"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

giovedì 27 aprile 2006

E POI DI' CHE LE COSE NON FUNZIONANO!

Quando sembrava che non ci sarebbe mai stato un seguito ai vari articoli di denuncia circa i problemi del nostro quartiere, ecco che arriva una mail. Il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, lettore del nostro blog, ci informa che, quanto da lui appreso sarebbe stato inoltrato agli uffici di competenza, invitandoci a proseguire nelle segnalazioni riguardanti le criticità, di volta in volta, riscontrate.

In seguito, a sorpresa, ci giunge un'altra mail: stavolta si tratta del Sindaco del XIII Municipio, Davide Bordoni, il quale, anch'egli lettore del blog, ci scrive per metterci a conoscenza di aver provveduto a richiedere, sia al dirigente del U.O.S.E.C.S. (Unità Organizzativa Socio-Educativa, Culturale, Sportiva) che al dirigente del U.O.T. (Unità Organizzativa Tecnica), nonchè al U.I.T.S. (Ufficio Interdisciplinare Traffico e Segnaletica), urgenti chiarimenti in merito alle varie problematiche riscontrate nella scuola elementare di via Cilea, compresi gli atti di microcriminalità che si sono verificati nel plesso.

E POI DI' CHE LE COSE NON FUNZIONANO!

Nella speranza che il livello di attenzione in merito ai problemi del nostro quartiere non cali e che, anzi, sia questo blog un modesto strumento per portare all'evidenza delle autorità competenti la complicata quotidianità del XIII Municipio, restiamo in attesa di sviluppi in merito che prontamente comunicheremo. Inoltre, come suggeritoci dal Presidente della Regione, che ringraziamo per l'attenzione accordata, continueremo a osservare e segnalare le criticità del nostro quartiere.

Articolo pubblicato anche su infernetto.info.

venerdì 21 aprile 2006

NATALE DI ROMA: 2759 ANNI BUTTATI

Siamo nella pineta di Ostia, proprio quella che andò a fuoco, anzi, che qualcuno incendiò: vi ricordate?

Beh, evidentemente non sono bastati gli incendi per alzare il livello di attenzione degli enti locali preposti alla protezione ambientale e civile, poichè, a distanza di qualche anno, oltre all'oggettivo degrado delle recinzioni alzate affinchè nessuno potesse entrare nelle aree riservate al verde, ora, proprio a causa dello scarso controllo del territorio, qualche altro "scienziato" ha pensato bene di utilizzare la pineta come fosse una discarica.

C'è poco da aggiungere e da esserne orgogliosi. La foto parla da sola: si tratta di uno scempio ancora ai danni di un'area, polmone verde di Roma, che dovrebbe essere protetta dal WWF, dalle forze dell'ordine, dalla protezione ambientale e civile, nonchè da noi tutti cittadini di Roma.

Io, in qualità di cittadino del XIII e di Roma, mi vergogno di essere concittadino di tali individui, che nascondendosi dietro l'anonimato, trovano il coraggio di offendere un patrimonio, una città, una civiltà che, proprio oggi compie 2759 anni.

Evidentemente, per loro, anni buttati.

Articolo pubblicato anche su infernetto.info.