"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 22 settembre 2006

SITUAZIONE VIARIA

In merito all'annoso problema che attanaglia il 13° Municipio e, nello specifico, l'Infernetto (vedi l'articolo "ANCORA UN ALTRO INCIDENTE" e precedenti), ieri sera sono stato contattato da Andrea Storri (Capogruppo DS XIII Municipio), assiduo lettore di "Infernetto e dintorni", il quale mi ha comunicato che, mercoledì 20 u.s. si è riunita la commissione per la viabilità.

Tale commissione, presieduta da Maurizio Cursi, ha effettuato un sopralluogo con gli enti preposti (VV.UU. ed il Responsabile della Manutenzione Strade del Municipio), in merito alla pericolosa biforcazione di via Wolf Ferrari.

Dal sopralluogo è emerso, per l'immediato, la necessità di migliorare la segnaletica orizzontale valutando nuove soluzioni per il futuro. Ad esempio l'opportunità di restringere lo spartitraffico per accompagnare naturalmente il traffico a sinistra, oppure di utilizzare la via che corre parallela a via Wolf Ferrari, ad oggi è una strada senza uscita, con il problema però di costringere chi va verso viale di Castelporziano ad immettersi nella rotonda di via Cilea. E' d'obbligo considerare l'apertura totale di via Cilea che aiuterà comunque la viabilità generale.

Per ciò che concerne via Pizzini, la Commissione ha chiesto all'ufficio urbanistica quali motivi ostacolino la sua apertura.

Riguardo l'incrocio di via Wolf Ferrari con viale di Castelporziano, nonostante il problema sia stato segnalato anche dalla Presidenza della Repubblica, purtroppo non si sono trovate soluzioni a basso costo che evitino l'abbattimento dei due pini presenti. Tali alberi secolari, infatti, sono un grosso ostacolo non solo alla circolazione delle auto, ma soprattutto per gli autobus di linea ed i pullman che oggi sono costretti ad utilizzare l'incrocio per poter arrivare alle diverse destinazioni (i capolinea, le scuole statali e comunali, la scuola della GdF, ecc...), proprio a causa della inutilizzazione di via Cilea.

Infine, Andrea Storri invita i lettori di "Infernetto e dintorni" a partecipare riguardo l'argomento sopra trattato, con proprie idee e commenti atti a fornire oggettive soluzioni diverse o migliorative a quanto finora realizzato o in via di realizzazione.

2 commenti:

  1. Era ora che qualcosa si muovesse!
    La situazione è diventata insostenibile, è impossibile oltre che disumano impiegare 2 ore per doversi recare sul posto di lavoro.

    Ringrazio Andrea Storri e l'autore del blog per aver preso a cuore i problemi del municipio.

    Saluti.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Speriamo solo di non dover aspettare anni prima che gli interventi vengano realizzati. Non vorrei che durante la realizzazione delle opere migliorative, invece di alleggerire la circolazione si finisse per peggiorarla.

    Ciao a tutti
    Romina da Ostia

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.