"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 10 luglio 2011

PRESENTAZIONE PROGETTO CICLABILE STAGNI-LONGARINA-OSTIA ANTICA


MOBILITA' SOSTENIBILE Il piano è ora al vaglio del Presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani


Pista ciclabile, presentato il progetto

Realizzato dall' associazione "Ostia in bici XIII" il percorso collega i quartieri di Stagni, Longarina e Ostia Antica e si integrerebbe alla perfezione con l'altro disegno di tragitto pedalabile che dovrebbe affiancare via di Castelfusano, in seguito ai lavori di riqualificazione dell'arteria.

Ottecento firme e tanta buona volontà. E' stato presentato al presidente del Municipio XIII, Giacomo Vizzani, il progetto del percorso ciclo-pedonale che collega i quartieri di Stagni, Longarina e Ostia Antica, realizzato dall'associazione "Ostia in bici XIII".
Un piano ambizioso e nello stesso tempo fattibile che porterebbe diversi vantaggi nel territorio: oltre a salvaguardare l'ambiente, promuovendo la mobilità alternativa, permetterebbe ai molti cittadini che preferiscono lasciare la macchina a casa di poter sfruttare il collegamento per spostarsi nell'area dell'entroterra in facilità. L'associazione ha già effettuato gli studi di fattibilità del caso e un'analisi dei costi dell'opera. Il percorso inoltre si integrerebbe alla perfezione con l'altro progetto di pista ciclabile che dovrebbe affiancare via di Castelfusano in seguito ai lavori di riqualificazione dell'arteria: cantieri che dovrebbero partire imminentemente (si parla di settembre)."Il progetto, accompagnato da 800 firme raccolte a suo sostegno, è stato ben accolto dal presidente"- commenta Paolo Bonucci, presidente di Ostia in Bici XIII - "che ci ha consigliato, data l'esiguità dei fondi municipali, di portare il piano in Campidoglio in cerca di finanziamenti. Ora ci muoveremo in questo senso, non vogliamo arrenderci perchè si tratta di un progetto che rivoluzionerebbe la viabilità del'area e consentirebbe di godersi e valorizzare le bellezze del naturali dell'entroterra". Il percorso promiscuo, partirebbe da via Micali, dall'area della chiesa all'aperto (dove sorgerà un parco pubblico), procedendo lungo via Umbero Zanotti Bianco, per arrivare a quello che si progetta come il primo ponte ciclo-pedonale (sul collettore primario), poi continuerebbe su via antoniooli, via giori, via salerio, per giungere al secondo ponte ciclo-pedonale (sul canale delle acque medie), arrivando su via rivautella. La pista si snoderebbe infine su via Pernier, costeggiando il parco della Longarina e arrivando su via di Catelfusano e poi affiancando il cimitero di via Pianabella. Secondo l'idea di Ostia in Bici XIII poi gli appassionati delle due ruote potrebbero proseguire verso il Lido di Ostia attraverso la pineta di procoio, oppure addentrarsi ad Ostia Antica utilizzando il sottopasso ferroviario, che oggi versa in pessime condizioni ma che dovrebbe essere sottoposto a ad una giusta riqualificazione. I costi dell'opera sono assolutamente contenuti.


Davide Lucia, Ostia in Bici XIII

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.