"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 16 febbraio 2012

INFERNETTO…….IN PILLOLE!!

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – Facciamo ancora il punto della situazione a fine gennaio: le strade interessate al Piano Luce 2011 sono state in totale 98, cioè circa la metà di quelle ancora al buio un anno fa, divise in due tranches di 12 la prima e di 86 la seconda.

Di queste 98, circa 70 hanno già gli impianti accesi. Per una decina i lavori di connessione alla rete sono in corso e per le circa 15 residuali i lavori di installazione a completamento del Piano 2011 riprenderanno a breve.

E’ da rilevare che cambiamenti di programma e dilatazione dei tempi rispetto a quelli inizialmente previsti possono dipendere da improvvise difficoltà tecniche dovute anche alle condizioni di molte strade, da situazioni atmosferiche sfavorevoli e dal fatto che l’Infernetto, pur ricevendo una certa priorità è inserito in un più vasto programma sia del 13° Municipio (per 3000 punti luce) ed altri 2000 in altre parti di Roma. Con priorità e complessità diverse.

E’ stato confermata anche la illuminazione in tempi rapidi della pericolosa area pubblica di parcheggio, lungo il viale, della Scuola Mozart.

Il Piano Luce 2012, in corso di preparazione, dovrebbe includere un’altra buona porzione di strade da illuminare, avviando a soluzione una annosa problematica.

SEGNALATORI LUMINOSI SUL VIALE – Nello scorso mese di gennaio, l’Assessore ai LL.PP. del Municipio, che ringraziamo per la pronta attenzione riservata, ha chiesto all’Ufficio Tecnico la installazione, dopo le opportune valutazioni tecniche, di alcuni segnalatori luminosi presso segnalati attraversamenti pedonali sul viale di Castelporziano. Segnaliamo che tali segnalatori sono stati montati , pienamente funzionanti ed efficaci, in altre strade del Municipio allo scopo di ridurre i pesanti rischi corsi dai pedoni nell’attraversamento di strade anche su strisce pedonali.

Tale disposizione dà seguito ad una nostra precisa richiesta, dello scorso novembre, e che riguarda gli attraversamenti presso incroci critici, e vicine fermate ATAC, sul viale di Castelporziano all’altezza delle vie Torcegno, Stradella, Salorno e Mariani.

La installazione, che a questo punto confidiamo rapida, dei segnalatori rappresenta una forma, molto intelligente e poco costosa, di evidente avviso a protezione dei pedoni e di forte deterrente per la eccessiva velocità mantenuta da troppi automobilisti, nonostante un chiaro limite, è bene ricordarlo, a 30 km./orari lungo tutto il viale.



Franco Gobbi

















Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.