"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 3 ottobre 2005

VIABILITA' INFERNALE


Bello, vero? Questa è la situazione del traffico di tutte le mattine. Chilometri di fila e tempo prezioso (sottratto alla famiglia ed al lavoro) perso in mezzo al traffico di via W. Ferrari e via C. Colombo, chiusi in trappola tra l'incrocio del "Drive In" e quello di via di Acilia.

Una situazione paradossale che perdura da anni, come da anni ci promettono soluzioni fantascientifiche per risolvere definitivamente la situazione. Vantandosi del risultato ottenuto ad Acilia sulla via del mare (lavoro rimasto a metà), ci proporrebbero un improbo sottopassaggio che, passando sotto la Colombo alla collina della tenuta di Castel Porziano, farebbe in modo di poter "saltare" entrambi i semafori. Sembra quasi il progetto mai realizzato del ponte sullo stretto.

Non sono in grado di dare soluzioni al problema, comunque non sarei deputato a farlo, ma non credo ci voglia uno scienziato per capire che l'urbanistica del 13° municipio, in particolar modo dell'Infernetto, versa anno dopo anno in gravissime condizioni.

Questo senza considerare che in alcune vie vi è la totale mancanza di illuminazione, della rete fognaria, di tombini di scolo per le acque piovane (nei giorni di pioggia molte vie finiscono per allagarsi e si trasformano in torrenti in piena), dei marciapiedi, della segnaletica stradale, dell'asfalto (molte vie sono ancora sterrate), e via dicendo.

A proposito di vie sterrate, sapevate che il comune non ha ancora prese in carico molte strade del quartiere, classificandole come "strade private adebite al pubblico passaggio"? E che caspita significa? Le strade sono state censite, tanto é che hanno un nome assegnato dal comune con tanto di cartello, però, di contro, per tutti gli altri servizi, si trincerano dietro la scusa che, a loro dire, sono "private".

Questa è l'ennesima furbata del comune per poter gestire le risorse economiche come meglio crede destinandole a non si sa cosa. Allora, se sono strade private, prendiamone possesso, asfaltiamole e chiudiamole, se, invece, sono adibite al pubblico passaggio, quindi pubbliche, fornitele di servizi.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.