"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

mercoledì 31 gennaio 2007

Deragliamento del treno Roma Lido

Roma, 31-01-2007



Stamani, attorno alle ore 7 e 40, un convoglio della ferrovia Roma-Lido, in partenza dalla stazione Porta San Paolo, a causa della fuoriuscita di un carrello dal binario, ha interrotto prontamente la corsa. Solo spavento ma non c’è stato nessun danno alle persone che, con l'ausilio del personale di stazione e delle guardie giurate, sono state indirizzate sulla banchina e aiutate ad uscire dal convoglio fermo.Il traffico ha subito degli inevitabili rallentamenti come comunicatoci da motli utenti.



I treni stracolmi per le corse saltate. Le porte non si chiudono.

martedì 30 gennaio 2007


CONFERENZA STAMPA
RIUNIONE APERTA DE "IL TRENINO"



Mercoledì 07 Febbraio 2007 alle ore 19:00


il comitato Utenti della Roma Lido si riunisce nella sala conferenze del municipio in
piazza Capelvenere ad Acilia (di fronte alla stazione di Acilia) per presentare le linee guida degli interventi che intende portare avanti per promuovere il miglioramento della Roma Lido e la sua trasformazione in linea metropolitana. Sono invitati tutti gli utenti della Roma Lido,i giornali, le TV, i blog oltre ai Comitati di Quartiere e le Associazioni che intendano portare il proprio contributo.

Il presidente, Andrea Angeletti

www.iltrenino.info
presidenza@iltrenino.info

LAVORATORI IN ETA' MATURA

Mercoledì 31 gennaio dalle 13,00 alle 13,15 il Presidente dell’Associazione ATDAL-OVER 40, Armando Rinaldi, sarà ospite nella trasmissione JOB 24 sulla emittente Radio 24 del Sole 24 Ore, per interventi sul tema “Lavoratori in età matura”.

sabato 27 gennaio 2007

"L'OCCHIO CHE..." GENNAIO 2007







Ecco l'edizione di gennaio 2007 del mensile "L'occhio che...", con il quale questo Blog collabora e ne cura l'omonima rubrica ospitata all'interno.

In questo numero:

pag. 7 Editoriale a cura di Giancarlo Germoni

pag. 8 Inchiesta: dentisti o odontotecnici a cura di E.B. e D. V.

pag. 11 Inchiesta: dentisti a cura di Corinna Corneli

pag. 13 Inchiesta: dentisti a cura di Simona Bottoni

pag. 15 Territorio a cura di Federico Vergari

pag. 16 Cosa succede in città a cura di Marco Belmonte

pag. 19 Territorio a cura di Andrea Germoni

pag. 21 Infernetto e dintorni a cura di Andrea Maria Arrigo

pag. 23 Territorio a cura di Simone Colaiacomo

pag. 25 Rubrica: i libri a cura di Simone Colaiacomo

pag. 27 Giusto un amore a cura di Marco Belmonte

pag. 29 Territorio a cura di Marco Belmonte

pag. 31 Dietro il palco: veleni e segretia cura di Massimiliano Vitelli

pag. 33 Dietro il palco: veleni e segreti a cura di Massimiliano Vitelli

pag. 35 Attualità a cura di Andrea Germoni

pag. 37 Sport: Formello a cura di Davide Venditozzi

pag. 39 Sport: Trigoria a cura di Davide Venditozzi

pag. 41 Disco: Follia vs grasso a cura di DJ Fabian

pag. 43 Cinema e spettacolo a cura di Federico Nervo

pag. 44 Hobby e svago a cura di Francesco Decina

pag. 45 Fumetto: I casi di Luca Nero a cura di Hemera


Come ormai di consueto in questo Blog, clicca sul logo de "L'occhio che..." e buona lettura.

venerdì 26 gennaio 2007

MANIFESTAZIONE CITTADINA


Orneli, Veltroni e Marrazzo per velocizzare la Roma-Lido


Scritto da Red su Infernetto.info

Il 5 Febbraio vertice per il piano di ammodernamento.

