"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 7 marzo 2008

Le iniziative della Casa Internazionale delle Donne


In occasione dell'8 marzo, la Casa Internazionale delle Donne propone una serie di iniziative che si svolgeranno durante tutto il mese offrendo a ciascuna proposte varie ed occasioni di riflessione.
Questi gli ambiti nei quali si svolgeranno gli eventi.
1) La dimensione internazionale del nostro agire, che non si esaurisce nell'incontro e nella conoscenza ma che si nutre di uno scambio profondo e assume, nella prospettiva di un mondo globalizzato, le lotte delle 'altre'. In questo settore proponiamo un incontro con le donne libanesi che ha come tema centrale la partecipazione al processo di ricostruzione del paese; l'inaugurazione di una mostra su Las abuelas de la Plaza de Mayo a cui parteciperà Estela Parlotto; e l'avvio del progetto FLORES, FEMMINILE POSITIVO: i diritti, le pratiche, le metodologie di lotta delle donne del mondo, che si articolerà, tra marzo e maggio, con una serie di incontri, laboratori, film, dibattiti.
2) Femminismi ieri ed oggi. Al centro di questa sezione l'attualità del femminismo come pratica di modificazione di sé e del mondo e i diritti di cittadinanza delle donne. Sarà presentato un cortometraggio, Punto e basta, sulla manifestazione delle donne a Roma del 24 novembre, e un prodotto multimediale: Roma Città delle donne . L'area culturale propone molti differenti eventi che avranno il loro cardine nel Secondo incontro nazionale su "La Stregherai", accompagnato dalla proiezione del film muto del 1922 La stregoneria attraverso i secoli (Haxan); nella Mostra organizzata dalla Commissione delle Elette, in collaborazione con la Casa, Il Pane e le Rose; e nella rassegna cinematografica curata da ARCHIVIA Donne Inquiete. La Casa Internazionale delle Donne si trova in via della Lungara 19.
Il programma di tutte le iniziative è disponibile sul sito del Comune di Roma http://www.comune.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.