"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

lunedì 31 dicembre 2012

con Paola Scacciavillani...gita a Napoli: Appartamenti Palazzo Reale e Museo del Corallo

Gita a Napoli: il Palazzo Reale, la Galleria Umberto I e il Museo del corallo …ecc. Sabato 12 gennaio torneremo a Napoli per visitare: il Museo di Palazzo Reale: per tre secoli, dal 1600 al 1946, il Palazzo Reale è stato sede del potere monarchico a Napoli ed in Italia Meridionale, abitato, prima da Viceré spagnoli e austriaci, poi dai Re Borbone, infine dai Savoia. Dal 1919 è adibito a Museo degli Appartamenti Storici ed a Biblioteca Nazionale. Visiteremo l' Appartamento Storico del Palazzo Reale che conserva l'arredo e le decorazioni del piano nobile, con le sue trenta sale, le più antiche! Dopo una breve pausa per il pranzo che consumeremo liberamente per le vie del centro storico andremo a visitare una delle più belle ed antiche gioiellerie di Napoli la “Gioielleria Ascione” nella Galleria Umberto I, dove è stato allestito il “Museo del Corallo”. Il Museo si articola in due settori, il primo dedicato alla storia del corallo, dai sistemi di pesca, alle diverse tipologie di corallo ed alla normativa che ne regolamenta la commercializzazione. Passeremo poi ad esaminare il settore dove sono esposti centinaia di gioielli in corallo una produzione che va dagli inizi dell’800 fino ai giorni nostri…La location del Museo è particolarmente bella, al secondo piano della facciata della Galleria Umberto I, affacciandoci dai balconi del Museo potremo godere di una visuale eccezionale…una visita quindi che ci lascerà a bocca aperta da tutti i punti di vista! 

PROGRAMMA Partenza del pullman: ore 7.15 dal Metro Drive In, ore 7.30 dall’Eur Obelisco Marconi(lato Museo Pigorini). Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggio, guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: euro 40. La quota non comprende il pranzo, gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 3395467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione 8 giorni prima della gita.



venerdì 28 dicembre 2012

XIII MUNICIPIO: LA GIUNTA APPROVA LA BOZZA DI STATUTO DEL TEATRO DEL LIDO.

Un nuovo passo avanti da parte dell'amministrazione del XIII Municipio riguardo al Teatro del Lido.

"La Giunta del XIII Municipio - ha  spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – ha approvato la bozza di statuto che regolerà la gestione del Teatro del Lido. Il documento, redatto dalla Commissione Cultura del XIII Municipio e dalle associazioni che hanno risposto all'avviso pubblico, sarà ora sottoposto all'attenzione dell'assessorato alla cultura di Roma Capitale". 
"Sono particolarmente contenta – ha affermato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio – perché si tratta di un percorso condiviso in commissione, dove sono state colte le istanze dell'associazionismo locale del territorio. Un percorso avviato da tempo e che si sta avviando alla conclusione.  La prossima settimana – ha concluso Picca – convocheremo una nuova commissione per ratificare i membri del direttivo del Consorzio di Associazioni".

XIII MUNICIPIO: LA GIUNTA ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ALL'AGGIORNAMENTO DEL PIANO SOCIALE. PACE: UN PERCORSO PARTECIPATO CHE HA VISTO PROTAGONISTA IL TERRITORIO

La Giunta del XIII Municipio, nella seduta di oggi, ha dato parere favorevole all'aggiornamento del Piano Sociale.