“Il potenziamento della Roma-Lido e il completamento della trasformazione in metropolitana urbana – ha dichiarato il presidente del Municipio Roma XIII Paolo Orneli - rappresentano uno dei nostri obiettivi strategici. Per questo motivo ho concordato insieme al sindaco Veltroni e al presidente Marrazzo l’opportunità di convocare un vertice per individuare insieme a tutti gli uffici competenti il percorso più efficace per velocizzare il piano di ammodernamento già finanziato per oltre 53 milioni di euro”.

"La ferrovia Roma-Lido – ha aggiunto il presidente Orneli – è destinata nei prossimi anni a divenire una vera e propria metropolitana con frequenze inferiori ai cinque minuti. Il piano di ammodernamento prevede l’adeguamento dei convogli della Freccia del Mare con interventi migliorativi rispetto alle nuove vetture già in esercizio. Rispetto ai primi tre convogli al momento in esercizio, realizzati con un impegno economico di circa 300mila euro ciascuno – ha sottolineato il presidente del Municipio – le nuove Frecce del Mare acquistate con il finanziamento regionale, pur mantenendo le stesse caratteristiche estetiche, saranno dotati tra l’altro di isolante termo-acustico, di aria condizionata, di videoinformazione e videosorveglianza a bordo ed allineati al piano banchina per una spesa di 1,5 milioni di euro a convoglio”.

giovedì 25 gennaio 2007

IL VENTO DELLA NOTTE TRA IL 24 ED IL 25 GENNAIO

Le forti raffiche di vento della notte scorsa ha provocato alcuni danni nel territorio del 13° Municipio.

La mattina del 25 abbiamo potuto vedere rami di alberi a terra, onduline metalliche divelte, alcuni segnalatori semaforici disallineati rispetto al piano stradale e alla loro posizione originale, come quello di via Ferrari all'incrocio con la Colombo ed, infine, un cartello pubblicitario completamente abbattuto (clicca sulla foto per ingrandirla).

Come si può vedere, si tratta del cartello pubblicitario collocato tra la complanare e la centrale della Cristoforo Colombo all'altezza del Centro Commerciale Colombo, poco prima del semaforo con via Pindaro in direzione Ostia.

Per fortuna è caduto tra il paracarro e l'aiuola spartitraffico, altrimenti avrebbe potuto recare seri danni agli automobilisti e motociclisti di passaggio nello stesso momento.

E' vero che si tratta di un evento atmosferico, e quindi incontrollabile, ma sarebbe meglio che la cartellonistica stradale fosse manutenuta con più frequenza dagli addetti ai lavori.

in gita con Paola Scacciavillani....In Tenuta Presidenziale di Castelporziano

E' vicinissima alle nostre case... a volte confina con i nostri giardini... spesso vediamo volare sulle nostre case o incontriamo sulle nostre strade la fauna selvatica ospite di questo eden....e... non lo conosciamo... allora venite a visitare, con Paola Scacciavillani, la

TENUTA PRESIDENZIALE DI CASTELPORZIANO

La Visita autorizzata si svolgerà prevalentemente in pullman per visitare i seimila ettari della Tenuta e consentirà di ammirare il bosco di querce e la macchia mediterranea sempre verde, gli animali selvatici e sorprendenti siti arecheologici mirabilmente conservati. Sono previste anche passeggiate a piedi per raggiungere alcuni luoghi particolari, quindi sono consigliati abbigliamento da campagna e scarpe comode.
La partenza avverrà in pullman dal Metro Drive In (Piazzale degli Acilii) alle ore 9 e si protrarrà fino alle 13.30 circa
Costo Euro:10
Per ottenere l'autorizzazione a visitare la Tenuta Presidenziale è indispensabile comunicare:
Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita, Residenza

info e comunicazioni ai numeri 06 50913805 (lasciare messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati) oppure 339 5467212, oppure scrivere a indirizzo e.mail: infoacanto@yahoo.it

mercoledì 24 gennaio 2007

L'INCROCIO DI VIA TORCEGNO CON VIALE DI CASTEL PORZIANO

Questa mattina dalle ore 8.00 circa all'incrocio di via Torcegno con viale di Castel Porziano, era presente una pattuglia della Polizia Municipale di Roma intenta alla gestione del traffico, che, in quel particolare orario della mattina, è assai congestionato dalle auto da e per le scuole limitrofe.

