"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 1 febbraio 2010

L'amministrazione municipale è incapace di difendere la Pineta di Castel Fusano

Un'altra discarica abusiva, l'ennesima vergogna. Continua a degenerare inesorabilmente la situazione della Riserva Naturale Statale, violata ancora una volta dal vile gesto criminale di chi non ha il rispetto per la Natura e per il bene pubblico. Due discariche abusive di pneumatici usati, materiali che rientrano nella categoria dei 'rifiuti speciali', regolamentati da una normativa di smaltimento ben codificata, giacciono da molti giorni nel Viale della Villa di Plinio, nella Pineta di Castel Fusano, nell'attesa che qualcuno si 'occupi' e si preoccupi del loro destino. “E' la palese dimostrazione che questa amministrazione non è in grado di difendere un territorio prezioso per la collettività, inserito ben 31 anni fa nel sistema regionale delle aree protette della Regione Lazio(L.R. 26 giugno 1980 n. 91) e, successivamente, incluso nella Riserva Naturale Statale “Litorale Romano” (decreto del ministero dell’ambiente 29.3.1996). L’attuale stato di abbandono e di degrado della Pineta è assolutamente inaccettabile” , sostiene Cesare Colangelo, responsabile Udc per le politiche ambientali del XIII Municipio, secondo il quale “L'amministrazione municipale continua a ‘navigare a vista’ per l'assenza di un progetto serio ed incisivo sulla gestione, la tutela, la riqualificazione della Pineta di Castel Fusano e del verde pubblico in generale. Ma ciò che più preoccupa i cittadini è l’immobilismo delle istituzioni, ognuna per le proprie competenze e responsabilità. Trovo ingiustificabile, tra l’altro, un’attesa così lunga per la rimozione di una discarica abusiva che mette in evidenza una drammatica criticità dei tempi operativi ed organizzativi di questa amministrazione. Sollecitiamo un intervento immediato ed un controllo del territorio più efficace, nell’attesa avere garanzie precise sul futuro della Riserva Naturale Statale, compresa la Pineta di Castel Fusano.

Cesare Colangelo

Responsabile UDC XIII ‘Ambiente e Litorale’

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.