"Come previsto dal Piano Sociale Municipale 2011/15 – ha dichiarato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio - rispettiamo il termine per l'aggiornamento annuale. Ci sembra doveroso dare seguito agli incontri vissuti congiuntamente con le oltre cento realtà sociali impegnate nel nostro territorio che regolarmente partecipano ai tavoli di lavoro permanenti che sono stati istituiti. E' intenzione dell'amministrazione proseguire il percorso di partecipazione avviato da tempo nel Municipio. Si sono viste alcune novità che hanno potenziato e innovato l'offerta di servizi sul territorio quali il progetto immigrazione e la costituzione del nuovo tavolo per l'informazione e la formazione in collaborazione con EDA. Doveroso sottolineare l'impegno dei volontari in diversi progetti come l'assistenza sanitaria ai minori delle strutture del nostro territorio da parte dei medici dell'Ospedale Grassi. L'evento vissuto a maggio 2012 (il Welfare della Comunità) ha portato importanti riflessioni dalle quali i tavoli di lavoro sono partiti per continuare l'elaborazione di un sapere comune e di una pianificazione sociale condivisa".
Ecco in sintesi i progetti finanziati:
- Osservatorio sul sociale, supporto al segretariato sociale e PUA.
- Sollievo per le liste d'attesa (SAISH e SAISA), ampliamento servizio di emergenza, dimissioni integrate e assistenza domiciliare   alzheimer.
- Assistenza leggera.
- Sport per disabili.
- Trasporto gratuito per i disabili.
- Inserimenti lavorativi.
- Piano freddo.
- Servizio giovani e adolescenti (piano locale giovani e bando delle idee).
- Emergenza abitativa ed interventi per i senza dimora.
- Centro per le famiglie Stella Polare e sensibilizzazione affido.
- Progetto itinerante per gli immigrati.
- Progetto "Nessuno escluso".
- Dimissioni protette per puerpere e neonati, SISMIF.
- Welfare della Comunità, progetto "Azione civica" nelle scuole.


Municipio XIII, Amministrazione e Forze dell'Ordine insieme per un Capodanno sicuro Presentato il vademecum per il corretto uso dei fuochi d'artificio.

Roma, 28 dicembre - Per il quarto anno consecutivo e l'amministrazione del XIII Municipio, insieme alle forze dell'ordine lavorano in sinergia anche per un Capodanno sicuro. Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato il vademecum per il corretto uso dei  fuochi d'artificio.

Nel portare il suo personale saluto all'iniziativa, il Presidente Giacomo Vizzani ha sottolineato come "in questi anni ci sia stato un trend positivo che vede il fenomeno in diminuzione. Come lo scorso anno - ha affermato Vizzani - abbiamo predisposto anche un numero di telefono specifico del centro grandi ustioni dell'ospedale Sant'Eugenio (06/51002202) al quale ci si può rivolgere in caso di necessità. In questa occasione intendo ringraziare le Forze dell'Ordine con le quali lavoriamo in sinergia e intendo anche rivolgere un appello alle famiglie affinché acquistino soltanto giochi regolari".

Il presidente della commissione sicurezza, Luigi Zaccaria, ha voluto ricordare che "le Forze di Polizia in questa notte di divertimento per tanti, sono invece in strada a protezione dei cittadini e lontani dalle proprie famiglie". Zaccaria, rimandando al vademecum ha invitato ad un "corretto uso dei fuochi d'artificio e al controllo del marchio Ce che deve essere ben visibile. Ormai - dice Zaccaria - tutti i giochi devono avere per legge la loro carta d'identità sulla quale è indicato tutto anche il luogo di provenienza. Viceversa, il marchio nascosto e non leggibile è sintomo di gioco sospetto e quindi illegale e pericoloso. Mai abbassare la guardia inoltre nelle famiglie dove ci si sente più al sicuro e non raccogliere mai i botti inesplosi del giorno dopo. Dobbiamo - ha concluso Zaccaria - infondere la cultura del divertimento. E in questo senso siamo stati Municipio pilota e come noi, quest'anno, altre Amministrazioni si stanno adoperando in questo senso".




giovedì 27 dicembre 2012

Befana nel Parco Nazionale d'Abruzzo


Befana nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Sabato 5 Gennaio partenza ore 07,00
Arrivo ore 09,30 – 10,00 e visita della Camosciara, dove 90 anni fa nacque il Parco d'Abruzzo.
Ore 13,00 Pranzo tipico e a seguire sistemazione presso l'Hostel and B&B del Centro Escursionistico la Trazzera di Villetta Barrea.
Ore 17,00 Degustazione di Prodotti tipici del Parco
Ore 20,00 Cena e facile passeggiata notturna sulle tracce dei Lupi.

