"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 3 giugno 2006

30 ANNI: UN INCROCIO, TANTE IDEE E TROPPI INCIDENTI (1^ parte)

Dall'articolo de "Il Giornale di Ostia del 06/05/06" riportato da Red il 16/05/2006 su "infernetto.info", si evince che il famigerato incrocio di via C. Colombo con via Pindaro e via W. Ferrari (vedi foto) avrebbe dovuto essere pronto ad ospitare il sovrappasso ciclo-pedonale per fine maggio.

Ad oggi la situazione è ancora quella riportata dalla foto: a me non sembra sia cambiato nulla, nè in termini di preparazione ultimata, nè in termini di messa in sicurezza dell'incrocio con la sostituzione dell'impianto semaforico con nuovi e più moderni semafori.

Ma quello che mi perplime è la necessità e l'esercibilità del sovrappasso ciclo-pedonale.

A Roma, proprio sulla via C. Colombo, ci sono una quantità non indifferente di incroci con annesso passaggio pedonale, ed in nessuno di questi troviamo installata una struttura per il sovrappasso ciclo-pedonale. Uno fra tutti, forse quello più grande, è quello dell'EUR, dove la Colombo si interseca con le vie Oceano Pacifico ed Oceano Atlantico.

Come possiamo vedere dall'immagine (cliccare sull'imagine per ingrandirla), non vi è traccia di sovrappassi ciclo-pedonali, ma troviamo solo strisce pedonali propedeutiche all'attraversamento del crocevia, da parte dei pedoni, dei cicli e quant'altro.

Quindi perchè installare un sovrappasso ciclo-pedonale quando basterebbero dei semplici attraversamenti zebrati regolati da semafori "intelligenti"?

A parte l'antiesteticità del sovrappasso, ritengo che sia anche un pericolo per i cittadini e gli automobilisti a causa di eventuali probabili malintenzionati; e non aggiungo altro perchè non voglio fornire suggerimenti (basta pensare a cosa troppo spesso accade sopra i sovrappassi delle autostrade).

Non sarebbe meglio spendere soldi per proseguire/terminare le complanari della Colombo, rimaste incomplete da tempo immemore?

E poi, data la proverbiale pigrizia romana, ve li immaginate ciclisti e pedoni utizzare il sovrappasso, magari sotto un bell'acquazzone invernale, oppure in una torrida giornata estiva?

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.