"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

martedì 23 aprile 2013

XIII MUNICIPIO: TORNA LA FESTA DELLO SPORT

Come ormai tradizione il prossimo 25 aprile si svolgerà la Festa dello Sport, organizzata dal Comitato Insieme per lo Sport e giunta alla ventunesima edizione.

Venti anni dopo la prima storica edizione, svoltasi il 4 aprile 1993, viene riproposto un evento che fa ormai parte del tessuto sportivo e sociale del territorio, coinvolgendo persone di tutte le età che si cimentano in tutte le discipline: da coloro che iniziano la pratica sportiva, ad atleti che fanno agonismo, fino a gente adulta che si dedica allo sport a livello amatoriale.

La Festa, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma e dal XIII Municipio si svolgerà presso il Palafijlkam, in via della Stazione di Castelfusano, e vedrà la partecipazione delle seguenti società:
APD AQUARIUS, ASD AGORA', POLISPORTIVA CALI ROMA XIII, PALOCCO BASKET, ASD ALNO GYMSTARS, ASD BC ROMA, CARIBE MANIA, ASD BOXE OSTIA MARE, ASD DIAMANTE SCHERMA, CENTRO SPORTIVO EISHO, LEGIO XIII ROMA ASD, LOCOS LATINOS, YOSHOKAN, KIFLOW, ATHLETIC CENTER, ASD FEDERSPORT, FEMUS ART SCHOOL, CENTRO POLISPORTIVO PARCO LA MADONNETTA, OSTIA DANZA, MAGGIOLINO GOLF CLUB, SPORTING CLUB LIDO, NEA OSTIA RUGBY FC, HAPPY SURF, ASD OSTIA PONENTE, ASD EVOLUZIONE E BENESSERE.

Ospite d'onore, inoltre, sarà il prestigioso Gruppo Sportivo plurimedagliato delle Fiamme Gialle con la presenza del campione di karate Fulvio Sole. E non mancheranno i momenti di solidarietà, con la presenza della sezione della CRI di Ostia Lido, dell'AISA, l'Associazione che si batte per sconfiggere le sindromi atossiche, dell'ANT e dell'Associazione Amici di Alzheimer. Saranno inoltre presenti gli Stand degli Sponsor, tra i quali la Zuccari che metterà a disposizione del pubblico integratori e bevande sportive.

La XXI Festa dello Sport partirà nella mattinata alle 8.30 con il tradizionale Torneo di minivolley e con esibizioni di arti marziali, danza e golf, riservate principalmente ai più piccoli. L'Associazione Ostia in Bici, inoltre, organizzerà una passeggiata in pineta.

Contemporaneamente presso il PalaDifiore, situato all'interno del Punto Verde Qualità Parco del Canale dello Stagno,ci saranno un torneo di minibasket a cura dell'APD Palocco e, nei campi esterni, un mini torneo di calcio organizzato dall'ASD Ostia Ponente Calcio.

A partire dalle 14.30 l'inizio della parte più tradizionale dell'evento, con lo schieramento delle società partecipanti ed il saluto delle autorità e della madrina della 21^ edizione della Festa: l'olimpionica di judo Ylenia Scapin, quattro partecipazioni ai Giochi e due medaglie di bronzo ad Atlanta 96 e Sidney 2000.

A seguire, e per tutto il pomeriggio, la lunga serie di spettacolari e colorate esibizioni, che alterneranno attività squisitamente sportive come scherma, arti marziali, boxe, rugby e ginnastica artistica, a discipline piu' coreografiche come fitness, ballo e danza.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.




sabato 20 aprile 2013

CENA SOCIO-LETTERARIA 23 APRILE


Ostia: pizza e libri nella Giornata dedicata alla lettura



L'associazione Clemente Riva organizza una Cena socio-letteraria per festeggiare la "Giornata mondiale del libro"




Martedì 23 aprile, in occasione della "Giornata mondiale del libro", l'associazione culturale Clemente Riva di Ostia organizza una Cena "socio-letteraria". Con un'offerta minima di 5 euro, si potrà partecipare a una simpatica "pizzata" in compagnia dei soci e dei volontari dell'associazione e ricevere, in omaggio, tre libri da scegliere tra quelli messi a disposizione durante la serata: centinaia di testi, usati ma in ottime condizioni, di tutti i generi.