Il Blog ringrazia il presidente del XIII Paolo Orneli per aver dato seguito alle richieste dei cittadini che, in varie occasioni, hanno dato visibilità alle criticità del viale di Castel Porziano e, nella speranza che l’incrocio sia sempre presidiato durante gli orari critici (entrata ed uscita dei bambini dalle scuole), come sempre rimane a sua completa disposizione per eventuali comunicazioni alla cittadinanza.

“Infernetto e dintorni”, ottemperando agli accordi con il Presidente, continuerà a segnalare le criticità di volta in volta riscontrate.

"BUONGIORNO ROMA" GENNAIO 2007






Nel territorio è in distribuzione il numero di gennaio 2007 del mensile "BUONGIORNO ROMA" con il quale questo Blog collabora.

All'interno l'articolo di "Infernetto e dintorni", clicca qui per scaricare dalla pagina "ARRETRATI" l'edizione del mese.

mercoledì 17 gennaio 2007

Comitato Utenti della Roma Lido IL TRENINO

Torniamo ospiti di Andrea per comunicare con gli amici dell'infernetto.

Abbiamo richiesto all'On Dino Gasperini, membro della II Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubbili Mobilità e Trasporto del Comune di Roma, un audizione del nostro comunicato per far presente i gravi problemi relativi alla situazione della metro Roma Lido.

In tale occasione intendiamo riportare l'esito del questionario distribuito tra gli utenti sullo stato del servizio Metro Roma Lido e indicare le prime proposte del Comitato per migliorare la situazione giudicata ormai insostenibile.

La prossima distribuzione del questionario avverrà presso la stazione di Acilia il giorno martedì 23 gennaio prossimo dalle ore 17:30 alle ore 19:30 in occasione del monitoraggio del rispetto degli orari dei treni Roma Lido durante l'ora di punta del rientro serale dei pendolari.

Il questionario può anche essere scaricato da internet sul sito del comitato.

www.iltrenino.info
presidenza@iltrenino.info


martedì 16 gennaio 2007

comunicato ATDAL-OVER 40

Dopo la pausa avuta in occasione delle trascorse Festività, in questa settimana ripartono i consueti incontri formativi del progetto Labirintus sulle tematiche in oggetto presso alcune parrocchie di Roma, in collaborazione col Vicariato di Roma.
Il primo appuntamento è alla parrocchia di Sant'Ireneo a Centocelle (Via dei Castani 291), sul nuovo tema "Il mestiere di creare lavoro: approfondiamo l'autoimprenditorialità", dalle ore 17 alle ore 19 di giovedì 18 gennaio.

Seguirà il venerdì 19, alla stessa ora, l'incontro sul tema "Il mestiere di cercare lavoro", già da tempo proposto e replicato con successo per i nostri soci e contatti, alla parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice nell'omonima piazza del quartiere Tuscolano.

Per entrambi gli incontri non c'è bisogno di prenotazione.

Chi è interessato può mettersi in contatto con Luciano Penna per telefono (328 3582172) o via e-mail (luciano.penna@fastwebnet.it).

sabato 13 gennaio 2007

NOTIZIE DAL XVI MUNICIPIO

Riceviamo e pubblichiamo la mail inviataci dall'amico Fabrizio Santori, capogruppo AN Roma XVI.

