"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 settembre 2006

"IL CUCCIOLO" INSICURO

Torniamo a parlare per l'ennesima volta della carente sicurezza applicata nella scuola materna "Il Cucciolo".

Nei precenti articoli abbiamo già avuto modo di affrontare l'argomento sicurezza circa la scuola materna in questione (vedi MICROCRIMINALITA' E PUBBLICA SICUREZZA), ma evidentemente non è stato sufficiente.

Allora oggi vi fornisco uno spaccato assai interessante.

Dall'apertura del nuovo anno scolastico 2006/2007, la gestione della scuola materna in questione, ha pensato bene di aprire uno dei cancelletti di comunicazione con la Scuola Statale Mozart per favorire, a dire degli operatori della materna, il transito degli operatori delle mense di ambedue i plessi scolastici.

Quindi, prima hanno recintato la materna, diminuendo sensibilmente il giardino a disposizione dei bambini, per evitare che persone non autorizzate si introducessero all'interno della materna, e poi hanno aperto il cancelletto pedonale posto fra i due istituti scolastici (devo dire che un certo filo logico lo intravedo).

In un secondo momento, però, visto che parte della scuola era stata recintata, quindi secondo loro messa in sicurezza, hanno anche aperto il carraio più o meno prospicente il predetto cancelletto pedonale, questo favorisce il flusso delle famiglie trai i due istituti (anche qui un certo filo logico ci sarebbe).

Risultato?

A voi fare le dovute considerazioni attraverso le foto realizzate oggi, un normalissimo giorno infrasettimanale:

1 - il carraio su via Torcegno aperto e spalancato









2 - si può tranquillamente transitare all'interno del giardino e possiamo notare finestre delle aule aperte a causa del caldo









3 - continuando la passeggiata verso il cancelletto pedonale di comunicazione con la "Mozart" possiamo notare una porta de "Il Cucciolo" aperta ed incostudita








4 - finalmente arriviamo al fatidico cancelletto di comunicazione









Ma non è finita qui!
Infatti:
5 - una volta arrivati nel piazzale della Scuola Statale Mozart, notiamo che la rete di recinzione fra le due strutture è quasi inesistente









E da questa ultima foto, possiamo rivedere la porta dell'edificio scolastico de "Il Cucciolo" aperta ed incostudita.

Che dite, sarà il caso che qualcuno faccia qualcosa prima che un bambino possa uscire indisturbato dalla scuola, o che un estraneo vi possa introdursi?

Dell'evento ne ho parlato personalmente con la sig.ra Laura Rossin, facente anche parte del consiglio d'istituto della Scuola Statale Mozart. Laura ha convenuto con me che l'accadimento è assai grave, mi ha assicurato che ne avrebbe parlato al più presto con i responsabili di entrambi gli istituti, e mi avrebbe dato debito riscontro.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.