"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 13 gennaio 2007

NOTIZIE DAL XVI MUNICIPIO

Riceviamo e pubblichiamo la mail inviataci dall'amico Fabrizio Santori, capogruppo AN Roma XVI.

ROMA, TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI


Santori (AN): “Aumentano i tentativi, incrementare i controlli in borghese”



“I tentativi di truffa a Roma a danno degli anziani sono oramai una triste realtà, solo a Monteverde sono arrivati al nostro Sportello per la Tutela del cittadino più di dieci segnalazioni nell’ultima settimana” lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Capogruppo di AN al Municipio XVI.

Secondo la nota di Santori “i cittadini anziani della Capitale sono avvicinati da un’automobile e vengono invitati insistentemente a corrispondere loro una somma che, a detta dei truffatori, gli spetterebbe per aver venduto della merce a nipoti o figli degli stessi anziani. In questo contesto, gli anziani, nel momento sprovvisti generalmente delle somme richieste, che superano anche i mille euro, vengono invitati a salire in macchina per andare a casa a prenderli oppure, sempre con meschina cortesia, per accompagnare gli stessi anziani a ritirarli alle poste o in banca”.

“La gravità del tentativo di truffa – continua il Capogruppo di AN in XVI Municipio – sta attualmente nel fatto che i truffatori, con modi gentili, avvicinano gli anziani citando espressamente i nomi realmente posseduti dai nipoti o dai figli e mettendo quindi gli anziani nelle condizioni di credere espressamente a ciò che invece rappresenta un pericoloso raggiro. L’altro aspetto che preoccupa è capire se per quel che concerne la conoscenza dei nomi propri dei familiari si tratta di pura coincidenza o di attività dettagliatamente organizzate di spionaggio da parte dei truffatori”.

“Tali tentativi accadono soprattutto la mattina – prosegue il consigliere Santori – generalmente nei pressi di mercati rionali, supermercati e centri anziani, un fenomeno che la nota trasmissione televisiva Striscia la Notizia aveva avuto modo di denunciare a Milano e che ora appare una triste realtà a Roma”.

“Come già segnalato personalmente nella caserma dei Carabinieri della zona con una dettagliata descrizione dei personaggi che effettuano tali tentativi di truffe – conclude Santori – invitiamo le forze dell’ordine a pattugliare, anche in borghese se necessario, i luoghi più frequentati dai cittadini anziani, al fine di mettere fine a questa situazione di pericolo in cui si imbattono da qualche giorno a questa parte gli anziani della Capitale”.



Roma, 13 gennaio 2007



PER INFO

FABRIZIO SANTORI

3397360574

www.fabriziosantori.com

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.