"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 1 agosto 2008

INCIDENTI SULLA VIA OSTIENSE, ANCHE AD AGOSTO

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Erano circa le 17.25 quando sulla via Ostiense all'altezza dello svincolo del "Centro Giano" una autovettura ed un furgone sono entrati in collisione.

La via Ostiense, una delle strade più pericolose d'Italia, terza via di comunicazione con la Capitale dopo la Cristoforo Colombo e la via del Mare. Strade queste, che da più di mezzo secolo sono sempre le stesse, mai adeguate, mentre le Amministrazioni Comunali, invece di far fede alle promesse elettorali cicliche (realizzazioni di ampliamenti, sottopassi, rotatorie, complanari, ecc...), in questi anni hanno solo intimidito gli automobilisti con autovelox, telecamere, patente a punti, ecc...

Insomma, meglio sfruttare la situazione per incassare soldi dai già tartassati automobilisti e motociclisti, piuttosto che rendere loro la vita più facile con una politica infrastrutturale e logistica degna del XXI secolo.

Non servono progetti NASA e i "fantastiliardi" di Paperon de' Paperoni, ma solo l'applicazione del buon senso. Più volte questa Associazione ha fatto presente alle Amministrazioni Municipali dei Municipi interessati dalle vie in questione, che per snellire la circolazione sarebbe sufficiente che tutti i quartieri del quadrante ovest di Roma (dall'EUR ad Ostia) fossero ben collegati l'uno all'altro senza soluzione di continuità

Al contrario, ancora oggi da Malafede non è possibile arrivare a Vitinia e da quest'ultima non è possibile arrivare al Torrino, quindi all'EUR.

Senza contare che, con una buona politica di decentramento, mobilità e telelavoro, si risolverebbero la maggior parte dei problemi dei lavoratori pendolari, oggi discriminati rispetto ai loro colleghi di pari funzione e mansione, per il sostegno delle spese di trasporto per poter svolgere l'attività assegnata dal datore di lavoro, su sedi da esso prestabilite.

Quanti incidenti dovremo ancora vedere prima che il sistema, ormai oggettivamente obsoleto, cambi in maniera radicale e definitiva?

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.