Tra le mail ricevute, ho voluto pubblicare quella del Dr. Giuseppe Cuscusa che è, secondo me, la più significativa.
Ringrazio tutti i miei Lettori per le testimonianze dimostrate e Li invito a continuare a seguirmi sul blog e di inviarmi ancora i Loro contributi.
Gent.mo Dr. Arrigo,
volevo sottoporre alla sua attenzione un altro problema della zona, ovvero la differente interpretazione dei cittadini nell’attraversamento dei semafori della Cristoforo Colombo, quello di Via Pindaro/Ermanno Wolf Ferrari e quello di Via Canale della Lingua.
Come si può notare nell’incrocio di via Pindaro/Ermanno Wolf Ferrari chi dalla laterale della Colombo vuole svoltare per l’Axa o per l’Infernetto non interseca la traiettoria con colui che svolta in direzione contraria.
Nell’incrocio di Via Canale della Lingua chi dalla laterale della Colombo vuole svoltare per Nuova Palocco o per l’Infernetto interseca per ben due volte la traiettoria con colui che svolta in direzione contraria, rischiando un incidente frontale.
Ho parlato diverse volte con i Vigili Urbani presenti ai diversi incroci stradali per segnalare il problema dell’incrocio di Canale della Lingua sentendomi rispondere:
1. Primo caso: gli automobilisti non conoscono il codice della strada;
2. Secondo caso: gli automobilisti infrangono il codice della strada ma non li abbiamo mai sanzionati;
3. Terzo caso: gli automobilisti non sono in grado di tenere la sinistra perché vi è poco spazio all’incrocio;
4. Quarto caso: stiamo aspettando una nuova centralina per il semaforo che permetta di svoltare a sinistra prima a coloro che vengono da Roma e poi a coloro che vengono da Ostia.
Io però mi chiedo quotidianamente: "se oggi mi incrocio con un turista o con un automobilista che non è pratico della zona e che tiene la sinistra correttamente faccio un frontale?". E poi la colpa sarebbe pure la mia!!!!!
Spero che con la sua newsletter possa aiutarci a risolvere questa situazione perché non succeda nulla di grave.
Cordialmente,
Dr. Giuseppe Cuscusa
Articoli correlati:
- SITUAZIONE VIARIA
- URBANIZZAZIONE "NUOVA ACILIA"
- ANCORA UN ALTRO INCIDENTE
Figuriamoci cosa potrà accadere alla via del mare e alla Colombo durante e dopo la realizzazione della "NUOVA ACILIA", descritta nell'articolo: URBANIZZAZIONE "NUOVA ACILIA".
RispondiEliminaNon ci voglio nemmeno pensare.
Alfonso da Acilia
Buongiorno a tutti, sono Susanna e scrivo dall'infernetto. Vorrei far notare che, oltre alle ottime proposte fatte dal sig. Andrea Storri, ci potrebbe essere un'altra soluzione aggiuntiva.
RispondiEliminaSulla complanare della Cristoforo Colombo verso Roma, nel tratto fra il Drive-In e via di Acilia, a circa metà strada, appena dopo il vivaio Bindi ed il Supermercato Elite, vi è da qualche anno un abbozzo di ponticello abbandonato che scavalca il letto del canale attiguo alla complanare.
Il ponticello oggi è usato come una sorta di discarica, ma se riqualificato e corredato di strada, collegherebbe via Alberto Franchetti e via Antonio Lotti con la Colombo (vedi http://maps.google.com/maps?q=Rome,+Italy&t=h&hl=en&om=1&ie=UTF8&z=16&ll=41.756475,12.377923&spn=0.006563,0.021458&iwloc=A).
Questo snellirebbe di molto il traffico su via W. Ferrari ed il conseguente intasamento dell'incrocio con la Colombo.
Inoltre, bello sarebbe se le complanari della Colombo fossere senza soluzione di continuità fino all'EUR.
Grazie e a presto