Questo evento si svolgerà in contemporanea con le numerose manifestazioni organizzate in tutto il mondo per celebrare la Giornata istituita nel 1996 dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

"I libri non sono una 'pizza' – spiega Gianni Maritati, presidente della Clemente Riva – ma l'abbinamento è senz'altro piacevole. L'invito è rivolto a tutti gli amici e i simpatizzanti dell'associazione. Sarà un'occasione per incontrarsi e condividere assieme una bella serata all'insegna della promozione della cultura e della lettura. Durante la serata – aggiunge – raccoglieremo grazie alle offerte dei partecipanti anche dei fondi per finanziare i nostri futuri progetti, tra i quali l'undicesima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che si svolgerà l'1 e il 2 giugno presso il Salone-Teatro della Parrocchia di S.Monica".
L'appuntamento è per martedì 23 aprile, alle ore 20, presso la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord in via delle Baleniere, di fronte al numero civico 240, a Ostia Lido.

Per informazioni e adesioni: assclementeriva@gmail.com.



Sulle tracce di Celestino V


 25/4 Partenza da Roma ( zona C/Palocco ) destinazione Sulmona e visita dell'eremo di Celestino V, pranzo a Sulmona e visita del Confettificio "Ovidio" . Pomeriggio partenza per Villetta Barrea sistemazione in HL

26/4 Partenza per Palena, Parco Nazionale della Majella, il primo Eremo di Celestino V, pranzo a Palena e rientro a Villetta.

27/4 Visita della Camosciara Parco Nazionale d'Abruzzo, pranzo a Opi e rientro a Villetta, degustazione di prodotti tipici del Parco.
28/4 Partenza per Fumone visita del Castello e pranzo. Pomeriggio rientro a Roma.

Minimo 25 pax Costo preventivato 300,00 Euro a persona
Il costo comprende:
Viaggio, pensione completa ( bevande incluse) dal giorno 25/4 al 27/4, pranzo del 28/4, accompagnatore per tutta la durata del viaggio, Guide turistiche per la visita di Sulmona , Palena e del castello di Fumone, degustazione di prodotti tipici ingresso agli eremi e castello di Fumone.


Centro Escursionistico e di Educazione Ambientale
Hostel and B&B la Trazzera
nel Parco Nazionale d'Abruzzo
0864660478-3804727553
www.outdoor-active.it




mercoledì 17 aprile 2013

XIII MUNICIPIO: AL VIA IL CONCORSO DI IDEE PER SCEGLIERE IL NUOVO NOME DEL MUNICIPIO.

Alla luce del nuovo modello organizzativo dei municipi, il consiglio del XIII Municipio ha approvato una risoluzione con cui si avvia una consultazione tra gli studenti delle scuole del territorio di ogni ordine e grado, per individuare una "denominazione caratteristica" da aggiungere a quella di "Roma" e al corrispondente numero "X", numero che, con l'entrata in vigore della riforma, sostituirà l'attuale "XIII".

Ogni scuola che intende partecipare dovrà vagliare le proposte realizzate dai propri alunni, singoli o in gruppo, consegnando al municipio quella che riterrà la migliore.

La proposta inviata dovrà essere accompagnata da una relazione o da altro materiale prodotto nel corso del lavoro di riflessione e di ricerca attivato, nonché dalla scheda allegata riassuntiva. Tutto il materiale dovrà essere consegnato entro e non oltre il 30 novembre 2013, all'Ufficio Scuola – AA. GG. viale del Lido, 6 – 00112 Ostia Lido, Roma.

"E' una iniziativa positiva partita dalla commissione Scuola del XIII Municipio – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Scolastiche XIII Municipio  – che apre alla creatività degli studenti del territorio la possibilità di proporre il logo e il nome del futuro X Municipio di Roma Capitale. Ci auguriamo che pervengano numerose proposte e pensiamo, entro la fine dell'anno, di poter selezionare il migliore elaborato e decretare il vincitore".



martedì 16 aprile 2013

XIII MUNICIPIO: PRESENTATA A SANTA MONICA LA GUIDA "FIGLI, PERCORSO E PERCORSI".

E' stata presentata ieri pomeriggio, nei locali di pertinenza della chiesa Santa Monica ad Ostia, la guida: "Figli, percorso e percorsi".

