"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 14 marzo 2008

CONFERENZA STAMPA
NASCE IL COORDINAMENTO INFERNETTO
una voce unica, rappresentativa di tutto il quartiere


Clicca per ingrandire
Il 5 febbraio scorso è nato il COORDINAMENTO INFERNETTO – ASSOCIAZIONE DI QUARTIERE, a seguito di un accordo tra Comitati, Associazioni e singoli cittadini presenti all’Infernetto.

E’ un fatto storico per l’Infernetto, un quartiere in pieno sviluppo che ha generato nel tempo una molteplicità di gruppi sociali attivi per migliorare le condizioni di vita del territorio.

Da oggi, tutti questi gruppi avranno una unica voce e potranno esprimersi meglio e in maniera coordinata per il bene della collettività, mettendo in condivisione pensieri e informazioni evitando sovrapposizioni e sprechi di tempo per implementare progetti, molto spesso simili.

Una unica voce per tutto il quartiere faciliterà i rapporti anche alle Istituzioni e ai media, che potranno identificare subito gli interlocutori in grado di rappresentare efficacemente tutto il quartiere Infernetto.

L’Associazione è aperta a tutti coloro – comitati, associazioni, privati cittadini ed imprenditori - che operano per migliorare il quartiere.

L’Associazione è molto attenta ed interessata, per evidenti motivi di comunanza in alcune problematiche, alla attività dei territori limitrofi, dei CdQ e dei Coordinamenti di Entroterra e Litorale, con i quali manterrà contatti costanti per sviluppare iniziative integrate.

Il Coordinamento Infernetto è un’ associazione apartitica ed indipendente che intende tutelare il proprio ruolo e la propria autonomia da possibili pressioni esterne. Infatti, per oculata ed apprezzabile scelta chi, tra i Soci, svolge una dichiarata attività politica o fa parte delle Istituzioni non potrà assumere cariche nel Direttivo.


CHI SIAMO

Sono Soci Fondatori e formano il Direttivo del Coordinamento.

- CdQ Il Macchione
- CdQ Pineta dell’Infernetto
- CdQ Ponte Olivella
- CdQ Acilia Nuova
- CastelporzianoNews
- Associazione Centro per i Diritti dei Cittadini – CODICI
- Associazione Culturale Kastalia
- Associazione Infernetto Sicuro
- Associazione Sostrafficocolombo
- Associazione Autorecupero Urbano il Macchione nucleo 13.8
- Associazione Culturale Infernetto e Dintorni
- privati cittadini

Clicca per ingrandirePresidenza e vicepresidenza del Coordinamento Infernetto, si alterneranno semestralmente per garantire democrazia e trasparenza.

Stesse motivazioni sono alla base della scelta di includere all’interno del Coordinamento, una tra le prime 12 associazioni di consumatori in Italia, CODICI, la cui adesione è testimone della serietà dell’iniziativa.

Il Direttivo del Coordinamento Infernetto, anche per dare un segnale forte di limpidezza, ha nominato Presidente Franco Gobbi e Vice Presidente Giovanni Greco, due cittadini comuni, non legati a Comitati o partiti, che si sono distinti in attività sociali importanti e utili per la nostra collettività.

I Soci Fondatori e tutti gli altri Soci formano l’Assemblea dell’Associazione.


PERCHE’ IL COORDINAMENTO INFERNETTO

Il Coordinamento nasce per valorizzare al massimo tutte le forme di aggregazione – comitati, comitati di strade, associazioni riconosciute e non, gruppi o singoli cittadini – ognuna delle quali porterà all’interno del Coordinamento il proprio punto di vista e contribuirà ad una visione globale ed articolata delle molteplici problematiche e questioni che affliggono il quartiere dell’Infernetto.

Ciò significa discussione, sintesi e condivisione delle proposte, dei progetti e delle soluzioni con lo scopo principale di migliorare la vivibilità quotidiana, sociale, culturale ed ambientale del nostro territorio, avendo come interlocutori principali le Istituzioni e le Società di servizi.

Le problematiche del quartiere sono aumentate a dismisura anche a seguito della forsennata crescita degli insediamenti abitativi registrata negli ultimi 10 anni. Alla crescita, non è però seguita l’indispensabile dotazione di infrastrutture e servizi, funzionali sia alle esigenze di quartiere (scuole, presidi sanitari e di polizia, ecc) sia ai collegamenti da e per Roma.

Di qui una crescente volontà dei cittadini di voler vedere riconosciuti i propri diritti a vivere una condizione di vita qualitativa almeno accettabile nel quartiere, e la possibilità, da adesso, di essere rappresentati da una unica entità.


IL TERRITORIO DI RIFERIMENTO

Il territorio al quale ci riferiamo comprende realtà ed aree – Infernetto, Castelporziano e Castelfusano - comprese tra la via Cristoforo Colombo, la Tenuta del Presidente, la Riserva del Litorale e viale del Lido di Castelporziano.

