"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 9 marzo 2008

INAUGURATO NUOVO PARCO PUBBLICO ALL’INFERNETTO, GESTIONE ASSEGNATA AGLI SCOUT

Tratto da "Roma Notizie"

Inaugurato il nuovo parco verde attrezzato dell’Infernetto. Questa mattina via Orazio Vecchi il presidente del Municipio Paolo Orneli e il vicepresidente Alessandro Onorato hanno ufficialmente aperto al quartiere l’area verde. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del gruppo degli Scout Nautici "Antares", composto da circa 70 bambini e 10 responsabili, ai quali è stata affidata la gestione del parco e ad un nutrito gruppo di residenti che attendevano questo momento.

"Fino ad un anno fa – ha dichiarato il Presidente del XIII Municipio Paolo Orneli - in questo quartiere c’era solo il Centro Sociale Infernetto. Oggi oltre ovviamente al parco di via Stradella, che continua a svolgere un’importante funzione sociale, abbiamo aperto due nuovi punti di aggregazione: il punto Verde Qualità su via Pietro Romani, che ogni giorno ospita decine e decine di famiglie, e appunto il parco di via Vecchi".

Il parco pubblico di circa 5000mq, con area gioco per bambini e un percorso vita, è stato affidato alle cure degli Scout Nautici dell’Infernetto che da alcuni mesi erano senza sede. L’associazione provvederà al mantenimento della pulizia del parco e all’apertura e alla chiusura quotidiana dei quattro cancelli.

"Abbiamo voluto affidare l’area – ha detto il Vice Presidente ed Assessore alla Cultura e alla Sicurezza del XIII Municipio Alessandro Onorato – all’Associazione Scout Nautici "Antares" innanzitutto per preservarla dal deterioramento e difenderla da eventuali atti vandalici, ma principalmente allo scopo di garantire ai bambini e ai ragazzi del quartiere la possibilità di usufruire di uno spazio in sicurezza, dove poter svolgere attività ludiche e vivere indispensabili momenti di incontro. Abbiamo così dato un’importante risposta alle necessità di un gruppo – conclude Onorato – che rappresenta un punto cardine dell’associazionismo che promuove aggregazione e formazione dei più giovani, ma soprattutto abbiamo restituito ai cittadini un’importante area sottratta al degrado."

"Siamo molto contenti – ha ggiunto il responsabile del gruppo Scout Ruggero Papale - della fiducia accordataci dal Municipio. Adesso finalmente abbiamo una sede dove poter svolgere le nostre attività. Quale modo migliore per insegnare ai nostri ragazzi la passione e l’amore per il bene pubblico se non quello di responsabilizzarli direttamente attraverso la cura e la manutenzione di uno spazio aperto a tutti".

"La convenzione stipulata tra l’amministrazione e gli scout del gruppo Antares – ha concluso il presidente del Municipio Paolo Orneli - rappresenta un modello che siamo intenzionati a riporoporre anche in altre analoghe situazioni, utilizzando le aree verdi disponibili in altri quartieri della città. Grazie a questa soluzione, che garantisce la cura, la conservazione e la manutenzione dell’area verde a costo zero per il Municipio, abbiamo infatti messo a disposizione di tutti i cittadini un’area verde attrezzata in più nel quartiere dell’Infernetto".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.