"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 25 marzo 2006

CONTINUIAMO COSI', FACCIAMOCI DEL MALE!

Eccoci di nuovo con una nuova ed infelice cronaca. Si tratta dell'incidente occorso il giorno 22 marzo alle 9:00 circa, che ha coinvolto 2 automobilisti ed 1 motociclista del 13° municipio.

Come tutti gli abitanti del 13° che ogni mattina si apprestano a recarsi al proprio posto di lavoro, la mattina di mercoledì 22 marzo ci accingevamo alla solita corsa ad ostacoli che separa il nostro domicilio dal nostro lavoro. Superati gli ostacoli del fatidico incrocio del "Drive-In", il tratto della Colombo con l'incrocio di Acilia ed il successivo tratto con l'incrocio del Presidente, credevamo che il traffico fosse terminato. Ma i rallentamenti persistevano.

Alle nostre spalle, in lontananza, si udiva il preoccupante suono della sirena dell'ambulanza, mentre, in alto, sulla nostra testa, un elicottero dei vigili urbani stazionava vigilando la situazione che a noi, chiusi in auto ed in fila, non era ancora visibile. Qualche secondo dopo ci sfreccia accanto l'ambulanza, che scopriamo fermarsi a circa 50 metri più avanti.

Il passaggio dell'ambulanza ha creato un corridoio libero che ci ha permesso di scattare la foto sopra riportata.

Non conosciamo la dinamica dell'incidente, abbiamo solo potuto notare a terra i frammenti di telaio e di elementi ottici ormai irriconoscibili, lo scouterone rovinosamente riverso sul fianco destro a ridosso del paracarro della corsia di emergenza, l'auto grigia lievemente dannegiata nell'angolo posteriore destro e l'auto blu apparentemente indenne.

Il personale paramedico dell'ambulanza era intento a prestare soccorso al motociclista, un uomo di mezza età. Sembrava privo di sensi, lo avevano imbracato sulla barella e lo stavano preparando per trasportarlo, presumibilmente, al pronto soccorso del S.Eugenio dell'EUR.

Ma non è mica finita qui!

La sera stessa, facendo lo stesso percorso ad ostacoli ma in senso inverso (da Roma ad Ostia), alle 19.30 circa, il traffico sulla complanare della Colombo nel tratto Acilia - AXA (via di Acilia - via Pindaro) era deviato dai VV.UU. sulla corsia centrale.

Il motivo? Incredibile, un altro incidente!

Più o meno all'altezza dell'ingresso del parcheggio del centro commerciale a ridosso della Colombo, vediamo 2 SUV (quei fuoristrada tanto di moda oggi): il primo, malconcio con il frontale completamente distrutto, contro uno dei pini che dividono la complanare dalla centrale; il secondo sembrava incolume ma comunque anch'esso contro il paracarro di sepazione.

Tutto questo ci riporta a quanto segnalato nei nostri precedenti articoli:

- VIABILITA' INFERNALE;
-
INFERNETTO SEQUESTRATO DALLA CARENTE VIABILITA’;
-
FACCIAMO QUALCOSA PER MIGLIORARE IL NOSTRO QUARTIERE;

nei quali evidenziamo la gravità in cui versa la rete viaria interna al 13° municipio, la precaria situazione delle infrastrutture e l'apparente costante disinteresse degli enti preposti alla realizzazione di nuove infrastrutture ed al mantenimento delle esistenti.

Come abbiamo potuto disgraziatamente vedere e testimoniare, tutto ciò va solo ed esclusivamente a discapito di noi cittadini dei quartieri del 13°.

Abbiamo la triste media di 2 incidenti al giorno, ma, evidentemente, oltre che ai familiari delle vittime, non interessa a nessun altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.