"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 16 febbraio 2012

SANITA’ PUBBLICA ALL’INFERNETTO: LE ULTIME NOVITA’

Sulla questione della Sanità Pubblica all’Infernetto, ovvero la impellente necessità di dotare il nostro quartiere di presidi sanitari, siamo intervenuti diverse volte.

D’altronde, è dal novembre 2005 – data della prima richiesta di una Unità di Primo Intervento e postazione 118 – che, come cittadini ed Associazioni stiamo chiedendone, in forma pressante e continuativa in tutte le sedi competenti e con alterna fortuna ma con grande attenzione, la realizzazione.

Nelle ultime settimane sono da registrare due fatti estremamente importanti sulla vicenda:

Lo scorso 16 dicembre, il Consiglio Municipale ha approvato alla unanimità l’O.d.G. 25 relativo alle problematiche della ASL D e conseguenti ricadute sul territorio.

Il punto 13 del suo allegato 3 riportava , tra le azioni da intraprendere, anche la realizzazione di un Presidio di Cure Primarie all’Infernetto.

E’ la terza volta nel giro di pochi anni che il 13° Municipio interviene, nella politica per il territorio, a favore della realizzazione di Servizi Sanitari nel quartiere, pur non avendo una responsabilità diretta nelle decisioni in merito che competono ad ASL Roma D e Regione Lazio. Quest’ultime, peraltro, sempre a favore ma senza passare a decisioni concrete in merito.

Nell’incontro tenutosi presso la ASL D lo scorso 1° febbraio, da noi sollecitato in funzione delle nostre continue attività in merito, il Direttore Generale f.f. Dott.ssa Buttiglieri ed il Direttore del Distretto 2, Dott.ssa Sgroi ci hanno formalmente confermato che è attualmente in corso la finalizzazione il progetto di realizzazione, e sua localizzazione all’Infernetto, di una Unità di Cure Primarie.

Finalmente, ed è una gran bella notizia!
La realizzazione della Unità, è ora prioritaria e tesa a coprire le richieste di interventi per i Codici Bianchi e Verdi nel nostro territorio, decongestionando i Pronti Soccorso del Grassi e del S. Eugenio. Da includere nel progetto anche un Centro Prelievi e la disponibilità di una ambulanza.

Ora siamo sulla strada giusta, dopo anni di attesa e di nostre continue e pressanti richieste.

Non ne conosciamo ancora i tempi attuativi, ma forniremo tempestivamente tutte le informazioni non appena disponibili.

Franco Gobbi

Presidente Coordinamento Infernetto – Associazione di Quartiere


e-mail: coordinamento.infernetto@gmail.com
http://www.coordinamentoinfernetto.org
http://coordinamentoinfernetto.blogspot.com
https://www.facebook.com/coordinamentoinfernetto.org

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.