"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 17 giugno 2006

CASSONETTO: QUESTO SCONOSCIUTO

I cassonetti in via Boezi.

La foto scattata oggi pomeriggio ritrae la situazione dei cassonetti di via Boezi di fronte l'iperstore GS.

Non è proprio quello che si può definire un "bel vedere", ma è certamente la quotidianità che tutti noi siamo abituati ormai a vedere e subire.

Cassonetti stracolmi, con il pattume finanche fuori e addirittura depositato in strada. Non me ne intendo, ma non credo ci voglia un esperto per capire che la situazione è assai grave.

In un quartiere giovane come il nostro, quante saranno le probabilità che un bambino passando vicino a dei cassonetti come questi, si possa far male con qualche residuo di vetro, latta, liquame velenoso, o quanto altro? E la responsabilità di chi sarebbe? Del comune che non ha ancora preso in carico le vie dell'Infernetto? Dell'azienda addetta al recupero del pattume? Del proprietario della casa più prossima all'accaduto? Oppure, verosimilmente, non si troverebbe mai alcun responsabile?

Un responsabile è certamente lo scarso numero di cassonetti messi a disposizione.

Lasciando solo un momento da parte l'aspetto igienico (cosa da non sottovalutare visto l'avvicinarsi della stagione calda), come può sentirsi un abitante del quartiere che si trova davanti la propria abitazione un simile spettacolo, specialmente dopo aver pagato o dopo aver stipulato un mutuo per centinaia di migliaia di euro?

Poi basta uscire dall'Infernetto per vedere che la situazione dei quartieri limitrofi (AXA, Casalpalocco, Acilia, Ostia...), non è assolutamente la stessa.

2 commenti:

  1. Ciao abito all'infernetto.
    Dove posso trovare info circa l'amministrazione delle strade e dei cassonetti?
    Sul sito dell'ama?

    Grazie.
    Cristiano

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristiano,

    per quanto riguarda le info circa i cassonetti puoi trovarle all'interno del sito dell'ama (http://www.amaroma.it), oppure contattando il numero 800.867.035.

    Mentre per tutto ciò che concerne l'amministrazione comunale puoi visitare il sito del Comune di Roma (http://www.comune.roma.it).

    Per il 13° Municipio, al quale apparteniamo, il link è http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Comune_Agenzie_e_Aziende/Municipi/Municipio_XIII_(13) oppure contattando il numero 060606.

    A presto.

    Andrea

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.