ROMA, TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI


Santori (AN): “Aumentano i tentativi, incrementare i controlli in borghese”



“I tentativi di truffa a Roma a danno degli anziani sono oramai una triste realtà, solo a Monteverde sono arrivati al nostro Sportello per la Tutela del cittadino più di dieci segnalazioni nell’ultima settimana” lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Capogruppo di AN al Municipio XVI.

Secondo la nota di Santori “i cittadini anziani della Capitale sono avvicinati da un’automobile e vengono invitati insistentemente a corrispondere loro una somma che, a detta dei truffatori, gli spetterebbe per aver venduto della merce a nipoti o figli degli stessi anziani. In questo contesto, gli anziani, nel momento sprovvisti generalmente delle somme richieste, che superano anche i mille euro, vengono invitati a salire in macchina per andare a casa a prenderli oppure, sempre con meschina cortesia, per accompagnare gli stessi anziani a ritirarli alle poste o in banca”.

“La gravità del tentativo di truffa – continua il Capogruppo di AN in XVI Municipio – sta attualmente nel fatto che i truffatori, con modi gentili, avvicinano gli anziani citando espressamente i nomi realmente posseduti dai nipoti o dai figli e mettendo quindi gli anziani nelle condizioni di credere espressamente a ciò che invece rappresenta un pericoloso raggiro. L’altro aspetto che preoccupa è capire se per quel che concerne la conoscenza dei nomi propri dei familiari si tratta di pura coincidenza o di attività dettagliatamente organizzate di spionaggio da parte dei truffatori”.

“Tali tentativi accadono soprattutto la mattina – prosegue il consigliere Santori – generalmente nei pressi di mercati rionali, supermercati e centri anziani, un fenomeno che la nota trasmissione televisiva Striscia la Notizia aveva avuto modo di denunciare a Milano e che ora appare una triste realtà a Roma”.

“Come già segnalato personalmente nella caserma dei Carabinieri della zona con una dettagliata descrizione dei personaggi che effettuano tali tentativi di truffe – conclude Santori – invitiamo le forze dell’ordine a pattugliare, anche in borghese se necessario, i luoghi più frequentati dai cittadini anziani, al fine di mettere fine a questa situazione di pericolo in cui si imbattono da qualche giorno a questa parte gli anziani della Capitale”.



Roma, 13 gennaio 2007



PER INFO

FABRIZIO SANTORI

3397360574

www.fabriziosantori.com

giovedì 11 gennaio 2007

Comitato Utenti Metro IL TRENINO articolo Epoli Roma del 10-01-07

Riceviamo e pubblichiamo la mail pervenutaci dal Comitato Utenti Roma Lido.

Amici vi allego l'articolo uscito su Epolis Roma (quotidiano
romano in distribzione gratuita), e vi comunico che dal 26 a oggi siamo arrivati a 350 contatti.

Prossimo appuntamento alla stazione di Acilia, e al sito aggiornato (da lunedì prossimo).

Grazie ancora

Andrea Angeletti

Presidente Comitato Utenti Roma Lido
"Il Trenino"

www.iltrenino.info
presidenza@iltrenino.info

tel. 3316180295
fax. 06233209528

Sabato 13 gennaio assemblea pubblica sul centro di compostaggio all'Infernetto

Scritto da Gianluca Cavino

COMUNICATO STAMPA 09 01 2007

CENTRO DI COMPOSTAGGIO IN LOCALITA’ LA CACCIUTA INFERNETTO.

CAVINO: “RICHIESTI TITOLI AUTORIZZATIVI ED EVENTUALE CONFORMITA’ TRA IL PROGETTO APPROVATO E QUELLO IN FASE DI REALIZZAZIONE.”


