"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 14 giugno 2011

con Paola Scacciavillani...in Molise...

Gita nel bosco in Molise …. e, con i fuoristrada, lungo gli antichi tratturi della transumanza...

Sabato 25 giugno …

… torniamo in Molise, questa magnifica ed ancora sconosciuta regione…alla scoperta del territorio molisano, attraverso un contatto diretto con la natura che va oltre gli schemi convenzionali del turismo di massa. Seguendo antichi percorsi, visiteremo quei luoghi più nascosti e selvaggi del Molise che rappresentano la vera identità di una regione da sempre dedita all'agricoltura e alla pastorizia. Un tour ricco di immagini uniche che ci permetterà di conoscere, in poco tempo, un vasto territorio poco aggredito dall'uomo. Luoghi poco accessibili e incontaminati verranno raggiunti percorrendo vecchie strade sterrate e realizzate per diversi motivi e vicende storiche. Gli spostamenti e le visite, comunque, verranno effettuati nel massimo rispetto per l'ambiente cercando di non lasciare il segno del nostro passaggio. Andremo oltre le traiettorie turistiche praticate nella zona e ci inoltreremo all'interno dei boschi alla scoperta di radure, doline, panorami e tanta natura incontaminata… COLLE CICCHETTE - COLLE CICEVERE - COLLE FAVARO - COLLE DELL'ORSO - COLLE DEI CASTRATI - MORGIA QUADRA - LA MONTAGNOLA sono le vette dei colli a ridosso di Frosolone, Macchiagodena, Carpinone e Civitanova del Sannio. Le cime variano da quota 1200 a1400 metri sul livello del mare e sono "macchiate" di enormi boschi di faggio di rara bellezza. Si percorreranno stradine secondarie immerse in una montagna incantata. Maestosi sottoboschi, nascosti alla luce del sole, lasciano di colpo lo spazio ad immense praterie con animali al pascolo. Panorami infiniti fanno ammirare, in lontananza, piccoli paesini arroccati e la traccia "ingiallita" dei famosi tratturi della transumanza. Il piccolo viaggio prevede brevi soste per alcune visite come, ad esempio, alla centrale eolica in località "Acqua Spruzza", al "Museo della pietra", alla Chiesetta di S.Egidio, all'inghiottitoio del diavolo, al lago di Carpinone, ecc.

PROGRAMMA

Ore 6.45 partenza con pullman dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa Casalpalocco)
Ore 7.00 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto nel tardo pomeriggio



Arrivo alle ore 10, circa, in località Colle dell'Orso, incontro con le guide e distribuzione del materiale informativo e mappa della zona con riportati gli itinerari. Dopo aver raggiunto, a piedi e in fuoristrada, il campo base, il gruppo verrà diviso in due sottogruppi, a rotazione ogni sottogruppo effettuerà un'esplorazione della zona a bordo di fuoristrada Land Rover mentre il gruppo fermo al campo base, disponendo di un immenso prato circondato da boschi, potrà oziare, passeggiare oppure partecipare alla organizzazione del pic nic...Le location del campo base possono variare a seconda delle condizioni atmosferiche; in condizioni di tempo buono creeremo il nostro campo base all'interno dell'immenso prato che ospita il lago di Civitanova del Sannio, diversamente si potrà sfruttare il rifugio in località "Colle dell'Orso" che eventualmente verrebbe messo gentilmente a nostra disposizione dal comune di Frosolone. Nel pomeriggio, prima della partenza prevista alle ore 17 circa, ci fermeremo ad un caseificio locale dove sarà possibile provvedere all'acquisto di scamorze e caciocavalli, nonchè di ottimo pane, da portarci a casa in ricordo della nostra splendida giornata molisana. Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, guida GAE, due fuoristrada 9 posti con autisti, richiesta autorizzazioni, materiale informativo, pic nic con prodotti locali, presso il campo base e relativa organizzazione: Euro 55 Posti limitati, si consiglia di affrettarsi a prenotare scrivendo e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure con sms al 339 5467212 - ricordando di comunicare sempre i propri recapiti telefonici fisso e cellulare

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.