"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 7 gennaio 2008

Metro B e Roma-Lido: importanti novità in corso

Fonte "Abitare a Roma"

Vetture più nuove e dotate di aria condizionata per la linea B. Potenziata anche la Roma-Lido

di Nicolò Moriggi - 07/01/2008


Dopo la “ristrutturazione” della linea A, ora finalmente è il turno della B. La seconda (ma non per data di inaugurazione) linea della metropolitana romana per troppo tempo trascurata, ora ha la sua “vendetta”. Secondo l’assessore Calamante, entro l’estate l’aria condizionata inizierà ad essere installata sui convogli e, entro il 2012 (data di apertura della diramazione B1), tutte le vetture saranno munite di un sistema di condizionamento.

Inoltre, 10 treni del tipo MA200 acquistati per il Giubileo ed utilizzati per la linea A, saranno ammodernati ed impiegati per la linea B ed entreranno in servizio tre convogli della serie MB 100-200. Il risultato sperato? Portare la frequenza media dei treni prima a 3,5 minuti poi, nel 2010, a 2 minuti. Successivamente, i 28 treni attualmente in circolo sulla metro B saranno totalmente rinnovati ed adeguati ai nuovi standard di qualità.

Importanti novità anche per la Roma-Lido, la linea amata-odiata dai pendolari romani. Entro il 2008, si prevede l’arrivo di altre 6 “Frecce del Mare” per portare la frequenza dei treni a 15-16 nelle ore di punta, contro gli attuali 12; i treni passeranno ogni 7-6 minuti. Nel 2010, i treni in esercizio saranno 25, le partenze avverranno ogni 5 minuti e ci saranno 14.400 posti a disposizione ogni ora per ciascun senso di marcia. La cura del ferro sta cominciando a dare i suoi frutti, o è presto per cantar vittoria?

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.