"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 8 giugno 2011

XIII MUNICIPIO: CONCLUSO IL PROGETTO "IL LITORALE ROMANO E L'UNITA' DI ITALIA" DEDICATO AGLI STUDENTI DEL TERRITORIO.

Si è svolta nei giorni scorsi presso l'Ecomuseo del litorale romano, la cerimonia conclusiva del concorso "Il Litorale Romano e l'Unità d'Italia", a cui hanno partecipato alcune scuole del territorio. Presente all'incontro anche Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio che ha premiato i vincitori. I numeri sono stati molto confortanti, visto che, in totale, sono state coinvolte 43 classi di 8 scuole diverse, per un totale di circa 500 studenti e diverse decine fra insegnanti e Dirigenti Scolastici.

La giuria, creata dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio, formata da ricercatori, professori ed esperti del settore, ha deciso di dare un riconoscimento a tutte le scuole per il lavoro svolto e per i buoni risultati raggiunti, consegnando così a ciascun istituto una targa ricordo ed i volumi "Pane e Lavoro" e "In ore Tiberis", testi fondamentali per la ricerca sul campo di prima mano per quanto riguarda il territorio ostiense e il suo entroterra. Inoltre le due scuole vincitrici ex-aequo si sono aggiudicate in premio un assegno di 250 euro ciascuna.
"La giornata finale- ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Scuola XIII Municipio - oltre alla premiazione e alla conclusione del progetto, è stata occasione utile ed interessante di dibattito fra i presenti sul ruolo delle scuole per la ricerca sul territorio e sulla loro importanza per la sensibilizzazione dei giovani cittadini alla conoscenza della propria storia, del proprio ambiente e della propria comunità".
"Il progetto – ha aggiunto Paolo Isaja,  direttore dell'Ecomuseo del Litorale Romano – si è svolto in due fasi. La prima ha riguardato lo studio e l' apprendimento degli elementi storici, ambientali, scientifici e antropologici del legame fra Litorale romano e Risorgimento Italiano attraverso visite guidate e approfondimenti tematici. Visite per le scuole gratuite e sostenute dal Municipio. Questi elementi, poi,  sono stati rielaborati dagli studenti nella seconda Fase, nella quale si sono dedicati alla stesura di una ricerca originale. Con questi elaborati ogni scuola ha partecipato ad un concorso a premi".

SCUOLE PARTECIPANTI:
168° Circolo Didattico Piero della Francesca
Istituto Comprensivo Aristide Leonori
Istituto Comprensivo Giovani Paolo II
Istituto Comprensivo Calderoni Tuccimei
Istituto Comprensivo Fanelli Marini
Istituto Comprensivo W. A. Mozart
Scuola Media Statale Antonio Vivaldi
Liceo Scientifico Statale Federigo Enriques

VINCITORI EX AEQUO del CONCORSO:
Istituto Comprensivo Aristide Le onori
Istituto Comprensivo Giovani Paolo II





Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.