"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 28 dicembre 2012

XIII MUNICIPIO: LA GIUNTA ESPRIME PARERE FAVOREVOLE ALL'AGGIORNAMENTO DEL PIANO SOCIALE. PACE: UN PERCORSO PARTECIPATO CHE HA VISTO PROTAGONISTA IL TERRITORIO

La Giunta del XIII Municipio, nella seduta di oggi, ha dato parere favorevole all'aggiornamento del Piano Sociale.

"Come previsto dal Piano Sociale Municipale 2011/15 – ha dichiarato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio - rispettiamo il termine per l'aggiornamento annuale. Ci sembra doveroso dare seguito agli incontri vissuti congiuntamente con le oltre cento realtà sociali impegnate nel nostro territorio che regolarmente partecipano ai tavoli di lavoro permanenti che sono stati istituiti. E' intenzione dell'amministrazione proseguire il percorso di partecipazione avviato da tempo nel Municipio. Si sono viste alcune novità che hanno potenziato e innovato l'offerta di servizi sul territorio quali il progetto immigrazione e la costituzione del nuovo tavolo per l'informazione e la formazione in collaborazione con EDA. Doveroso sottolineare l'impegno dei volontari in diversi progetti come l'assistenza sanitaria ai minori delle strutture del nostro territorio da parte dei medici dell'Ospedale Grassi. L'evento vissuto a maggio 2012 (il Welfare della Comunità) ha portato importanti riflessioni dalle quali i tavoli di lavoro sono partiti per continuare l'elaborazione di un sapere comune e di una pianificazione sociale condivisa".
Ecco in sintesi i progetti finanziati:
- Osservatorio sul sociale, supporto al segretariato sociale e PUA.
- Sollievo per le liste d'attesa (SAISH e SAISA), ampliamento servizio di emergenza, dimissioni integrate e assistenza domiciliare   alzheimer.
- Assistenza leggera.
- Sport per disabili.
- Trasporto gratuito per i disabili.
- Inserimenti lavorativi.
- Piano freddo.
- Servizio giovani e adolescenti (piano locale giovani e bando delle idee).
- Emergenza abitativa ed interventi per i senza dimora.
- Centro per le famiglie Stella Polare e sensibilizzazione affido.
- Progetto itinerante per gli immigrati.
- Progetto "Nessuno escluso".
- Dimissioni protette per puerpere e neonati, SISMIF.
- Welfare della Comunità, progetto "Azione civica" nelle scuole.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.