"Questo strumento – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio - è il risultato positivo della collaborazione tra privato sociale ed istituzione territoriale. L'elemento della partecipazione che contraddistingue molte iniziative del nostro Municipio rafforza il sentimento della solidarietà e la crescita della comunità. Il Centro per la Vita di Ostia ed  i Servizi Sociali impegnati sul versante delicatissimo delle adozioni e dell'affidamento attraverso un lavoro condiviso hanno prodotto un testo utile per la comprensione della materia, delle competenze, e dei vari passaggi previsti dalla vigente normativa. I minori e i loro diritti devono essere al centro della nostra attenzione e credo che il nostro Municipio e le diverse realtà di volontariato sono all'altezza della situazione". 

Hanno partecipato alla presentazione, tra gli altri, Don Franco De Donno, Monsignor Falbo, il consigliere del XIII Municipio, Cristiano Rasi, la dottoressa Francesca Trova dei Servizi Sociali e la dottoressa Carla Scarfagna, dirigente U.O.S.E.C.S. XIII Municipio.
 


Genitori e Bambini alla scoperta del Lupo

Un'esperienze da vivere in famiglia, coinvolgendo bambini piccoli e genitori sensibili alle tematiche ambientali. Un'esperienza divertente e significativa per i propri figli e per chi, attraverso il gioco e l'emozione, affronterà il delicato argomento del lupo.

Dalla sera del Venerdì o Sabato mattina al Tea della Domenica.

1 giorno, facile escursione sulle tracce del Lupo con pranzo al sacco. Pomeriggio - visita dell'area faunistica del Lupo di Civitella Alfedena, Sera - Passeggiata notturna per ascoltare l'ululato del Lupo .
2 Giorno Passeggiata naturalistica,l'ambiente del Lupo, pranzo libero, pomeriggio – Tea e saluti.
Costi:
-         Arrivo Venerdì sera 50,00 E. Adulti 30,00 Bambini sotto i 12 anni
-         Arrivo Sabato Mattina 27,00 Adulti 17,00 Bambini sotto i 12 anni
Nel costo è compreso: pernotto e prima colazione,passeggiate/escursioni pranzo al sacco del primo giorno e Tea della Domenica.
INFO:

Centro Escursionistico e di Educazione Ambientale
Hostel and B&B la Trazzera
nel Parco Nazionale d'Abruzzo
0864660478-3804727553
www.outdoor-active.it




sabato 13 aprile 2013

XIII MUNICIPIO: L'AMMINISTRAZIONE PRESENTE ALL'INIZIATIVA "ACILIA, CENT'ANNI – UN SECOLO DI STORIA, DA BORGO RURALE A QUARTIERE DI ROMA".

Anche Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio, ha preso parte questa mattina all'iniziativa: "Acilia Cent'Anni – Un secolo di storia, da "borgo" rurale a quartiere di Roma", organizzata presso l'Ecomuseo del Litorale Romano.

"E' una ricorrenza importante per il nostro territorio – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – un quadrante, quello di Acilia e dell'entroterra, che si è sviluppato negli ultimi anni e che è cresciuto notevolmente. Un quartiere che presenta tante risorse ma anche alcune problematiche su cui questa amministrazione è stata impegnata: prima fra tutte, la necessità di una messa in sicurezza idrica del territorio. Su questo fronte, alcuni interventi sono stati avviati e sicuramente la prossima amministrazione continuerà sulla buona strada".
"Acilia è una realtà con un grande presente con i suoi 60 mila residenti – ha affermato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – e con un passato illustre. Da studioso del territorio, la storia di Acilia e degli altri quartieri dell'entroterra non può passare inosservata e va promossa sempre di più tra i giovani e nelle scuole".   
"Eventi come questo di oggi – ha aggiunto Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio – sono fondamentali per la memoria di un territorio. L'Ecomuseo del Litorale Romano, promotore di questa iniziativa, collabora da tempo con il XIII Municipio, per diffondere agli studenti la storia e l'identità delle proprie radici".
"Il lavoro dell'Ecomuseo – ha concluso Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio – non fa altro che rafforzare il rapporto tra la storia e il territorio. Nelle immagini in bianco e nero, si nascondono microcosmi fatti di aneddoti, curiosità e racconti che non possono rimanere solo nel ricordo di chi ha vissuto tutto questo, ma devono persistere con orgoglio e fermezza nei sentimenti degli abitanti di questa parte di Municipio".
All'evento ha partecipato il Sindaco di Roma Gianni Alemanno che sarà anche presente questo pomeriggio alla messa di dedicazione della nuova chiesa di San Tommaso Apostolo all'Infernetto:
"Sarà anche questo un momento toccante – ha dichiarato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – oggi si vede ufficialmente realizzata un'opera che questa amministrazione ha visto nascere. Era il luglio del 2010, quando partecipammo alla celebrazione della benedizione della prima pietra e oggi ne vediamo i frutti. L'amministrazione ha provveduto al rifacimento del piazzale antistante la parrocchia, in modo che anche l' area esterna possa rappresentare un ulteriore punto di incontro e aggregazione".

