"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 22 settembre 2007

INFERNETTO: EMERGENZA VIABILITA’

La situazione viaria dell’Infernetto è sempre più tragica.

Questa non è una via del centro di Bangkok, ma viale di Castel Porziano tra l’incrocio con via F. Cilea e via E.W. Ferrari, davanti all’Istituto Comprensivo Mozart, durante l’orario di entrata degli scolari (8.10 circa) in una normale giornata infrasettimanale.

Una fila di veicoli di tutti i tipi, dai motorini agli autobus, dai furgoni ai mezzi pesanti per l’edilizia. Un lungo serpente d’acciaio e gomme che si districa per la via principale dell’Infernetto.


Una storia che si ripete tutti i giorni, due volte al giorno, durante tutto l’anno scolastico.

Sempre su via di Castel Porziano, non molto tempo fa, sono iniziati i lavori per la realizzazione dei marciapiedi, ma davanti alla scuola in questione non è stato pensato di realizzare dei parcheggi, magari a spina; lo spazio non mancherebbe, ma forse i posti auto non sarebbero comunque sufficienti per consentire a tutti i genitori di accompagnare i propri figli, senza rischiare di intralciare il traffico su una via già fortemente frequentata. Se poi fosse fatto lo stesso anche sul lato opposto, probabilmente il problema si limiterebbe alle sole manovre inerenti al parcheggio.


Da tempo i residenti chiedono la riqualificazione delle vie interne ed esterne del quartiere, maggiori parcheggi per le poche scuole finora realizzate e non ancora sufficienti al fabbisogno (ad esempio il parcheggio per la materna di via Torcegno non è stato ancora realizzato nonostante le promesse ai genitori).


Nel frattempo, bambini e genitori, sono costretti a camminare per strada cercando di non essere investiti, a causa della mancata realizzazione dei posteggi richiesti e dei marciapiedi.

I residenti aspettano il realizzarsi anche delle altre promesse fatte e rimaste ancora disattese, come:

- l’allargamento della via del Mare;
- il completamento delle complanari della Cristoforo Colombo (non si capisce perché la via Pontina può lambire il muro di cinta della Residenza Presidenziale e la via C. Colombo no);
- la realizzazione del famoso progetto di collegamento tra Acilia/Dragona (via del Mare) e Fiumicino (via Portuense/autostrada Roma-Fiumicino) con annesso nuovo ponte sul Tevere all’altezza di Dragona che agevolerebbe il collegamento tra il nord ed il sud della provincia di Roma;
- il raddoppio di via di Acilia con annesso sottopassaggio della Colombo;
- la messa in sicurezza dell’incrocio della Colombo con via Pindaro e Ferrari;
- le fermate a richiesta della linea ATAC 070 Express agli incroci di via Canale della Lingua, via di Casalpalocco e via Pindaro/Ferrari;
- la presa in carico da parte del Comune delle vie interne al quartiere;
- ecc…

Come Associazione di cittadini ci piacerebbe affiancarci alle altre Associazioni, e, soprattutto, ci auguriamo che i vari Comitati di Quartiere si uniscano fra loro e a tutte le Associazioni, al fine di sensibilizzare le Istituzioni e gli Enti competenti, per il bene del quartiere e dei suoi abitanti, lasciando da parte i meriti ed i demeriti, l’orgoglio personale e la personalizzazione dei ruoli; vogliamo raggiungere tutti lo stesso obiettivo: un sano vivere cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.