"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 16 maggio 2006

GRANDI STRADE VUOTE



Siamo sempre a parlare di urbanistica e torniamo a parlare di via Carlo Alberto Pizzini e via Cilea (clicca sulle foto per ingrandirle).

Come potete vedere, la prima foto mostra come la strada, nonostante sia agibile, sia ostruita con del materiale edile in cemento armato, negando così il passaggio agli automezzi da via Pietro Romani a via Carlo Alberto Pizzini e viceversa. Inoltre, visti gli ampi parcheggi ivi presenti, sarebbe utile a tutti poter lasciare l’auto in via Pizzini per potersi recare agli uffici postali siti su via Pietro Romani, senza dover lasciare l’auto in seconda fila ed intralciare il traffico (come succede sempre tutte le mattine).

La seconda foto riguarda via Cilea al bivio con via Pietro Romani, fotografata proprio dal tratto di via Cilea tra via Pietro Romani e il viale di Castel Porziano. Anche questa è chiusa da sempre con recinzioni metalliche (onduline), pur essendo asfaltata e provvista di lampioni (strano ma vero). Da via Pietro Romani, infatti, non è possibile accedere a via W. Ferrari tramite via Cilea e viceversa: e pensare che proprio su via Cilea è sito un plesso scolastico comprendente una scuola materna ed una primaria statale (l’elementare “Mozart”). Sarebbe proprio una “mano santa” per il traffico locale, diretto e proveniente dalla scuola, ma forse noi cittadini dell’Infernetto la “mano santa” non ce la meritiamo. Ricordiamo che l’apertura di quel tratto di via Cilea consentirebbe anche una notevole scorciatoia, con conseguente deflusso del traffico, per chi, dall’incrocio della Cristoforo Colombo con via Wolf Ferrari, si debba recare alla scuola della Guardia di Finanza sita in fondo a via Torcegno (via Croviana).

Insomma, tali migliorie (a costo zero), ottimizzerebbero una bella fetta dell’urbanistica del quartiere (se il municipio non ha i soldi per prendere in carico le vie del quartiere, almeno facesse funzionare quelle già prese in carico).

Articolo pubblicato anche su infernetto.info

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.