempre stato uno dei punti di forza della manifestazione. Anche gli ospiti sono stati scelti per abbracciare più target di pubblico possibili. Da non dimenticare anche la serata finale del Festival di Ostia, che continua a crescere di anno in anno e non smette di svolgere un ruolo anche di valenza sociale, dando ai giovani la possibilità di esibirsi in pubblico e credere nei proprio sogni. L'amministrazione – ha concluso Olive – continuerà a supportare eventi di questo tipo".
Il Festival di Ostia, anche quest'anno a cura di Ostia In Musica, sarà presentato da Marcello Mucci e da Claudia Andreatti, Miss Italia 2006, annunciatrice e conduttrice di Rai Uno, ospite dell'ultima edizione del programma "Ballando con le Stelle" e attualmente impegnata nel programma Tv "L'Italia che non Sai", in onda sulle reti Rai.
Non mancheranno i momenti religiosi, con la messa in onore di Sant'Agostino che si svolgerà martedì 28 agosto alle 18.00 presso la Chiesa delle Beatitudini di via Micali a Stagni. La celebrazione sarà presieduto da Padre Giovanni, parroco della Diocesi di Ostia Antica e da Don Salvatore Tanzillo.
"Invitiamo i fedeli a partecipare – ha spiegato Don Salvatore Tanzillo – perché del corso della messa sarà mostrato il progetto della erigenda parrocchia di Sant'Agostino Vescovo e illustrati i confini territoriali della parrocchia, che sorgerà a Stagni".

Presente alla conferenza stampa anche Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio che ha ringraziato l'associazione Ostia Incontro, presieduta da Maurizio Franco. "Ad Ostia si organizzano tante manifestazioni – ha concluso Pallota – e questa rappresenta il gran finale dei numerosi momenti di intrattenimento. Un grazie all'associazione Ostia Incontro che da sempre è il motore di questa iniziativa".

domenica 19 agosto 2012

INFERNETTO …….. IN PILLOLE !!

Un rapido sguardo ad alcuni progetti in corso e riguardanti il nostro territorio, con auspicati sviluppi alla ripresa autunnale.

Illuminazione Pubblica (1) – Dopo una lunga sosta, è ripresa la installazione della Illuminazione Pubblica partendo da via Gais all’Infernetto, oltre ad un’altra via di Ostia, e riprendendo le strade previste nel Piano Luce 2011 (elenco ampiamente pubblicato a suo tempo), ma rimaste in sospeso lo scorso febbraio. Per quanto riguarda il nostro territorio ci riferiamo ad una quindicina di strade, alle quali si aggiungeranno quelle del Piano 2012, ma non ancora note. Dopo la sospensione agostana i lavori di installazione dovrebbero entrare in piena operatività.


Superfluo commentare oltre l’ importanza del Piano Luce, già realizzato per una ragguardevole parte.

Illuminazione Pubblica (2) – E’ stato ufficialmente annunciato che, già, ai primi di settembre l’area di parcheggio pubblico della scuola Mozart sarà illuminata! Finalmente, e ne siamo molto felici sia perché le nostre pressanti richieste come priorità hanno trovato soddisfazione e sia per la sicurezza di un luogo delicato e molto frequentato.

Pensiline alle fermate Atac – Dopo un lunghissimo iter, è stata finalmente deliberata dal Dipartimento alla Mobilità la lista delle nuove pensiline da installare in tutta Roma alle fermate Atac. Sia il nostro Municipio che l’Infernetto sembrano aver ricevuto una grande attenzione rispetto ad una vasta e giustificata richiesta. Noi abbiamo insistito perché venisse data priorità al disagio degli utenti piuttosto che non alla applicazione burocratica di norme spesso troppo limitative. Per l’Infernetto, in attesa di conoscere la lista ufficiale e l’inizio lavori in autunno, possiamo ragionevolmente anticipare che ne sono previste un bel numero. Da aggiungere alla 12 già in servizio e contro un totale di circa 60 fermate Atac nel quartiere. Una vasta copertura e della quale siamo molto soddisfatti, dopo una lunga attività

Canali e Fosse Comunali – E’ in corso un Piano di Bonifica e messa in Sicurezza di alcuni canali e fosse di pertinenza comunale, e loro sponde. Il Piano, del valore di circa € 900.000, è stato molto opportunamente messo in campo dalla Direzione del Ufficio Tecnico Municipale, subito dopo il disastro del 20 ottobre scorso.


