"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 4 giugno 2006

30 ANNI: UN INCROCIO, TANTE IDEE E TROPPI INCIDENTI (2^ parte)

Il sovrappasso in via Laurentina.

Con riferimento alla 1^ parte di questo articolo, se si percorre la via Laurentina, arrivati all'intersezione con viale dell'Atletica e via del Tintoretto, troviamo un sovrappasso in legno, (forse è li che si sono ispirati) che permette ai pedoni, ai diversamente abili ed ai ciclisti di attraversare il nodo stradale da poco realizzato, composto da un consistente numero di bivi ed un sottopasso stradale.

Quello che un tempo era il famoso incrocio delle Tre Fontane (lo stesso che, prima della neo realizzazione viaria, per oltrepassarlo occorrevano dai 15 ai 30 minuti a seconda delle condizioni del traffico), oggi è uno degli snodi più importanti di Roma. A mio avviso, un ottimo esempio di ingegneria civile.

Quel sovrappasso ciclo-pedonale, anch'esso fortemente osteggiato da alcuni abitanti della zona perchè ritenuto troppo isolato e pericoloso (se lo si percorre durante le buie sere invernali si può correre il rischio di essere aggrediti), ha come scopo quello di attraversare un nodo stradale altrimenti oggettivamente non attraversabile.

A meno che anche nella fattispecie del nostro incrocio, via C.Colombo con via Pindaro e via W. Ferrari, non si sia pensato a qualcosa del genere al fine di snellire il traffico automobilistico che rende gli abitanti del 13° prigionieri delle proprie vetture, (se così fosse, sarebbe bello che gli abitanti venissero messi a conoscenza del progetto) non trovo l'utilità di un sovrappasso ciclo-pedonale fine a se stesso.

Ma questa è solo la mia modesta opinione da contribuente, residente, pedone ed automobilista, apartitica e apolitica. Spero solo che serva a far riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.