"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 23 febbraio 2006

MICROCRIMINALITA' E PUBBLICA SICUREZZA 2 (IL RITORNO)

Eccoci qui con un altro clamoroso caso di criminalità di quartiere e di mala gestione della pubblica sicurezza e della pubblica istruzione.

Dopo il nostro articolo "MICROCRIMINALITA' E PUBBLICA SICUREZZA", in cui ci occupavamo della situazione della scuola materna "Il Cucciolo" di via Torcegno, questa volta parliamo della scuola elementare di via Cilea, dove ieri, 22 febbraio, alcuni malintenzionati, approfittando della confusione dell’uscita delle classi del primo turno, sono riusciti ad introdursi, indisturbati, nell’istituto scolastico tramite la porta dell’uscita di sicurezza, e prelevare la borsa di una delle insegnanti posata all'interno della classe attigua alla porta medesima.

E’ ben evidente la gravità della cosa!

La scuola, quando sono presenti i bambini, dovrebbe essere più che sicura, mentre, in questa occasione, si è dimostrato che chiunque può entrare nel complesso scolastico e mettere a repentaglio non solo l’incolumità di chi ci lavora ma, fatto ben più grave, la sicurezza dei bambini che la frequentano!!! E poi, i genitori dove li mettiamo? Portano i bambini a scuola, tranquilli che siano tutelati e invece si trovano di fronte ad un fatto così clamoroso, di cui non sono stati neppure avvisati dalla scuola stessa, ma dai propri figli, che spaventati per l'evento, hanno raccontato, a modo loro, cosa era accaduto.

E' una vergogna!!! Ma la cosa più vergognosa è che la scuola non venga messa in condizione di avere quanto necessario per garantire la sicurezza!! E con ciò ci riferiamo alla carenza di personale, alla disattenzione dei vertici a quelle che possono essere le necessità primarie dell'Istituto (es. serrature nuove ai cancelli, citofoni, ecc.), che, se pur non unici sistemi di sivurezza, aiuterebbero a far sì che situazioni del genere non si ripetano.

Articolo pubblicato anche su infernetto.info.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.