"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 22 febbraio 2010

con Paola Scacciavillani a ...SPELLO, TREVI E BEVAGNA

Gita a SPELLO, TREVI e BEVAGNA…

domenica 7 marzo 2010

… SPELLO, con le sue vie strette ed angolate, i punti di vista medievali e le prospettive degli antichi edifici, ci immergerà in una atmosfera medievale tra le più suadenti d’Italia.
La nostra visita alla città inizierà dalla Porta Consolare, che per le sue dimensioni si impone già dalla piana, passando tra uliveti e soavi colline. Costruita con blocchi di calcare locale disposti a filari a connessi a secco, costituiva nei secoli la principale via d’accesso alla città. La nostra passeggiata proseguirà a piedi per vedere le alte mura , le imponenti porte e le Chiese di Santa Maria maggiore e S.Andrea illuminate dalla belle pitture del Pinturicchio che nel 1500 venne chiamato a Spello da Trailo Baglioni il Priore della Canonica di santa Maria Maggiore. Pinturicchio affrescò le pareti di una cappella della Chiesa che sarebbe diventata nei secoli futuri l’unico esempio di superba pittura della rinascenza italiana, presente a Spello. Conosciuta come la “Cappella Bella” la cappella del Pinturicchio nella Chiesa di S.Maria Maggiore riscossi grandi consensi, gli affreschi che vedremo rappresentano nella parete di sinistra l’Annunciazione, in quella centrale la Natività, nella destra la “disputa di Gesù fra i Dottori” e, nelle vele della volta, le quattro Sibille. La nostra passeggiata proseguirà tra Piazza S.Andrea e Piazza della repubblica dove è conservato per tutto il tratto il muro di terrazzamento in opera quadrata, di calcare locale, che delimita e sostiene il lato orientale del foro della città romana.
Percorrendo la strada che da Porta Venere va in direzione di Assisi, superata la Chiesa di s. Claudio, arriveremo in un’area pubblica, a carattere sacro, dove troveremo l’Anfiteatro, il Teatro e il Tempio. Per tutta la mattina la nostra visita guidata si snoderà per le vie e i luoghi di questa sorprendentemente bella città. Pranzo libero.
Dopo il pranzo, visiteremo la città di TREVI la cui vista, da lontano, ci regalerà la prima grande emozione. Trevi è interamente arroccata attorno alla collina, i cui gironi concentrici costituiti dalle case romane ne esaltano l’antica atmosfera. Visiteremo la piazza principale dedicata a Mazzini e il bel Duomo. Dedicheremo una mezz’ora allo shopping dei prodotti del Convento degli Agostiniani.
E, prima di rientrare a Roma non può mancare una sosta nella bellissima cittadina di BEVAGNA, meno nota ma sorprendentemente bella con la sua piazza monumentale che include il Palazzo dei Consoli con le sue imponenti scalinate, le chiese di S. Silvestro e di S. Michele Arcangelo entrambi duecentesche e la bella fontana al centro. Bevagna è proprio al centro della verde Umbria tra olivi e cipressi dall’irresistibile atmosfera campagnola e medievale, rimasta fortunatamente integra nel paesaggio circostante.

PROGRAMMA:
Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.00 e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo) Visiteremo Spello, Trevi e Bevagna, il rientro è previsto in serata.
Il costo della gita è 30 Euro e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida che ci accompagnerà da Roma e ci descriverà durante il viaggio ciò che via via incontreremo. E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".
Pranzo al sacco o, se preferite, stiamo organizzando un pranzo in un ristorante tipico di Spello di cui vi daremo notizie più precise al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
e.mail a: infoacanto@gmail.com
oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.