"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 9 febbraio 2013

XIII MUNICIPIO: INAUGURATA "TRASH & CHIC" LA MOSTRA MERCATO DEL RICICLO CREATIVO.

È stata inaugurata ieri mattina, in piazza Anco Marzio, "Trash & Chic", la mostra mercato del riciclo creativo che si svolgerà fino a domani, domenica 10 febbraio. La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale "Freelance By Diggì" e ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza al riuso, al riciclo, e al recupero degli oggetti che destinati alle discariche.

"Oggetti – ha spiegato Donatella Gentile, organizzatrice della mostra-mercato - che possono rivivere con un semplice restauro e rientrare a far parte del nostro mondo di ricordi, rimanendo ancora vivi, oppure essere indirizzati, con opere di trasformazione, a veri e propri oggetti per la casa e le persone. La prerogativa della partecipazione – ha continuato Gentile -  è il riciclo, nella sua forma più bizzarra, carta, plastica, cartone, vinile, bigiotteria, arredamento e chi più ne ha più ne metta. E' stata fatta una promessa a chi sta seguendo il progetto con la Freelance By Diggì, ovvero, che non sarà il mercatino della domenica, ma un vero e proprio evento, con una sfilata dei gioielli creati dai nostri artigiani, e una festa in piazza nella domenica del carnevale".

E' presente anche uno spazio dell'Ama, che ha messo a disposizione del materiale informativo su come si riciclano correttamente i nostri rifiuti. A tagliare il nastro, Pierluigi Benvenuti, Presidente Ama e Stefano Salvemme, Delegato Attività Produttive XIII Municipio.

"Abbiamo creduto sin da subito in questa iniziativa – ha spiegato Stefano Salvemme, Delegato Attività Produttive XIII Municipio – credendo nell'importanza dell'attività del riciclo. Ho chiesto personalmente al Presidente dell'Ama di poter considerare il nostro municipio, tra i primi a poter essere interessati dalla raccolta differenziata "porta a porta", come forma di prevenzione alle problematiche legate ai rifiuti e per una sensibilizzazione maggiore al rispetto dell'ambiente".



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.