Le necessità di intervento, come noto in questo delicato settore, sono molte e le risorse disponibili sempre limitate, comunque insufficienti. Il primo intervento è in corso su via Cilea, nel tratto compreso tra via Romani/Boezi ed il Viale di Castelporziano, ma per precisare altri interventi nel Piano è attualmente in corso una attenta valutazione. E’ ovvio che ci aspettiamo, comunque, il completamento di tutti i lavori previsti prima delle grandi piogge autunnali.

Per altri interessanti progetti in corso, daremo conto appena saranno disponibili informazioni più precise.



Franco Gobbi


Presidente


Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere

venerdì 10 agosto 2012

con Paola Scacciavillani...sull'Isola di Montecristo

Minicrociera di un giorno sull’Isola di MONTECRISTO e nel pomeriggio sull’Isola del Giglio Venedì 14 Settembre 2012 ... … vi offriremo un’occasione molto speciale … una crociera di un giorno nelle limpide acque del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e ... grazie ad una speciale autorizzazione ottenuta dall’Unione Forestali d’Italia avremo la possibilità di attraccare e scendere sull’isola di Montecristo. L’Isola di Montecristo è una Riserva Naturale dove tutto sembra irreale, i pochissimi visitatori autorizzati ad avvicinarsi e scendere sull’Isola sono inevitabilmente colti da una grande emozione già al primo avvistamento di questo magnifico scoglio piantato nell’azzurro Mare dell’Arcipelago Toscano. Quest’Isola trasmette profonde emozioni fa vibrare i nostri sensi con il Profumo delle sue Piante selvatiche e con il Silenzio quasi irreale interrotto esclusivamente dal canto degli uccelli. Lo sguardo del visitatore è attratto dall’azzurro del Mare che qui è possibile guardare solo da lontano perché anche le Spiagge dell’Isola sono protette e inavvicinabili, qui anche il Verde della vegetazione sembra diverso … Unico … Questa è un’Isola Sacra dove la Natura, nella sua interezza, è Sacralità. Vi confesso che scendendo dall’imbarcazione e posando i piedi su questo prezioso Territorio si ha la sensazione di commettere un sacrilegio!!! Qui l’imperativo è: non lasciare traccia del nostro passaggio! Dal 1988 anche il Mare che circonda l’Isola di Montecristo per una estensione di un Km. dalla sua costa è off limits in quanto denominato “Zona di tutela biologica”. Per l’uomo di oggi che si sente padrone della terra, dei cieli e dello spazio scendere sull’Isola di Montecristo e non poter toccare, strappare, portare via, calpestare, bagnarsi in mare…è una bella lezione di vita…qui la Natura ci comanda il Rispetto in cambio di un Ambiente incontaminato…avremo la sensazione di tornare indietro nei secoli! Vi assicuro che l’alzataccia che vi propongo per la partenza sarà ampiamente ricompensata…ne varrà proprio la pena!!! Il nostro sbarco sull’Isola sarà regolamentato dagli Agenti del Corpo Forestale dello Stato che ci accoglieranno raccontandoci la storia di questo posto così esclusivo! Alle ore 13 saremo di nuovo tutti a bordo per un ottimo pranzo, a base di pesce e preparato dalla cucina di bordo. Nel pomeriggio navigheremo verso l'Isola del Giglio dove trascorreremo il pomeriggio facendo (finalmente) i bagni in mare e passeggiando per le vie di Giglio porto. 

PROGRAMMA: - ore 5.30 partenza dal Metro Drive In - ore 5.40 partenza dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) - ore 7.30 partenza da Porto S. Stefano con motonave da crociera noleggiata esclusivamente per noi Navigazione, di circa 2 ore e mezza, verso la Riserva Naturale Isola di Montecristo, sbarco sull’isola e alle ore 13.00 circa pranzo a bordo a base di pesce e servito al tavolo, chi non mangia pesce è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione. Dopo il pranzo navigazione (un’ora e mezza circa) verso l’Isola del Giglio da dove ripartiremo alla volta di Porto Santo Stefano (navigazione un’ora) alle ore 17.30 circa. ore 19.00 partenza da Porto S. Stefano e rientro a Roma verso le 21.30 circa. Costo comprensivo di pullman a/r, affitto in esclusiva per noi di una motonave equipaggiata nel rispetto delle severe norme per l’approdo sull’Isola di Montecristo, pranzo a bordo e nel pomeriggio navigazione verso l’isola de Giglio e ritorno a porto S. Stefano: Euro 135 - E’ escluso dalla quota tutto quanto non espressamente indicato Le severe regole che regolamentano l’approdo e la discesa sull’Isola di Montecristo prevedono un’ autorizzazione per un numero limitatissimo di persone quindi si consiglia di affrettarsi a prenotare!!! 