Domenica 6 Gennaio

Dalle 09,00 alle 10,00 Colazione a base di prodotti tipici del Parco: Ricotta, Latte, Pane, Yogurt, miele e marmellate rigorosamente a KM0.

Passeggiata naturalistica
Ore 13,00 Pranzo e a seguire passeggiata nel piacevole borgo di Civitella Alfedena con visita del Presepe.
Ore 16,00 rientro presso il Centro Escursionistico Tea e saluti.

Costi:
70,00 Euro a persona, la quota comprende:
AmM/Collegio Regionale delle Guide Alpine d'Abruzzo a disposizione dalla partenza al rientro due pranzi, una cena, sistemazione presso l'Hostel del Centro Escursionistico in camere singole, doppie, triple o quadruple tutte con servi privati. Tutte le attività in programma.
Trasferimenti "low cost" con auto proprie dividendo le spese.
Info e prenotazioni
Centro Escursionistico la Trazzera Villetta Barrea Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise sede di Roma Via C. Pascucci 110 (Infernetto) Tel 3804727553. www.outdoor-active.it   

Centro Escursionistico e di Educazione Ambientale
Hostel and B&B la Trazzera
nel Parco Nazionale d'Abruzzo
0864660478-3804727553
www.outdoor-active.it

giovedì 20 dicembre 2012

XIII MUNICIPIO: GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE "SAN VINCENZO PALLOTTI" VISITANO IL PALAZZO DEL GOVERNATORATO.

Gli alunni di una quinta elementare della scuola "San Vincenzo Pallotti" di Ostia hanno visitato, nei giorni scorsi, il Palazzo del Governatorato. Ad accoglierli, Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio e Salvatore Colloca, consigliere XIII Municipio.

"Questo è un palazzo pieno di storia – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – e oggi è la sede istituzionale, fulcro della vita politica del territorio. Mi auguro che un domani – ha proseguito Vizzani – tra questi banchi possiate sedere che cercando di seguire la passione civica, affiancata dai valori dell'etica e della morale, che dovranno essere il vostro punto di riferimento sempre".
"Ringrazio la scuola e le insegnanti – ha commentato Salvatore Colloca, Consigliere XIII Municipio  - in particolar modo, Suor Danila per la dedizione e la sua professionalità. Ringrazio anche i piccoli studenti che con le loro domande si sono interessati alle nostre attività e ci hanno fatto capire, ancora una volta, che è soprattutto per loro e per il loro futuro che dobbiamo impegnarci ogni giorno".



Auguri da tutti a Nonna Adele

Giancarlo Innocenzi, Assessore XIII Municipio, nei giorni scorsi si è recato a salutare la signora Adele Contini che ha festeggiato i suoi 103 anni. 
"Ho salutato con affetto una delle storiche residenti di Dragona– ha commentato Innocenzi- e portato gli auguri dell'amministrazione ad una delle pioniere di questo quartiere a cui Dragona deve molto".



Centro Escursionistico e di Educazione Ambientale la Trazzera

Dal mese di novembre 2012 il CENTRO ESCURSIONISTICO e di EDUCAZIONE AMBIENTALE di Villetta Barrea nel Parco Nazionale d'Abruzzo ha aperto una succursale all'Infernetto, Via Pascucci 110. Scopo di questa decisione è quello di far conoscere le bellezze della Montagna e della natura in generale, ma soprattutto quelle del Parco Nazionale d'Abruzzo luogo di vera ed intatta natura selvaggia cosi vicino e a portata di mano. Il Centro Escursionistico organizza all'Infernetto, corsi di Nordic Walking  fantastica e benefica attività sportiva adatta a tutti. 

