"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 1 settembre 2008

UN MEDICO ALL’INFERNETTO: INTERVISTA AL DOTTOR STEFANO TURINI

di Anna Natoli

Domanda - da quanto vive nel nostro quartiere?
Risposta - mi sono trasferito nel 1988

D - qual è la sua specializzazione?
R - sono un cardiologo specializzato in malattie dell’apparato cardiovascolare e mi occupo nello specifico di diagnostica strumentale con ecocardiocolodoppler.

D - in cosa consiste questa specializzazione?
R - è una branca medica specialistica che si occupa delle patologi cardiache e dei grossi vasi sanguigni.

D - in parole povere?
R - è tutto ciò che riguarda il cuore, ad esempio la diagnostica e la cura dell’ipertensione arteriosa, della cardiopatia ischemica, delle alterazioni congenite o acquisite delle valvole cardiache ed altro.

D - che cosa rischia oggi il nostro cuore?
R - molto: le malattie cardiovascolari, sono al giorno d’oggi, al primo posto, come causa di malattia e di mortalità, sebbene le terapie siano sempre più efficaci ed enormi sono i progressi fatti nel campo della diagnostica con le nuove tecnologie, che ogni giorno si evolvono.

D - perché nonostante questi progressi rimane alta l’incidenza di queste malattie?
R - perché la società moderna ha modificato i fattori di rischio, se un tempo le persone si ammalavano per malattie infettive e per carenze alimentari ed igienico ambientali, oggi il benessere ci porta un’alimentazione troppo ricca in quantità e qualità, unito ad una vita troppo sedentaria, che non ci fa consumare adeguatamente ciò che mangiamo e ad un eccessivo stress quotidiano.

D - quanto incide quest’ultimo fattore?
R - tantissimo, perché i ritmi sia lavorativi che privati, portano a modificare gli stili di vita, generando ansia e frenesia che possono contribuire, ad esempio, all’ipertensione arteriosa.

D - cosa potremmo fare per aiutare il nostro cuore nel quotidiano?
R - dobbiamo agire sui fattori di rischio, controllare l’alimentazione, che deve essere povera di grassi saturi e di sodio, evitare il fumo e praticare regolarmente una sana attività fisica, anche una semplice passeggiata aiuta, fermo restando che un controllo medico specialistico è consigliabile dopo i quaranta anni.

D - ringraziandola della disponibilità, potremo in futuro contare sulla sua collaborazione per ulteriori approfondimenti?
R
- sarò lieto di offrire il mio contributo alla vostra Associazione.

Ringraziamo il dott. Stefano Turini per la sua disponibilità e invitiamo i lettori che avessero quesiti medici da rivolgergli, di farlo attraverso il nostro indirizzo di posta segreteria@infernettoedintorni.org, le vostre domande saranno girate direttamente alla sua attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.