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al numero 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi entro i 12 giorni precedenti la data dalla gita stessa. Il pagamento potrà essere effettuato oltre che in contanti, con : Bonifico bancario inviando via e.mail copia dell’avvenuto pagamento IBAN : IT76 AO83 2703 2460 0000 0002 132 a nome A.C.A.N.T.Overland Associazione Culturale Ambiente Natura e Territorio -presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma 

ATTENZIONE: Si ricorda che l’Isola di Montecristo è un luogo la cui selvaticità è severamente protetta quindi si raccomanda di indossare scarpe chiuse e antiscivolo (bene le scarpe da ginnastica e simili) e si declina ogni responsabilità per danni da cadute sul particolare terreno dell’Isola di Montecristo

giovedì 9 agosto 2012

XIII MUNICIPIO: PARTITI NELLA NOTTE I LAVORI DI MODIFICA DELLA VIABILITA' SULLA VIA DEL MARE.

Sono partiti nella notte i lavori di modifica della viabilità sulla via del Mare per consentire l'apertura definitiva della bretella di Acilia. 

"Finalmente ci siamo – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio -  con l'apertura di un'importante e strategica opera che avrà il compito di decongestionare il traffico sulla via Ostiense e sulla via del Mare. I tecnici hanno lavorato tutta la notte per procedere alla modifica della viabilità, apportando la nuova segnaletica, sia orizzontale che verticale, e consentendo da questa mattina l'apertura della bretella. Ho personalmente effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento lavori e per accertarmi dell'imminente apertura dello svincolo. Sul fronte della viabilità – ha concluso Olive – come amministrazione stiamo cercando di risolvere quelli che sono gli snodi più critici del traffico locale".




lunedì 6 agosto 2012

XIII MUNICIPIO: SOSTA A PAGAMENTO, NON RISULTANO INCHIESTE IN CORSO DA PARTE DEI CARABINIERI.

Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, comunica che non risultano inchieste in corso, da parte dei Carabinieri, in riferimento alla sosta a pagamento, così come scrive un quotidiano, né tantomeno che i Carabinieri si siano presenti presso la direzione amministrativa del XIII Municipio, come raccontato nell'articolo, per richiedere documenti sul bando "In merito alla missiva anonima, non essendo stato in sede il giorno in cui è stata recapitata, mi riserverò nei prossimi giorni di procede alla formale denuncia". 

Lo dichiara, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio

con Paola Scacciavillani...in battello sul Lago di Bolsena

Gita di un giorno sul Lago di Bolsena con giro in battello alle isole Martana e Bisentina Sabato 25 agosto 

Il Lago di Bolsena ed i suoi magnifici dintorni… la storia del lago e delle civiltà che si sono succedute lungo le sue rive… la Villanoviana, l’Etrusca, la Romana…il periodo medievale…hanno tutte lasciato la loro inequivocabile impronta nei bellissimi borghi che lo circondano. Lungo le sue fertili sponde ricche di coltivazioni di vite e olivo alternate a boschi di querce e castagni trovano ottimo rifugio ristoratore gli uccelli acquatici. Il lago è circondato in buona parte dalla catena del monti Vulsini e nel suo bacino sono presenti due piccole isole anche queste di origine vulcanica, come del resto il lago stesso, Martana e Bisentina. Nel corso della nostra gita faremo un giro in battello intorno all’isola Martana dove sono conservati i resti ella fortezza in cui Teodato, nel 535, fece imprigionare ed uccidere la Regina Amalasunta, figlia di Teodorico, Re dei Goti e intorno all’isola Bisentina eletta in diversi periodi residenza estiva papale. Il nostro programma prevede anche una breve sosta per consentire a chi lo desideri di fare il bagno nelle acque del lago. 