 
Centro Escursionistico e di Educazione Ambientale
Hostel and B&B la Trazzera
nel Parco Nazionale d'Abruzzo
0864660478-3804727553
www.outdoor-active.it



lunedì 17 dicembre 2012

con Paola Scacciavillani...pranzo sula lago di Bolsena e presepe vivente a Civita Bagnoregio

Gita a Civita di Bagnoregio, il presepe vivente nella città presepe 6 gennaio 2013 Inizieremo il nostro 2013 in totale relax festeggiando l’Epifania con un pranzo sul lago di Bolsena, a Capodimonte e nel pomeriggio, dalle ore 16.30 in poi, visitando il suggestivo borgo medievale di Civita di Bagnoregio …il presepe vivente…nella città presepe. Oltre 100 figuranti abbigliati nei costumi dell’epoca animeranno le vie della città riportandoci indietro nei secoli. Quindi vi proponiamo di trascorrere insieme la festa della Befana partendo comodamente alle ore 10 per andare a pranzare sul lago di Bolsena e poi nel pomeriggio dalle ore 16 in poi vivere la suggestione di passeggiare tra i personaggi del presepe. 

PROGRAMMA: Partenza del pullman: ore 10 dal Metro Drive In ed alle ore 10.15 dall’Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro a Roma in serata. Il costo della gita comprensivo del viaggio in pullman a/r, pranzo in ristorante sul lago a Capodimonte sul lago di Bolsena e biglietto per entrare a Civita di Bagnoregio è di Euro 45. 

E’ escluso dalla quota tutto quanto non espressamente citato. Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 3395467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. 

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni precedenti la gita.

con Paola Scacciavillani...a Tarquinia per il presepe vivente

Gita a Tarquinia per ammirare il presepe vivente 26 dicembre … dopo aver trascorso vigilia e pranzo di Natale a tavola…vi offriamo l’opportunità di scappare da un’ulteriore scorpacciata e trascorrere una giornata a Tarquinia per ammirare il presepe vivente che come ogni anno rivive le ambientazioni del I secolo mettendo in scena 350 figuranti, 2 legioni romane, ricostruendo l’atmosfera dell’epoca con decine e decine di scene recitate ed un vasto programma di spettacoli ed esibizioni. Poiché saremo reduci da giornate dedicate agli stravizi mangerecci il programma non prevede il pranzo ma potremo spizzicare qualcosa ai tantissimi banchi di degustazione che verranno allestiti per l’occasione per le vie di Tarquinia. 

PROGRAMMA Poiché il presepe “prenderà vita” nel pomeriggio abbiamo previsto la partenza del pullman alle ore 12 dal Metro Drive In ed alle ore 12.15 dall’Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Il rientro a Roma avverrà intorno alle 21.30. Il costo della gita comprensivo del viaggio in pullman a/r, e biglietto per l’ingresso nel centro storico di Tarquinia è di euro 30 . 

E’ escluso dalla quota quanto non espressamente citato. 

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. 

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione 8 giorni prima della gita.

sabato 15 dicembre 2012

OSTIA ANTICA: DOMANI, IL PRIMO TROFEO DI BOCCE "MARE ANTICO".

Si terrà domani mattina, domenica 16 dicembre, presso il circolo bocciofilo "Ostia Antica" in via Cardinal Cybo, 1 il primo trofeo di bocce "Mare Antico", nato dalla collaborazione tra il circolo bocciofilo di Ostia Antica e "La Pinetina di Ostia". La competizione rientra nella gara nazionale Coppia Circuito, riservata alla categoria A1/A.


"E' un evento importante – ha commentato Giancarlo Innocenzi, Assessore allo Sport del XIII Municipio – che punta i riflettori sui cosiddetti sport minori, ma che appassionano tante persone e abbracciano più generazioni. Una gara che va oltre la competizione sportiva e unisce non solo due quadranti di uno stesso territorio, Ostia e Ostia Antica, ma anche due società, con palmares di tutto rispetto, che insieme collaborano nella realizzazione di una gara a scala nazionale".
L'appuntamento è fissato alle ore 9.00.




venerdì 14 dicembre 2012

XIII MUNICIPIO: VOTATO ALL'UNANIMITA' UN ORDINE DEL GIORNO CONTRO L'UTILIZZO IMPROPRIO DEI FUOCHI D'ARTIFICIO.