"Oggi è una giornata storica per questo quartiere – ha fatto sapere Pierfrancesco Marchesi, Consigliere XIII Municipio – intorno alla chiesa di San Tommaso Apostolo da sempre si è riunita la comunità dei fedeli dell'Infernetto e per tutti l'evento di oggi è una gran festa. Ci saranno nuovi spazi a disposizione del parroco Don Antonio, che ringrazio, e questi saranno pronti ad essere al servizio dell'accoglienza e della vicinanza verso i più bisognosi".


lunedì 8 aprile 2013

Fine Settimana Nordic Walking nel Parco d'Abruzzo


Il corso si svolgerà nelle giornate di Sabato 13  e Domenica  14 Aprile con il seguente programma:

Sabato coffe break presso il Centro Escursionistico la Trazzera di Villetta Barrea e sistemazione in Hostel.
Ore 10,30 primi approcci al Nordic Walking, pranzo libero.
Ore 14,30 continuiamo con il Nordic Walking.
Ore 18,00 visita all'Azienda di produzione casearia "La Grangia di S. Angelo" e cena libera ( Ristoranti convenzionati in Paese)
Ore 21,00 Passeggiata Naturalistica all'ascolto dei Lupi, rientro ore 23,00 ca.

Domenica, colazione a base di prodotti tipici del Parco e mattinata dedicata al Nordic Walking sulla via delle Acque. Pranzo Libero. Pomeriggio tea e Saluti.

Costi: 60,00 E. per persona, nel costo è incluso tutto quello in programma e l'utilizzo dei bastoncini per il NW. Supplemento arrivo Venerdì sera 20,00 E. per persona.

Centro Escursionistico e di Educazione Ambientale
Hostel and B&B la Trazzera
nel Parco Nazionale d'Abruzzo
0864660478-3804727553
www.outdoor-active.it

venerdì 5 aprile 2013

XIII MUNICIPIO: PARTONO I LAVORI SUL VIADOTTO ATTICO TABACCHI E SUL VIADOTTO ZELIA NUTTAL

Partiranno lunedì prossimo, 8 aprile, i lavori di asfaltatura delle carreggiate sul viadotto Attico Tabacchi ad Ostia, mentre da giovedì 11 lo stesso tipo di intervento sarà effettuato sul viadotto Zelia Nuttal a Dragona. Ad annunciarlo, Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio.

"Chiediamo la massima collaborazione ai cittadini – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio – sapendo che si tratta di operazioni di manutenzione necessarie e indispensabili. La Polizia Locale di Roma Capitale del XIII Gruppo ha istituito un'apposita disciplina di traffico, proprio per cercare di venire incontro sia alle esigenze dell'amministrazione, sia per tentare di ridurre i disagi, il più possibile".


