La foto scattata oggi pomeriggio ritrae la situazione dei cassonetti di via Boezi di fronte l'iperstore GS.
Non è proprio quello che si può definire un "bel vedere", ma è certamente la quotidianità che tutti noi siamo abituati ormai a vedere e subire.
Cassonetti stracolmi, con il pattume finanche fuori e addirittura depositato in strada. Non me ne intendo, ma non credo ci voglia un esperto per capire che la situazione è assai grave.
In un quartiere giovane come il nostro, quante saranno le probabilità che un bambino passando vicino a dei cassonetti come questi, si possa far male con qualche residuo di vetro, latta, liquame velenoso, o quanto altro? E la responsabilità di chi sarebbe? Del comune che non ha ancora preso in carico le vie dell'Infernetto? Dell'azienda addetta al recupero del pattume? Del proprietario della casa più prossima all'accaduto? Oppure, verosimilmente, non si troverebbe mai alcun responsabile?
Un responsabile è certamente lo scarso numero di cassonetti messi a disposizione.
Lasciando solo un momento da parte l'aspetto igienico (cosa da non sottovalutare visto l'avvicinarsi della stagione calda), come può sentirsi un abitante del quartiere che si trova davanti la propria abitazione un simile spettacolo, specialmente dopo aver pagato o dopo aver stipulato un mutuo per centinaia di migliaia di euro?
Poi basta uscire dall'Infernetto per vedere che la situazione dei quartieri limitrofi (AXA, Casalpalocco, Acilia, Ostia...), non è assolutamente la stessa.
Ciao abito all'infernetto.
RispondiEliminaDove posso trovare info circa l'amministrazione delle strade e dei cassonetti?
Sul sito dell'ama?
Grazie.
Cristiano
Ciao Cristiano,
RispondiEliminaper quanto riguarda le info circa i cassonetti puoi trovarle all'interno del sito dell'ama (http://www.amaroma.it), oppure contattando il numero 800.867.035.
Mentre per tutto ciò che concerne l'amministrazione comunale puoi visitare il sito del Comune di Roma (http://www.comune.roma.it).
Per il 13° Municipio, al quale apparteniamo, il link è http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Comune_Agenzie_e_Aziende/Municipi/Municipio_XIII_(13) oppure contattando il numero 060606.
A presto.
Andrea