"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

lunedì 15 luglio 2013

con Paola Scacciavillani...una giornata tra i boschi del Molise!

Una giornata tra i boschi del Molise: aria pura, relax, pic nic Sabato 27 luglio …scapperemo dal caldo torrido cittadino per trascorrere una giornata in Molise, questa magnifica ed ancora sconosciuta regione, alla scoperta del territorio molisano, attraverso un contatto diretto con la natura che va oltre gli schemi convenzionali del turismo di massa. Seguendo antichi percorsi, visiteremo quei luoghi più nascosti e selvaggi del Molise che rappresentano la vera identità di una regione da sempre dedita all'agricoltura e alla pastorizia. Un tour ricco di immagini uniche che ci permetterà di conoscere, in poco tempo, un vasto territorio poco aggredito dall'uomo. Luoghi poco accessibili e incontaminati verranno raggiunti percorrendo vecchie strade sterrate e realizzate per diversi motivi e vicende storiche. Gli spostamenti e le visite verranno effettuati nel massimo rispetto per l'ambiente cercando di non lasciare il segno del nostro passaggio. Andremo oltre le traiettorie turistiche praticate nella zona e ci inoltreremo all'interno dei boschi alla scoperta di radure, doline, panorami e tanta natura incontaminata… COLLE CICCHETTE - COLLE CICEVERE - COLLE FAVARO - COLLE DELL'ORSO - COLLE DEI CASTRATI - MORGIA QUADRA - LA MONTAGNOLA sono le vette dei colli a ridosso di Frosolone, Macchiagodena, Carpinone e Civitanova del Sannio. Le cime "macchiate" di enormi boschi di faggio di rara bellezza. Si percorreranno stradine secondarie immerse in una montagna incantata. Maestosi sottoboschi, nascosti alla luce del sole, lasciano di colpo lo spazio ad immense praterie con animali al pascolo. Panorami infiniti fanno ammirare, in lontananza, piccoli paesini arroccati e la traccia "ingiallita" dei famosi tratturi della transumanza. Il piccolo viaggio prevede brevi soste per alcune visite come, ad esempio, al "Museo della pietra", alla Chiesetta di S.Egidio, all'inghiottitoio del diavolo, al lago di Carpinone, ecc. 

PROGRAMMA Ore 7 partenza con pullman dal Metro Drive In (Piazzale Fonte degli Acili – Axa) Ore 7.15 dall’Eur, Obelisco Marconi (lato Museo Pigorini), rientro previsto nel tardo pomeriggio Arrivo alle ore 10 circa in località Colle dell'Orso, incontro con la guida e distribuzione del materiale informativo e mappa della zona con riportati gli itinerari. Nel pomeriggio, prima della partenza prevista alle ore 17 circa, ci fermeremo ad un caseificio locale dove sarà possibile provvedere all'acquisto di scamorze e caciocavalli, nonché di ottimo pane, da portarci a casa in ricordo della nostra splendida giornata molisana. Costo della gita viaggio in pullman a/r, guida GAE, materiale informativo, pic nic con prodotti locali, presso il campo base e relativa organizzazione: Euro 50. Per le prenotazioni scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212, ricordando di comunicare i propri numeri di telefono. Le prenotazioni saranno convalidate solo con il pagamento della quota da effettuarsi nei giorni precedenti la gita.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.