con Paola Scacciavillani...sul Vesuvio e agli scavi di Ercolano

Gita sul Vesuvio e agli scavi di Ercolano Sabato 13 aprile Il Vesuvio (1277 mt.) l’unico vulcano attivo dell’Europa continentale. Tra colate laviche ginestre e licheni che prepotenti crescono sui fiumi di lava, con il pullman, percorreremo la strada che giunge fino al piazzale superiore a 1000 mt. Da qui proseguiremo a piedi per una breve passeggiata di 25’ su un sentiero facile da percorrere, volendo sarà possibile proseguire per altri 15’ fino a raggiungere il bordo del cratere e godere da qui di una vista mozzafiato sul cratere. Grado di difficoltà medio-basso. Al ritorno da questa bellissima passeggiata faremo la pausa pranzo che potrà essere al sacco a cura di ogni singolo partecipante oppure, per chi preferisce, stiamo contattando un ristorante sul Vesuvio. Dopo pranzo andremo a visitare l’antica città di Herculaneum, già gravemente danneggiata dal terremoto del 62 d.C. venne distrutta dall'eruzione del Vesuvio (79 d.C.) che la coprì con un'ingentissima massa di fango, cenere ed altri materiali eruttivi trascinati dall'acqua piovana che, penetrando in ogni apertura, si solidificò in uno strato compatto e duro di 15-20 metri. Questo causò il seppellimento di Ercolano, ma se da un lato ne ha reso e ne rende tuttora assai arduo lo scavo, dall'altro ha permesso la conservazione di materiali altamente deperibili, come i papiri e gli stessi alimenti, sigillati nel fango secco. Questi scavi, insieme a quelli di Pompei e Oplontis, sono dal 1997 patrimonio dell’umanità dell'UNESCO. 

PROGRAMMA: Partenza del pullman: ore 7.15 dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco), ore 7.30 dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). 

Costo euro 40 comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggi, guida per l'intera giornata: euro 40. La quota non comprende il pranzo, gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. 

Prenotare con e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. 

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.

con Paola Scacciavillani...in gita all'Abbazia di Fossanova

L’Abbazia di Fossanova, cosa cela realmente tra le sue mura? 

Sabato 6 aprile A Fossanova non andremo soltanto per vedere il monumento, ma per scoprire i segreti, i simboli e i significati nascosti nell’Abbazia, faremo un percorso di ricerca spirituale. Scopriremo la sapienza antica e la spiritualità dei monaci cistercensi. Sarà lì, dove la storia lascia un profondo marchio e una larga, profonda impronta, che cercheremo di capire, decifrare e scoprire! I cistercensi, antichi monaci alchimisti e matematici, portarono la scienza e la filosofia così tanto avanti che la Chiesa stessa ne ebbe paura! Scopriremo non solo la storia di quelle mura e del territorio che le circonda, ma la storia di un uomo tanto grande, Bernardo di Chiaravalle, che si cela maestoso dietro i misteri dei Templari e della Divina Commedia. Intenderemo la visita all’Abbazia di Fossanova come metafora di un viaggio nella conoscenza di quel meraviglioso e straordinario periodo di ricerca spirituale che è stato il medioevo. Andremo alla ricerca della conoscenza e cercheremo di capire chi erano veramente i monaci Cistercensi, San Tommaso D’Aquino, Bernardo di Chiaravalle, i Templari e la Massoneria, un vero e proprio viaggio nella conoscenza. 

PROGRAMMA Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.45 e alle ore 8.00 dall’Eur Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini) rientro nel tardo pomeriggio. Nel pomeriggio shopping in caseificio. 

Costo 35 Euro e comprende: il viaggio a/r con pullman e il servizio guida. Il pranzo è libero ma, per chi lo desideri, stiamo concordando un pasto in un agriturismo. Esclusi dalla quota i costi per gli ingressi nei vari siti e quanto non espressamente indicato. 

Prenotare con e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212. Comunicare sempre i propri recapiti telefonici. 

La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni che precedono la gita.

giovedì 4 aprile 2013

XIII MUNICIPIO: APPROVATA BOZZA DI REGOLAMENTO PER I COMITATI DI QUARTIERE.

La commissione Regolamento del XIII Municipio, che si è riunita questa mattina, ha approvato all'unanimità la bozza del regolamento dei comitati di quartiere. Con questo atto, l'amministrazione si allinea alla maggioranza degli enti locali italiani che, già da anni, hanno definito regole e criteri al fine di migliorare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. 

"Come presidente di commissione e come cittadino del territorio – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Regolamento XIII Municipio – sono soddisfatto del percorso fin qui intrapreso. Dopo l'istituzione della consulta dei comitati di quartiere, ci siamo messi a lavoro per redigere delle norme regolamentari dei comitati stessi, in quanto crediamo nella loro proficua collaborazione per apportare un miglioramento nella qualità della vita dei singoli quartieri. I principi cardine della bozza di regolamento, che sarà poi sottoposta all'approvazione del consiglio del XIII Municipio sono la legittimità democratica dei comitati di quartiere, con il principio di elezione da parte dei cittadini, e, soprattutto, l'introduzione di un livello minimo di rappresentanza in percentuale ai residenti del quartiere".