"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 1 febbraio 2012

XIII MUNICIPIO: SALVATORE COLLOCA E MONICA PICCA ALLA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DELLA SCUOLA ETTORE ROLLI DI ROMA.

Salvatore Colloca, Delegato alla Cultura del XIII Municipio, e Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio hanno partecipato alla presentazione del calendario della Scuola di Arte e Mestieri di Roma Capitale "Ettore Rolli" in via Macedonia a Roma. Si tratta di un calendario elaborato dagli studenti del corso di fotografia dell'istituto.  

"Arte e mestieri – ha spiegato Monica Picca, Presidente Commissione Cultura XIII Municipio – è un binomio che richiama un antico fascino e ci riporta a riscoprire un tesoro ultracentenario. Quello rappresentato dalle tradizioni, dagli artigiani e da un tempo che continua a correre. Come accade per questo calendario, dove passato e futuro si incontrano. Sembrano sfiorarsi contemporaneamente i giorni che si inseguono frenetici e la nostalgica riflessione sulle tappe che hanno caratterizzato il nostro mondo. Un mondo dove sembra che il progresso ci travolga inesorabilmente e invece c'è ancora spazio per i sentimenti. E questi ti appaiono più autentici perché portati dai nostri giovani. Dalle nuove generazioni che hanno rispetto e cura dei vecchi valori. Ancora una volta, ieri e oggi si ritrovano in una stessa pagina, in uno stesso mese. Quasi che non esistano più barriere temporali, né altri confini".
"Questo calendario – ha aggiunto Salvatore Colloca, Delegato Cultura XIII Municipio - non racchiude solo giorni e mesi, ma molto di più. In queste pagine, ci sono emozioni, ricordi, speranze. C'è la storia. Quella della nostra umanità scandita nei suoi momenti più importanti: l'avvento dell'Euro, il muro di Berlino, la scoperta dell'America, il primo passo sulla Luna. L'impegno politico che ci ha portato alla nascita della Repubblica e quello civile delle contestazioni studentesche del '68. Tutti eventi che ci fanno essere oggi quelli che siamo: amministratori consapevoli e cittadini attenti. C'è molto di noi in questo calendario, molto della nostra vita. E ognuno trova un po' se stesso. E della sua passione: cinema, arte, storia. La stessa passione dei ragazzi e delle ragazze della scuola di arte e mestieri "Ettore Rolli" di Roma che con la loro professionalità ci hanno raccontato questo spaccato del nostro mondo".




Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.