Comprende, quindi, aree sottoposte a vari e differenti, tra loro, strumenti urbanistici quali il Piano Particolareggiato di Zona 51, i toponimi, i comparti, i consorzi , le convenzioni ecc. ma con varie modalità di soluzione – quando ci sono - delle problematiche sia per velocità di esecuzione che per attuazione pratica. Aree, tutte accomunate nelle problematiche – per esempio la dotazione di scuole, la viabilità, la mobilità, l’ambiente strutture sanitarie – e che hanno sempre più evidente bisogno di una ricucitura tra loro nella dotazione di infrastrutture e servizi sempre più necessari ed efficienti ma soprattutto sempre più comuni a tutto il territorio ed ai suoi residenti.


ORGANIZZAZIONE OPERATIVA

Il Coordinamento Infernetto ha previsto una organizzazione operativa basata su Gruppi di Lavoro tematici, in grado di operare, in autonomia, in base alle disposizioni del direttivo.

Ogni Gruppo ha un suo coordinatore ed un numero variabile di collaboratori, si riunisce con regolarità e risponde al Direttivo. Ciò per garantire condivisione nelle decisioni e negli interventi.

I Gruppi attualmente formati si riferiscono a :
- Sanità, Servizi Socio Sanitari;
- Scuola;
- Urbanistica
- Strade, Grande viabilità e Mobilità;
- Ambiente, Servizi e Qualità della vita;
- Sicurezza;
- Rapporti Esterni.

Tutti i progetti già in essere per ottenere quei servizi ed infrastrutture indispensabili per necessità o decoro al vivere quotidiano, sono portati avanti nel segno della continuità.

A breve il Coordinamento Infernetto stabilirà un’agenda riguardante le attività dei singoli Gruppi di Lavoro. Ci saranno dei tavoli tecnici per discutere degli argomenti di singola responsabilità e degli incontri istituzionali con i mezzi di informazione per rappresentare il punto di vista dei residenti e per aggiornare sulle attività dei Gruppi stessi.

Guarda il servizio di SUPER3.

COMUNICAZIONE

Chiunque potrà consultare le attività del Coordinamento, i documenti, le informazioni e altro visitando:
http://www.coordinamentoinfernetto.blogspot.com/

Il Coordinamento è a disposizione di tutti i cittadini, Istituzioni e Media attraverso la e-mail :
coordinamento.infernetto@gmail.com


DICHIARAZIONI

Clicca per ingrandireDICHIARAZIONE DIRIGENTE SCOLASTICO MOZART GIUSEPPINA PALAZZO
"Vedo con molta positività la costituzione di un coordinamento dei comitati di quartiere, perché sono convinta che solo un’azione di raccordo possa portare a risultati costruttivi indipendentemente da interessi personali lavorando insieme per gli stessi obiettivi.
Mi auspico che il coordinamento si possa raccordare con la scuola, in quanto la scuola ha senso di esistere solo se realmente radicata sul territorio non solo strutturalmente ma anche sul piano della formazione degli studenti.
Il nostro obiettivo è quello di aprire sempre più la scuola al territorio per trasmettere sempre più ai ragazzi una visione di scuola che rappresenti un luogo di aggregazione positiva e di crescita a tutto campo."

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE ACOL ROSSONI AUGUSTO
"Interveniamo con piacere alla conferenza per la nascita del coordinamento infernetto per portare oltre che i nostri saluti l’augurio di una fattiva collaborazione con questa nuova struttura per la riconosciamo la stessa comunione di idee e di obiettivi. Auspichiamo quindi di portare avanti progetti come quelli per la mobilità e la sicurezza (osservatorio) come per altro già avviene con il coordinamento entroterra."

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE COMITATI ENTROTERRA NICOLA ZAHORA
"Diamo un benvenuto al nuovo coordinamento infernetto con la speranza di un sereno e proficuo rapporto che ci possa vedere attivi su fronti comuni."


I COMMENTI DEI SOCI DEL COORDINAMENTO

IL PRESIDENTE FRANCO GOBBI
"Con la creazione del Coordinamento finalmente è stato raggiunto l'appuntamento storico di riunire comitati , associazioni e semplici cittadini residenti all'Infernetto in una unica voce e con la missione di migliorare la qualità della vita, il decoro e l'ambiente nel quartiere."

PRESIDENTE DEL CDQ PINETA DELL'INFERNETTO ANTONIO FONZI
"Il Coordinamento Infernetto si afferma quale autorevole referente per le Istituzioni, in grado di rappresentare tutte le diverse forme di aggregazione del quartiere. I criteri di trasparenza e indipendenza adottati, assicureranno certamente un corretto dialogo sociale."

ASSOCIAZIONE SOSTRAFFICOLOMBO CHRISTIAN CURATI
"Complimenti al nostro Presidente per la corretta ed equilibrata esposizione, ineccepibile.
Un grazie anche ad Antonio Fonzi e al nostro Vice che hanno redatto la relazione."

PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE INFERNETTO E DINTORNI SUSANNA SICILIANO
"Un ottimo risultato raggiunto a dimostrazione che lavorando uniti per il territorio gli obbiettivi si raggiungono e si vedono.
Un grazie al Presidente e al Vicepresidente del Coordinamento per il lavoro finora svolto."

RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ESTERNE E DELLA SEGRETERIA DEL COORDINAMENTO ANDREA MARIA ARRIGO
"Il Coordinamento nasce con forti valori.
Siamo tutti amici che si conoscono da anni. La nostra forza è l'unione, la trasparenza, l'onestà, la fiducia ed il rispetto reciproco."

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.