"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 9 settembre 2006

ANCORA UN ALTRO INCIDENTE

Siamo di nuovo a parlare di viabilità.

La foto scattata ieri, venerdì 8 settembre alle 18.35, ritrae la scena dell'incidente avvenuto pochi istanti prima.

Siamo in via W. Ferrari all'incrocio con via M. de Falla.

Un incrocio pericoloso troppo spesso sottovalutato. Questo incrocio, non solo incontra Via W. Ferrari con via M. de Falla, ma pochi metri più avanti fa sì che la prima, Via W. Ferrari, si biforchi dando origine a via F. Cilea e generando un rondò per l'inserimento o l'inversione di marcia. Questo rondò causa, però, anche un forte restringimento della stessa Via W. Ferrari: in pratica si dimezza l'ampiezza della carreggiata rimanendo comunque a doppio senso di circolazione. Ricordiamo che se via F. Cilea fosse totalmente aperta al traffico, incrocerebbe via P. Romani agevolando notevolmente la viabilità verso la scuola della GdF sita alla fine di via Torcegno, continuazione di via F. Cilea, ed alleggerendo la viabiltà di gran parte dell'Infernetto. Inoltre, durante i giorni di pioggia, il tratto successivo a via F. Cilea di via W. Ferrari è spesso allagato, un'altra fonte di pericolo per gli automobilisti che vi transitano.

Non è il primo incidente automobilistico che ha avuto come teatro l'incrocio in questione, e non è il solo attraversamento sfortunato.

Un altro crocevia che mette pensiero è tra via M. de Falla e via M. Ravel, dove l'ultimo impatto avvenuto ha divelto il palo della segnaletica stradale. Anche qui ricordiamo che via C. A. Pizzini, traversa di via M. Ravel, non è mai stata totalmente aperta al traffico. Anche questa incrocerebbe via P. Romani e favorirebbe il deflusso del traffico scaturito dalla scuola elementare statale di via F. Cilea e dall'ufficio postale di via P. Romani. Invece così restando le cose, le auto si trovano ad insistere sempre sul medesimo incrocio, alzando le probabilità di ulteriori tamponamenti.

Sarà forse il caso che gli enti preposti facciano qualcosa al fine di sanare definitivamente l'annoso problema della rete viaria prima che qualche mal capitato ci rimetta le penne?

Articoli correlati:
- 30 ANNI: UN INCROCIO, TANTE IDEE E TROPPI INCIDENTI (2^ parte)
- 30 ANNI: UN INCROCIO, TANTE IDEE E TROPPI INCIDENTI (1^ parte)
- GRANDI STRADE VUOTE
- VIA TORCEGNO E LA SCUOLA MATERNA "IL CUCCIOLO"
- CONTINUIAMO COSI', FACCIAMOCI DEL MALE!
- INFERNETTO SEQUESTRATO DALLA CARENTE VIABILITA’
- FACCIAMO QUALCOSA PER MIGLIORARE IL NOSTRO QUARTIERE
- VIABILITA' INFERNALE

1 commento:

  1. Oggi alle 11.30 in via passeroni 3° piano è convocata una commissione in merito.

    Andrea Storri
    a.storri@libero.it

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.