Il Consiglio del XIII Municipio, nella seduta odierna, ha approvato un ordine del giorno, che vede come primo firmatario il consigliere Luigi Zaccaria, per la prevenzione degli incidenti derivanti dall'utilizzo improprio di materiali esplosivi e di giochi pirotecnici, in vista delle festività di fine anno.

"Il Consiglio – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio – chiede al Presidente del XIII Municipio di attivarsi presso gli uffici competenti per un potenziamento dei servizi di polizia municipale al fine di prevenire l'immissione sul mercato di fuochi d'artificio pericolosi, così come di avviare una campagna di sensibilizzazione, attraverso un vademecum che detti le linee guida per un utilizzo sicuro".



giovedì 13 dicembre 2012

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL VADEMECUM PER L'ACQUISTO DEL GIOCATTOLO SICURO.


E' stato presentato questa mattina il vademecum per l'acquisto del giocattolo sicuro, realizzato dalla Commissione Sicurezza del XIII Municipio, in collaborazione con gli uffici delle Attività Produttive.

"Il documento – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente della Commissione Sicurezza XIII Municipio – detta le linee guida per l'acquisto di giocattoli sicuri, vista l'imminenza delle festività natalizia. Cerchiamo di lanciare un messaggio di legalità che non può e non deve sottostare alla contingenza della crisi. Ringrazio le forze dell'ordine che sono intervenute e che cercheranno di predisporre controlli mirati in questo senso".
"Questo documento è un valido aiuto – ha commentato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – si tratta di pillole di prevenzione per l'infanzia che devono combattere quei pericoli allo stato latente".
"Divulgheremo questo vademecum anche delle scuole  - ha aggiunto Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio – ed è compito delle istituzioni difendere il lavoro legale dei nostri commercianti".
"Un incontro per evitare alla cittadinanza un incauto acquisto – ha fatto sapere Stefano Salvemme, Delegato Attività Produttive XIII Municipio – un problema su cui deve essere posta l'attenzione tutto l'anno, ma è anche giusto farlo quando l'acquisto del giocattolo subisce un'impennata. Invito, per questo, la Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo e la Guardia di Finanza ad intensificare i controlli su questo fenomeno".
"Una tematica molto sentita – ha concluso Amerigo Olive, Assessore alla Polizia Locale del XIII Municipio – su cui gli uomini del comando di via Capo delle Armi si sono da sempre impegnati".
Un ringraziamento al lavoro del delle forze dell'ordine per il lavoro che svolgono è arrivato anche da Pierfrancesco Marchesi, Consigliere XIII Municipio che ha ribadito l'importanza di questo documento.


lunedì 10 dicembre 2012

XIII MUNICIPIO: PRESENTATA L'ASSOCIAZIONE "PICCOLI GUERRIERI"

È stata presentata questa mattina presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma" l'associazione "Piccoli Guerrieri" che domenica prossima, 16 dicembre, organizza la manifestazione "Natale con le Fiamme Gialle", un pomeriggio di spettacolo e solidarietà per avviare una raccolta fondi. L'iniziativa si terrà presso l'auditorium della Caserma della Guardia di Finanza di via Croviana all'Infernetto, a partire dalle ore 16. 

"L'associazione – ha spiegato Walter Mazza, Presidente di "Piccoli Guerrieri" – è formata dai genitori di bambini affetti da danni cerebrali. Il nostro progetto, per cui abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione di raccolta fondi, è quello di creare un "home in hospital", che riesca a garantire un'assistenza domiciliare ma all'interno dell'ospedale a misura di utente. Il progetto vede la collaborazione dell'asl Roma D e dell'ospedale Grassi di Ostia".

