"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 3 dicembre 2012

con Paola Scacciavillani...8 dicembre in gita

Gita tra i Monti Lepini: l’archeologia a Norba, il cioccolato a Norma e l’Abbazia di Valvisciolo Sabato 8 dicembre... ... inizieremo la nostra visita guidata con la splendida area archeologica dell’antica Norba: passeggeremo tra i resti di una delle più importanti città dell’Italia centrale, uno degli esempi, meglio conservati in Italia, di urbanistica romana. Particolarmente suggestive le sue poderose mura ciclopiche che richiamano alla mente quelle più famose di Micene e Tirinto, le quattro porte, le due acropoli, i resti di cisterne, pozzi, ambulacri, passaggi sotterranei e lo splendido tratto di basolato stradale ancora perfettamente conservato. Rimarremo incantati, inoltre, anche dalla posizione dell’area archeologica a picco su uno sperone roccioso a 400 m. di altitudine che ha conferito a Norma l’appellativo di “balcone dei Monti lepini”! Ci lasceremo, poi, deliziare dai profumi e dai sapori nella rinomata Fabbrica del Cioccolato, piccola ma prestigiosa ditta storica di Norma. Ripercorreremo la storia del cioccolato nelle varie epoche e nelle varie culture degustando i sublimi prodotti della fabbrica. Nel pomeriggio ci sposteremo ai piedi dei Monti Lepini per la visita all’antica abbazia di Valvisciolo, in rigoroso stile romanico-cistercense. E’, insieme all’abbazia di Fossanova, uno dei massimi capolavori del genere in provincia di Latina. La tradizione vuole che Valvisciolo sia stata fondata nel XII secolo da monaci greci, occupata e restaurata dai templari ai quali subentrarono infine i Cirstencensi…la nostra bravissima guida Francesca ci illustrerà tutto questo! 

PROGRAMMA Partenza con pullman - alle ore 7.30 dal Metro Drive In e - alle ore 7.45 dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). Rientro in serata. Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggi, guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 40. La quota non comprende l’eventuale pranzo, il costo del biglietto per gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. Il pranzo è al sacco preparato a cura di ogni singolo partecipante e, volendo, ci sarà la possibilità di pranzare al ristorante. 

Per prenotare scrivere email a infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni precedenti la gita stessa.


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.