"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 20 agosto 2006

IL PARCO DI VIA DELL’APPAGLIATORE (OSTIA)

Come si evince dal titolo, oggi siamo ad Ostia, nel parco di via dell'Appagliatore (quello che già da prima dell'inaugurazione presentava problemi di allagamento - vedi www.municipidiroma.it/index.php?page=visualizza_una_news&id=2889).

Il parco è bello, accogliente e ben arredato, ma dopo un po' che ci aggiravamo nel suo interno, ci sono balzati agli occhi alcuni muri di contenimento camuffati come opere di abbellimento (ricordiamo che il parco è sito al di sotto della sede stradale), con annesse arcate da circa 2 metri di altezza, a mo' di nicchia per ospitare futuri arredamenti o illuminazioni.

Come si vede dalla foto (cliccaci sopra per ingrandirla), si può accedere, senza alcuna difficoltà, alla parte superiore delle suddette nicchie. Anzi, per un bambino è fonte di attrazione poter raggiungere la sommità del muro per poter godere della vista panoramica del parco, o per giocare al piccolo esploratore. Stà di fatto che, non essendoci alcuna recinzione, è molto probabile che, per gioco o per errore, si possa cadere da una altezza di circa 2 metri e mezzo, con conseguenze facilmente immaginabili. Non osiamo pensare cosa potrebbe accadere se al malcapitato bambino venisse addirittura in mente di salirvi con la bicicletta...

Ora, non credo serva uno scienziato per capire che, magari, sarebbe il caso di non rendere così facile l'accesso a probabili siti pericolosi all'interno di parchi dedicati ai bambini. Speriamo che presto le istituzioni preposte prendano seri provvedimenti affinchè non si debba aspettare "l'incidente" per accorgersi che esiste un pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.