"L'amministrazione – ha aggiunto Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio – non può che supportare iniziative del genere che riguardano il sociale, la beneficenza, ma soprattutto i più piccoli. Invito in molti a partecipare perché aiutare chi ne ha bisogno è sicuramente il più bel regalo che possiamo fare agli altri e a noi stessi".

venerdì 7 dicembre 2012

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI NATALIZIE.

È stato presentato questa mattina, presso l'aula consiliare del XIII Municipio, il calendario delle manifestazioni natalizie che si svolgeranno ad Ostia e nell'entroterra. Ad illustrarlo, Stefano Salvemme, delegato alle attività produttive del XIII Municipio.

"In un momento così particolare per la situazione economica – ha spiegato Stefano Salvemme, delegato alle attività produttive del XIII Municipio – sono state predisposte iniziative che tutelino sia i commercianti che i consumatori. Domani, partirà la consueta "Fiera di Natale" che fino al 6 gennaio si snoderà lungo viale Cardinal Ginnasi e via Vincenzo Vannutelli. Gli operatori hanno preso un serio impegno con l'amministrazione, garantendo un servizio di auto-vigilanza, che garantirà una migliore qualità nell'offerta dei prodotti sui banchi. Sei, le manifestazioni che si svolgeranno sul territorio del XIII Municipio: "Sotto le Stelle" di via dell'Idroscalo, "Il Nostro Natale" in via Daniele da Samarate, "Festa di Natale" in via di Dragone, "Il Nostro Natale" in viale delle Repubbliche Marinare, "Aspettando il Natale" in piazza della Stazione del Lido e "Ostia Natale 2012" in via Aristide Carabelli. Tre, le fiere di collezionismo amatoriale: presso il centro commerciale in via Wolf Ferrari, presso le terrazze di Casalpalocco e presso l'Exdepò di Corso Duca di Genova".

"E' importate ora più che mai – ha affermato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – stimolare e incentivare il commercio in questo periodo così difficile, creando le basi per uno sviluppo all'indotto che ruota intorno. Un buon aiuto deve arrivare dalle istituzioni che in questo caso hanno provveduto a semplificare e snellire quella che era la lungaggine burocratica".

Presenti in conferenza anche Giancarlo Innocenzi, Assessore XIII Municipio, Mario Bellavista, Presidente Commissione Lavoro XIII Municipio e Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio, che ha annunciato che la prossima settimana l'amministrazione punterà l'attenzione sul tema della sicurezza dei giocattoli, illustrando le linee guida di una campagna di sensibilizzazione per un acquisto sicuro.      






lunedì 3 dicembre 2012

con Paola Scacciavillani...8 dicembre in gita

Gita tra i Monti Lepini: l’archeologia a Norba, il cioccolato a Norma e l’Abbazia di Valvisciolo Sabato 8 dicembre... ... inizieremo la nostra visita guidata con la splendida area archeologica dell’antica Norba: passeggeremo tra i resti di una delle più importanti città dell’Italia centrale, uno degli esempi, meglio conservati in Italia, di urbanistica romana. Particolarmente suggestive le sue poderose mura ciclopiche che richiamano alla mente quelle più famose di Micene e Tirinto, le quattro porte, le due acropoli, i resti di cisterne, pozzi, ambulacri, passaggi sotterranei e lo splendido tratto di basolato stradale ancora perfettamente conservato. Rimarremo incantati, inoltre, anche dalla posizione dell’area archeologica a picco su uno sperone roccioso a 400 m. di altitudine che ha conferito a Norma l’appellativo di “balcone dei Monti lepini”! Ci lasceremo, poi, deliziare dai profumi e dai sapori nella rinomata Fabbrica del Cioccolato, piccola ma prestigiosa ditta storica di Norma. Ripercorreremo la storia del cioccolato nelle varie epoche e nelle varie culture degustando i sublimi prodotti della fabbrica. Nel pomeriggio ci sposteremo ai piedi dei Monti Lepini per la visita all’antica abbazia di Valvisciolo, in rigoroso stile romanico-cistercense. E’, insieme all’abbazia di Fossanova, uno dei massimi capolavori del genere in provincia di Latina. La tradizione vuole che Valvisciolo sia stata fondata nel XII secolo da monaci greci, occupata e restaurata dai templari ai quali subentrarono infine i Cirstencensi…la nostra bravissima guida Francesca ci illustrerà tutto questo! 

