"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 20 febbraio 2007

Birdwatching al Lago di Bracciano e Museo Civico Etrusco

...con Paola Scacciavillani
Birdwatching al Lago di Bracciano e
Museo Civico Etrusco
domenica 18 marzo, 2007

sarà un’ esperienza emozionante osservare le molteplici specie di uccelli sia stanziali che di passaggio presenti nel Parco Regionale di Bracciano e Martignano, in particolar modo in periodo primaverile, quest’anno poi, dopo un inverno particolarmente mite, gli incontri potranno essere molteplici, anche se, a volte dovremo accontentarci di riconoscere la presenza di una specie, solo dal richiamo che emette allontanandosi nel bosco oppure dalle tracce che possiamo identificare vicino a un dormitorio o ad un posatoio abituale. Ghiandaie, gazze e merli, picchio verde e picchio rosso, cuculo, rigolo, tortore, ballerine, cinciallegre e cinciarelle, fringuelli, codirossi, cardellini saranno le presenze dei boschi e delle radure aperte durante tutto l'anno. Tordi, pavoncelle e storni caratterizzano le presenze invernali, così come rondini e balestrucci quelle estive. Nelle zone paludose, folaghe, svasso maggiore, germano reale, moriglioni, codoni, e tuffetti vivono in colonie numerose nei mesi invernali. Non è facile, in genere, poter osservare il volo dei Rapaci, ma secondo la temperatura e le stagioni, vicino al lago potrebbe essere possibile avvistare la Poiana (Buteo buteo) presente tutto l'anno come anche il Falco gheppio (Falco tinnunculus) e, verso il lago di Martignano e la zona di Monte Rocca Romana è possibile vedere anche il raro Biancone (Circaetus gallicus).

PROGRAMMA

ore 8 partenza in pullman dal Metro Drive In,
ore 9.30 circa arrivo a Trevignano Romano e
alle ore 9.45 inizio della visita guidata del Museo Civico Etrusco dove saremo accompagnati in un percorso di conoscenza della storia e dell'arte Etrusca, ammireremo reperti unici come il sarcofago con le spoglie di un guerriero ed un fabello, splendido ventaglio in lamine d'oro finemente intarsiate e arredi tombali con pregevoli manufatti. Una postazione multimediale ci consentirà di intraprendere un interessante ed istruttivo viaggio nel mondo degli Etruschi.
ore 11.45 ci trasferiremo nella zona detta "Le Pantane":un osservatorio naturalistico su una baia famosa per la presenza di Folaghe, Gallinelle d'acqua, Germani reali.
ore 13.30 pausa pranzo presso il Centro Volo Rapaci "I falchi di Rocca Romana" (*)
dopo il pranzo faremo la conoscenza degli splendidi rapaci ospitati presso il Centro (vedi gita del 30 dicembre 2006)
ore 16: birdwatching sulla piazza del molo di Anguillara dove inizieremo a osservare e riconoscere le specie presenti sulla spiaggia limitrofa, fino ad aprile sarà possibile avvistare il Moriglione, il Cigno selvatico, il Cigno reale, e chissà quante altre specie…con queste temperature primaverili! Saremo sempre accompagnati da una guida esperta che ci illustrerà la zona.
si raccomanda di attrezzarsi con idonei scarponcini.
Alle 18.30 circa partenza per il rientro a Roma.
Adulti = Euro 30; Bambini da 5 a 10 anni = Euro 20
La quota comprende viaggio in pullman a/r, ingresso e guida al Museo, guida naturalistica durante il birdwatching e ingresso comprensivo di visita al Centro e dimostrazione con i Rapaci in volo.
(*) Per il pranzo avremo a disposizione un’area pic-nic appositamente attrezzata, quindi proponiamo:
-pranzo al sacco
-oppure, su prenotazione, grigliata con bistecca di maiale, salsiccia, bruschetta, contorno, acqua e vino, con costo supplementare di € 13.
Informazioni e prenotazioni: 06 50913805 (lasciare messaggio segreteria telefonica) – 339 5467212 –
infoacanto@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.