"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 12 settembre 2009

SCUOLA MATERNA “IL CUCCIOLO”: I GENITORI RINGRAZIANO


L’anno scolastico, non è ancora iniziato che già si parla di problemi da affrontare o appena risolti.

Stiamo parlando della scuola materna “il Cucciolo”. Più volte in passato ci siamo occupati di questa scuola (Cerca nel Blog “Cucciolo”) che presentava non poche “anomalie” che si ripercuotevano, come sempre, sui piccoli frequentatori; sì, perché la scuola “il Cucciolo” è una scuola materna, il che vuol dire frequentata da bambini dai 3 ai 5 anni.

Con il passare degli anni si è più volte cercato di dare seguito alle lamentele di alcuni genitori riguardo le varie problematiche che venivano a crearsi. Infatti, la nostra Associazione è più volte intervenuta, anche in maniera diretta con le istituzioni scolastiche al fine di consentire una frequentazione tranquilla della scuola da parte dei bambini e provvedere così alla tranquillità dei genitori che sapevano che non sarebbe successo nulla di male ai loro figli.

Tutto ciò fino a pochi giorni fa, quando siamo venuti a conoscenza che numerosi genitori di alunni della scuola “il Cucciolo” si sono lamentati per le condizioni pressoché fatiscenti in cui versava l’Istituto. In effetti già in passato le Istituzioni erano dovute intervenire all’interno del plesso sia per problemi inerenti la sicurezza dei bambini (cancelli lasciati aperti ed incustoditi, rete di recinzione mancante in più parti e in pessime condizioni in altre, ecc.), sia per problemi di salvaguardia della salute dei bambini e degli operatori all’interno della scuola (il tetto di uno dei due edifici conteneva Eternit).

Oggi, la scuola “il Cucciolo” ha un volto nuovo, grazie all’intervento del presidente della commissione lavori pubblici del XIII Municipio, Pierfrancesco Marchesi, il quale, già profondamente impegnato nel progetto di realizzare 6 nuove aule all’interno della scuola Mozart (3 stanno per essere consegnate) per sopperire all’emergenza scolastica della scuola primaria, ha accolto le numerose richieste dei genitori dei piccoli alunni dell’asilo, dando vita ad una serie di interventi per far tornare quella scuola ad essere quell’isola felice dove i bimbi vanno a trascorrere buona parte della loro infanzia. Con soli 250mila euro e poco più di due mesi di lavoro, la scuola è stata ristrutturata con materiali di alta qualità e rispondenti alle normative vigenti per la sicurezza per poter accogliere i bambini nel migliore dei modi (vedi foto realizzate dalla dott.ssa Elisabetta Veca, che ringraziamo per la disponibilità).

I genitori dei piccoli alunni, rappresentati anche dalla nostra Associazione, ringraziano quanto fatto dal presidente della commissione lavori pubblici del XIII Municipio, Pierfrancesco Marchesi, che si è sempre impegnato a favore delle scuole dell’Infernetto anche prima di intraprendere la carriera politica, e l’assessore Amerigo Olive per l’impegno dimostrato a favore della risoluzione della criticità segnalata.


Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.