PROGRAMMA Partenza con pullman - alle ore 7.30 dal Metro Drive In e - alle ore 7.45 dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggi, guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 40. La quota non comprende l’eventuale pranzo, il costo del biglietto per gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. Il pranzo è al sacco preparato a cura di ogni singolo partecipante e, volendo, ci sarà la possibilità di pranzare al ristorante. 

Per prenotare scrivere email a infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni precedenti la gita stessa.


XIII MUNICIPIO: L'AMMINISTRAZIONE PARTECIPA ALLA PRESENTAZIONE DEL "TORNEO DI NATALE" DELLA POLIZIA LOCALE DI ROMA CAPITALE DEL XIII GRUPPO.


È stata presentata questa mattina, presso la caserma "Stefano Calcioli" di via Capo delle Armi, la decima edizione del "Torneo di Natale", organizzata dalla Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo. La manifestazione di solidarietà prevede appuntamenti, tra cui una partita di calcio a otto tra tre squadre: quella della Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo, quella della Polizia Locale del Comune di Venezia e quella della Polizia di Frontiera della Romania. L' incontro si svolgerà il prossimo 14 dicembre e seguirà una cena di beneficenza. I fondi raccolti andranno all'associazione Ardeca Onlus per la prevenzione, ricerca e cura di malattie dell'autismo. Sempre questa mattina, si è svolta anche la premiazione del concorso, lanciato dalla Polizia Locale del XIII Gruppo, per le scuole elementari del territorio che hanno visto i bambini cimentarsi in progetti creativi sul tema della solidarietà. A vincere, è stata la scuola San Gallo di Ostia.
"Continueremo su questa strada – ha dichiarato Angelo Moretti, Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo – i bambini rappresentano il nostro futuro, ma soprattutto il nostro presente. È stato difficile trovare un vincitore, in quanto le opere, a mio avviso, meritavano tutte di vincere. Dobbiamo coltivare il seme della solidarietà in loro e sensibilizzarli fin da piccoli su quanto sia importante aiutare gli altri".
"Impegnarsi nelle attività benefiche oltre al quotidiano lavoro nelle attività istituzionali – ha affermato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – è la vera identità e forza della polizia locale di Roma Capitale del XIII Gruppo. La nostra presenza qui dimostra la vicinanza a manifestazioni del genere, ma anche l'amicizia che abbiamo nei confronti di un'altra parte di questa amministrazione che è rappresentata dai nostri vigili".
"Ho sempre apprezzato questa iniziativa – ha fatto sapere Amerigo Olive, Assessore XIII Municipio con delega alla Polizia Locale – e anche quest'anno darò pieno appoggio. I vigili urbani sono una parte fondamentale nell'organizzazione del nostro territorio ed è bello vederli impegnati al di là dei loro compiti. Il loro impegno nelle sere di estate ha contribuito ad avere automobilisti più disciplinati sulle strade del nostro territorio".  
"E' importante questo coinvolgimento delle scuole – ha sottolineato Lodovico Pace, Assessore Politiche Scolastiche XIII Municipio – come amministrazione anche noi stiamo portando il nostro apporto in questo settore, proprio con un'iniziativa benefica che coinvolge i ragazzi. "Un mare di solidarietà", questo il nome del progetto che stiamo portando avanti, ci regala ogni volta grandi soddisfazioni".
"In un momento di crisi globale – ha concluso Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – in cui non c'è solo la recessione economica, ma anche svilimento dei valori veri, iniziative come queste ci indicano quale sia la giusta strada da seguire".