"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

mercoledì 27 febbraio 2013

con Paola Scacciavillani a... Napoli:Posillipo, Cristo velato, Monastero di S.Chiara

Napoli: Posillipo, Cristo velato, Monastero S.Chiara, Domenica 3 marzo Torneremo a Napoli con questo nuovo itinerario che ci permetterà di avere un’immagine completa della città: grande capitale, bellezza paesaggistica ineguagliabile e storia e tradizioni, mescolate a fede, arte e superstizione. Prima di tutto ritroveremo l’immagine più conosciuta della città, quella del golfo visto dalla collina di Posillipo, detta anche la collina dei poeti poiché ogni strada ha un nome di poeta, definita dal poeta latino Virgilio, che ivi volle essere sepolto “la pausa di ogni affanno”, Posillipo è da sempre il luogo preferito dai pittori che sempre rappresentarono sui loro quadri il golfo visto da Posillipo, forse il paesaggio più rappresentato nella storia della pittura universale. Raggiungeremo poi il centro storico della città e a da piazza del Gesù Nuovo, proseguendo lungo la celebre “Spaccanapoli”, soprannome dell’antico decumano inferiore della città greco-romana che sembra dividere, “spaccare”, la città in due parti visiteremo la chiesa di Santa Chiara, voluta da Roberto D’Angiò quale luogo di sepoltura per sé e i suoi discendenti e lo splendido chiostro maiolicato, luogo di preghiera ma anche di “evasione” per le clarisse. Proseguiremo lungo “Spaccanapoli” fino alla Cappella Sansevero, costruita nel '500, ma completamente rifatta nel '700 per volere di Raimondo di Sangro. Capolavoro della Cappella è la statua del Cristo Velato, opera di Giuseppe Sanmartino, dalla straordinaria resa plastica. In un ambiente sotterraneo sono conservate le cosiddette “macchine anatomiche”, cioè modelli di studio medico del sistema venoso e arterioso umano. Si proseguirà poi verso il centro monumentale della città per vedere la Galleria Umberto I, via Toledo e piazza del Plebiscito, scenografica ed elegante piazza, vero e proprio “salotto della città” dominata dalla facciata del Palazzo Reale, residenza ufficiale di tutti i re di Napoli dal 1601, anno della costruzione, all’Unità d’Italia. La pausa pranzo sarà utilizzata da ognuno di noi secondo le proprie preferenze perché Napoli offre molteplici soluzioni, dalla pizzeria al ristorante per la spaghettata oppure snack in rosticceria e pasticcerie tutte molto buone; saremo quindi liberi di scegliere e trascorrere un paio d’ore per il pranzo liberamente. 

PROGRAMMA: Partenza del pullman: ore 7.15 dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco), ore 7.30 dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggio, guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: euro 40. La quota non comprende il pranzo, gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. Per prenotare inviare mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni precedenti la gita.

martedì 19 febbraio 2013

con Paola Scacciavillani...visita naturalistica nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Visita Naturalistica nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano: mercoledì 20 marzo dalle ore 9 alle ore 13 circa La visita verrà effettuata con il pullman che ci consentirà di ammirare una gran parte dei seimila ettari della Tenuta, il suo bosco di querce e la macchia mediterranea sempre verde e gli animali selvatici. Visiteremo il nuovissimo Museo Naturalistico allestito a Capocotta, presso la Villa della principessa Iolanda, lì sarà possibile osservare alcuni diorami e pannelli espositivi riguardanti gli obiettivi della Tenuta Presidenziale ed in particolare gli animali, la gestione faunistica e la vegetazione. Uno spettacolare insieme di immagini di un territorio che, sempre più, si presenta come una zona preziosa nel contesto mediterraneo. Sono previste anche passeggiate a piedi per raggiungere alcuni luoghi particolari. E' consigliabile abbigliamento da campagna e scarpe comode. La partenza avverrà, in pullman, alle ore 9, dal Metro Drive In, in Piazzale degli Acilii (Axa/Casalpalocco) e terminerà alle ore 13 circa. E' prevista una quota di partecipazione per rimborso spese pullman di Euro 10 

IMPORTANTE: Per consentire all'organizzazione di ottenere l'indispensabile autorizzazione per ogni singolo partecipante, è assolutamente necessario comunicare, al più presto: Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Via e Numero civico, numeri telefono fisso e cellulare. Inviare tutti i dati richiesti scrivendo e.mail a infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

sabato 16 febbraio 2013

XIII MUNICIPIO: SODDISFAZIONE PER L'APPROVAZIONE DEL PIANO PARTICOLAREGGIATO DELL'INFERNETTO.

Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, esprime soddisfazione per l'approvazione, avvenuta ieri in Giunta Regionale, del piano particolareggiato dell'Infernetto.

"Si tratta di un importante strumento urbanistico – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- che siamo riusciti a sbloccare insieme al lavoro dell'Assemblea Capitolina e dell'amministrazione centrale. Ieri, la Regione Lazio ha approvato in giunta il piano particolareggiato, che presto potrà vedere la luce e che porterà al recupero urbanistico del quartiere".




Slow Snow nel Parco d'Abruzzo, non solo sci ma molto di più

PROGRAMMA fine settimana corto

Sabato: ore 10.00 ritrovo al Passo di Forca d'Acero ( Parco Nazionale d'Abruzzo) e partenza per escursione con ciaspole, verso il Coppo dei Briganti. Pranzo al sacco. Rientro nel primo pomeriggio e sistemazione in Hostel and B&B La Trazzera . Ore 20.00 cena in un ristorante vicino con menù prestabilito. Dopo cena facile passeggiata naturalistica per ascoltare i Lupi. (21,30/23,30)
Domenica : ore 9,00 trasferimento Passo Godi in un ambiente unico e passeggiata con ciaspole alo stazzo di Ziomass . Alle 13,30 pranzo. Nel pomeriggio rientro presso l'Hostel del Centro Escursionistico la Trazzera Tea e partenza.
Costi 80,00 E. per persona sconto 20% Bambini sotto 8 anni
Nessun supplemento camera singola:

PROGRAMMA fine settimana lungo
Venerdì: Arrivo nel pomeriggio a Villetta Barrea, sistemazione presso l'Hostel del Centro escursionistico e presentazione della Guida e del programma. Cena
Sabato : Colazione a base di prodotti del Parco e partenza per il Passo di Forca d'Acero ( Parco Nazionale d'Abruzzo)  per escursione con ciaspole, verso il Coppo dei Briganti. Pranzo al sacco. Rientro nel primo pomeriggio e sistemazione in Hostel and B&B La Trazzera . Ore 20.00 cena in un ristorante vicino con menù prestabilito. Dopo cena facile passeggiata naturalistica per ascoltare i Lupi. (21,30/23,30)
Domenica : ore 9,00 trasferimento Passo Godi in un ambiente unico e passeggiata con ciaspole alo stazzo di Ziomass . Alle 13,30 pranzo. Nel pomeriggio rientro presso l'Hostel del Centro Escursionistico la Trazzera Tea e partenza.
Costi 115,00 E. per persona sconto 20% Bambini sotto 8 anni
Nessun supplemento camera singola:

INFO:
Centro Escursionistico e di Educazione Ambientale
Hostel and B&B la Trazzera
nel Parco Nazionale d'Abruzzo
3804727553
www.outdoor-active.it


sabato 9 febbraio 2013

XIII MUNICIPIO: "LA TRAGEDIA DEI CONFINI ORIENTALI: TREDICI RICORDA".

Si terrà lunedì prossimo, 11 febbraio, presso l'Aula Consiliare "Massimo di Somma", sede XIII Municipio l'incontro: "La tragedia dei confini orientali: Tredici Ricorda". Riflessioni, testimonianze e filmati d'epoca sul dramma delle foibe. Interverranno, Amleto Ballarini, Presidente Società Studi Fiumani e Marino Micich, Segretario Generale Società Studi Fiumani.

L'appuntamento è alle ore 16.30

"La memoria e il ricordo sono un valore  - ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – e rappresentano il modo più educativo per permettere all'umanità di non commettere più gli stessi gravi errori del suo passato. Ogni forma di negazionismo e di riduzionismo va condannata nel modo più categorico".




XIII MUNICIPIO: INAUGURATA "TRASH & CHIC" LA MOSTRA MERCATO DEL RICICLO CREATIVO.