PROGRAMMA 
Partenza con pullman alle ore 7.30 dal Metro Drive In e alle ore 7.45 dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) il rientro è previsto in serata. Pranzo al ristorante sul Lago di Bolsena a base di pesce coregone… Il costo della gita è Euro 50 e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, le mance, il biglietto sulla motonave per il giro delle isole e il pranzo al ristorante. 

E’ escluso quanto non espressamente indicato. 

Per prenotare scrivere e.mail a : infoacanto@gmail.com oppure sms al numero 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare. Le prenotazioni saranno convalidate solo al momento del pagamento della quota da effettuarsi nei giorni precedenti la data dalla gita stessa.


venerdì 3 agosto 2012

XIII MUNICIPIO: PRESENTATI I PROGETTI DEL BANDO DI CONCORSO PER L'AUDITORIUM DI ACILIA.

In merito alla presentazione dei progetti che hanno partecipato al Bando di Concorso per la realizzazione dell'Auditorium di Acilia, indetto dall'Assessorato alle Periferie di Roma Capitale, interviene Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio:

"L'Auditorium di Acilia – ha affermato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – è un'opera importante che sorgerà al centro del XIII Municipio e rappresenta un ulteriore passo verso la riqualificazione di un quartiere. Riqualificazione che non può avvenire se non attraverso la cultura e l'aggregazione. Un altro esempio di decentramento, visto che l'opera è partita da un input della Giunta che rappresento".

con Paola Scacciavillani a...Ventotene e S. Stefano

… e dopo la magnifica gita a Ponza del luglio scorso… 

ecco la proposta di vacanza di due giorni sulle Isole di Ventotene e S. Stefano:

3 e 4 settembre 2012 Vi proponiamo una mini vacanza su due piccolissime isole che nascondono paesaggi suggestivi, interessantissime testimonianze storico-artistiche e, soprattutto, riescono a donare una pace ed un’armonia ormai dimenticate… 

PRIMO GIORNO: raggiungeremo l’imbarco a Formia con il pullman da Roma con: partenza alle ore 6 dal Metro Drive In, piazzale Fonte degli Acilii e partenza alle ore 6.15 dall’Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) arrivo a Formia, appuntamento con la guida e imbarco sulla nave veloce alle ore 9.10 e dopo due ore di navigazione arriveremo a Ventotene. Sistemazione in albergo e possibilità di fare (facoltativo) il giro dell’isola e bagni nelle varie calette con barca affittata solo per noi (costo Euro 30 comprensivo di un piatto di pasta) fino alle ore 17 quando avrà inizio la nostra visita guidata (per tutti) alla “Ventotene romana”: - visita guidata al porto romano, alle saline ed alle peschiere romane - visita guidata al museo archeologico - visita guidata alla Cisterna romana “dei Carcerati” Ore 19.30 tempo libero fino alla cena in hotel alle ore 21 

SECONDO GIORNO: Colazione in hotel e alle ore 8,30 inizio visita guidata alla “Ventotene borbonica”: - visita guidata a piazza castello ed alla chiesa di Santa Candida e poi - escursione in barca all’isola di Santo Stefano, visita guidata al carcere Borbonico e periplo in barca dell’isola di Ventotene ore 15 rientro a Ventotene e tempo libero fino all’ora per l’imbarco sull’aliscafo in partenza alle ore 16.40 con arrivo a Formia alle ore 17.40 circa. A Formia troveremo ad attenderci il pullman che ci riporterà a Roma in serata. 

Costo Euro 185 comprensivo di: - pullman che ci accompagnerà da Roma a Formia (lunedì 3) e verrà a riprenderci a Formia (martedì 4) per riportarci a Roma, - biglietto nave veloce Formia-Ventotene partenza 9.10 imbarco entro le 8.30 - biglietto aliscafo Ventotene-Formia partenza 16.40 imbarco entro le 16 - hotel a Ventotene in regime di mezza pensione in camera a due letti (pernotto, colazione e cena), - visite guidate con guida al nostro seguito durante tutto il nostro soggiorno. - Biglietti per spostamenti, soggiorno, vitto, alloggio e competenze per la guida - Tutti gli ingressi ai siti archeologici e non, sia sull’Isola di Ventotene che sull’Isola di S. Stefano Al fine di lasciare ogni partecipante libero di decidere se partecipare o meno alla gita in barca (quella del primo giorno) con periplo dell’Isola di Ventotene e soste per i bagni si è deciso di non includere nella quota la spesa di 30 Euro per affitto barca e piatto di pasta; in alternativa al giro in barca sarà lasciato tempo libero a disposizione per riposare in hotel, andare in spiaggia, shopping ecc. fino al momento dell’inizio della visita guidata ore 17. 

