di Giulio Notturni, coordinatore Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII municipio
"Oggi - afferma Giulio Notturni, coordinatore Cambiare Davvero e responsabile giovanile Udc del XIII municipio - in seguito ad un sopralluogo effettuato su segnalazione di alcuni cittadini, abbiamo riscontrato delle gravi situazioni di violazione delle norme sulla sicurezza.
Ci sembra paradossale che, si sia autorizzata una festa su un Parco Pubblico che presenta tutti questi innumerevoli problemi e situazioni di assoluta insicurezza.
E' dal 27 Novembre 2010 che, associazioni e cittadini, denunciano, a mezzo stampa, la pericolosa situazione dei tombini aperti al parco pallotta, privi di qualsiasi segnalazione come il DPR 547 del 1955 vorrebbe.
E' da irresponsabili - continua Notturni - avallare tacitamente questa situazione e permettere che non si faccia nulla al riguardo. Abbiamo riscontrato la presenza di almeno sette tombini completamente scoperchiati o danneggiati a tal punto da rappresentare un concreto pericolo per i cittadini; i tombini sono in prossimità dei lampioni n° 138, 104, 106, 112, 136, 133 e 144 ma non escludiamo che ce ne siano altri che non siamo riusciti a censire.
Importante da segnare che, i predetti tombini sono, nella quasi totalità dei casi, tombini che dovrebbere coprire i fili della corrente elettrica che, invece, sono, data la mancanza o il danneggiamento del coperchio, alla luce del solo e alla portata di bambini, anziani e di chiunque, non vedendoli, potrebbero finirci dentro.
I tombini, però, sono solo uno dei problemi riscontrati nel Parco che espongono i cittadini ed i fruitori dello stesso a gravi pericoli per la propria incolumità: fili della corrente scoperti, contatori dell'Acea danneggiati a tal punto da esporre i fili all'esterno, giochi per bambini danneggiati (si è aggiustato il modulo dello scivolo ma si è lasciata rotta l'altalena), panchine pericolanti e sporcizia ovunque.
Solo questa mattina, dopo 11 giorni di festa già trascorsi, in seguito al sopralluogo del Vigili del Fuoco, si è provveduto a recitare la zona dove sono presenti i contatori dell'acea rotti e che esponevano le persone al richio di essere folgorati.
Diversi cittadini si sono anche lamentati dell'altissima emissione di inquinamento acustico nelle ore notturne per il quale, speriamo, si siano richiesti i dovuti permessi.
Un'amministrazione che non garantisce la sicurezza ai propri cittadini è un'Amministrazione che non merita di rappresentare e governare nessuno, deve dimettersi.
La situazione è oltremodo drammatica - conclude Notturni - non escludiamo una segnalazione ai Vigili Urbani se non verranno presi i dovuti provvedimenti per ripristinare e garantire la sicurezza a tutti i cittadini".
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.