È stata inaugurata ieri mattina, in piazza Anco Marzio, "Trash & Chic", la mostra mercato del riciclo creativo che si svolgerà fino a domani, domenica 10 febbraio. La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale "Freelance By Diggì" e ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al riuso, al riciclo, e al recupero degli oggetti che destinati alle discariche.

"Oggetti – ha spiegato Donatella Gentile, organizzatrice della mostra-mercato - che possono rivivere con un semplice restauro e rientrare a far parte del nostro mondo di ricordi, rimanendo ancora vivi, oppure essere indirizzati, con opere di trasformazione, a veri e propri oggetti per la casa e le persone. La prerogativa della partecipazione – ha continuato Gentile -  è il riciclo, nella sua forma più bizzarra, carta, plastica, cartone, vinile, bigiotteria, arredamento e chi più ne ha più ne metta. E' stata fatta una promessa a chi sta seguendo il progetto con la Freelance By Diggì, ovvero, che non sarà il mercatino della domenica, ma un vero e proprio evento, con una sfilata dei gioielli creati dai nostri artigiani, e una festa in piazza nella domenica del carnevale".

E' presente anche uno spazio dell'Ama, che ha messo a disposizione del materiale informativo su come si riciclano correttamente i nostri rifiuti. A tagliare il nastro, Pierluigi Benvenuti, Presidente Ama e Stefano Salvemme, Delegato Attività Produttive XIII Municipio.

"Abbiamo creduto sin da subito in questa iniziativa – ha spiegato Stefano Salvemme, Delegato Attività Produttive XIII Municipio – credendo nell'importanza dell'attività del riciclo. Ho chiesto personalmente al Presidente dell'Ama di poter considerare il nostro municipio, tra i primi a poter essere interessati dalla raccolta differenziata "porta a porta", come forma di prevenzione alle problematiche legate ai rifiuti e per una sensibilizzazione maggiore al rispetto dell'ambiente".



martedì 5 febbraio 2013

XIII MUNICIPIO: L'AMMINISTRAZIONE A LAVORO PER RISOLVERE L'EMERGENZA DOCENTI NELLE SCUOLE MATERNE.

In merito a quanto si è verificato questa mattina in alcune scuole materne del territorio, che hanno registrato una carenza di personale docente, l'amministrazione del XIII Municipio si è messa  a lavoro per cercare le prime soluzioni all'emergenza.

"Si è verificata – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Scolastiche XIII Municipio – una cospicua assenza di insegnanti in alcuni plessi di scuola materna sia ad Ostia che nell'entroterra, quantificabili, negli ultimi giorni, tra le quaranta e cinquanta unità. Questo ha comportato diversi disagi nel regolare svolgimento dell'attività didattica. Intanto, voglio ribadire la mia vicinanza alle famiglie, visto che ci sono state ripercussioni sulla riorganizzazione della giornata lavorativa; come Municipio, di concerto con il Direttore, abbiamo predisposto una nota da inviare al Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale e, allo stesso tempo, al Dipartimento di Risorse Umane di Roma Capitale per valutare, tra l'altro, se a livello municipale si possa intraprendere la strada di un bando pubblico per reperire altro personale titolato da poter inserire nelle liste di supplenza di cui disponiamo. Bisogna tener presente che le attuali due liste, dalle quali gli uffici attingono il personale supplente hanno complessivamente una disponibilità di circa cinquanta insegnanti, di cui, purtroppo ventidue, prive di certificazione medico-legale di idoneità specifica. Inoltre, sarà cura del XIII Municipio – ha concluso Pace - verificare se le procedure di accoglienza dei bambini ad oggi siano state attuate in maniera corretta".
 


lunedì 4 febbraio 2013

Sabato 9 Febbraio conosciamo il Nordic Walking, lezione dimostrativa, gratuita.

Conosciamo il Nordic Walking sulla antica Via Severiana, fino alla Villa di Plinio, una passeggiata naturalistica e sportiva per conoscere il Nordic Walking. Questa salutare attività sportiva adatta a TUTTI dal facile apprendimento e dai costi contenutissimi, un'attività da preferire a tante altre discipline. Sabato 9 Febbraio una Lezione dimostrativa, gratuita, sulla bellissima Via Severiana nella Pineta, dalle 10,00 alle 12,00 in compagnia di un Istruttore di Nordic Walking e AmM/Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo.  