Non è compreso nel costo anche tutto quanto non espressamente qui indicato. Per poter prenotare hotel e fare biglietti nave/aliscafo occorre prenotare al più presto versando anticipo del 50% Per prenotare scrivere e.mail a infoacanto@gmail.com oppure scrivere sms al 339 5467212 comunicando, sempre, al momento della prenotazione i propri numeri di telefono fisso e cellulare.

mercoledì 1 agosto 2012

IL NUOVO AUDITORIUM DI ACILIA


In mostra fino al 15 settembre i 4 progetti finalisti
del Concorso Internazionale di Architettura

INAUGURAZIONE 2 AGOSTO 2012 ore 17.00


Comunicato stampa

Dal 2 agosto al 15 settembre il Chiostro del Palazzo del Governatorato (Sede XIII Municipio) ospiterà la mostra "Il nuovo Auditorium di Acilia. Gli esiti del Concorso Internazionale di Architettura" con esposizione delle proposte progettuali del bando del Concorso internazionale di Progettazione del nuovo "Auditorium di Acilia".

La mostra, promossa da Roma Capitale - Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Periferie, dal Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie e dal Municipio XIII in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, verrà inaugurata il 2 agosto alle ore 17 alla presenza del Sindaco Gianni Alemanno e con gli interventi dell'Assessore Fabrizio Ghera, del Presidente del Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie Francesco Coccia e del Presidente Municipio XIII Giacomo Vizzani.
La serata sarà allietata da un gruppo di musica jazz anni quaranta.

Nell'ambito dei programmi di riqualificazione delle aree periferiche di Roma, nel 2011 il Municipio XIII ha approvato il progetto di realizzazione di un nuovo Auditorium ad Acilia. Dopo aver localizzato la sede nella vasta area verde vicino alla Nuova Stazione della metro Acilia – Dragona,  ha indetto un concorso di progettazione a procedura aperta attraverso una Competizione Internazionale di Architettura.

Il percorso della mostra si snoda attraverso pannelli illustrativi dei 4 progetti finalisti, mentre uno spazio apposito sarà dedicato al vincitore del concorso, Roberto Scarsato di Padova che, nel corso della serata inaugurale, illustrerà il suo progetto. "Un complesso di forte consistenza edilizia – spiega Coccia - ma articolato in modo tale da organizzare in diversi ambiti e livelli, come in un racconto, sia gli spazi interni (la sala principale, quella prove, i servizi, etc) sia quelli esterni (la corte-piazza, il percorso longitudinale in sottopasso, il giardino all'intorno), strutturando quel brano urbano".

A decretarlo vincitore, nel corso della seconda fase del concorso riservata a 4 partecipanti, una Commissione Aggiudicatrice composta da tre Professori dell'Università della Sapienza e di Roma3, oltre al Direttore ed ad un Progettista del Dipartimento Periferie.

"E' importante realizzare nuove strutture funzionali al servizio della collettività, spazi aggregativi che possano garantire crescita sociale e sviluppo culturale di tutto il quartiere – ha spiegato l'Assessore ai Lavori pubblici e Periferie di Roma Capitale Fabrizio Ghera - La costruzione del nuovo Auditorium di Acilia è un altro impegno che contrassegna la politica di rilancio e riqualificazione delle periferie romane che l'Amministrazione Capitolina sta portando avanti".

Il nuovo Auditorium offrirà uno spazio concerti per circa 700 spettatori, utilizzabile anche per manifestazioni ed eventi culturali di diverso tipo (convegni, spettacoli, ecc.) e servirà il vasto e popoloso quadrante S.O. della città: l'intera periferia verso il mare della Capitale.



Info

Chiostro del Palazzo del Governatorato ( Sede XIII Municipio)
Piazza della Stazione Vecchia, 26
Ostia lido, Roma

Orari
lunedì-mercoledì-venerdì 8.30/13.00
martedì-giovedì 9.00/18.00

Info
060608 (tutti i giorni 9-21)






Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Chiara Sanginiti +39 06 82077386 - + 39 340 4206787 c.sanginiti@zetema.it www.zetema.it