"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 31 dicembre 2012

con Paola Scacciavillani...gita a Napoli: Appartamenti Palazzo Reale e Museo del Corallo

Gita a Napoli: il Palazzo Reale, la Galleria Umberto I e il Museo del corallo …ecc. Sabato 12 gennaio torneremo a Napoli per visitare: il Museo di Palazzo Reale: per tre secoli, dal 1600 al 1946, il Palazzo Reale è stato sede del potere monarchico a Napoli ed in Italia Meridionale, abitato, prima da Viceré spagnoli e austriaci, poi dai Re Borbone, infine dai Savoia. Dal 1919 è adibito a Museo degli Appartamenti Storici ed a Biblioteca Nazionale. Visiteremo l' Appartamento Storico del Palazzo Reale che conserva l'arredo e le decorazioni del piano nobile, con le sue trenta sale, le più antiche! Dopo una breve pausa per il pranzo che consumeremo liberamente per le vie del centro storico andremo a visitare una delle più belle ed antiche gioiellerie di Napoli la “Gioielleria Ascione” nella Galleria Umberto I, dove è stato allestito il “Museo del Corallo”. Il Museo si articola in due settori, il primo dedicato alla storia del corallo, dai sistemi di pesca, alle diverse tipologie di corallo ed alla normativa che ne regolamenta la commercializzazione. Passeremo poi ad esaminare il settore dove sono esposti centinaia di gioielli in corallo una produzione che va dagli inizi dell’800 fino ai giorni nostri…La location del Museo è particolarmente bella, al secondo piano della facciata della Galleria Umberto I, affacciandoci dai balconi del Museo potremo godere di una visuale eccezionale…una visita quindi che ci lascerà a bocca aperta da tutti i punti di vista! 

PROGRAMMA Partenza del pullman: ore 7.15 dal Metro Drive In, ore 7.30 dall’Eur Obelisco Marconi(lato Museo Pigorini). Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggio, guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: euro 40. La quota non comprende il pranzo, gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 3395467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione 8 giorni prima della gita.



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.