In località La Cacciuta, all’Infernetto, si sta costruendo un impianto di compostaggio: fin qui nulla da eccepire se non fosse per il fatto che per la realizzazione si sta utilizzando del cemento armato e l’area scelta ricade all’interno della Riserva Statale del Litorale Romano. Vogliamo sapere – dichiara Gianluca Cavino, Capogruppo dei Verdi alla Provincia di Roma – se l’opera che si sta realizzando ha tutte le autorizzazioni previste dalla legge.Per questo ho inviato regolare richiesta agli organi competenti, tra i quali la Commissione di Riserva e il X Dipartimento del Comune di Roma.”“Se l’impianto fosse stato autorizzato – sostiene Cavino – verificheremo l’esatta congruenza tra il progetto approvato e quello in fase di realizzazione.”“Certo è – continua Cavino – che rimango basito dal fatto che l’impianto che si sta realizzando è all’interno della Riserva e presenta un basamento in cemento armato di quasi un metro di altezza.”“Saremo vicini ai residenti e ai cittadini che sono preoccupati e che hanno chiesto ai Verdi di intervenire.”“Saremo fermi e puntuali nella verifica dei titoli autorizzativi e nella tutela del verde protetto – conclude Cavino -, così come lo siamo stati per la strada all’interno della Pineta delle Acque Rosse, per la tangenziale che si voleva realizzare in Via del Collettore Primario e Secondario e per l’ipotesi di taglio di settecento pini all’interno della Pineta di Procoio, questioni parzialmente ancora aperte e per le quali andremo fino in fondo.”
“Sabato 13 gennaio alle ore 16.00 in Via Terlago incontrerò i cittadini in un’assemblea pubblica.”

domenica 7 gennaio 2007

DELIBERA MUNICIPALE

Ringraziamo l'amico Stefano per averci fornito l'ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO, dal quale, tra l'altro, si evince la presa in carico da parte del comune di alcune vie dell'Infernetto.

Anche se il documento risale al gennaio del 2005 e fa riferimento al piano di acquisizione rilevato nel biennio 2002 - 2004, è comunque un'attestazione ufficiale della disponibilità del XIII Municipio a proseguire l'acquisizione delle strade dell'Infernetto.

Si tratta di un documento di pubblico dominio che il Blog rende disponibile ai propri lettori ed ai cittadini dell'Infernetto. Clicca sull'immagine per scaricare il documento.

sabato 6 gennaio 2007

Tombolata di Solidarietà

Associazione Culturale Viviamo Vitinia o.n.l.u.s.


Sabato 6 gennaio
- ore 17 -
presso l’Oratorio
(Chiesa Sacro Cuore di Gesù Agonizzante)

Tombolata di Solidarietà
in presenza di
Don Franco Monterubbianesi



Fondatore della Comunità di C A P O D A R C O

e dell’Associazione Internazionale“Noi Ragazzi del Mondo”

AIUTATECI A SOSTENERE QUESTO PROGETTO:

“SALVIAMO INSIEME LA PACHA MAMA (LA MADRE TERRA)
DALLA SUA DISTRUZIONE”

L’Associazione Internazionale Noi Ragazzi del Mondo appoggia i progetti di giovani del Sud del Mondo, organizzando scambi ed incontri internazionali per permettere ai ragazzi dei diversi continenti di incontrarsi e di progettare insieme un mondo nuovo, costruire nuove opportunità, combattere lo sfruttamento dei minori e l’abbandono dei ragazzi di strada.
Insieme, i ragazzi del mondo, debbono reagire prendendo in mano il loro destino, perché,
spesso gli adulti tradiscono il loro diritto al futuro.

E’ urgente rilanciare la speranza a partire dai dai giovani di tutto il mondo e
coinvolgerli in azioni concrete.



Una Befana Equa e Solidale


Educhiamo i nostri bambini alla solidarietà attraverso la testimonianza di Don Franco
Dai nostri bambini ai bambini di tutto il mondo!

Animazione e Tombolata anche per i piccolissimi !!!

L’associazione Viviamo Vitinia ha adottato da quattro anni il progetto della “Pacha Mama”. Anche se ormai siamo senza sede, continuiamo sostenere l’iniziativa confidando nella collaborazione di tutti… Per ora, grazie a chi ci offre ospitalità
Per informazioni, potete contattarci al n.: 3334984691