"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 14 marzo 2008

La XIV edizione della Maratona della Città di Roma

La XIV edizione della Maratona della Città di Roma si svolgerà domenica 16 marzo, Domenica delle Palme, con partenza alle 9 da via dei Fori Imperiali. Il 2008 porterà sulle strade di Roma maratoneti da tutto il mondo e decine di migliaia di persone alla Stracittadina Fun Run di 4 chilometri. Due infatti le anime della prova capitolina: quella competitiva e quella della più grande festa di corsa e sport che esista in Italia. Oltre alle quasi 50.000 persone che si attendono per la 4 chilometri, Roma per il 2008 ha puntato molto a rinforzare la partecipazione di tutti. Così il 16 marzo, oltre alle migliaia di maratoneti (sono 14.500 gli iscritti provenienti da 76 nazioni, 8.800 italiani e 5.700 stranieri), per le strade della Città Eterna correranno i retrorunners (i corridori all'indietro), i fitwalkers (i camminatori) e decine di atleti internazionali con diverse disabilità: insomma, tutti avranno il loro spazio, la loro partenza, i loro premi, e soprattutto una volta partiti da via dei Fori Imperiali si uniranno per le vie e piazze di Roma in un unico serpentone di amanti della corsa. I partecipanti delle passate edizioni lo definiscono il più bel percorso al mondo: dalla partenza situata in via dei Fori Imperiali, la maratona si snoda attraverso via del Teatro Marcello, via dei Cerchi, via Ostiense, Basilica di San Paolo, viale Marconi, Porta Portese, Testaccio, proseguendo sul Lungotevere in direzione della Sinagoga, l'Ara Pacis, piazza Cavour, viale Angelico, e, ancora, sul Lungotevere verso il Foro Italico. Si passa per la Moschea, piazzale delle Belle Arti, largo di Torre Argentina, via del Corso, piazza del Popolo, piazza di Spagna, Fontana di Trevi, via Petroselli, via di San Gregorio, piazzale del Colosseo con arrivo in via dei Fori Imperiali. Il tempo limite per chiudere la prova competitiva è di 8 ore.
La gara maschile negli ultimi dieci anni ha visto per ben otto volte trionfare atleti capaci di fermare il crono sotto le 2:10 mentre a livello femminile ormai sono le 2:25 il tempo da centrare per vincere. Lo svolgimento della maratona comporta una serie di cambiamenti temporanei nel trasporto pubblico vedere www.atac.roma.it, sezione "Periscopio".
Durante la settimana che precede la gara, dal 13 al 15 marzo, è aperto presso il Palazzo dei Congressi dell'EUR il Marathon Village.
Nella Casa dell'Atleta, oltre a ritirare il pettorale ed il pacco gara della Maratona e della Stracittadina Fun Run, è possibile visitare stand, assistere a concerti, spettacoli e convegni nell'AREA MEDIA. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.maratonadiroma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.