"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 25 agosto 2011

con Paola Scacciavillani ... sull'Isola di Montecristo


Visita guidata sull’Isola di MONTECRISTO e Isola del Giglio: 

sabato 24 Settembre 2011 ... 

vi offriamo un’occasione speciale … una crociera di un giorno nelle limpide acque del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e ... grazie ad una speciale autorizzazione ottenuta dall’Unione Forestali d’Italia avremo la possibilità di attraccare e scendere sull’isola di Montecristo. 

L’Isola di Montecristo è una Riserva Naturale dove tutto sembra irreale, i pochissimi visitatori autorizzati ad avvicinarsi e scendere sull’Isola sono inevitabilmente colti da una grande emozione già al primo avvistamento di questo magnifico scoglio piantato nell’azzurro Mare dell’Arcipelago Toscano. Quest’Isola trasmette profonde emozioni fa vibrare i nostri sensi con il profumo delle sue piante selvatiche, con il silenzio quasi irreale interrotto esclusivamente dal canto degli uccelli. Lo sguardo del visitatore è attratto dall’azzurro del Mare che qui è possibile guardare solo da lontano perché anche le spiagge dell’Isola sono protette e inavvicinabili, qui anche il verde della vegetazione sembra diverso … Unico … Questa è un’Isola Sacra dove la Natura, nella sua interezza, è Sacralità. Vi confesso che scendendo dall’imbarcazione e posando i nostri piedi su questo prezioso territorio si ha la sensazione di commettere un sacrilegio!!! Qui l’imperativo è: non lasciare traccia del nostro passaggio! Dal 1988 anche il mare che circonda l’Isola di Montecristo per una estensione di un Km. dalla sua costa è off limits in quanto denominato “Zona di tutela biologica”. Per l’uomo di oggi che si sente padrone della terra, dei cieli e dello spazio scendere sull’Isola di Montecristo e non poter toccare, strappare, portare via, calpestare, bagnarsi in mare … è una bella lezione di vita…qui la Natura ci comanda il Rispetto in cambio di un ambiente incontaminato… sembra di tornare indietro nei secoli. Ne vale proprio la pena!!! 

Il nostro sbarco sull’Isola sarà regolamentato dagli Agenti del Corpo Forestale dello Stato che ci accoglieranno raccontandoci la storia di questo posto così esclusivo! 

Alle ore 13 saremo di nuovo tutti a bordo per un ottimo pranzo, a base di pesce e preparato dalla cucina di bordo. Nel pomeriggio navigheremo verso l'Isola del Giglio dove trascorreremo il pomeriggio facendo (finalmente) i bagni in mare e passeggiando per le vie di Giglio porto. 

PROGRAMMA: 

- ore 5.30 partenza dal Metro Drive In 

- ore 5.40 partenza dall’Eur Fermi (all’angolo con la Cristoforo Colombo) 

ore 7.30 partenza da Porto S. Stefano con motonave da crociera. 

Navigazione verso la Riserva Naturale Isola di Montecristo, sbarco sull’isola e alle ore 13.00 circa pranzo a bordo a base di pesce e servito al tavolo, chi non mangia pesce è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione. 

Dopo il pranzo navigazione verso l’Isola del Giglio da dove ripartiremo alla volta di Porto Santo Stefano alle ore 17.30 circa. 

ore 19.00 partenza da Porto S. Stefano e rientro a Roma in serata. 

Costo comprensivo di pullman a/r, affitto in esclusiva per noi di una motonave equipaggiata nel rispetto delle severe norme per l’approdo sull’Isola di Montecristo, pranzo a bordo e nel pomeriggio navigazione verso l’isola de Giglio e ritorno a porto S.Stefano: Euro 125 

Le severe regole che regolamentano l’approdo e la discesa sull’Isola di Montecristo prevedono un’ autorizzazione per un numero limitatissimo di persone quindi si consiglia di affrettarsi a prenotare scrivendo e.mail all'indirizzo: infoacanto@gmail.com oppure con sms al 339 5467212 

ATTENZIONE: 

Si ricorda che l’Isola di Montecristo è un luogo la cui selvaticità è severamente protetta quindi si raccomanda di indossare scarpe chiuse e antiscivolo (bene le scarpe da ginnastica e simili) e si declina ogni responsabilità per danni da cadute sul particolare terreno dell’Isola di Montecristo.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.