Per informazioni:

Centro Escursionistico e di Educazione Ambientale
Hostel and B&B la Trazzera
nel Parco Nazionale d'Abruzzo
0864660478-3804727553
www.outdoor-active.it



sabato 2 febbraio 2013

XIII MUNICIPIO: A BREVE I MARCIAPIEDI PER VIA MICALI E VIA CHIGI A STAGNI.

È pronto a partire il progetto dell'associazione consortile di recupero urbano "Stagni di Ostia", che prevede una serie di opere di urbanizzazione primaria, in attuazione della delibera numero 55 del Consiglio Comunale di Roma (oggi, Assemblea Capitolina) del 25 giugno 2009. Ad annunciarlo, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio.

"Grazie all'attuazione di questo documento – ha affermato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – saranno realizzati i marciapiedi in via Micali e via Chigi nel quartiere Stagni. Gli interventi saranno realizzati nell'ottica di un miglioramento del livello di vivibilità delle zone dell'entroterra, su questa amministrazione ha sempre mostrato la massima attenzione".

Intanto, questa mattina, l'assessore ai Lavori Pubblici del XIII Municipio, Amerigo Olive ha effettuato un sopralluogo per le strade di Ostia per verificare gli interventi di manutenzione stradale, appena partiti.

"Abbiamo dato mandato alla ditta incaricata – ha concluso Olive – di effettuare una ricognizione del territorio per porre in essere interventi mirati a risolvere le criticità delle buche sul manto stradale, dovute anche alle ultime piogge".
 


XIII MUNICIPIO: PRESENTATO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA DI OSTIA PONENTE E DEL CAMPO MORANDI.

È stato presentato questa mattina, presso l'aula consiliare del XIII Municipio, il progetto di riqualificazione urbanistica di Ostia Ponente, con particolare riferimento alla realizzazione del nuovo campo Rodolfo Morandi di via Domenico Baffigo.

"Esprimo soddisfazione – ha dichiarato Sergio Pannacci, Presidente Commissione Urbanistica XIII Municipio- per l'approvazione e l'attuazione dell'articolo 2 del 1997, con il relativo finanziamento di fondi, circa 6 milioni, di cui 4.5 milioni provenienti dagli oneri concessori di privati e 1.5 milioni di Euro provenienti da un fondo speciale di Roma Capitale. L'intervento prevede, come opera prioritaria,  la realizzazione e la messa in sicurezza dell'argine del Tevere per prevenire il rischio esondazione, e la realizzazione dell'impianto sportivo Rodolfo Morandi, in un nuovo campo che sarà posizionato tra via dell'Idroscalo e via della Martinica. Il nuovo impianto sportivo avrà un campo omologato Coni per la serie D da undici, due campi di calcetto e due di calciotto, con le pertinenze annesse (spogliatoi e magazzini). I lavori inizieranno prima dell'estate. Ringrazio il Presidente Vizzani e l'Assessore Amerigo Olive per l'impegno in quest'opera, il delegato alle politiche sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi, l'assessore all'Urbanistica Marco Corsini e quello alle Attività Produttive, Davide Bordoni".
"La riqualificazione di un quartiere – ha spiegato Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale - passa anche e soprattutto attraverso lo sport, inteso come modello di vita. Non parliamo di Ostia Ponente sempre in un'ottica di degrado e afflizione sociale, ma abbiamo il diritto-dovere di raccontare la sua rinascita e riqualificazione. Il nuovo campo Rodolfo Morandi rappresenterà un punto di incontro per tanti giovani del quartiere. Da Ostia – ha proseguito Cochi - sono partiti tanti giocatori che hanno avuto la fortuna di far parte di squadre di vertice: da De Rossi a Cappioli, passando per Silenzi e Scarchilli. Sono solito parlare di fatti concreti e non di retorica e l'impegno profuso in ambito sportivo su questo territorio è notevole,  basti pensare anche al supporto dato alla polisportiva Palocco".

"Finalmente – ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – dopo una fase di stallo burocratico durata 16 anni, siamo riusciti a portare a termine quest'operazione che porterà ad un nuovo volto dell'intero  quadrante".

"Intendiamo lo sport come un valore – ha fatto sapere Antonio Cannone, Presidente Morandi Calcio – che ha anche uno scopo sociale: quello di aggregare i ragazzi, facendoli uscire e divertire".